Libridine - Il miglior forum di libri e lettori d'Italia, recensioni, consigli di lettura

King, Stephen - Al crepuscolo

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 29/1/2009, 13:03
Avatar

The purple Witch

Group:
Member
Posts:
2,840
Location:
Pisa

Status:


King-Stephen-Al-crepuscolo

E’ una raccolta di racconti, brevi e non, molti dei quali inediti.
Si va da uno strano gatto, demoniaco ed assassino al terrificante sogno premonitore di una donna di mezza età che non sopporta più di avere il marito che gli gira per casa da quando è in pensione.
Si va dagli oggetti appartenuti ai vecchi colleghi di lavori, tutti morti l’11 settembre, oggetti che “ritornano” e di cui il protagonista non riesce a disfarsi, alla vendetta che viene regalata come ringraziamento per una buona azione, un favore fatto dando un passaggio a un poveruomo sordomuto sotto la pioggia a catinelle.
Si va dall’assassino psicopatico nell’isoletta quasi deserta al vendicatore che rinchiude il nemico in un bagno chimico, solo perché geloso del suo successo ed incapace di accettare i propri fallimenti e la propria malattia.
Si va dal marito che picchia la moglie in un area di sosta all’uomo in sovrappeso che cerca di perdere peso con una cyclette e vi perde invece la testa.
Si va dai morti che non sanno di esserlo, e allora vanno a ballare alla pazzia che si “attacca” dal paziente allo psicologo… e allora forse non si tratta di pazzia?
Si va dalla bambina col potere di guarire i moribondi, potere che trasmette a chi tocca, alla vedova che riceve una telefonata dal marito recentemente morto in un disastro aereo.
Non tutto è horror, non tutto è paranormale.
Si raccontano anche le paure ed i problemi dell’uomo normale, come la doppia personalità dello scrittore e della sua altra identità, l’uno incapace di reagire alla violenza e l’altro invece che nella violenza ci sguazza, come il senso di colpa di un uomo tradito di fronte all’assassinio della moglie, di cui comunque crede di aver colpa, come della donna in lutto per la perdita della figlioletta che trova conforto nella corsa, e che proprio per la sua nuova forza fisica riesce a scappare correndo dal suo aguzzino pazzo e violento, come la crudeltà di un uomo fallito e morente.
Si raccontano i sogni… o le illusioni…. Quel sogno è davvero premonitore oppure l’incubo è nella mente e nel cuore di una madre? Quella telefonata viene proprio dal marito appena morto oppure è il sogno ad occhi aperti della vedova che non si rassegna e che desidera sentirlo un’ultima volta? Quello che il quarantenne appesantito dai fast-food vive mentre pedala sulla sua cyclette è realtà oppure solo un parto della sua mente carente di zuccheri?
E non mancano nemmeno temi già sentiti dai lettori del Re, il gatto demoniaco sarà forse uno di quelli risvegliati del Pet Cemetary? La bambina che guarisce i malati, il suo potere, potere che trasmette a chi tocca, è stata a sua volta toccata da John Coffrey del Miglio Verde? La penisola dove si rifugia la madre in lutto è vicina a Duma Key? Perlomeno... sembra simile....

I morti e la loro nuova vita, vita dopo la morte.... anche questo non è un tema fresco fresco.... ma ogni volta King ce ne parla in modo diverso.

Ho letto gente estasiata da questa raccolta, altra totalmente delusa.
Io preferisco il King dei romanzi a quello dei racconti, ma alcune di queste letture mi sono piaciute parecchio, altre meno, una sola mi ha lasciato perplessa e quasi indifferente, ed è quella di “Pomeriggio del diploma”, in cui in pochissime pagine si vivono i pensieri di una ragazza di ceto medio che frequenta un ragazzo ricco, e che ovviamente non è benvista dalla ricca famiglia snob…
Ma tutto questo cosa conta di fronte alla bomba che distrugge tutto?
Scritto bene, ma forse troppo breve per prendermi davvero, per farmi affezionare a qualcuno o detestare qualcun altro…

Consiglierei comunque questa raccolta a chi ama il genere e lo scrittore, perché comunque lo stile è buono e scorrevole anche dove non scatta il brivido.

Edited by Lulysa - 24/9/2022, 12:09
 
Top
rosa lotus
view post Posted on 29/1/2009, 14:06




ce l'ho sul comodino, slurp! :ok: :ok: :ok:
 
Top
view post Posted on 29/1/2009, 14:22
Avatar

The purple Witch

Group:
Member
Posts:
2,840
Location:
Pisa

Status:


Bene, così potrai dire la tua racconto per racconto, con la memoria fresca :)
 
Top
Mara_z
view post Posted on 29/1/2009, 14:36




CITAZIONE (rosa lotus @ 29/1/2009, 14:06)
ce l'ho sul comodino, slurp! :ok: :ok: :ok:

anch'io! ma è nella seconda pila!
prima o poi ...arriva il suo turno
 
Top
Laura Palmer
view post Posted on 29/1/2009, 20:47




A dire la verità credo che sia la raccolta che mi è piaciuta di meno....alcuni racconti sono molto belli ma un paio di idee sono già viste e in alcuni casi mi sembra sottotono...io l'ho letto il giorno dell'uscita ^^''''
 
Top
view post Posted on 30/1/2009, 15:30
Avatar

Spalatore di nuvole

Group:
BOSS
Posts:
23,721

Status:


Volevo chiedere cortesemente a Silvia di spoilerare qualcosina perché a volte le anticipazioni svelano troppo...
 
Top
view post Posted on 30/1/2009, 15:44
Avatar

The purple Witch

Group:
Member
Posts:
2,840
Location:
Pisa

Status:


Chiedo scusa, cercherò di starci più attenta :(
 
Top
Elianto782
view post Posted on 28/4/2010, 09:51




Finita la lettura della raccolta ^^ Troppo discontinua, ma lo stile accattivante è sempre quello ;)

Alcuni racconti davvero belli, altri mi hanno lasciato del tutto indifferente come per esempio Willa e Torno a prenderti.

Per quanto mi riguarda, segnalo:

Area di sosta: lampi di Bachman, che non fa mai male :)

Le cose che hanno lasciato indietro: dedicato a chi etichetta ancora il Re come uno scrittore prettamente horror

N: alti e bassi, ma molto interessante

Muto: il meglio della raccolta assieme alle strette. Letteralmente divorato.

Alle strette: Un King claustrofobico e che, parole sue, con questo racconto è riuscito ad inorridire sè stesso.

Raccolta consigliata solo a chi già ama King incondizionatamente ^^
 
Top
Laura Palmer
view post Posted on 28/4/2010, 10:39




CITAZIONE (Elianto782 @ 28/4/2010, 10:51)
Raccolta consigliata solo a chi già ama King incondizionatamente ^^

Pensa che invece è piaciuta molto proprio a chi King non l'ha mai amato particolarmente ^^
 
Top
Elianto782
view post Posted on 28/4/2010, 10:46




CITAZIONE (Laura Palmer @ 28/4/2010, 11:39)
CITAZIONE (Elianto782 @ 28/4/2010, 10:51)
Raccolta consigliata solo a chi già ama King incondizionatamente ^^

Pensa che invece è piaciuta molto proprio a chi King non l'ha mai amato particolarmente ^^

beh, speriamo continui a sfornare romanzi di nostro gusto più che del loro :lol:
 
Top
10 replies since 29/1/2009, 13:03   306 views
  Share