Libridine - Il miglior forum di libri e lettori d'Italia, recensioni, consigli di lettura

Bisca dell'OSA, Edizione 2022

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 1/1/2022, 08:50
Avatar

"No Rain, No Rainbow"

Group:
Mod
Posts:
9,923
Location:
#modadminchiam

Status:



ATTENZIONE!
IL GIOCO DELL'OSA CREA DIPENDENZA ACUTA!
NUOCE GRAVEMENTE AI NEURONI APATICI E SOCIOPATICI
STIMOLA LA LETTURA COMPULSIVA

...NOI VI ABBIAMO AVVISATO!



Il gioco dell'Osa è un gioco con i libri, e come tale deve essere inteso. Non vi è competizione, ma collaborazione tra i partecipanti.
La finalità di questo gioco non è guadagnare punti per essere primi in classifica, i punti servono solo per il fine ludico del gioco, quindi non serve a niente scegliere libri di poche pagine. Non c'è un vero premio alla fine, se non una soddisfazione ed un arricchimento personale. Lo scopo del gioco è, tra le altre cose, quello di allargare i nostri confini letterari, farci conoscere libri, generi e autori che generalmente non prenderemmo in considerazione o non conosciamo. Le missioni si affrontano senza obblighi o forzature, se ad uno un libro o un genere gli fa venire l'orticaria può benissimo non leggerlo, non sarà fustigato per questo!
TUTTI i partecipanti possono chiedere e dare suggerimenti per affrontare le missioni più ostiche, creando così, nella “Bisca dell'OSA 2.0”, un piacevole luogo di scambio e confronto, dove ognuno può esprimere le proprie opinioni, chiedere aiuto se trova difficoltà nel gioco ed aiutare gli altri giocatori.
Partecipando al gioco dell'OSA si creano e si consolidano amicizie, grazie alla nostra comune passione per i libri, che ci permette di consigliarci e confrontarci liberamente, senza pregiudizi.
Alla fine del gioco, anche se sarete ultimi in classifica avrete comunque vinto, perché avrete arricchito il vostro bagaglio libresco ed avrete trovato tanti amici che condividono la vostra passione.
Se così non fosse, fateci sapere dove abbiamo sbagliato e cosa possiamo migliorare per rendere il nostro amore per i libri una cosa ancor più meravigliOSA!!!




Benvenuti OSAtori nella nostra Bisca :starss:

Qualche link utile:

> Per lanciare i dadi: click qui!
> Per rinfrescare la memoria col Regolamento e per iscriversi ed aprire il proprio Diario di bordo
> Potete trovare la classifica mensilmente aggiornata cliccando QUI oppure sul banner


Tabellone:

Caselle:
Le caselle bianche (n. 7, 15, 49, 87) non contengono missioni da svolgere e le scritte +10; -10; -5, +15; si riferiscono ai punti da aggiungere o sottrarre al proprio punteggio e non ad un avanzamento di caselle. Le caselle bianche sono le uniche caselle dove si guadagnano o si perdono punti senza leggere libri

