Libridine - Il miglior forum di libri e lettori d'Italia, recensioni, consigli di lettura

King, Stephen - Joyland

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 26/6/2013, 08:06
Avatar

la Prof ♥

Group:
Libridinosi
Posts:
14,384
Location:
Trani/Brescia

Status:


King-Stephen-Joyland

Joyland è il nome di un parco divertimenti di medie dimensioni della Carolina del Nord, in cui il protagonista, Devin Jones, trova lavoro nel corso dell'estate del 1973 per guadagnare qualche soldo (è uno studente lavoratore) e per cercare di dimenticare il suo primo grande amore, che gli ha inferto una ferita non rimarginabile. A Joyland incontra personaggi bizzarri ma anche brave persone, stringe amicizie che dureranno una vita intera, viene a conoscenza di un segreto che ruota attorno al parco e poi conosce Annie e Mike in una ventosa giornata d'estate mentre cercano di far volare un aquilone....


Purtroppo quando si fa riferimento a King quasi tutti si sentono in dovere di
1) fare paragoni con i libri di King degli anni che furono
2) trovare per forza l'elemento orrorifico nel romanzo

o entrambe le cose. È una tendenza insopportabile e, a mio parere, veramente sciocca. Mai come in questo romanzo l'elemento thriller/paranormale è stato usato come pretesto per parlare di temi ben più importanti (come in Pet Sematary l'horror era funzionale al tema dell'elaborazione del lutto o in IT ai temi delle paure umane e dell'amicizia), la crescita personale e l'Amore. Non per forza l'amore da rotocalco (di quello ce n'è ben poco), ma l'amore in tutte le sue forme, soprattutto quello tra genitori e figli, quello tra amici veri e quello tra persone che non sono destinate a stare insieme ma che non per questo non riescono ad assaporare la felicità. Joyland è un romanzo di formazione (come molti altri di King, Stand by me in testa) e un romanzo d'amore e NIENT'ALTRO (come se fosse poco).
Io sono poco obiettiva quando parlo di King, per me la sua lista della spesa sarebbe una lettura di fondamentale importanza nella mia formazione personale, però questo non mi impedisce di vedere i difetti...per quanto mi riguarda Joyland è troppo breve e penso che potesse essere scritto approfondendo di più i personaggi comprimari (come Erin e Tom o facendo intervenire il padre di Annie), e sono sicura che la maggior parte dei lettori storcerebbe il naso di fronte al deus ex machina che compare verso la fine, e in effetti anche secondo me, pur essendo stato preparato e ampiamente giustificato dalla storia, rimane un espediente farraginoso e di dubbia efficacia. In altre parole a me questo romanzo sembra un po' frettoloso nella composizione. Ma rimane una bella storia e la scena finale credo sia così bella da riscattare ampiamente tutti questi che io trovo difetti (ma che, potrete capire, chi non ama l'elefantiasi letteraria potrebbe non trovare tali).
È vero che siamo lontani dal King degli anni 80 e primi 90, ma io dico...meno male. Trovo assurda la pretesa dei fans che un'artista non cambi mai; se ha ancora qualcosa da dire, lo faccia nel modo che preferisce...Lunga vita al Re.

Edited by Lulysa - 24/9/2022, 14:29
 
Contacts  Top
view post Posted on 26/6/2013, 09:45
Avatar

Bomba d'acqua

Group:
Libridinosi
Posts:
2,404

Status:


CITAZIONE (-Bobbi- @ 26/6/2013, 09:06) 
...Lunga vita al Re.

:lol: Una recensione molto intelligente, Bobbi...non che avessi bisogno di sproni ulteriori... :ok:
 
Top
view post Posted on 26/6/2013, 17:30
Avatar

Biting's excellent.
It's like kissing.
Only there's a winner.

Group:
Libridinosi
Posts:
24,487
Location:
Bologna

Status:


Una domanda stupida... è uscito?
E... perché l'ho perso?

(ok... erano due domande stupide)

vado a cercarlo...
 
Top
view post Posted on 26/6/2013, 20:34
Avatar

la Prof ♥

Group:
Libridinosi
Posts:
14,384
Location:
Trani/Brescia

Status:


è uscito il quattro di giugno, insomma è ancora fresco :D
 
Contacts  Top
view post Posted on 26/6/2013, 20:38
Avatar

Biting's excellent.
It's like kissing.
Only there's a winner.

