Libridine - Il miglior forum di libri e lettori d'Italia, recensioni, consigli di lettura

King, Stephen - Rose Madder

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 28/1/2009, 15:46
Avatar

The purple Witch

Group:
Member
Posts:
2,840
Location:
Pisa

Status:


51RLvH6ZEWL


E’ la storia di una donna, Rose appunto, in fuga da un marito violento che la picchia da 14 anni.
Una donna che dopo aver tanto subito si rende conto che prima o poi il marito la ucciderà, ma se non la ucciderà per lei sarà ancora peggio perché avrà una lunga vita di violenze.
Scappando senza nient’altro che qualche soldo addosso, senza documenti né bagaglio, prende il primo pullman che parte dalla sua città per un’altra... una qualsiasi, purché sia il più lontano possibile.
Sempre con il terrore di essere rintracciata (il marito è un poliziotto) si riappropria del suo nome da ragazza e trova rifugio in un centro di donne vittime di violenza chiamato Figlie & Sorelle, che le da un tetto sulla testa e l’opportunità di riprendersi dalle ferite del corpo e dello spirito, e poi la inserisce nel mondo del lavoro, facendole riguadagnare fiducia in se stessa.
E da qui ha inizio il percorso “magico” attraverso un quadro e una donna misteriosi che la porta, dopo una dura lotta e non senza perdite affettive, al rinascere totalmente alla vita ed all’amore.
Una lettura accattivante ed emozionante, un’eroina che da pulcino spaventato diventa una donna determinata e di talento, con la vendetta che finalmente arriva

Edited by ~ Niniel ~ - 25/12/2016, 17:30
 
Top
Laura Palmer
view post Posted on 28/1/2009, 20:43




Uno dei romanzi più sottovalutati di KIng. Bello, bello soprattutto il finale...anche quando la tua vendetta è motivata, la violenza non è mai giusta e c'è sempre un prezzo da pagare...almeno io l'ho vista così.
Introspezione psicologica dei personaggi sublime, come al solito.
 
Top
view post Posted on 29/1/2009, 08:48
Avatar

Spalatore di nuvole

Group:
BOSS
Posts:
23,702

Status:


Notevole questo romanzo di King, sottovalutato ai tempi come giustamente rileva Laura Palmer, mi rimase impresso per la forza dimostrata, dopo trasfigurazione vera e propria, della protagonista.
Una riflessione profonda anche su quanto spesso la violenza sulle donne si annidi per la stragrande maggioranza dei casi tra le mura domestiche.
Ci sono anche alcune citazioni da ricordare, tipo "Gli abiti sporchi non hanno credibilità", inteso come chi li indossa che viene un po' snobbato (mi auguro la faccia qui questa citazione, lo lessi molti anni fa).

Laura, "Vivva Torro"!
 
Top
Mara_z
view post Posted on 29/1/2009, 09:38




"Rose Madder" appartiene ad una trilogia femminile con "Dolores Claiborne" e "Il gioco di Gerald", si differenzia nettamente dagli altri due per i riferimenti della mitologia greca, per l'omaggio a Oscar Wilder e per l'elemento horror, complessivamente notevole, l'ho apprezzato moltissimo e vi consiglio di completare la trilogia perchè sono tre romanzi che meritano una particolare attenzione, confermano l'estrema versatilità di uno scrittore che può spaziare in più generi e raccogliere spunti e ispirazione da qualsiasi elemento.
 
Top
view post Posted on 29/1/2009, 09:47
Avatar

The purple Witch

Group:
Member
Posts:
2,840
Location:
Pisa

Status:


CITAZIONE (Laura Palmer @ 28/1/2009, 20:43)
Uno dei romanzi più sottovalutati di KIng. Bello, bello soprattutto il finale...anche quando la tua vendetta è motivata, la violenza non è mai giusta e c'è sempre un prezzo da pagare...almeno io l'ho vista così.
Introspezione psicologica dei personaggi sublime, come al solito.

Vero.... lo penso anche io, anche se non avevo voluto scrivere niente del finale perché avevo pensato a non rovinare la lettura di chi ancora non conosceva questo romanzo... anche se non nego che a un certo punto della lettura ho provato una certa "consolazione" :P

 
Top
rosa lotus
view post Posted on 29/1/2009, 13:59




CITAZIONE (Mara_z @ 29/1/2009, 09:38)
"Rose Madder" appartiene ad una trilogia femminile con "Dolores Claiborne" e "Il gioco di Gerald", si differenzia nettamente dagli altri due per i riferimenti della mitologia greca, per l'omaggio a Oscar Wilder e per l'elemento horror, complessivamente notevole, l'ho apprezzato moltissimo e vi consiglio di completare la trilogia perchè sono tre romanzi che meritano una particolare attenzione, confermano l'estrema versatilità di uno scrittore che può spaziare in più generi e raccogliere spunti e ispirazione da qualsiasi elemento.

