Libridine - Il miglior forum di libri e lettori d'Italia, recensioni, consigli di lettura

King, Stephen - L'ombra dello scorpione

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 28/1/2009, 15:44
Avatar

The purple Witch

Group:
Member
Posts:
2,840
Location:
Pisa

Status:


King-Stephen-L-ombra-dello-scorpione



Trama da Amazon: Un classico pubblicato per la prima volta nel 1978 e ambientato in un futuro prossimo (ormai presente) nel quale l'umanità è martoriata da una epidemia globale senza precedenti. La visione apocalittica di Stephen King ci restituisce un mondo completamente trasformato dal virus, con città vuote e spettrali percorse da poche persone allo sbando. "L'ombra dello scorpione" è ancor più affascinante e spaventoso oggi di quando è stato pubblicato per la prima volta. È il morbo sfuggito a un segretissimo laboratorio a seminare morte in tutto il mondo: il novantanove per cento della popolazione della terra non sopravvive all'apocalittica epidemia. I pochi sopravvissuti si trovano intrappolati in uno scontro più grande di loro, quella lotta eterna tra forze della natura nella quale si può solo decidere di perseguire il Bene e appoggiarsi alle fragili spalle di Mother Abagail, la veggente ultracentenaria, o seguire le orme dello spaventoso Randall Flagg, il Senza Volto, il Signore delle Tenebre. L'umanità di fronte alla pandemia sbanda tra paura e voglia di sopravvivere a qualsiasi costo: emergono i lati più oscuri dell'animo umano ma anche il coraggio di affrontare le tenebre.

Recensione: Premetto che Stephen King è tra i miei autori preferiti.
Ho letto tutto o quasi di lui (On Writing è fra i libri che ho in attesa), e molti dei suoi libri li ho letti più volte, come questo, che è infatti una ri-lettura.
Fra tutto il suo scritto questo è forse il mio preferito, o per lo meno fra i miei preferiti, perché dire che preferisco questo mi fa sentire in colpa nei confronti di altre opere.
Quello che mi piace del Re è che anche quando ci parla di cose impossibili riesce a catturarci al punto da farci credere in esse.
Mentre leggo IT “so” che c’è un’entità demoniaca nelle fogne della mia città, mentre leggo Imsomnia perdo un po’ il sonno ecc ecc.
Adoro tutto di lui, e leggo i suoi libri dalla prima all’ultima parola, prefazione, commenti e ringraziamenti.
E mi piacciono tutte (adesso non prendetemi per scema ma mi è capitato di baciare i suoi libri in passi che mi hanno particolarmente preso) :D

Questo in particolare è forse meno “incredibile” di altri; il virus ricercato come arma bellica, sfuggito al controllo, la vigliaccheria della guardia che, sperando di salvarsi diffonde la terribile epidemia.
La bestialità delle alte cariche dell’esercito, che per nascondere le origini del virus lo diffondono deliberatamente al di fuori degli USA, e il modo barbaro in cui cercano di studiarlo ai danni dei pochi immuni ad esso (il protagonista Stu l’ho letteralmente adorato).
La disperata ricerca dei sopravvissuti di altri loro simili e di un posto dove ricreare la loro vita, tutto questo è talmente reale che ti porta a credere e ad immedesimarti anche nelle cose “strane”…. i sogni, la vecchia ultra-centenaria e il suo diabolico alter-ego, con i suoi poteri e le sue trasformazioni.
Un romanzo avvincente, che nonostante le sue oltre 1000 pagine scorre via leggero.
Personaggi per i quali non puoi non provare qualcosa, che va dall’antipatia, al disprezzo, alla compassione, all’amore vero

Edited by Lulysa - 1/3/2024, 09:11
 
Top
view post Posted on 28/1/2009, 16:01
Avatar

Spalatore di nuvole

Group:
BOSS
Posts:
23,721

Status:


Lo lessi almeno 10 anni fa, non nella versione extended, che uscì anni dopo (fatto di recente anche con "Le notti di Salem"), quindi di poco più di 800 pagine.
Non è stato tra i miei preferiti, ma ricordo che al tempo King era tra i prediletti, quindi lo considerai comunque un passo avanti agli altri.
 
