Libridine - Il miglior forum di libri e lettori d'Italia, recensioni, consigli di lettura

King, Stephen - 22/11/'63

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 5/12/2011, 16:48
Avatar

Biting's excellent.
It's like kissing.
Only there's a winner.

Group:
Libridinosi
Posts:
24,487
Location:
Bologna

Status:


More about 22/11/'63
Titolo: 22/11/'63
Titolo originale: 11/22/63 (2011)
Autore: Stephen King
Traduttore: Wu Ming 1
Editore: Sperling & Kupfer (collana Pandora)
Prima Edizione: 2011
Scheda IBS www.ibs.it/code/9788820051358/king-stephen/22/11/63.html
Trama:
Jake Epping ha trentacinque anni, è professore di inglese al liceo di Lisbon Falls, nel Maine, e arrotonda lo stipendio insegnando anche alla scuola serale. Vive solo, ma ha parecchi amici sui quali contare, e il migliore è Al, che gestisce la tavola calda. È proprio lui a rivelare a Jake il segreto che cambierà il suo destino: il negozio in realtà è un passaggio spaziotemporale che conduce al 1958. Al coinvolge Jake in una missione folle - e follemente possibile: impedire l'assassinio di Kennedy. Comincia così la nuova esistenza di Jake nel mondo di Elvis, James Dean e JFK, delle automobili interminabili e del twist, dove convivono un'anima inquieta di nome Lee Harvey Oswald e la bella bibliotecaria Sadie Dunhill. Che diventa per Jake l'amore della vita. Una vita che sovverte tutte le regole del tempo conosciute. E forse anche quelle della Storia.

§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§



Finito... ma con fatica, rispetto ai tempi medi di lettura solitamente riservati a King.

Lo stile è fluido e coinvolgente come sempre, i riferimenti alla cultura e al mondo kinghiano sono sempre divertenti da leggere e da riconoscere... ma con la storia non riuscivo ad andare avanti.

Primo problema, la narrazione in prima persona... non mi piace, mi rallenta, mi sembra sempre che non capiti nulla (non solo in questo caso, per tutte le celebri narrazioni in prima persona, dalla Grafton, alla Reichs, alla Cornwell) e che mi manchi sempre qualcosa nell'insieme.

Il tema di viaggi nel tempo... una sorta di celocelomanca per tutto il libro. Non si tratta (come in alcuni commenti che ho letto) dell'abuto di cliché come l'effetto farfalla... è che, con i viaggi del tempo, alcune cose devono essere impostate in un certo modo. Puoi cambiare il come si verificano, e qui King è stato abbastanza originale, ma devono essere così... però... però sai già come procederà il tutto fin dall'inizio.
Non importa se King ci mette l'escamotage della resistenza del tempo a farsi cambiare e dell'armonizzazione degli eventi che tendono a riporporsi simili a loro stessi... da quando inizia il viaggio, sai già cosa capiterà.

Come i sempre, i personaggi e la Storia sono perfetti e coinvolgenti. Mi è piaciuto il fatto che King non abbia voluto fornire approfondimenti psicologici o storici (oltre a quelli ritrovabili in altri testi "seri"), al gesto di Oswald e ai fatti di quel 22 novembre.
MI è piaciuta la figura del "guardiani" del portale... tutto alla fine è logico e coerente e la spiegazione del perché il tempo non va cambiato (oltre alle conseguenze del prendere una certa decisione rispetto ad un altra) è originale.
Il finale, per una volta, non fa una grinza... e non sempre è una certezza con King.

4 / 5 (8/10)
 
Top
.:zamzam:.
view post Posted on 5/12/2011, 17:20




:D bella recensione.

Io non vedo l'ora di leggerlo ;).

Sono veramente contento che il finale non fà una grinza, spesso con King i finali sono veramente inconcludenti o campati in aria, come per esempio in Cell
 
Top
view post Posted on 5/12/2011, 17:42
Avatar

Biting's excellent.
It's like kissing.
Only there's a winner.

Group:
Libridinosi
Posts:
24,487
Location:
Bologna

Status:


CITAZIONE (.:zamzam:. @ 5/12/2011, 17:20) 
Sono veramente contento che il finale non fà una grinza, spesso con King i finali sono veramente inconcludenti o campati in aria, come per esempio in Cell

Infatti temevo molto, invece - per una volta - mi è piaciuto senza "ma"...
 
