Libridine - Il miglior forum di libri e lettori d'Italia, recensioni, consigli di lettura

King, Stephen

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 21/5/2011, 07:25
Avatar

la Prof ♥

Group:
Libridinosi
Posts:
14,384
Location:
Trani/Brescia

Status:


Non sono riuscita a trovare biografie che non siano ENORMI, così ho pensato di linkarvene una da consultare con comodo:

Biografia di Stephen Edwin King

BIBLIOGRAFIA:

Romanzi:
Carrie (Carrie) (1974)
Le notti di Salem (Salem's Lot) (1975)
Shining (The Shining) (1977), originariamente Una splendida festa di morte
L'ombra dello scorpione (The Stand), (1978)*
La zona morta (The Dead Zone) (1979)
L'incendiaria (Firestarter) (1980)
Cujo (Cujo) (1981)
Pet Sematary (Pet Sematary) (1982)
Christine - la macchina infernale (Christine) (1983)
Unico indizio la luna piena (The Cycle of the Werevolves) (1985)
It (It) (1986)
Gli occhi del drago (The Eyes of the Dragon) (1986)
Misery (Misery) (1987)
Le creature del buio (The Tommyknockers) (1987)
La metà oscura (The Dark Half) (1989)
Cose preziose (Needful Things) (1991)
Il gioco di Gerald (Gerald's Game) (1992)
Dolores Claiborne (Dolores Claiborne) (1992)
Insomnia (Insomnia) (1994)
Rose Madder(1995)
Desperation (Desperation) (1996)
Il miglio verde (The Green Mile) (1996)**
Mucchio d'ossa (Bag of Bones) (1998)
La bambina che amava Tom Gordon (The Girl Who Loved Tom Gordon) (1999)
La tempesta del secolo (Storm of the Century) (1999)***
The Plant (2000) ****
L'acchiappasogni (Dreamcatcher) (2001)
Buick 8 (From a Buick 8) (2002)
Colorado Kid (The Colorado Kid) (2005)
Cell (Cell) (2006)
La storia di Lisey (Lisey's Story) (2006)
Duma Key (Duma Key) (2008)
The Dome (Under the Dome) (2009)
22\11\'63 (11/22/63) (2011) (
2013 - Joyland (I ed. it. Milano, Sperling & Kupfer, 2013)
2013 - Doctor Sleep (I ed. it. Milano, Sperling & Kupfer, 2014)
2014 - Mr. Mercedes (I ed. it. Milano, Sperling & Kupfer, 2014)
2014 - Revival (I ed. it. Milano, Sperling & Kupfer, 2015)
2015 - Chi perde paga (Finders Keepers) ( I ed. it. Milano, Sperling & Kupfer, 2015)
2016 - End of Watch

Note
* pubblicato poi in edizione integrale nel 1990
**pubblicato originariamente in 6 puntate: Le due bambine scomparse, La tana del topo, Le mani di Coffey, La strana morte di Eduard Delacroix, Viaggio nella notte e L'ultimo viaggio di Coffey
***- sceneggiatura in forma letteraria
****- e-book, incompleto

Con lo pseudonimo di Richard Bachman

Ossessione (Rage) (1977)
La lunga marcia (The Long Walk) (1979)
Uscita per l'inferno (Roadwork) (1981)
L'uomo in fuga (The Running Man) (1982)
L'occhio del male (Thinner) (1984)
I vendicatori (The Regulators) (1996)
Blaze (Blaze) (2007)*


* di cui sono presenti due edizioni: l'una contiene inoltre il racconto: Memoria, inedito in raccolte monotematiche di Stephen King e l'altro Torno a prenderti, contenuto anche in Al crepuscolo(raccolta)

In coppia con Peter Straub

Il talismano (The Talisman) (1984)
La casa del buio (Black House) (2001)

La torre nera

L'ultimo cavaliere (Dark Tower 1: The Gunslinger) (1982)
La chiamata dei Tre (Dark Tower 2: The Drawing of the Three) (1985)
Terre desolate (Dark Tower 3: The Waste Lands) (1991)
La sfera del buio (Dark Tower 4: Wizard and Glass) (1997)
Le piccole sorelle di Eluria (The Little Sisters of Eluria) (2002)*
I lupi del Calla (Dark Tower 5: Wolves of the Calla) (2003)
La canzone di Susannah (Dark Tower 6: Song of Susannah) (2004)
La torre nera (Dark Tower 7: The Dark Tower) (2004)

