Libridine - Il miglior forum di libri e lettori d'Italia, recensioni, consigli di lettura

King, Stephen - Misery

« Older   Newer »
  Share  
nooberto
view post Posted on 25/8/2011, 11:35




King-Stephen-Misery
Paul Sheldon, un celebre scrittore, viene sequestrato in una casa isolata del Colorado da una sua fanatica ammiratrice. affetta da gravi turbe psichiche, la donna non gli perdona di aver "eliminato" Misery, il suo personaggio preferito, e gli impone tra terribili sevizie di "resuscitarla" in un nuovo romanzo. Paul non ha scelta, pur rendendosi conto che in certi casi la salvezza puo' essere peggio della morte...




Bel libro. La trama potrebbe sembrare noiosa ma King riesce a riempire 400 pagine senza farti annoiare.
Il tema che attraverso tutto il libro è quello dell'istinto di sopravvivenza unito alla nascita di un nuovo libro. Libro voluto sotto minaccia da Annie Wilkes, l'infermiera pazza che l'ha rinchiuso in quella stanza e che afferma di essere la sua "fan numero" uno, per rimediare all'"omicidio" da lui commesso.
La maggior parte del libro è di tipo riflessivo. Vengono rispecchiate le paure, i pensieri e le sensazioni di Paul.
Tutto questo con un pizzico di suspence che rende il libro entusiasmante alla lettura.
Voto: 7.5/10

Ciò non posso dire del film che invece ho trovato penoso...

Edited by Lulysa - 25/9/2022, 10:48
 
Top
Mara_z
view post Posted on 25/8/2011, 13:15




vero, è una lettura intrigante, lo ricordo sempre con molto piacere, sono state ore bellissime!

linkato
 
Top
view post Posted on 25/8/2011, 20:44
Avatar

la Prof ♥

Group:
Libridinosi
Posts:
14,384
Location:
Trani/Brescia

Status:


Beh l'interpretazione della Bates nel film è magnifica
 
Contacts  Top
view post Posted on 25/8/2011, 21:40
Avatar

Spalatore di nuvole

Group:
BOSS
Posts:
23,702

Status:


CITAZIONE (-Bobbi- @ 25/8/2011, 21:44) 
Beh l'interpretazione della Bates nel film è magnifica

:quoto:
 
Top
nooberto
view post Posted on 26/8/2011, 14:15




CITAZIONE (-Bobbi- @ 25/8/2011, 21:44) 
Beh l'interpretazione della Bates nel film è magnifica

Si ma il film l'ho trovato molto infedele al libro.
 
Top
PinkButterfly
view post Posted on 26/8/2011, 14:55




Beh, la trasposizione cinematografica è raro che sia paragonabile al libro.
In alcuni casi l'adattamento è ottimo, basti pensare a: Shining, Il Miglio verde,( sarà che adoro Tom Hanks)
Le ali della libertà.
In altri casi i risultati sono tremendi, tipo "Le notti di Salem" che ho visto di recente su sky
 
Top
maxmax72
view post Posted on 26/8/2011, 15:30




In ogni caso, sono del parere che questa sia una delle più riuscite trasposizioni cinematografiche delle opere del Re. La scena in cui lei spacca le caviglie del protagonista con il martello e il pezzo di legno tra le gambe è terrificante...
 
Top
view post Posted on 26/8/2011, 17:22
Avatar

la Prof ♥

Group:
Libridinosi
Posts:
14,384
Location:
Trani/Brescia

Status:


Sono diversi anni che ho rinunciato a cercare la fedeltà in un film, anche perché non è detto che un film fedele sia ben riuscito: per esempio il film Cimitero vivente, da Pet sematary, è decisamente fedelissimo al libro, ma di gran lunga inferiore all'adattamento di Misery. Secondo me è assodato che cinema e letteratura parlano due linguaggi diversi, e dobbiamo soffermarci su altri aspetti. Pensate a quanto è infedele il SdA al testo originale...
 