Group:
Libridinosi
Posts:
24,487
Location:
Bologna

Status:


Ok.. ho la giustificazione allora... ero via :ok:
 
Top
Danny Boy
view post Posted on 26/6/2013, 23:43




A me è piaciuto. L'elemento horror fa da accompagnamento al romanzo, è funzionale alla trama, ma non è il protagonista. Però è troppo corto... Si poteva trovare il modo di allungarlo, alla fine un romanzo (secondo me) è fatto anche da parti non indispensabili, in Joyland non ce ne sono molti. Comunque mi sembra adatto ad una trasposizione cinematografica, praticamente di ogni personaggio si sa la fine!
Il deus ex machina di cui parli qual è?
 
Top
view post Posted on 28/6/2013, 08:40
Avatar

la Prof ♥

Group:
Libridinosi
Posts:
14,384
Location:
Trani/Brescia

Status:


ovviamente la comparsa di Annie proprio nel momento giusto guarda caso cecchina di professione. Insomma, è un bel po' costruito come espediente; praticamente sia la storia personale di Annie come sparatrice sia i poteri del figlio sono solo funzionali a quel momento della storia, poi non hanno altro motivo di esistere nel romanzo
 
Contacts  Top
view post Posted on 2/7/2013, 09:17
Avatar

Neve

Group:
Member
Posts:
13,832
Location:
Milano

Status:


Bobbi???? :o:

Ma mi leggi nel pensiero? :o:
 
Top
view post Posted on 2/7/2013, 10:07
Avatar

la Prof ♥

Group:
Libridinosi
Posts:
14,384
Location:
Trani/Brescia

Status:


Può darsi...del resto noi fedeli lettori si vive di "linking" ;)
 
Contacts  Top
view post Posted on 8/7/2013, 18:22
Avatar

Neve

Group:
Member
Posts:
13,832
Location:
Milano

Status:


Dev è il giovane protagonista di questa storia ambientata negli anni '70. Durante l'estate, per mantenersi gli studi, decide di lavorare presso un parco divertimenti.
Ho letto pareri contrastanti rispetto a questo libro, sarà che quando si parla di King ci si aspetta sempre dei best sellers da 1° posto in classifica e si tende sempre a paragonare tutte le sue opere: "è meglio questo o l'altro?"
E' triste però aspettarsi sempre la stessa tipologia di racconto: non ci sarebbe evoluzione, sperimentazione e scoperta. Ho cercato quindi (ma in realtà provo a farlo sempre) di leggere la storia così com'è, senza pensare troppo a chi l'ha scritta.
E' una bella storia centrata sui sentimenti e in particolare sull'amore, ma non stiamo parlando di Amore con la A maiuscola o di passioni travolgenti ma di tutte le varie sfumature di questo sentimento: l'amore di un genitore, l'amore giovane, quello più adulto, quello ossessivo...
Ma il fatto che mi ha colpito di più è un altro. Si riflette sulle persone che si incontrano sul nostro cammino di vita, chi viene e chi va, chi resta e chi no. A volte si vivono esperienze cruciali proprio con persone che si conoscono appena, ed è questo il caso di Dev e Joyland.
Nonostante questo ci sono delle mancanze. Il libro è troppo breve e non è approfondito abbastanza per una storia di questa portata, non sono riuscita a lasciarmi andare completamente e a farmi trasportare dalla storia e, anche il finale, mi ha soddisfatta solo in parte. La parte più thriller l'ho trovata abbastanza prevedibile e troppo breve, anche se in realtà fa da sfondo alla storia vera e propria.
Il libro è comunque scorrevole e si legge tranquillamente, può essere una buona lettura estiva.

Voto: 6.5/10 con un po' di sofferenza...
 