*racconto contenuto nella raccolta Tutto è fatidico

Raccolte di racconti
A volte ritornano (Night Shift) (1978)
Stagioni diverse (Different Seasons) (1982)
Scheletri (Skeleton Crew) (1985)
Quattro dopo mezzanotte (Four Past Midnight) 1990)
Incubi & deliri (Nightmares and Dreamscapes) (1993)
Cuori in Atlantide (Hearts in Atlantis) (1999)
Tutto è fatidico (Everything's Eventual: 14 Dark Tales) (2002)
Al crepuscolo (Just After Sunset) (2008)
Goes to the movie (Goes to the movie) (2009)*
Notte Buia, Niente Stelle (Full Dark, No Stars) (2010)

*i racconti contenuti in questo volume sono già presenti nelle altre raccolte pubblicate prima del 2009.

Saggi

Danse Macabre (Danse Macabre) (1980)
On Writing: Autobiografia di un mestiere (On Writing: A Memoir of the Craft) (2000)
Futuro dizionario d'America (The Future Dictionary of America) (2005) - co-compilatore

Questo è tutto ciò che è stato pubblicato in Italia.

Edited by Mara_z - 30/9/2015, 17:07
 
Contacts  Top
view post Posted on 21/5/2011, 12:33
Avatar

Neve

Group:
Member
Posts:
13,832
Location:
Milano

Status:


Il migliore!!! image
 
Top
PinkButterfly
view post Posted on 7/6/2011, 09:35




Adoro king!!!!
 
Top
maxmax72
view post Posted on 25/6/2011, 19:22




Anche per me è il migliore!
 
Top
view post Posted on 25/6/2011, 20:15
Avatar

la Prof ♥

Group:
Libridinosi
Posts:
14,384
Location:
Trani/Brescia

Status:


CITAZIONE (maxmax72 @ 25/6/2011, 20:22) 
Anche per me è il migliore!

Credo che noi due andremo molto molto d'accordo...! :)
 
Contacts  Top
Fiver
view post Posted on 2/7/2011, 18:42




Quando, molto molto tempo fa, scoprii Stephen King (mi successe con 'Quattro dopo mezzanotte')...mi piacque talmente che mano a mano mi procurai, in ordine, tutta la sua bibliografia antecedente a quel libro e non feci che leggere King per mesi e mesi. Ovviamente continuai anche dopo e adesso ho pressoché la produzione completa inclusi i saggi.

Devo dire che anche se alcuni romanzi mi sono piaciuti meno di altri sono senzaltro un suo "fedele lettore" come dice lui. Col tempo sono anche divenuto un po' più critico e obiettivo nei confronti di quel che produce ma rimango un aficionado. Appena esce un titolo nuovo è visto e preso.

In fondo il Re è sempre il Re.
 
Top
view post Posted on 4/7/2011, 08:59
Avatar

Neve

Group:
Member
Posts:
13,832
Location:
Milano

Status:


CITAZIONE (Fiver @ 2/7/2011, 19:42) 
In fondo il Re è sempre il Re.

Quoto :victory:
 
Top
manulita
view post Posted on 4/7/2011, 15:35




Non leggo più testi suoi da molto, molto tempo... La colpa, però, è solo mia! Personalmente ho amato a tal punto 'Cuori in Atlantide', che gli altri suoi letti dopo mi sono piaciuti, si, ma li trovavo molto meno rispetto al primo. Ammetto, però, da ex lettrice di horror, che ha l'incredibile capacità di far paura con la semplice vita di tutti i giorni e con le paure più banali di ognuno di noi... In questo è senza dubbio un genio.