Top
Laura Palmer
view post Posted on 28/1/2009, 20:46




Hit_Man, forse dovresti rileggerlo in versione integrale. Secondo me è tutt'altro romanzo.
A me piace molto perché la lotta tra bene e male non è declinata in maniera banale come succede altrove - e qui taccio.
I personaggi sono molto ben costruiti, marchio di fabbrica kinghiano, e il romanzo è una vera e propria opera corale in cui ogni tassello ha la sua enorme importanza. E' impossibile descrivere bene i romanzi di King, tanto sono pieni di livelli di lettura: altro che letteratura popolare.
 
Top
view post Posted on 29/1/2009, 08:41
Avatar

Spalatore di nuvole

Group:
BOSS
Posts:
23,721

Status:


CITAZIONE (Laura Palmer @ 28/1/2009, 20:46)
Hit_Man, forse dovresti rileggerlo in versione integrale. Secondo me è tutt'altro romanzo.
A me piace molto perché la lotta tra bene e male non è declinata in maniera banale come succede altrove - e qui taccio.
I personaggi sono molto ben costruiti, marchio di fabbrica kinghiano, e il romanzo è una vera e propria opera corale in cui ogni tassello ha la sua enorme importanza. E' impossibile descrivere bene i romanzi di King, tanto sono pieni di livelli di lettura: altro che letteratura popolare.

Se potessi rileggerei, ma chissà se riesco... :(

Sono d'accordo con quanto dici, così come mi esacerba pensare a quanti non si avvicinano ai suoi libri sottovalutando il "presunto genere", che superficialmente viene definito horror: King sfugge all'etichetta del monotematicismo, per i molteplici livelli di lettura che i suoi libri contengono (almeno le sue opere maggiori) e che quindi non ne permettono la classificazione in un unico alveo letterario.
 
Top
jethr0
view post Posted on 29/1/2009, 08:45




Ho letto la versione completa (è stato il mio primo libro di King, una vita fa, ma ancora me lo ricordo bene) e posso dire solo una cosa: splendido! Non si legge, si divora: decisamente è il libro migliore del Re.
 
Top
Mara_z
view post Posted on 29/1/2009, 09:46




"L'ombra dello scorpione" rappresenta anche per me uno dei romanzi più intensi e coinvolgenti fra quelli letti (quasi tutti) di King.
Se non ho baciato le pagine come Silvia poco c'è mancato ...
 
Top
view post Posted on 29/1/2009, 09:59
Avatar

The purple Witch

Group:
Member
Posts:
2,840
Location:
Pisa

Status:


eheheh.... io adoro quell'uomo.... :wub:

Vorrei (a volte) essere una cellulina del suo cervello per vedere come nascono quelle idee a volte mostruose, a volte tenere e delicate.... vorrei veder nascere gli incubi che da anni terrorizzano i suoi lettori.... o forse mi basterebbe averlo davanti per dirgli grazie e stringergli la mano (bere qualcosa con lui sarebbe il massimo) :inchino:


E ho adorato moltissimi dei suoi personaggi :libro:


E' che lui te li fa proprio "conoscere", non puoi non affezionarti a loro, o averne paura (a seconda dei casi).
Anche quando "divaga" coi ricordi del passato, o con episodi che a prima vista non c'entrano niente è sempre quel qualcosa in più che te lo fa entrare dentro, pensare come lui, temere le cose che teme lui, a volte anche cercare di dargli coraggio quando lui non ne ha più.

Comunque le pagine baciate sono spesso quelle delle sue prefazioni, o commenti.... quando si rivolge al "fedele lettore" io leggo il mio nome :P
 
Top
Mara_z
view post Posted on 29/1/2009, 12:04




CITAZIONE (Silvia65 @ 29/1/2009, 09:59)
quando si rivolge al "fedele lettore" io leggo il mio nome :P

e io il mio! in quel momento sento che è a me e solo a me che si rivolge!

