Libridine - Il miglior forum di libri e lettori d'Italia, recensioni, consigli di lettura

Posts written by mercoledì

view post Posted: 23/12/2022, 14:48 ROTATORIO 2022 - Rotatorio
terminata la lettura del rotatorio di dicembre: ho aperto la scheda (non mi sembra ci fosse) e commentato in pb.
Ne approfitto per farvi gli auguri di buon Natale e buon anno!
view post Posted: 23/12/2022, 14:47 Silva, Samantha - Il canto di Mr Dickens - La nostra piccola biblioteca

Silva-Samantha-Il-canto-di-Mr-Dickens



Autore: Samantha Silva
Traduttore: Daria Restani
Editore: Neri Pozza
Collana: I narratori delle tavole
Anno edizione:2022
In commercio dal:8 novembre 2022
Pagine:288 p., Brossura
EAN:9788854524804

Descrizione (da Ibs):
Con Il canto di Mr Dickens, Samantha Silva riporta in vita l’intero universo dickensiano, regalandoci una favola di Natale ambientata per le strade di una Londra fumosa e gelida, ma anche luminosa e piena di fascino, come un grande circo galleggiante pieno di prodigi e misteri. Una lettera d’amore a Charles Dickens e alla sua opera; un romanzo allegro e commovente al tempo stesso, infuso di intelligenza e calore.

«Una storia che affascina e commuove. La nebbia e i fantasmi che abitano questo romanzo sono gli stessi che popolano l’originale dickensiano. L’ho letto in un paio di avidi sorsi, come in un brindisi natalizio». - Anthony Doerr

«Silva ci fa guardare le atmosfere di Londra con gli occhi di Dickens: la sua borghesia e i suoi emarginati, la caligine e i ciottoli delle sue vie». - The New York Times

«Tutti conoscono il Canto di Natale, pochi sanno com’è nato. Un romanzo coinvolgente». - Washington Independent Review of Books

«Con l’intelligenza e il brio di una scrittrice affermata, Silva presenta una calda storia di amicizia e rinascita imbevuta di reale spirito natalizio». - Booklist


Gloriosa Devonshire Terrace, casa splendida, con il suo ampio giardino, i vasti scaloni, le grandi promesse di felicità e i suoi costi, altrettanto importanti! Cosí pensa Charles Dickens nell’inverno del 1843 mentre, seduto alla sua scrivania, compone l’ultima puntata di Martin Chuzzlewit. Manca solo un mese a Natale, ma Mr Dickens non è molto in animo di preparare festeggiamenti. Al piano di sotto sua moglie Catherine è in travaglio: un nuovo bambino sta arrivando, pronto ad abitare la lussuosa dimora di famiglia, ma che ben presto, ahimè, sarà solo l’ennesima bocca da sfamare. Tutti vogliono qualcosa da lui: soldi, regali, un autografo, qualche riga di dedica o, nel caso della sua famiglia, una festa di Natale piú grande di quanto si sia mai vista. E Martin Chuzzlewit non sta vendendo bene come tutti speravano. Nemmeno un quindicesimo di Oliver Twist, precisano i suoi editori. Che, per di piú, lo ricattano: se non consegnerà al piú presto un nuovo libro d’occasione, e sarà meglio che sia un libro adatto alle feste di Natale, dovrà restituire l’anticipo già versato. Cosí, gli incubi di una povertà che Dickens ha già ben conosciuto ricominciano a tormentarlo. Ma quello che doveva essere solo un breve libriccino si rivela impresa ben piú ardua, specie perché Dickens sembra afflitto da un caso particolarmente ostinato di blocco dello scrittore. In cerca di idee, vaga per le strade mutevoli di Londra, finché una notte non conosce la misteriosa Eleanor Lovejoy. Avvolta in una mantella viola, Eleanor gli appare come un fantasma gentile o forse una musa, capace di ricondurre da lui l’ispirazione persa. Al suo fianco Charles intraprenderà un viaggio alla scoperta di sé stesso e il libro che ne scaturirà, Canto di Natale, cambierà la storia della letteratura per sempre.

Commento personale:
Libro piacevolissimo per chi ama "il canto di Natale" di Dickens. Bella l'atmosfera natalizia nell'Inghilterra dell'800, emozionante la figura di Charles Dickens e coinvolgente la "storia" della nascita del famoso libro di questo autore. L'autrice stessa ammette che è una storia romanzata, non una biografia fedele ma, forse, è proprio la forza di questo libro: questa capacità di immergerci in un mondo che è sì difficile e ingiusto ma che è anche un mondo dove si può ancora sognare e sperare, soprattutto nel periodo magico del Natale.

