Libridine - Il miglior forum di libri e lettori d'Italia, recensioni, consigli di lettura

Garcìa Màrquez, Gabriel

« Older   Newer »
  Share  
wendy.moira
view post Posted on 2/6/2008, 19:27




Mi sono accorta che non c'è una discussione su questo autore, che è anche uno dei miei preferiti in assoluto!!
Bè, che dire...mi permetto di dare io dei piccoli cenni biografici..

Màrquez, nato alla fine degli anni venti in Colombia, è prima di tutto un grande viaggiatore; a causa della guerra, del lavoro, e a volte per spirito di cambiamento e curiosità, ha vissuto in diversi Paesi dell'America Latina, in Europa (anche a Roma), negli Stati Uniti. Ha iniziato a scrivere fin da giovane, e nonostante la sua vita un pò nomade ha conservato in pieno lo stile degli scrittori sudamericani, creando bellissimi romanzi dove le vite di mille personaggi si intrecciano in trame astruse e magiche, per portare il lettore in posti esotici, nel pieno di una guerra, nell'intimità di una famiglia o in mezzo alla baldoria di una festa. Nel 1967 arriva il suo capolavoro assoluto, Cent'anni di solitudine , su cui quasi quasi non dico niente se non che è semplicemente stupendo.
Nel 1982 viene (giustamente :D ) insignito del Premio Nobel per la Letteratura.
Màrquez è uno scrittore molto prolifico, e continua tutt'ora a scrivere bellissimi libri.
è sposato e ha due figli.

Si capisce che lo adoro??? :wub: :lol:

vi lascio una piccola bibliografia con i suoi romanzi più famosi, ma la bibliografia completa potete trovarla qui

Foglie morte (La hojarasca, 1955)
Racconto di un naufrago (Relato de un náufrago, 1955)
Nessuno scrive al colonnello (El coronel no tiene quien le escriba, 1961)
Cent'anni di solitudine, (Cien años de soledad, 1967)
L'autunno del patriarca, (El otoño del patriarca, 1975)
Todos los cuentos (1947-1972), (1976)
Cronaca di una morte annunciata, (Crónica de una muerte anunciada, 1981)
L'amore ai tempi del colera, (1985)
Il generale nel suo labirinto (El general en su laberinto, 1989)
Dodici racconti raminghi (Doce cuentos peregrinos, 1992)
Dell'amore e altri demoni (Del amor y otros demonios, 1994)
Notizia di un sequestro (Noticia de un secuestro, 1996)
A ruota libera. 1974-1995, (Obra periodística 4: Por la libre (1974-1995))
Memoria delle mie puttane tristi, (Memorias de mis putas tristes, 2004)
Diatriba d'amore contro un uomo seduto, (Diatriba de amor contra un hombre sentado, 2007)


cosa ne pensate? :)

Edited by Mara_z - 1/1/2011, 09:26
 
Top
manulita
view post Posted on 2/6/2008, 19:34




Allora, io ho letto Memoria delle mie puttane tristi, ero molto ma molto scettica, non mi entusiasmava molto come autore, ed invece devo dire che l'ho rivalutato alla grande, lo trovo originale, particolarmente fluido e gradevole. Sembra quasi di stare ascoltando un flusso di idee. Davvero un genio.
 
Top
wendy.moira
view post Posted on 2/6/2008, 20:09




se non si fosse capito, ti consiglio l'amore ai tempi del colera e POI cent'anni di solitudine....però prima l'altro... :)
 
Top
view post Posted on 3/6/2008, 09:00
Avatar

Oui, c'est moi

Group:
BOSS
Posts:
52,471

Status:


Io ho letto solo "Dell'amore e di altri demoni", mi ha incantato con quella storia
 
Top
Giu74
view post Posted on 3/6/2008, 09:03




Io ho letto "L'amore ai tempi del colera".... e l'ho trovato... come dire.... magico!
 
Top
manulita
view post Posted on 3/6/2008, 22:50




lo faro... grazie per il consiglio!
 
