Libridine - Il miglior forum di libri e lettori d'Italia, recensioni, consigli di lettura

King, Stephen - Torno a prenderti

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 24/7/2008, 08:59
Avatar

Spalatore di nuvole

Group:
BOSS
Posts:
23,702

Status:


Stephen King - Torno a prenderti

122978886836HIG_1

Trama:
Emily si è rifugiata in un disabitato luogo di villeggiatura. Un giorno mentre fa jogging lancia uno sguardo incauto al bagagliaio dell'auto del vicino... e si risveglia saldamente legata nella cucina di lui, in procinto di essere torturata e fatta a pezzi come la vittima che aveva casualmente adocchiato. Immobilizzata e indifesa, senza nessuno che possa sentirla nel raggio di chilometri, Emily tenta disperatamente di escogitare un piano prima che il mostro torni a prenderla.

Recensione:
Un buon King, agile e interessante, in una escalation che passa con inusitata rapidità dal registro tranquillo a quello adrenalinico. Storia che si legge veloce, anche per la brevità (106 pag.), in origine in appendice al romanzo Blaze.
Voto 8/10

Edited by ~ Niniel ~ - 25/11/2016, 14:46
 
Top
Elianto782
view post Posted on 24/4/2010, 16:30




Non mi ha catturato. L'inizio è da dieci e lode, poi alla lunga l'ho trovato ripetitivo e poco interessante. Il King dei romanzi è di un altro pianeta ;)
 
Top
Laura Palmer
view post Posted on 24/4/2010, 18:04




CITAZIONE (Elianto782 @ 24/4/2010, 17:30)
Non mi ha catturato. L'inizio è da dieci e lode, poi alla lunga l'ho trovato ripetitivo e poco interessante. Il King dei romanzi è di un altro pianeta ;)

scusa, ma questa idea dei romanzi vs racconti te la sento ripetere da 4 anni ed è il momento di risponderti ^^
Al Crepuscolo è una raccolta decisamente deludente, ma i racconti di King sono bellissimi e niente affatto inferiori a quelli di nessuno al mondo. Stagioni diverse e Quattro dopo mezzanotte sono fatti di racconti e sono ai vertici della produzione kinghiana (ma anche A volte ritornano, Scheletri...), contengono veri e proprio capolavori, come Il corpo, La nebbia, I langolieri, Il fotocane, etc.etc. dei veri e propri gioielli :P

Edited by Laura Palmer - 24/4/2010, 19:20
 
Top
Elianto782
view post Posted on 24/4/2010, 18:27




CITAZIONE (Laura Palmer @ 24/4/2010, 19:04)
Stagioni diverse e Quattro dopo mezzanotte

Ehm...ma quelle sono novelle mica racconti! parliamo dei racconti brevi, suvvia :lol: Non ho detto che non mi piacciono e che non ci siano perle, ma che si scordano la continuità di spessore è per me un dato oggettivo ^^ dato che sono distanziati di pochi anni, non trovi che ci sia una distanza abissale tra The Dome e questa raccolta? ( che comunque è scritta, come sempre, bene ed ha racconti discreti ;) )
 
Top
Laura Palmer
view post Posted on 24/4/2010, 18:34




Qualcuno ti direbbe che no, non c'è alcuna distanza tra Al Crepuscolo e The Dome, c'è molta gente alla quale Dome non è piaciuto e che lo considerano lontano dal King d'oro. Sinceramente a me Dome è piaciuto tantissimo, ma anch'io lo considero molto lontano dal KIng che preferisco. Secondo me quello che citi non è affatto un dato oggettivo, infatti per me non è per niente così :P. E poi la differenza tra novelle e racconti è più una questione accademica di etichettatura che una cosa reale! Comunque ho citato anche A volte ritornano e Scheletri, che sono strapieni di bellissimi racconti, se proprio ci tieni all'etichetta. ;)
 
Top
Elianto782
view post Posted on 24/4/2010, 18:41




ho scritto per me ^^ novelle perchè quando il racconto è più lungo, King dà il meglio di se ;) A me è piaciuto molto anche tutto è Fatidico e più di scheletri ^^ se per i romanzi è da 10, per i racconti darei un 8 ^^ Nella distanza breve preferisco Barker, un altro conto è dire che non mi piacciono i racconti kinghiani.
le raccolte sono 5, su 5 ben due raccolte così così e cioè Incubi e deliri e Al Crepuscolo ^^ così così complessivamente, perle ve ne sono in tutte le sue raccolte ;)

Edited by Elianto782 - 24/4/2010, 19:57
 
Top
Laura Palmer
view post Posted on 24/4/2010, 18:53




Io trovo Incubi e deliri molto bello ^^
MI sono permessa perché mi pareva che tu ti fossi espresso in modo categorico e "oggettivo" e non per te :P (e se vuoi cito :sticazzi:), poi ovviamente i gusti sono gusti ;) ma avevi generalizzato troppo in un primo momento ^^
 
Top
Elianto782
view post Posted on 24/4/2010, 18:56




Diciamo che confrontati ai romanzi ( decine, non uno o due^^) la qualità delle5 raccolte è sicuramente inferiore, così va meglio?^^
 
Top
Laura Palmer
view post Posted on 24/4/2010, 19:12




NOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO! ma perché sicuramente! c'è molta gente che preferisce i racconti ai romanzi...
 
Top
Mara_z
view post Posted on 25/4/2010, 17:31




non faccio differenza tra racconti e romanzi se un autore mi piace, penso che il racconto sia molto più difficile di un romanzo dal punto di vista creativo, tornando a King io credo che Quattro a mezzanotte sia una delle raccolte più belle in assoluto di questo autore, i Langonieri e il Fotocane penso non abbiano termini di paragone con nessun altro titolo o romanzo - a mio parere ovviamente-
 
Top
view post Posted on 29/7/2011, 12:23
Avatar

Tempesta di neve

Group:
Member
Posts:
22,347
Location:
Mondo Parallelo

Status:


a me è piaciuto molto... intenso al punto giusto nonostante la brevità!
 
Top
10 replies since 24/7/2008, 08:59   784 views
  Share