Edited by Lulysa - 11/2/2024, 13:42
view post Posted: 18/12/2022, 09:35 ROTATORIO 2022 - Rotatorio
iniziato ieri sera: scorre bene e il tempismo della lettura direi che è perfetto :sorriso:
view post Posted: 18/12/2022, 09:34 GdL Classic - Mini GdL
terminata la lettura del libro della Montgomery: ho lasciato un commento in pb.
view post Posted: 18/12/2022, 09:33 Montgomery, Lucy Maud - Il castello blu - La nostra piccola biblioteca
Libro che "tende un pò troppo al rosa" (naturalmente, per i miei gusti) ma che ha il merito di essere scorrevole, fresco, in alcuni tratti piacevolmente ironico e di essere fonte di diverse riflessioni.
La protagonista sembra essere una parte di noi che tutti abbiamo sperimentato (in più o meno occasioni, con più o meno persone) e l'evoluzione che attraversa è il forte messaggio che manda la lettura di questo libro. Plauso a questa autrice che ha avuto l'audacia di creare una protagonista che sfida convenzioni e pregiudizi.
view post Posted: 29/11/2022, 10:33 ROTATORIO 2022 - Rotatorio
non ho trovato la scheda del libro in pb e mi sono permessa di aprirla: spero non mi sia, invece, sfuggita... in tal caso, chiedo scusa per aver creato un doppione e ringrazio chi provvederà a rimediare al mio errore.
Lasciato, quindi, il commento promesso.
view post Posted: 29/11/2022, 10:31 Aciman, Andrè - L'ultima estate - La nostra piccola biblioteca

Aciman-Andr-L-ultima-estate



Autore: André Aciman
Editore: Guanda
Anno edizione: 2021
Pagine:160 p., Brossura
EAN:9788823527614

Descrizione (da Ibs):
Il nuovo romanzo dell'autore di Chiamami col tuo nome. Una storia d'amore e di mistero, nel segno di quella delicata profondità nel raccontare i sentimenti che è un marchio inconfondibile di André Aciman.

«Una scrittura ardita, profonda, esaltante, brutale, tenera, generosa» – Nicole Krauss

«A differenza degli altri romanzi di Aciman, c'è un forte elemento fantastico» - Cristina Taglietti, la Lettura

«Qui la trama è cucita, stranezza delle stranezze per lui, da un realismo magico che ci spiazza» - Susanna Nirenstein, Robinson

Sud Italia, un'estate sulla Costiera amalfitana. A causa di un guasto alla loro imbarcazione, un gruppo di giovani americani si ritrova a soggiornare in un hotel frequentato da attempati turisti poco inclini al divertimento. Lì conoscono Raúl, personaggio riservato e imperscrutabile, sempre seduto in disparte con il suo taccuino. Finché un giorno si avvicina al loro tavolo: accortosi che Mark soffre visibilmente a una spalla, gli posa una mano sul punto dolorante, alleviandone il fastidio. Non contento, procede rivelando dettagli personali, anzi intimi, su tutti i presenti, informazioni che nessuno avrebbe mai potuto conoscere... Per vincere la diffidenza dei giovani, spiazzati dalle sue scomode verità, decanta loro le meraviglie della zona: una zona che frequenta d'estate fin da quando era bambino, piena di risonanze legate al mondo della mitologia, come i Lugentes Campi, i campi del pianto, dove gli amanti infelici errano ricordando le loro pene d'amore. L'unica del gruppo che non sembra lasciarsi ammaliare dal suo fascino e dalla sua retorica è Margot, che Raúl inizialmente aveva chiamato con quello che secondo lui doveva essere il suo vero nome di battesimo, Maria. Ma con il passare delle ore e dei giorni, dopo un pranzo condiviso e lunghe camminate sulla spiaggia, Margot comincia a fidarsi di lui, ad aprirsi... E Raúl la condurrà in un viaggio indietro nel tempo, verso un passato che li lega molto da vicino. Prenderà corpo una storia d'amore e di mistero, nel segno di quella delicata profondità nel raccontare i sentimenti che è un marchio inconfondibile di André Aciman.

Commento personale:
Aciman riesce ad intrattenere il lettore proponendo due protagonisti enigmatici e ammalianti e ambientando la trama sulla costiera amalfitana descritta, in maniera inebriante, attraverso gli aromi, i profumi, la storia. Per mia "conformazione personale" trovo meno difficoltoso immaginare un ippogrifo che un amore totalizzante che oltrepassa la vita terrena e viaggia nei secoli, motivo per cui non promuovo a pieni volti questo libro che ha comunque il merito di essere una lettura scorrevole, fresca e coinvolgente.

Edited by Lulysa - 2/3/2024, 17:29
view post Posted: 20/11/2022, 20:50 ROTATORIO 2022 - Rotatorio
Ho terminato la lettura: nei prossimi giorni vedo di lasciare commento in pb
view post Posted: 3/11/2022, 13:08 De Vigan, Delphine - Le gratitudini - La nostra piccola biblioteca
aggiungo anche un mio breve commento, ora che sono certa di non influenzare gli altri lettori..
libro breve, che si legge in poco ma che lascia davvero molto.
Potentissimo il tema, trattato con sensibilità e dolcezza. Libro dolce, poetico, toccante: si muove in punta di piedi nella stanza delle emozioni.
Primo romanzo che leggo della De Vigan: la promuovo a pieni voti!
view post Posted: 21/10/2022, 11:39 ROTATORIO 2022 - Rotatorio
io riesco a recuperarlo tramite biblioteca
view post Posted: 14/10/2022, 10:24 GdL Classic - Mini GdL
terminata la lettura di "L'uomo che corruppe Hadleyburg": breve ma veramente intenso e coinvolgente.
devo segnarmi Mark Twain perchè è un autore davvero interessante!
view post Posted: 13/10/2022, 12:23 Bisca dell'OSA - 2022
sono capitata sulla casella 89: libridinoso prima di me.
devo cercare qualcosa di interessante da diario di bordo di Klart..
4981 replies since 22/7/2014