Top
view post Posted on 6/12/2011, 11:38
Avatar

The purple Witch

Group:
Member
Posts:
2,840
Location:
Pisa

Status:


Anche a me è piaciuto molto, forse più che a taksya :P

Infatti io gli darei un 9 pieno!
Era da L'ombra dello Scorpione che non mi piaceva così un libro di King.

Non saprei dire una sola cosa che mi abbia fatto storcere il naso, e questo anche se la storia d'amore la fa un po' troppo da protagonista rispetto ai miei gusti :D
E per dirla tutta Sadie non mi stava poi nemmeno così tanto simpatica....

Anche a me il finale è piaciuto molto, l'avrei fatto finire così pure io, se avessi potuto scegliere, indipendentemente da alcune incomprensibili conseguenze del battito d'ali farfallesco :)

Mi sono commossa qando ho colto i primi riferimenti ad IT
è bastato sentir parlare di capelli rossi ed occhiali aggiustati con lo scotch :P


 
Top
Mara_z
view post Posted on 6/12/2011, 12:15




CITAZIONE (Silvia65 @ 6/12/2011, 11:38) 
indipendentemente da alcune incomprensibili conseguenze del battito d'ali farfallesco :)

si tratta di quel famoso battito d'ali che provoca un uragano dall'altra parte del mondo?


non vedo l'ora di leggerlo anch'io!
 
Top
view post Posted on 6/12/2011, 15:17
Avatar

Biting's excellent.
It's like kissing.
Only there's a winner.

Group:
Libridinosi
Posts:
24,487
Location:
Bologna

Status:


CITAZIONE (Silvia65 @ 6/12/2011, 11:38) 
Mi sono commossa qando ho colto i primi riferimenti ad IT
è bastato sentir parlare di capelli rossi ed occhiali aggiustati con lo scotch :P

Non dirlo a me... lo stavo aspettando al varco per vedere chi del gruppo dei Perdenti avrebbe fatto comparire.

CITAZIONE (Mara_z @ 6/12/2011, 12:15) 
CITAZIONE (Silvia65 @ 6/12/2011, 11:38) 
indipendentemente da alcune incomprensibili conseguenze del battito d'ali farfallesco :)

si tratta di quel famoso battito d'ali che provoca un uragano dall'altra parte del mondo?


non vedo l'ora di leggerlo anch'io!

Proprio quello, ma non ho trovato particolari incogruenze, soprattutto dopo la spiegazione di come funziona il tutto e ho trovato bella l'idea delle armoniche.

Non ricordavo invece che la prima comparsa della farfalla fosse in un racconto di Ray Bradbury... che mi è tornato in mente non appena lo ha citato.
 
Top
view post Posted on 6/12/2011, 15:57
Avatar

The purple Witch

Group:
Member
Posts:
2,840
Location:
Pisa

Status:


No, non parlavo di incongruenze, percò mi chiedo
come può l'aver salvato la vita di JFK aver causato quel disastro
 
Top
view post Posted on 6/12/2011, 16:29
Avatar

Biting's excellent.
It's like kissing.
Only there's a winner.

Group:
Libridinosi
Posts:
24,487
Location:
Bologna

Status:


CITAZIONE (Silvia65 @ 6/12/2011, 15:57) 
No, non parlavo di incongruenze, percò mi chiedo
come può l'aver salvato la vita di JFK aver causato quel disastro

Perché...
non è stato il mancato assassinio di JFK a causare il disastro, ma l'accumularsi di modifiche - anche infinitesimali - che hanno creto una ridondanza di linee temporali... provocando un sovraccarico e il potenziale (mica tanto) rischio di distruggere la realtà stessa

Tecnicamente...
ogni viaggio nel passato provocava un cambiamento della linea temporale, aprendo nuove linee temporali (una per ogni modifica) che agiscono sulla realtà come tante onde che si intersecano.
Più piccola è la modifica, più piccola è l'onda creata... ma tutte le modifiche assieme creano uno tsunami. Se poi ci metti un cambiamente come quello del mancato assassinio di JFK... allora l'onda generata è talmente grande da provocare subito dei disastri immani.