:lol:


 
Top
view post Posted on 29/1/2009, 13:04
Avatar

The purple Witch

Group:
Member
Posts:
2,840
Location:
Pisa

Status:


Devo essere gelosa? :P
 
Top
rosa lotus
view post Posted on 29/1/2009, 14:07




quoto quasi tutto, per me è il secondo migliore di king (il meglio del meglio del meglio secondo me è "it") :) :)
 
Top
Mara_z
view post Posted on 29/1/2009, 14:40




CITAZIONE (rosa lotus @ 29/1/2009, 14:07)
quoto quasi tutto, per me è il secondo migliore di king (il meglio del meglio del meglio secondo me è "it") :) :)

assolutamente d'accordo, ma "Quattro a mezzanotte" secondo me merita anch'esso i primi posti con "Misery"
 
Top
view post Posted on 31/8/2010, 18:19
Avatar

Neve

Group:
Member
Posts:
13,832
Location:
Milano

Status:


Libro fantastico che ti tiene incollata per la bellezza di 950 pagine! Mi è piaciuta un sacco la parte iniziale, il disastro e i sopravvissuti che si mettono in cammino per trovare altri sopravvissuti all'epidemia. Le vicende dei protagonisti, così diversi tra loro, si mischiano fino a fondersi in un racconto pieno di emozioni! ma non è solo un thriller, è il racconto dell'eterno scontro tra bene e male.
La seconda parte, mi ha preso un pò meno dell'inizio e poi
SPOILER (click to view)
sinceramente Randall Flagg me lo aspettavo un pò più cattivello di così

Il finale è perfetto, ne sono rimasta proprio soddisfatta.
Ho preferito però (anche se di poco) e ho trovato più realistico The Dome (esclusa la cupola ovvio), tutta la parte dei sogni, Dio e Satana, visioni eccetera fanno sembrare il bene e il male poco concreti, in The dome invece il male c'è e non si può scappare è vero e pericoloso!
Ovviamente mi sono follemente innamorata di Stu Redman :wub: e di Kojak, ho apprezzato molto anche Dyana e Tom Cullen, la prima una donna forte e determinata fino alla fine, che non ha paura di quello che può succedere... il suo unico obiettivo è difendere ciò in cui crede; il secondo invece è la naturalità e la spontaneità in persona!
Un'ottima compagnia per l'estate, ottimo libro davvero

voto 9/10
 
Top
Maledet
view post Posted on 31/8/2010, 21:27




Carissime/i, mi avete commosso!!!!

Anche io sono un lettore affezionatissimo di King e condivido l'opinione secondo cui il Re sa essere uno scrittore di rara profondità nel mettere su carta la natura umana e nel rendere realistiche anche le vicende più incredibili.

Mi ha fatto inoltre molto piacere leggere che non sono l'unico a sentirsi coinvolto in prima persona, quando King, nelle sue splendide prefazioni/postfazioni, si rivolge al lettore!

Io lessi L'Ombre dello scorpione a circa 15 anni (ora ne ho 33... Sigh!), quindi temo di non aver gustato la versione integrale dell'opera, della quale comunque preservo un ricordo grandioso! Qualcuna sa dirmi quando è uscita detta versione integrale? Aggiunge molto a quella precedente?

Un caro saluto amiche/amici kinghiani!

M.
 
Top
NewNewDeal
view post Posted on 31/8/2010, 21:36




ottima recensione, ti ringrazio poichè avendo intenzione di leggere qualcosa di King (ammetto di non aver mai letto nulla di lui) stò cercando attraverso le vostre recensioni di orientarmi per prendere il meglio
 
Top
erus1988
view post Posted on 20/4/2012, 13:52




Un romanzo davvero molto bello, una lunga, avventurosa, filosofica cavalcata verso l'amarissimo doppio finale.
I personaggi, le situazioni, i colpi di scena, meriterebbero tutti un voto molto alto, ma il romanzo soffre un po' di disequilibrio: a mio avviso la narrazione non procede in maniera equilibrata, ma ci sono fasi dove il ritmo è davvero alto alternate ad altre (troppo lunghe, è qui la pecca) di stanca.

Tuttavia, la parte finale, "La resistenza", entra di diritto tra le pagine più belle della letteratura, di genere e no, mettendo in scena situazioni mozzafiato, facendo uscire allo scoperto la grandezza non dei personaggi, ma degli uomini, perchè di questo si tratta: un'opera è grande quando parla di uomini e qui King mette in scena degli esseri viventi, non delle semplici parole su carta!

In definitiva, romanzo assolutamente da leggere. 8/10
 
Top
21 replies since 28/1/2009, 15:44   380 views
  Share