Top
abtonung
view post Posted on 28/6/2008, 17:15




lo adoro! cent'anni di solitudine è stupendo,temendo di perdermi con tutti quoi nomi ho anche scritto l'albero genealogico in fondo ;) ...veramente bellissimo,e come hanno detto altri MAGICO..un altro che mi è piaciuto da matti è dell'amore e di altri demoni...màrquez mi piace come perchè è particolare e geniale.
 
Top
littlecleo
view post Posted on 28/6/2008, 18:47




anche io ho letto cent'anni di solitudine..appena ho un po' di tempo voglio leggere l'amore ai tempi del colera..
 
Top
abtonung
view post Posted on 7/12/2008, 14:26




CITAZIONE (manulita @ 2/6/2008, 19:34)
Allora, io ho letto Memoria delle mie puttane tristi, ero molto ma molto scettica, non mi entusiasmava molto come autore, ed invece devo dire che l'ho rivalutato alla grande, lo trovo originale, particolarmente fluido e gradevole. Sembra quasi di stare ascoltando un flusso di idee. Davvero un genio.

se ti è piaciuto questo ti piacciono tutti... io a confronto con tutti gli altri l'ho trovato banale e superficiale... ti consiglio anche io cent'anni di solitudine :wub: e anche cronaca di una morte annunciata :)
 
Top
nefene
view post Posted on 20/8/2009, 21:27




uno dei miei autori preferiti in assoluto!!!
Ho letto:
-Cent'anni di solitudine. Per me è IL libro. Indimenticabile, eterno, assoluto...il mio amore, insomma. Letto per ora...mmm....da quando ho 14 anni ad oggi (ho 22 anni^^) almeno una volta all'anno, di solito a Natale.
-Foglie morte
-L'incredibile e triste storia della candida Erendira e della sua nonna snaturata
-Occhi di cane azzurro
-Cronaca di una morte annunciata (un piccolo capolavoro, direi il più originale di marquez. Non so se per l'intreccio, per la situazione, ma direi un libro che "lascia il segno")
-L'amore ai tempi del colera (un po' peso...)
-dell'amore e di altri demoni (MERAVIGLIOSO)
-Memoria delle mie puttane tristi (di sicuro non uno dei miei preferiti, non mi è piaciuto un granchè in confronto agli altri. anche se di sicuro è una buona lettura)

Non ho letto invece dei suoi scritti autobiografici....ne sapete qualcosa?
 
Top
TheVirginQueen
view post Posted on 27/1/2014, 21:32




Io ho letto:
- l'amore ai tempi del colera
-cent'anni di solitudine
- Memoria delle mie puttane tristi
-Cronaca di una morte annunciata
-la storia dellacandida Erendina e della sua nonna sciagurata
- d'amore e d'altri demoni
- Vivere per raccontarla
Marquez è uno dei miei autori preferiti, lo trovo un genio e ha una scrittura brillante ed una narrazione mai banale. Mi ha fatto amare il sud America e i Caraibi dove ha ambientato le sue storie.
Il libro che più ho apprezzato è "d'amore e d'altri demoni" originale, prodigioso, irriverente, colpisce al segno.
"cent'anni di solitudine" è una saga familiare immensa, intrecciati sisma, ironica e stupefacente. In "vivere per raccontarla" che è una sua autobiografia legata ai suoi primi anni di vita si evince quando di autobiografica ci sia in " cent'anni di solitudine".
"L'amore ai tempi del colera" è il primo libro di Marquez che ho letto. Mi ha toccato il cuore. C'è tutta l'anima dell'autore in quelle pagine.
 
Top
annaverena88
view post Posted on 24/7/2014, 14:46




Il realismo magico..:-)))
 
Top
view post Posted on 26/3/2024, 18:36
Avatar

Giornata di sole

Group:
Member
Posts:
44

Status:


"Vivere per raccontarla" è il titolo di Marquez che preferisco perchè, essendo un'autobiografia, traspare molto l'interiorità dell'autore.
 
Top
12 replies since 2/6/2008, 19:27   271 views
  Share