Libridine - Il miglior forum di libri e lettori d'Italia, recensioni, consigli di lettura

Garcia Màrquez, Gabriel - L'amore ai tempi del colera

« Older   Newer »
  Share  
Meng
view post Posted on 6/8/2008, 12:33




arton2168


Trama (da bol.it):
Un amore romantico e infinito, capace di pazientare, con fede incrollabile, per "cinquantatré anni, sette mesi e undici giorni, notti comprese". Tanto deve infatti aspettare Florentino Ariza, poeta e proprietario della Compagnia Fluviale del Caribe, prima di poter finalmente vedere realizzato il suo sogno con Fermina Daza, la più bella ragazza della Colombia. La cronaca di una lunga e fiduciosa attesa, di un desiderio che non si sopisce ma viene accresciuto dagli anni, superando tutti gli ostacoli.

Commento:
Scritto bene e con delle perle interessanti. Però se uno si aspetta una storia d'amore travolgente e appassionata, non è questo il caso. Infatti, nella descrizione dell'amore, lo stile di Marquez non riesce a convincermi pienamente. Peccato perché per il resto riesce, invece, a evocare molto bene l'ambiente, la vita di quei tempi, le malattie, le atmosfere, i profumi.

Voto: 7/10

Edited by ~ Niniel ~ - 4/12/2016, 09:07
 
Top
blackrosell
view post Posted on 9/9/2008, 16:36




mio fratello lo sta leggendo per la scuola e continua a lamentarsi che nn si capisce niente, che scrive complicato e che è il peggior libro che abbia mai lettoXD(quei pochi che ha letto in vita sua...)

cmq mi ha fatto passare la voglia di leggerlo francamente
 
Top
abtonung
view post Posted on 9/9/2008, 16:59




è nella lista dei desideri....lo leggerò prima o poi...
 
Top
wendy.moira
view post Posted on 9/9/2008, 18:37




CITAZIONE (blackrosell @ 9/9/2008, 17:36)
mio fratello lo sta leggendo per la scuola e continua a lamentarsi che nn si capisce niente, che scrive complicato e che è il peggior libro che abbia mai lettoXD(quei pochi che ha letto in vita sua...)

cmq mi ha fatto passare la voglia di leggerlo francamente

Io ti consiglierei di leggerlo, invece..secondo me tuo fratello si riferisce al modo di scrittura tipico degli autori sudamericani, a cui bisogna abituarsi e che a me piace tanto..
ti assicuro che non è scritto male, anzi: ha uno stile suo :)
 
Top
abtonung
view post Posted on 9/9/2008, 18:44




màrquez è bravissimo... :wub:
 
Top
wendy.moira
view post Posted on 9/9/2008, 19:40




concordo anche io :)
 
Top
blackrosell
view post Posted on 10/9/2008, 13:07




quando lo finisce tenterò l'impresaè__é (anche perchè tutti i suoi libri per la scuola finisco per leggerli io cmqXD)
 
Top
abtonung
view post Posted on 10/9/2008, 13:15




:lol: facci sapere se ti piace alla fine o meno... ;)
 
Top
blackrosell
view post Posted on 10/9/2008, 14:16




va bene
 
Top
abtonung
view post Posted on 20/12/2008, 15:09




l'ho finalmente letto. e mi devo dire nuovamente delusa da Màrquez.
mi aspettavo qualcosa di più, più magia, quella che mi ha lasciato cent'anni di solitudine, più passione. invece no, lo stile è inconfondibile e non posso che apprezzarlo, però la storia in se non mi ha convinta, in certi momenti mi ha proprio annoiata, mentre in altri ho riconosciuto il Màrquez che ci raccontava della famiglia Buendia (:wub:) . anche questa volta mi aspettavo di più da questo scrittore che, nonostante le ultime due letture poco entusiasmanti, adoro.
ne riconosco lo stile e la bravura, perchè cmq il libro l'ho letto in 3 giorni e quindi ciò significa che c'erano degli elementi che mi spingevano a continuare.

6-7 / 10
 
Top
Meng
view post Posted on 20/12/2008, 21:30




Allora è proprio vero che ho iniziato a leggere Marquez dai suoi libri "peggiori"?? A questo punto devo provare a leggere prima o poi anche cent'anni di solitudine.......
 
Top
abtonung
view post Posted on 21/12/2008, 12:51




CITAZIONE (Meng @ 20/12/2008, 21:30)
Allora è proprio vero che ho iniziato a leggere Marquez dai suoi libri "peggiori"?? A questo punto devo provare a leggere prima o poi anche cent'anni di solitudine.......

secondo me merita,è uno dei miei preferiti ^_^ ma anche "dell'amore e di altri demoni" è molto bello.
 
Top
view post Posted on 14/7/2009, 12:46
Avatar

I have a dream

Group:
Libridinosi
Posts:
22,908
Location:
il mondo dei sogni

Status:


sinceramente è stato il primo di Marquez che ho letto e mi ero giurata che sarebbe rimasto anche l'unico e solo!!!non so cosa mi abbia spitna a finirlo,forse la mia testardaggine nel non riuscire mai a lasciare un libro a metà.
giuro che non mi è proprio piaciuto;sono sate davvero poche le cose che ho letto con un minimo di interesse,peccato perchè avevo sentito parlare davvero molto bene di Marquez,ma non sarei davvero più capace di andare a rendere in mano un altro dei suoi libri...
spero di non aver fatto irritare nessuno con questo mio commento che non è assolutamente una critica nè all'autore nè a chi ha letto e apprezzato sia questo libro che gli altri di Marquez,è soltanto una mia personalissima interpretazione d quello che ho letto.

PS: l'ho precisato perchè capisco i sentimenti di irritazione che si provano quando sentiamo parlar male di un autore che amiamo....a me succede per esempio se mi toccano Camilleri o Montalbano....!!
 
Top
Mara_z
view post Posted on 14/7/2009, 14:28




adoro Marquez e penso che sia geniale oltre uno dei più grandi scrittori contemporanei, ma non mi irrito se a qualcuno non piace!!

credo che fra lettore e scrittore o si stabilisce empatia, stessa lunghezza d'onda, oppure no
 
Top
abtonung
view post Posted on 15/7/2009, 09:59




il forum è apposta per permettere il confronto, quindi non c'è proprio nessuno problema :)
 
Top
27 replies since 6/8/2008, 12:33   505 views
  Share