Contacts  Top
view post Posted on 27/8/2011, 21:10
Avatar

Spalatore di nuvole

Group:
BOSS
Posts:
23,702

Status:


CITAZIONE (-Bobbi- @ 26/8/2011, 18:22) 
per esempio il film Cimitero vivente, da Pet sematary, è decisamente fedelissimo al libro, ma di gran lunga inferiore all'adattamento di Misery.

Sarà, ma io la sorella scricchiolante sul letto me la sono sognata a lungo... :ph34r: :ph34r: :ph34r: per tacere del suono del gatto schiacciato e ghiacciato che viene estirpato dall'asfalto...
 
Top
view post Posted on 27/8/2011, 21:36
Avatar

la Prof ♥

Group:
Libridinosi
Posts:
14,384
Location:
Trani/Brescia

Status:


Mah., di sicuro di minore impatto rispetto alla descrizione del romanzo...io non so, l'ho trovato noioso dopo il libro!
 
Contacts  Top
view post Posted on 21/7/2012, 19:23
Avatar

Bomba d'acqua

Group:
Libridinosi
Posts:
2,404

Status:


CITAZIONE
Beh, la trasposizione cinematografica è raro che sia paragonabile al libro.
In alcuni casi l'adattamento è ottimo, basti pensare a: Shining, Il Miglio verde,( sarà che adoro Tom Hanks)
Le ali della libertà.
In altri casi i risultati sono tremendi, tipo "Le notti di Salem"

:clap:

Hit, io il Cimitero Vivente l'ho visto alle medie(tanto per cambiare) con le amichette, non dimenticherò mai la povera Martha che ha avuto incubi su Zelda per mesi!!! =)
 
Top
Sevy_
view post Posted on 21/7/2012, 20:49




Secondo me è uno dei suoi libri migliori. E' bellissimo dalla prima all'ultima pagina, non c'è nemmeno un filo di sovrannaturale, ed è proprio questo che lo rende così...terrorizzante! Avevo i brividi mentre leggevo, soprattutto nel finale che è un qualcosa di meraviglioso!
Voto 9/10
 
Top
Classe71
view post Posted on 24/8/2012, 12:24




Uno dei migliori.
Secondo me non è nemmeno corretto paragonare LIBRO e FILM (seppur uno tratto dall'altro).
Sono 2 arti diverse. In comune hanno solo, eventualmente, il soggetto.
Poi uno si sviluppa in trama e l'altro in sceneggiatura, prendendo 2 strade diverse.
 
Top
view post Posted on 25/8/2012, 08:28
Avatar

Bomba d'acqua

Group:
Libridinosi
Posts:
2,404

Status:


CITAZIONE
Secondo me non è nemmeno corretto paragonare LIBRO e FILM (seppur uno tratto dall'altro).
Sono 2 arti diverse. In comune hanno solo, eventualmente, il soggetto.
Poi uno si sviluppa in trama e l'altro in sceneggiatura, prendendo 2 strade diverse.

...beh, dai, è più che naturale paragonare il film al libro da cui è stato tratto, soprattutto se il libro è magistrale! Saranno anche due forme narrative molto diverse, ma penso che qualsiasi lettore brami all'idea di vedere trasposta su schermo una storia che ha particolarmente amato, pronto a criticarne gli eventuali difetti e le "libertà" prese dallo sceneggiatore...altrimenti che li guardiamo a fare?? :bastardo:
 
Top
Classe71
view post Posted on 26/8/2012, 01:21




Hai ragione,
ma è proprio una motivazione psicologica soggettiva.
In ogni caso, secondo me, questa è una ben fatta. Eppure il libro ha qualcosa in più...come se approfondisse meglio gli aspetti psicologici, i personaggi e riuscisse a trasmettere di più.
Se non ricordo male il finale del film aveva qualcosa di 'troppo' diverso, ma potrei sbagliarmi...passatp troppo empo.
 
Top
20 replies since 25/8/2011, 11:35   350 views
  Share