Top
view post Posted on 8/8/2013, 18:08
Avatar

Bomba d'acqua

Group:
Libridinosi
Posts:
2,404

Status:


Mi è piaciuto molto, è una lettura molto "light" per i canoni del Re, godibilissima e scorrevole. In poche pagine è riuscito comunque a delineare un po' tutti quel tanto che basta perchè la storia navighi rapida. Rapidissima. Quando l'ho chiuso, la parola che mi è saltata in mente è tenerezza.
King ci ha scritto un romanzo tenero, secondo me, una storia di crescita, di amicizia vera, di amore in diverse accezioni e anche se l'aspetto thriller è, come ha detto Moon, prevedibile e indovinabilissimo, tutto il resto è incredibilmente dolce e poetico, dall'inizio alla fine.
Il Re deve aver amato gli anni 70 con tutto se stesso, le immagini che evoca sono sempre pregne di malinconia, i dettagli, i modi di fare e le abitudini delle persone, proprio un bel catapultarsi.
Come la Sabi, anch'io non faccio testo, per ora quello che ho letto di King(credo 22 o 23 romanzi) l'ho amato!!! :wub:
 
Top
view post Posted on 15/8/2013, 22:28
Avatar

Spalatore di nuvole

Group:
BOSS
Posts:
23,702

Status:


copj170.asp?f=9788820054274

Recensione:
Dopo averlo letto con attenzione, non posso essere d'accordo coi commenti precedenti, perché è vero che non è intelligente, anche se viene spontaneo, fare i paragoni con precedenti e di ben altro livello produzioni del Re, ma definire questo un buon romanzo, consapevole di chi ha messo il nome in copertina... se non c'era, quel nome, dubito che avrebbe avuto grosse chance di pubblicazione una storia così insipida.
Ecco, leggendo il romanzo, mi ha colto più volte il dubbio che dietro ci fosse un ghost-writer, che King stesse semplicemente rilassandosi alle Bahamas e avesse dato mandato a un giovane un minimo di talento di farsi le ossa.
Insomma, se questa è l'evoluzione del Re, sta scivolando molto in fondo alla china della mediocrità.
Nonostante quanto di negativo riscontrato, alla fine mi sono anche divertito, un po' perché il buon vecchio Stephen sa trattare la materia "giovani&adolescenti" come nessuno, un po' per il ridicolo involontario in cui cade nella ricerca di soluzioni finali credibili (e questa più posticcia non potrebbe essere), un po' perché sono un sentimentale e certe profonde emozioni mi provocano sempre un fremito in angoli segreti del cuore.
Ma, un po' come Blaze, sembra una riesumazione di scritti d'anni giovanili che faceva polvere in qualche scansia buia e tenebrosa...

Voto 6,5/10

P.S. La "Parlata" è così orrenda che spero tanto sia una traduzione infelicissima: una pena davvero...
 
Top
view post Posted on 16/8/2013, 07:02
Avatar

Bomba d'acqua

Group:
Libridinosi
Posts:
2,404

Status:


CITAZIONE (Hit_Man @ 15/8/2013, 23:28) 
P.S. La "Parlata" è così orrenda che spero tanto sia una traduzione infelicissima: una pena davvero...

:lol: Su questo sono d'accordo anch'io, non si poteva leggere, terribile!...Sul resto no, a me ha lasciato un sorriso, chiudendo il libro, tanto è stata piacevole la lettura! Ci aspetteremo qualcosa di terrificante e traumatico per il prossimo romanzo!!
 
Top
view post Posted on 24/6/2015, 14:46
Avatar

Tempesta tropicale

Group:
Libridinosi
Posts:
4,031

Status:


A me questo libro é piaciuto.
Mi sono piaciuti i personaggi e l'evoluzione del protagonista, ma anche le descrizioni del lavoro al parco.
L'unica pecca é che é un romanzo troppo corto, avrei voluto leggere di più di questa storia.
 
Top
view post Posted on 30/10/2016, 10:15
Avatar


Group:
Libridinosi
Posts:
41,109
Location:
"La fiducia dell'innocente è lo strumento più utile del bugiardo" (S. King)

Status:



Commento di marcostraz:


Direi libro dal doppio volto: da un lato solito straordinario talento di King nel dipingere personaggi e soprattutto situazioni... dall'altro una storia un pò deboluccia...
Direi un libro sulla sufficienza visto da chi proviene...

 
Top
15 replies since 26/6/2013, 08:06   263 views
  Share