A proposito, nella lista manca Cuori in Atlantide, dovrebbe essere del 1999
 
Top
maxmax72
view post Posted on 5/7/2011, 16:24





Ragazzi, come detto in un altro post, del Re, solo la serie della Torre Nera non è riuscita ad acchiapparmi. Ora vorrei chiedere al colleghi lettori di King di vecchia data e che hanno divorato praticamente tutta la sua opera la mia domanda è questa: mi potreste dire cosa, della serie suddetta, vi ha colpito di più? Cosa può essere paragonato ad altri libri storici del Re (per esempio, la trattazione psicologica dei personaggi, la forza dei bambini, gli aspetti più horror, l'anima di oggetti inanimati, creature dell'altro mondo, il combattere il Male attraverso la forza di gruppo, etc. etc.)? Insomma, c'è qualcosa di It, Cujo, Cose preziose, Misery, L'Ombra dello scorpione, Insomnia, Il miglio verde, Carrie, L'uomo in fuga, Le notti di Salem, Shining, Christine, La zona morta, Stagioni diverse, La metà oscura, Desperation, La lunga marcia, Quattro dopo mezzanotte, Tommyknocker (queste sono tutte le sue opere che mi hanno incantato di più, non in ordine di importanza però) che caratterizza anche la Torre Nera? Chiaramente non sono "ammesse" risposte del tipo "beh, in questa saga c'è un pò tutto...", vi prego; vorrei cominciarla però vorrei anche una buona motivazione kinghiana (il Re non si discute, lo sò, ma se mi trovaste una delle caratteristiche di King migliori sarebbe meglio). Grazie, attendo impaziente i vostri suggerimenti e risposte!
 
Top
maxmax72
view post Posted on 7/7/2011, 17:40





Kinghiani, ancora non mi avete risposto al quesito sulla Torre Nera...vi prego ditemi qualcosa, sono sempre sull'uscio della porta, con i soldi in mano, per andare a comprarla, ma vorrei prima avere qualche vostro commento...please :woot:
 
Top
view post Posted on 7/7/2011, 17:58
Avatar

la Prof ♥

Group:
Libridinosi
Posts:
14,384
Location:
Trani/Brescia

Status:


Allora...scusami, non avevo letto precedentemente. Io avevo moltissime riserve sulla TN, e dopo il primo volume devo dire che stavo per mollare...è un volume (per fortuna piccolo) piuttosto "strano" e controverso per molti lettori. Ma gli altri sono molto belli e molto di quel che hai citato su ciò che piace di King (la trattazione psicologica dei personaggi, la forza dei bambini, gli aspetti più horror, l'anima di oggetti inanimati, creature dell'altro mondo, il combattere il Male attraverso la forza di gruppo) è sicuramente presente. In più ci sono tanti collegamenti alla TN nei romanzi di King e altrettanti all'interno della saga...inoltre c'è addirittura il ritorno di un personaggio di uno dei primi romanzi di King (non della Torre) e un'ulteriore sorpresa, direi metaletteraria. Inoltre ho adorato il finale! Compra pure :)
 
Contacts  Top
maxmax72
view post Posted on 7/7/2011, 19:03





Beh, devo dire che stai cominciando a farmi smuovere la voglia di prenderli. Eventualmente mi consigli di prenderli in ordine cronologico (cioè dal primo all'ultimo) o da qualcuno che tu reputi più bello e significativo? Infine, poi non ti scoccio più, sai qual'è l'ordine di uscita dal primo all'ultimo?
Grazie per le dritte
 
Top
view post Posted on 7/7/2011, 19:09
Avatar

la Prof ♥

Group:
Libridinosi
Posts:
14,384
Location:
Trani/Brescia

Status:


Leggili assolutamente in ordine. PErsino il primo, maldigeribile romanzo, ha il suo perché (e contiene uno degli incipit più incisivi e lapidari della storia della letteratura, direi, anche se si comprende bene più avanti).
Ecco l'ordine
1. L'ultimo cavaliere
2. La chiamata dei tre
3. Terre desolate
4. La sfera del buio
5. I lupi del Calla
6. La canzone di Susannah
7. La torre nera
 
Contacts  Top
maxmax72
view post Posted on 7/7/2011, 19:49





Ottimo, io ho il primo, "L'ultimo cavaliere" che, come dici anche tu, mi ha fatto desistere dal proseguire. Allora, però, mi sa che lo devo rileggere, perchè l'avrò letto più di dieci anni fa e non ricordo nulla. Una cosa: credevo che anche "Gli occhi del drago" facessero parte della saga, mi sbagliavo quindi?
Comunque grazie di queste informazioni, a breve mi accingo al cavaliere della TN...
 
Top
view post Posted on 7/7/2011, 20:04
Avatar

la Prof ♥

Group:
Libridinosi
Posts:
14,384
Location:
Trani/Brescia

Status:


Ma figurati! Gli occhi del drago è un romanzo puramente fantasy che ha in comune un personaggio della saga, sebbene trattato in maniera diversa rispetto alla saga stessa! Dico puramente fantasy perché la TN invece, sebbene sia considerato sotto la comune etichetta del fantasy, è in realtà più appartenente al fantastico, in quanto ha forti agganci con la nostra realtà. Spero davvero che ti piaccia!
 
Contacts  Top
94 replies since 21/5/2011, 07:25   1075 views
  Share