Libridine - Il miglior forum di libri e lettori d'Italia, recensioni, consigli di lettura

King, Stephen - Le notti di Salem

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 6/1/2013, 09:26
Avatar

Tifone apocalittico

Group:
Mod
Posts:
6,310
Location:
Milano

Status:


King-Stephen-Le-notti-di-Salem



Stephen King, Le notti di Salem



Trama

Uno scrittore torna nel villaggio della sua infanzia, conosciuto come 'Salem's Lot, per esorcizzare una terribile esperienza vissuta da ragazzino a Casa Marsten, un misterioso edificio che domina il paese. Ma chi è il sedicente signor Barlow, il nuovo proprietario della dimora? Perchè la sua presenza è percepibile solo dopo il tramonto? E che cosa sta succedendo ai pacifici abitanti della cittadina? Un geniale intreccio tra quotidianità e orrore, un racconto gistrale sulle nostre paure più profonde, sconfinate e irrazionali, dove il male affiora riga dopo riga, in un crescendo inarrestabile.

Recensione personale

Oramai mi potrei definire un appassionato di Stephen King, complice anche il fatto che nel forum abbiamo preso la malsana idea di leggere tutti i suoi libri (sarà un virus?). Quelle che possono essere le mie impressioni mi piace viverle insieme a voi per cui comincio: la prima cosa che si nota subito è la maestria nella descrizione dei luoghi e, ancor di più, dei personaggi, di tipo introspettivo, mettendo a nudo tutto il loro carattere ma anche i loro sentimenti, le loro ansie e, soprattutto, le loro paure. E il bello è che, conoscendo la trama, sai che prima o poi arriva il momento di distacco dalla realtà, il momento in cui tutto si trasforma, ma quel momento non è netto, non preciso, non ben delineato ma arriva pian piano, come una grossa sfera pesante che rotola su un pendio non molto ripido, prima piano poi sempre più veloce, poi non lo puoi più fermare! Ed è così che avviene con King: la situazione è normale all'inizio, ma aleggia nell'aria un qualcosa di insolito, un filo nascosto che inizialmente è sempre nelle pieghe psicologiche del protagonista e tu pensi "è tutto nella sua testa", ma poi la realtà si nasconde, arretra, il sipario si alza, e il terrore e l'oscurità spuntano fuori, e tu non puoi far altro che continuare a leggere le pagine , sbigottito, impaurito e ammaliato dalle lettere che ti scorrono sotto gli occhi.
Un altro punto che mi piace molto è la sua idea del male: il male non è solo nella persone che lo commettono ma resta nei luoghi in cui è avvenuto, come un vapore che penetra nella carta e la impregna, la solleva; il male diventa un'entità fisica, si impersona nelle cose e le anima, ed è in grado, come un insidioso virus, di contagiare tutti, nessuno escluso...

... dormirete ancora stanotte??? ....
:oh:

Voto 8

Edited by Lulysa - 26/2/2024, 09:05
 
Top
Fanfi
view post Posted on 1/2/2013, 21:00




Un romanzo di vampiri, carino, scorrevole mai noioso
Le scene tagliate dallo stesso King, in effetti andavano tagliate!!
avrebbero reso il libro soltanto più prolisso!
Molto carina la parte dedicata alla descrizione dei residenti a Salem.

voto: 8
 
Top
view post Posted on 2/2/2013, 08:52
Avatar

Tempesta tropicale

Group:
Libridinosi
Posts:
4,031

Status:


Non è il mio genere eppure l'ho letto d'un fiato e mi è piaciuto tantissimo....
 
Top
view post Posted on 4/2/2013, 09:52
Avatar

Neve

Group:
Member
Posts:
13,832
Location:
Milano

Status:


A me è piaciuto ma non l'ho trovato eccezionale per due motivi: il primo è che ho trovato molte similitudini con Mucchio d'ossa (errore mio sicuramente ad averlo letto prima de Le notti di Salem) e poi alcuni passaggi mi sono sembrati un po' prevedibili. Meravigliose le cronache del Lot ma il finale arriva troppo in fretta, troppo, non me l'aspettavo quasi!

Con dolore, per me è un 7.5 (che poi è un bel voto!) :wub:
 
Top
Ciriola86
view post Posted on 4/2/2013, 15:06




A parte alcune reazioni improbabili dei personaggi

SPOILER (click to view)
leggasi susan, la reazioni di Ben alla palettata ed altri dettagli


è stato assai godibile, ma non eccelso. Voto 7
 
Top
view post Posted on 4/2/2013, 19:56
Avatar

Neve

Group:
Member
Posts:
13,832
Location:
Milano

Status:


CITAZIONE (Ciriola86 @ 4/2/2013, 15:06) 
A parte alcune reazioni improbabili dei personaggi

Perchè improbabili?
 
