Libridine - Il miglior forum di libri e lettori d'Italia, recensioni, consigli di lettura

King, Stephen - Insomnia

« Older   Newer »
  Share  
PinkButterfly
view post Posted on 28/10/2011, 10:58




King-Stephen-Insomnia

Trama

Ralph Roberts è un uomo distrutto, da mesi non riesce a dormire. Ciò che lo sconvolge di più sono le inquietanti percezioni, colori, forme, aure cangianti attorno alle persone, che accompagnano il suo stato di veglia. E non è tutto, l'intera comunità di cui fa parte sembra assalita da una marea montante di odio e di violenza. Ralph non lo sa ancora, ma forze terrificanti si stanno agitando nel sottosuolo.


E' uno dei romanzi che si intreccia con la Torre Nera, secondo me è bello leggerlo subito dopo, comprendi meglio molte cose. Anche in questo libro il Ka ha moltissima importanza, il tempo, i minuti, le ore che passano possono stabilire la vita o la morte di qualcuno.
La prima parte è piuttosto pesante, vale però la pena di resistere ed arrivare al termine di questo romanzo, perchè la seconda parte ed il finale, sono davvero notevoli e compensano la lentezza dei primi capitoli .

Edited by Lulysa - 24/9/2022, 14:21
 
Top
Mara_z
view post Posted on 28/10/2011, 11:15




Anche a me è piaciuto molto Insomnia, non ricordo che la prima parte fosse pesante, però ricordo bene che la seconda parte ti tiene incollata alle pagine
 
Top
PinkButterfly
view post Posted on 28/10/2011, 13:35




CITAZIONE (Mara_z @ 28/10/2011, 12:15) 
ricordo bene che la seconda parte ti tiene incollata alle pagine

Infatti la seconda parte l'ho divorata.
 
Top
maxmax72
view post Posted on 5/3/2012, 11:41




Credo che, insieme ad "It", "L'ombra dello scorpione" e "Cose preziose", "Insomnia" sia tra i lavori lunghi migliori fatti da King. Tutto lo svolgimento del romanzo è geniale e ne ho un ottimo ricordo!
 
Top
view post Posted on 5/3/2012, 21:18
Avatar

Tempesta di neve

Group:
Member
Posts:
22,347
Location:
Mondo Parallelo

Status:


Nonostante questo libro sia stato scritto da uno dei miei scrittori preferiti, una volta finito sono rimasta basita. Potremmo dividerlo idealmente in due parti ben distinte: la prima, dove si gettano le basi della narrazione, si vede la mano di Stephen King, l'indimenticabile modo di scrivere e di descrivere, con un crescendo di tensione che cattura ad ogni pagina; la seconda, irrompe come una bolla di sapone che scoppia e ti lascia incredulo dalla banalità e dall'assurdità della piega che ha preso la storia. Ancora, a distanza di anni, mi chiedo che droga si sia preso per scrivere la seconda metà del libro...
 
Top
4 replies since 28/10/2011, 10:58   141 views
  Share