Libridine - Il miglior forum di libri e lettori d'Italia, recensioni, consigli di lettura

King, Stephen - La zona morta

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 6/8/2012, 12:11
Avatar

Bomba d'acqua

Group:
Libridinosi
Posts:
2,404

Status:


King-Stephen-La-zona-morta



TRAMA: John Smith, insegnante nel liceo di una piccola città del Maine, rimane gravemente infortunato in un incidente stradale che lo lascia in coma per quasi 5 anni. Quando si risveglia, scopre che il mondo (e la vita) sono cambiati senza di lui: la sua fidanzata Sarah ha sposato un altro uomo ed ha un bambino, sua madre è diventata una fanatica religiosa e soprattutto Johnny ha l’incredibile potere psichico, toccando persone ed oggetti, di avere visioni di passato, presente e futuro ad essi legati, nonché dei più reconditi segreti dell’animo umano. A causa della sua "zona morta" (una porzione non attiva del cervello, in qualche modo collegata alla visualizzazione), alcune parti delle visioni restano oscure a Johnny, obbligandolo ad immaginarsi alcune cose partendo da quello che succede nella realtà.

RECENSIONE: Nonostante nel 2012 un tema simile non appaia poi tanto originale(anche a causa dei vari film e telefilm che ne sono venuti fuori), questo King trentaduenne non mi ha affatto delusa, i suoi consueti ingredienti base ci sono tutti, più o meno acerbi, più o meno sviluppati: un protagonista “uomo qualunque” perfettamente riconoscibile in ognuno di noi, un inspiegabile e schiacciante potere che in qualche maniera lo condanna, la scoperta di qualcosa di orribile che si verificherà, un cattivo di quelli che solo il Re può concepire(sebbene più sottotono di altri) e, ovviamente, l’indecisione sul da farsi. Non è difficile addentrarsi nella storia e diventare tutt’uno col protagonista, i cui pensieri sono continuamente esposti; a un certo punto lo stesso autore, che forse in uno dei romanzi “maturi” non sarebbe mai stato tanto esplicito, quasi direttamente chiede al lettore: “Avendo una macchina del tempo, fermereste Hitler?”.
Ho “bevuto” questo romanzo, mi sono piaciuti i personaggi, l’intreccio, forse il finale
è stato un po’ affrettato(ma d’altra parte ogni ulteriore fronzolo sarebbe stato inutile) e
mi è tanto sembrato il “nonno” di 22/11/63, in cui il suddetto quesito, qui appena accennato, è la chiave fondante di tutta la storia. La preparazione all’omicidio è molto somigliante seppure meno sviluppata, i motivi sono esattamente i medesimi anche se con differenti conseguenze. Non so se il fatto di averli letti a breve distanza l’uno dall’altro mi renda queste somiglianze più marcate del necessario ma il parallelismo al momento mi pare lampante.

In ogni caso un romanzo assolutamente da leggere in quanto secondo me emblematico dell’opera kinghiana, sono contenta di aver colmato la lacuna! :lol:

Fanciulli, so che il GDL non è ancora iniziato, ma avendolo letto adesso e visto che nella Biblioteca non c’era, ho pensato di trasgredire e aggiungerlo, dispiace? :meraviglia:

Edited by Lulysa - 11/2/2024, 12:58
 
Top
view post Posted on 6/8/2012, 19:55
Avatar

la Prof ♥

Group:
Libridinosi
Posts:
14,384
Location:
Trani/Brescia

Status:


Non ci dispiace affatto ^^ linkato!
Cosa mi dici della storia d'amore? a me è piaciuta particolarmente, sebbene sia tanto triste...
 
Contacts  Top
view post Posted on 6/8/2012, 20:11
Avatar

Bomba d'acqua

Group:
Libridinosi
Posts:
2,404

Status:


Avrebbe potuto essere più intensa - e quindi più straziante...Non lo so, Sarah da principio non era del tutto convinta, si stava ancora chiedendo se Johnny fosse o meno quello giusto; quando poi lui è andato in coma, guarda un po', è diventato quello giusto ma impossibile!...Secondo me anche il loro
pomeriggio romantico post-risveglio è stato abbastanza misero, l'hanno deciso a tavolino, a parte il pagliericcio c'era poco romanticismo e zero spontaneità...
... Era un giovincello, il nostro King, poi è migliorato, anche nelle love story!!! A te la parte romantica è tanto piaciuta, sì? Come mai? E comunque tanto di cappello per te, se ho capito giusto li hai letti tutti e 60 o giù di lì, i suoi romanzi!!!
 
Top
view post Posted on 6/8/2012, 21:19
Avatar

la Prof ♥

Group:
Libridinosi
Posts:
14,384
Location:
Trani/Brescia

Status:


A me è piaciuta proprio perché trovo realistica l'indecisione di Sarah, il rimpianto che segue l'incidente, l'innaturalezza dell'incontro...se fosse stato più romantico sarebbe stato meno realistico, tutto sommato; almeno per il mio carattere e per il modo di vedere i rapporti e l'amore! Ma capisco che sia una cosa soggettiva.
Credo di averli letti proprio tutti tranne Unico indizio luna piena, introvabile in carta, che ho in forma di ebook
 
Contacts  Top
view post Posted on 7/8/2012, 06:10
Avatar

Bomba d'acqua

Group:
Libridinosi
Posts:
2,404

Status:


Hihihi, mi ha fatto tanto ridere quando ho letto la citazione de "il libro Carrie"! E vuoi sentire una divertente e strana coincidenza? Domenica ho finito La Zona Morta e lunedì ho ritirato Cose Preziose in biblioteca...Bene, giusto all'inizio viene nominato un certo "Frank Dodd(che ho appena scoperto essere un personaggio reale), il poliziotto dell'attraversamento pedonale
che 12 anni fa impazzì e uccise tutte quelle donne"; per chi non lo ricordasse, viene smascherato proprio dal nostro Johnny della Zona Morta
....inoltre ci sono diverse di queste autocitazioni, ma non avendo letto tutto o avendo rimosso molto, visto che la maggior parte dei miei 19 letti fanno parte di un'epoca remoooooota in cui ero una fanciullina :dentoni: , non le ho riconosciute...Il nostro solito Stephen che fa lo spiritosone...come le sue comparsate nei film, è un po' la sua firma!!!
 