Top
view post Posted on 4/2/2013, 23:24
Avatar

la Prof ♥

Group:
Libridinosi
Posts:
14,384
Location:
Trani/Brescia

Status:


Secondo me non c'è nulla di improbabile finché non lo si sperimenta...quando ci sono strani eventi, è impossibile prevedere come si reagirà: dirlo dal divano di casa penso sia diverso...
 
Contacts  Top
Ciriola86
view post Posted on 5/2/2013, 00:38




QUOTE (Moon Moon @ 4/2/2013, 19:56)
QUOTE (Ciriola86 @ 4/2/2013, 15:06) 
A parte alcune reazioni improbabili dei personaggi

Perchè improbabili?

QUOTE (-Bobbi- @ 4/2/2013, 23:24)
Secondo me non c'è nulla di improbabile finché non lo si sperimenta...quando ci sono strani eventi, è impossibile prevedere come si reagirà: dirlo dal divano di casa penso sia diverso...

Risponderò dal mio punto di vista.

SPOILER (click to view)
Immaginate di aver vissuto una storia d'amore, esservi difficilmente ripresi dopo la morte di vostra moglie, per un'incidente in moto.
Siete diffidenti, pensate inconsciamente che il vostro amore possa portare alla sofferenza la persona amata. Ma continuate a dirvi che è stato un caso, che voi non c'entrate nulla. Nonostante questo non riuscite a perdonarvi, ma andate avanti e cercate di fare finta che il futuro che vi attende sia invece roseo.
Un bel giorno, come se fosse la cosa più naturale del mondo, vi reinnamorate. Bellissimo, siete al settimo cielo. La madre di lei è una palla al piede, certo, ma il padre è un brav'uomo che vuole solo il bene per sua figlia.
Lei carinissima. Viene pure a cucinare per voi, vi scambiate un tenerissimo bacio.
La vostra prima volta è sull'erba, in mezzo alla natura, ci siete solo voi e le vostre sensazioni.

Bene, fin qui ci siamo.

Arriva uno stronzo che cattura e vampirizza la vostra amata, ve la lascia in una bara col il cartellino "uccidetemi" e voi, fra tutti, prendete il paletto, il martello. Conficcate il paletto nel suo cuore e martellate, martellate, martellate e martellate. Il sangue di lei v'inbratta il volto, vedete il suo sguardo, perso ed impaurito. Sofferente. VOI la state uccidendo, andando contro tutto quello che il vostro cuore vi comanda, nonostante sappiate sia giusto.

Ok, per quanto tempo rimarreste incazzati o avviliti? 3 scene? O un poco di più?


Nota finale. Riguardo Susan, se ti sei rotto del personaggio e vuoi farlo morire in modo idiota, ok fallo, ma che questo abbia più rilevanza nella storia! Imho


Ma chiaramente ribadisco, libro scritto benissimo, molto coinvolgente e che si è letto velocemente, nel mio caso pure se in inglese. 7 per me è un gran punteggione.
E queste di sopra sono delle piccole considerazioni per come IO vivo il dolore, sicuramente. Non esiste un modo giusto od uno sbagliato, diciamo che probabilmente il modo in cui i personaggi hanno agito e reagito non mi ha fatto avere quel feedback che avrei voluto :D
 
Top
view post Posted on 5/2/2013, 09:47
Avatar

Neve

Group:
Member
Posts:
13,832
Location:
Milano

Status:


Quoto Bobbi. E' una stiuazione talmente estrema che è impossibile quasi giudicare un comportamento, ci sono troppi elementi da tenere in considerazione... Dire che siano improbabili mi sembra esagerato! Senza offesa eh ^_^

Sono d'accordo però su Susan, ho avuto il tuo stesso pensiero, diciamo che
non era tra i personaggi preferiti di King

Non so se questo è il tuo primo King, ma ci sono protagoniste femminili migliori in altri suoi libri ^_^
 
Top
view post Posted on 5/2/2013, 10:37
Avatar

la Prof ♥

Group:
Libridinosi
Posts:
14,384
Location:
Trani/Brescia

Status:


ma infatti, credo che la differenza nel giudicare gli eventi dipenda solo dal proprio carattere. Non volevo dire che ci fosse un modo giusto o uno sbagliato di vederla, solo uno personale...a me Susan ricorda una persona che ho conosciuto relativamente di recente, anche fisicamente. Non il massimo della simpatia, in effetti. Personalmente ho trovato Salem un libro molto bello, perché quando leggo sospendo totalmente l'incredulità: non mi chiedo mai se ci sono incoerenze o inverosimiglianze, e se ci sono non le vedo; in un romanzo non mi interessa questo, semmai in un saggio, forse in un romanzo thriller, dove la trama deve filare un po' di più...per il resto, ripeto, io queste cose neanche le noto, però mi piace vedere come gli altri recepiscono un testo.
 