1 > OSA n.1: Chi capita su questa casella dovrà leggere un libro con la parola “OSA” nel titolo. es. curiosa, cosa, gelosa, favolosa, paurosa, osare e così via. (questa casella vale 20 punti)
2 > 2; 11; 20; 24; 29; 40; 45; 51; 55; 73; 79; 86; 94; 98: Nelle caselle con le case editrici il giocatore deve scegliere un libro edito da una delle case editrici indicate nella casella. Nelle grandi case editrici come Mondadori e BUR, sono state incluse tutte le loro collane editoriali. Nello specifico: Nella casella Mondadori sono valide tutte le pubblicazioni Mondadori, Oscar, Urania e Sperling & Kupfer. Nella casella BUR sono tutte le pubblicazioni BUR e Rizzoli. Per una volta ad ogni giro del tabellone, vi è la possibilità di scegliere una casa editrice non presente tra quelle nel tabellone, anche estinta, l’importante è che sia una casa editrice vera e non self-publishing (auto pubblicati), Formato Kindle (Kindle edition) o pubblicate su piattaforme online tipo Wattpad. Da questo sono escluse le pubblicazioni Sperling & Kupfer e Rizzoli, che, anche se non presenti nel tabellone, fanno parte delle case editrici Mondadori e BUR.
3 > Personaggio storico: Chi capita su questa casella dovrà leggere un libro ispirato ad un personaggio storico, reale o inventato, in cui esso sia protagonista (non una biografia di un personaggio storico)
4 > Quattro mani: Chi capita su questa casella dovrà leggere un libro scritto da due autori. Non di più.
5 > 5; 10; 22; 35; 50; 56; 67; 72; 77: Nelle caselle riguardanti le nazionalità degli autori il giocatore deve scegliere un autore appartenente al continente della casella.
Nel caso di un autore nato in un paese, ma cresciuto in un altro, viene privilegiata la seconda nazione e in caso di doppia cittadinanza, l'autore vale per entrambi i paesi.
Se l’autore ha vissuto in diverse parti del mondo e ciascuna ha lasciato un segno nelle sue opere, queste verranno valutate singolarmente, al di là dell’autore. Questo perché la finalità di queste caselle è quella di farci conoscere la letteratura delle varie nazioni, per questo viene privilegiato l’ambiente dove l’autore ha vissuto e che ha caratterizzato le sue opere.
Per casi borderline, vale il giudizio del Master.
Per variare le letture e non restare legati ad un solo autore o ad un’unica area geografica, non è possibile scegliere lo stesso autore o uno stesso paese per due volte consecutive.
(Per aiutare nella scelta, di seguito sono riportati un elenco degli Stati membri dei vari continenti, in modo da aver chiaro i paesi e le loro suddivisioni geografiche (fonte wikipedia).
6 > Libro in italiano con titolo straniero: Chi capita su questa casella dovrà leggere un libro scritto o tradotto in italiano, ma con un titolo straniero. Vanno bene anche i libri con parte del titolo in lingua originale, affiancati da un sottotitolo o dalla traduzione in italiano. In questo caso NON andranno bene libri con un nome proprio straniero ed il resto in Italiano
8 > Romanzo d’avventura, Letteratura di viaggio o Western: Chi capita su questa casella dovrà leggere un libro appartenente ai generi Romanzo d’avventura, Letteratura di viaggio o Western
9 > Premi letterari: Chi capita su questa casella dovrà leggere un libro vincitore di un premio letterario italiano o internazionale a scelta libera. La seconda volta che si capita su questa casella, bisogna trovare un premio letterario diverso da quello scelto la volta precedente. Se al primo giro si è scelto un premio italiano, la seconda si sceglierà un premio internazionale, ad eccezione del Nobel.
12 > Libro/Canzone: Chi capita su questa casella dovrà leggere un libro al quale dovrà abbinare una parola del titolo del libro, ad una parola nel titolo di una canzone. Sono valide parole anche in lingue diverse, ma con esatta corrispondenza (esempio: libro/book)
13 > Libro sopra le 350 Pagine: Chi capita su questa casella dovrà leggere un libro con numero di pagine superiore a 350. Faranno fede il numero di pagine riportati sui principali siti editoriali come IBS o Amazon
14 > Giallo classico, Noir, Poliziesco: Chi capita su questa casella dovrà leggere un libro appartenente a questi generi molto simili, ma diversi tra loro. Non sono validi thriller, per quelli vi è una casella apposita