Top
view post Posted on 7/8/2012, 11:33
Avatar

la Prof ♥

Group:
Libridinosi
Posts:
14,384
Location:
Trani/Brescia

Status:


A me piacciono da matti i rimandi interni, essendo una sua fedele lettrice!
 
Contacts  Top
view post Posted on 7/8/2012, 11:40
Avatar

Bomba d'acqua

Group:
Libridinosi
Posts:
2,404

Status:


Siiii, è un paraculo, si fa pubblicità subliminale!!! =)
 
Top
view post Posted on 16/8/2012, 14:55
Avatar

Grandinata estiva

Group:
Libridinosi
Posts:
1,150
Location:
Napoli, Regno delle due Sicilie

Status:


bellissima storia !!
 
Contacts  Top
view post Posted on 16/8/2012, 17:06
Avatar

Spalatore di nuvole

Group:
BOSS
Posts:
23,702

Status:


Molto bello anche il Dylan Dog che trae spunto dalla storia, "Ti ho visto morire"...

Dylan-Dog-Ti-ho-visto-morire

Edited by Lulysa - 11/2/2024, 13:03
 
Top
view post Posted on 16/8/2012, 17:37
Avatar

Bomba d'acqua

Group:
Libridinosi
Posts:
2,404

Status:


Ma pensa tu, anche Dylan Dog hanno scomodato!!!
 
Top
view post Posted on 16/8/2012, 18:09
Avatar

Grandinata estiva

Group:
Libridinosi
Posts:
1,150
Location:
Napoli, Regno delle due Sicilie

Status:


sei un grande Hit !!
 
Contacts  Top
view post Posted on 19/10/2015, 21:29
Avatar

Dio li fa, Chuck Norris li distrugge, Mc Gaiver li aggiusta

Group:
Member
Posts:
73,873
Location:
Torino

Status:


Uno dei primi romanzi di King, decisamente inferiore ai primi due capolavori come Shining e L'ombra dello Scorpione, ma anche il primo che si discosta dalle tematiche horror e che cerca di affrontare temi come la metafisica e la fantapolitica (The Stand più che fantapolitica è da inquadrare come un romanzo apocalittico). Storia che scorre via che è un piacere, riesce ad appassionarti e provi quel pizzico di rammarico quando hai concluso la lettura del romanzo (non ai livelli di It però), grazie ad un personaggio veramente ben delineato e realistico. A differenza di altri romanzi, questo è meno corale, anche se alcuni personaggi di contorno sono notevoli, e "l'antagonista" non ruba mai la scena al protagonista principale; piuttosto se devo trovare un difetto direi che King non ha sfruttato a dovere il dono di Smith. La parte del serial killer è un po' tirata per le lunghe, sembra quasi che abbia unito due idee per due romanzi differenti.
Poteva essere un capolavoro, rimane un buon romanzo.

VOTO: 7.75
 
Web  Top
view post Posted on 17/8/2017, 18:27
Avatar

Tutto ciò che è tuo spetta a me di diritto, e mio dovrà essere.

Group:
Libridinosi
Posts:
7,998
Location:
Dal lato oscuro della mia anima.

Status:


Un libro che mi ha affascinato dall'inizio alla fine, la lettura era scorrevole e i personaggi erano spettacolari e descritti molto bene.
Un po' mi dispiace per la morte di Johnny alla fine, ma non aveva altra scelta. Il finale è lasciato aperto (forse),
ma fortunatamente un giovane fotografo è riuscito a sfuggire dagli sgherri di Stillson e a mostrare le foto del politico mentre si fa scudo con il corpo di un bambino dall'attacco di Johnny. Sicuramente la sua immagine pubblica si sarà macchiata inesorabilmente,
impedendone l'elezione a presidente degli Stati Uniti. Per quanto mi riguarda, il mio finale è questo e quindi credo che il sacrificio di Johnny non sia stato vano. :cry:
 
Top
view post Posted on 11/2/2024, 11:14
Avatar

Tifone apocalittico

Group:
Mod
Posts:
6,309
Location:
Milano

Status:


King per me è una comfort zone, un autore che già so poter apprezzare sia per l'originalità dell'argomento trattato, sia per il particolare modo che ha di fare un'indagine introspettiva da parte del personaggio principale che mi fa entrare subito in empatia o comunque in connessione con l'argomento. In questo caso di tratta della storia di un ragazzo vittima di un duplice incidente che coinvolge la stessa zona cerebrale e lo rende capace, semplicemente sfiorando una persona, di "vedere" la sua storia e ciò che pensa. Potrebbe essere una sorta di fortuna ma King dimostrerà come ciò porterà il protagonista a gravi sofferenze e al finale che ovviamente non spoilero
 
Top
13 replies since 6/8/2012, 12:11   234 views
  Share