Praticamente...
è come se tutti viaggi "innoqui" nel tempo fatti da Al avessero causato tutti i disastri natuali degli ultimi decei, partendo da El Nino, passando per Katrina, arrivando al terremoto in Indonesia o all'eruzione del vulcano in Islanda).

Come idea mi piace ed è terribilmente credibile... ammettendo che i viaggi nel tempo siano fattibili.
 
Top
view post Posted on 8/12/2011, 12:43
Avatar

The purple Witch

Group:
Member
Posts:
2,840
Location:
Pisa

Status:


Oddio... a grandi linee avevo capito.... ma tu me l'hai spiegato benissimo.... grazie :wub:

Diciamo che l'avevo capito, ma che mi meravigliavo dell'entità del danno al pianeta... quando si dice la goccia che fa traboccare il vaso!!! :D
In effetti hai ragione,"quel" cambiamento era veramente rilevante... l'onda immensa... tutto torna :)
 
Top
view post Posted on 8/12/2011, 16:08
Avatar

Biting's excellent.
It's like kissing.
Only there's a winner.

Group:
Libridinosi
Posts:
24,487
Location:
Bologna

Status:


Devo ammettere che gli anni passati a leggere e a vedere fantascienza aiutano... poi i viaggi nel tempo sono il mio punto debole... adoro i casinbi che si possono fare :occhiolino:
 
Top
maxmax72
view post Posted on 8/12/2011, 19:52




Anche a me è piaciuto molto, ed i riferimenti a Derry sono, per me, molto commoventi... Impelagarsi in una "sagra dell'ovvietà" rispetto la tematica dei viaggi nel tempo è sempre terribilmente pericoloso: le banalità ed imprecisioni sono sempre dietro l'angolo. Tuttavia il Re ha dimostrato, ancora una volta, di uscire dalle sabbie mobili (in cui ci si è messo da solo quando ha deciso di fare un libro su questo tema) con eleganza magistrale possedendo un corpus di conoscenze notevoli. Vorrei ricordare, solo ai più distratti però, che dietro un libro di questo genere, per arrivare ad un risultato di questo tipo, c'è uno studio ed una ricerca di altissimo livello, altrimenti le pernacchie sono assicurate...Chissà se questi studi li ha fatti lui i ghost writers di cui King è accusato di servirsi gif
 
Top
.:zamzam:.
view post Posted on 9/12/2011, 00:24




Ho iniziato a leggerlo oggi :)

CITAZIONE (Silvia65 @ 6/12/2011, 11:38) 
Mi sono commossa qando ho colto i primi riferimenti ad IT
è bastato sentir parlare di capelli rossi ed occhiali aggiustati con lo scotch :P

si sto leggendo la parte di Derry e anche io mi sto commovendo per i riferimenti a IT :)
 
Top
view post Posted on 9/12/2011, 19:24
Avatar

The purple Witch

Group:
Member
Posts:
2,840
Location:
Pisa

Status:


maxmax72 nei ringraziamenti ha espressamente citato le molte persone che lo hanno aiutato con le ricerche sia dal punto di visto storico e politico di quegli anni che dal punto di vista fantascentifico, citando anche suo figlio Joe Hill che gli avrebbe suggerito la spiegazione sul perché i viaggi nel tempo fanno danni :)
 
Top
dana206
view post Posted on 31/1/2012, 15:09




.......evvai!!!!!!!! comperato poche ore fa e non vedo l ora di "immergermi"
in questo "viaggio nel tempo"... mi sento come una "tossica" in attesa della sua "droga" :wub:
lo commenterò man mano che vado avanti!!!!!!!
 
Top
view post Posted on 31/1/2012, 18:22
Avatar

Neve

Group:
Member
Posts:
13,832
Location:
Milano

Status:


Ho dovuto aspettare a scrivere un pensiero su questo libro perchè mi ha lasciata piena di emozioni. Dico solo che è un magnifico viaggio nel tempo e merita davvero di essere "gustato".

10/10
 
Top
44 replies since 5/12/2011, 16:48   982 views
  Share