letti tutti e tre! :ok: :ok: :ok:
 
Top
view post Posted on 29/1/2009, 14:23
Avatar

The purple Witch

Group:
Member
Posts:
2,840
Location:
Pisa

Status:


Anche io, devo dire però che il gioco di Gerald non mi appassionò mica tanto -_-

Magari dovrei rileggerlo
 
Top
Mara_z
view post Posted on 29/1/2009, 14:35




CITAZIONE (Silvia65 @ 29/1/2009, 14:23)
Anche io, devo dire però che il gioco di Gerald non mi appassionò mica tanto -_-

Magari dovrei rileggerlo

secondo me, sì devi rileggerlo!

è normale che si abbia un impatto diverso rispetto alla stessa storia, personalmente Il gioco di Gerald è quello fra i tre che maggiormente mi ha turbata, non c'è alcun elemento horror, eppure la situazione, banale quanto assurdamente possibile, era così paradossale da tenermi con il fiato sospeso






 
Top
Laura Palmer
view post Posted on 29/1/2009, 20:49




CITAZIONE (Hit_Man @ 29/1/2009, 08:48)
Laura, "Vivva Torro"!

:oh: Ma lo sai che nel leggere la tua citazione ancor oggi, dopo anni che l'ho letto, m'è preso un brivido poco piacevole alla schiena? azz...
 
Top
view post Posted on 30/1/2009, 14:32
Avatar

Spalatore di nuvole

Group:
BOSS
Posts:
23,702

Status:


CITAZIONE (Mara_z @ 29/1/2009, 14:35)
secondo me, sì devi rileggerlo!

è normale che si abbia un impatto diverso rispetto alla stessa storia, personalmente Il gioco di Gerald è quello fra i tre che maggiormente mi ha turbata, non c'è alcun elemento horror, eppure la situazione, banale quanto assurdamente possibile, era così paradossale da tenermi con il fiato sospeso

Mi ricordo perfettamente che il giorno in cui leggevo il libro citato, di mattina, ero a lavare l'auto (la mia vecchia Uno fire, rottamata sei anni fa) e avevo appena fatto colazione.
La scena è
SPOILER (click to view)
quando lei si taglia il polso e poi, letteralmente, rischia di scuoiarsi la mano per farla uscire dalle manette... la descrizione così particolareggiata dei tendini (come piume d'uccello tenere e bianche) rischiò di farmi rovesciare lo stomaco, e
fui costretto a smettere di leggere! :wacko:

CITAZIONE (Laura Palmer @ 29/1/2009, 20:49)
CITAZIONE (Hit_Man @ 29/1/2009, 08:48)
Laura, "Vivva Torro"!

:oh: Ma lo sai che nel leggere la tua citazione ancor oggi, dopo anni che l'ho letto, m'è preso un brivido poco piacevole alla schiena? azz...

Ops, spiacente ^_^

Ma vuoi dirmi forse che il brivido è stato solo e del tutto spiacevole? :rolleyes:
Il re del brivido mica a caso eh? ^_^
 
Top
Laura Palmer
view post Posted on 30/1/2009, 17:12




CITAZIONE (Hit_Man @ 30/1/2009, 14:32)
Ma vuoi dirmi forse che il brivido è stato solo e del tutto spiacevole? :rolleyes:
Il re del brivido mica a caso eh? ^_^

E' spiacevole in sé e per sé, ma piacevole perché attesta la potenza evocativa del Re...IO l'amo quell'uomo!
 
Top
view post Posted on 10/1/2010, 11:06
Avatar

Grandinata estiva

Group:
Libridinosi
Posts:
1,150
Location:
Napoli, Regno delle due Sicilie

Status:


io ho iniziato a leggere questo libro il mese scorso, ha catturato in pieno il mio interesse .... lo stò divorando !!!
 
Contacts  Top
view post Posted on 9/1/2016, 18:18
Avatar

Biting's excellent.
It's like kissing.
Only there's a winner.

Group:
Libridinosi
Posts:
24,487
Location:
Bologna

Status:


Non ho mai avuto problemi con il lato paranormale di molti dei libri di King ma, questa volta, l'inserimento del mondo parallelo nascosto nel quadro sembra di troppo.
La storia in sé, tra Rose e Norman, la fuga e la caccia, la follia ingravescente dell'uomo, era già abbastanza per riempire adeguatamente il romanzo di orrore.
La parte mistico-mitologica poteva essere a sua volta interessante, se sviluppata a parte.
Insieme sono eccessive e non si completano adeguatamente, con un finale che sembra tirato via rispetto al resto.
Non una delusione completa, perché le due storie sono comunque interessanti. Ma la somma è inferiore alle parti singole.

3 / 5
 
Top
12 replies since 28/1/2009, 15:46   256 views
  Share