Contacts  Top
Ciriola86
view post Posted on 5/2/2013, 16:00




E sicuramente il mio termine per "improbabili" è stato troppo severo. Diciamo che sono osservazioni e che, se doveva andare così, poco male :P

Di king ho letto il ciclo della torre nera, i primi 4, quando ero piccino :D It, il miglio verde, Misery, Shining e poi non ricordo se ho letto altro, ma tutto molto tempo fa :D
 
Top
view post Posted on 6/2/2013, 09:41
Avatar

I have a dream

Group:
Libridinosi
Posts:
22,908
Location:
il mondo dei sogni

Status:


Finito.E la prima cosa che mi viene da dire è:PAURA!
Ok, sono una persona facilmente impressionabile rispetto ad alcune cose che sono più psicologiche che materiali.Non mi spaventano nella vita vera alcune cose che magari farebbero impallidire altri, ma quando si tratta di paura psicologica, di qualcosa che ti entra dentro la testa non si sa da dove e non si sa come farla uscire allora a me li tremano le gambe.Paura dell'ignoto?Forse.Paura dell'inspiegabile?SICURO!
Certo in questo libro di King i vampiri sono ben diversi dai fustacchioni sexy che ultimamente il mondo dell'editoria ci ha abituati a conoscere.Inevitabilmente con la mente sono andata al famoso Dracula di Stoker,perchè questo libro me loha ricordato tanto.Ma qui c'era un filo di angoscia in più, un filo di tristezza e di terrore in più, ben diverso dalle pagine scritte nell'800 dal suo famoso antenato collega.
Forse perchè ambientato in un periodo relativamente vicino, o forse perchè le persone e le scene viste "prima del tutto" sono così familiari che quasi quasi ci vien da pensare:caspita.....non è poi così inverosimile!Nonostante il barlume di sana coscienza che ci alberga nel cervello sta li a sghignazzare della nostra credulonità.
Il bello è però che mentre si legge un libro di King, in quei momenti terribili e affascinanti, non so perchè tutto sembra possibile e tutte le cose brutte che descrive sembrano così vicine, quasi quasi che l'orrore delle pagine sia a un passo da noi pronto a saltarci addosso!!Credetemi o meno, non ho dormito per due notti di fila nel momento in cui mi sono avvicinata alle scene clou della storia.
La cosa che mi piace dei suoi libri è il modo in cui porta a nudo i sentimenti, i pensieri e gli atteggiamenti dei suoi personaggi,li descrive così bene che sembra proprio di conoscerli benissimo.
questo libro mi è piaciuto molto anche se mi ha spaventata.E ripeto non tanto per le scene (che oggi considereremmo abbastanza stereotipate) visto che il libro è stato scritto un pò di tempo fa.Non è per quello.
Mi ha fatto paura il modo in cui il male con facilità si appropria dell'individuo rendendolo suo schiavo per sempre, contaminandolo nel profondo dell'anima e portandolo alla perdizione.Ecco cosa mi ha fatto veramente paura.E questo è un tema che ritrovo spesso nei suoi libri, o almeno in quelli letti fin ora.
E padre Callahan è un esempio vivido di questa affermazione


8/10.
 
Top
view post Posted on 18/3/2013, 22:08
Avatar

Tsunami spaventoso

Group:
Libridinosi
Posts:
7,310
Location:
torino

Status:


vi offendete se vi dico che l'ho trovato quasi noioso?! ho fatto fatica a finirlo... non mi ha lasciato nulla di che. paura niente. forse avevo troppe aspettative, forse poca voglia di leggere in generale. però mi è sembrato lento. pochi colpi di scena, secondo me. insomma non mi è piaciuto! mi aspettavo molto di più.
Sarà che sono abituata ai vampiri della Hamilton che sono mooooooooooolto più spaventosi... =)
 
Top
view post Posted on 19/3/2013, 20:52
Avatar

Neve

Group:
Member
Posts:
13,832
Location:
Milano

Status:


CITAZIONE (kryssa89bmtl @ 18/3/2013, 22:08) 
Sarà che sono abituata ai vampiri della Hamilton che sono mooooooooooolto più spaventosi... =)

:lol: :lol: scusa ma fatico a trovare un collegamento tra i due! :lol:
 
Top
view post Posted on 20/3/2013, 09:49
Avatar

Tsunami spaventoso

Group:
Libridinosi
Posts:
7,310
Location:
torino

Status:


CITAZIONE (Moon Moon @ 19/3/2013, 20:52) 
CITAZIONE (kryssa89bmtl @ 18/3/2013, 22:08) 
Sarà che sono abituata ai vampiri della Hamilton che sono mooooooooooolto più spaventosi... =)

:lol: :lol: scusa ma fatico a trovare un collegamento tra i due! :lol:

abituata come sono alle scintille che fanno i vampiri hamiltoniani, ho trovato sciatti quelli di King. alla fin fine sono quasi sullo sfondo. appaiono raramente e tolta la scena con padre C., mai per più di mezza pagina.... mi aspettavo qualcosa di molto più pauroso. non so..
 
Top
28 replies since 6/1/2013, 09:26   808 views
  Share