17 > Opera prima: Chi capita su questa casella dovrà leggere un libro opera prima di un autore, emergente o affermato.
18 > Gioco di ruolo: Chi capita su questa casella scrive in bisca “nella prossima lettura sarò…” e chi viene dopo dovrà scrivere una caratteristica, un mestiere, una carica o un personaggio, il nome di un personaggio famoso, una carica o un ruolo ben preciso. Per un massimo di 3 definizioni da 3 diverse persone. Tra queste il dovrà sceglierne una e associarvi un libro. Va bene qualsiasi forma letteraria, basta rispetti il personaggio scelto
19 > Libridine List: Chi capita su questa casella dovrà leggere un libro che compare nella nostra Libridine List (riportata in fondo al post) (Libridine list Link al 3d)
21 > MAINAGIOIA altrui: Chi capita su questa casella dovrà leggere un libro, a scelta, tra le letture Mainagioiose proposte da gli altri giocatori. (questa casella vale 10 punti)
23 > Romanzo d’amore: Chi capita su questa casella dovrà leggere un libro con al una storia d’amore al centro della trama. Rientrano in questa casella i vari sottogeneri letterari inerenti alla letteratura rosa, come Harmony, Chick-lit, narrativa erotica al classico romanzo d’amore. L’importante è che la storia d’amore sia al centro della storia
25 > Pulizie di Primavera altrui: Chi capita su questa casella dovrà leggere un libro tra quelli proposti dagli altri partecipanti (non le proprie proposte) per la casella Pulizie di Primavera
26 > Città nel titolo: Chi capita su questa casella dovrà leggere un libro dove compare il nome di una città qualsiasi nel titolo. Vale qualsiasi città o paesello del mondo. Sono valide anche città immaginarie, basta che compaia il nome di una città.
27 > Prime edizioni: Chi capita su questa casella dovrà leggere un libro pubblicato per la prima volta in Italia (o nel paese d’origine), negli ultimi 12 mesi dal momento del lancio.
28 > Libro mood: Chi capita su questa casella dovrà leggere un libro con un titolo che rispecchi il proprio umore o una frase di senso compiuto riferita ad esso. Sappiamo che non è semplice, per questo possiamo accettare anche libri dove compare nel titolo uno stato d’animo o un’emozione.
30 > Under 30: Chi capita su questa casella dovrà leggere un libro scritto da un autore sotto i 30 anni al momento della prima edizione. Nel caso di autori stranieri, i cui libri vengono pubblicati prima nel loro paese e poi in Italia, è valida la data della prima edizione nel paese d’origine.
32 > Titolo libroso/Copertina librosa: Chi capita su questa casella dovrà leggere un libro che ha nel titolo una parola o in copertina una immagine inerente al mondo dei libri
33 > Personaggi non umani. Figure mitologiche: Chi capita su questa casella dovrà leggere un libro dove i protagonisti o coprotagonisti non sono esseri umani. Sono validi animali, alieni, robot o altre forme di vita, l’importante è che queste non siano figure secondarie o marginali nella storia, ma protagonisti o coprotagonisti. Oppure un libro dove i protagonisti o coprotagonisti, sono personaggi legati alla mitologia, figure religiose, di qualsiasi confessione, o anche personaggi fiabeschi. Non sono validi i retelling delle fiabe
34 > Ti sfido: Chi capita su questa casella scrive in bisca “Accetto la sfida” e chi viene dopo dovrà dare una caratteristica del libro che dovrà leggere l’altro. Ad esempio: Un libro con il nome di un animale nel titolo, un libro che parla di viaggi nello spazio e così via. Per un massimo di 3 definizioni da 3 diverse persone. Il partecipante dovrà poi sceglierne una e leggere un libro inerente ad essa. Si potranno usare anche parole chiave tipo un libro con la parola “libro” nel titolo (per fare un esempio)
35 > Autore Italiano: Chi capita su questa casella dovrà leggere un libro di un autore italiano, ma non necessariamente ambientato in Italia
36 > Romanzo Storico dalle origini al 1500: Chi capita su questa casella dovrà leggere un libro ambientato dalle origini dell'uomo fino alla scoperta dell’America (1492) e comunque prima del 1500.
Il Romanzo storico è un romanzo dove la componente storica reale (personaggi realmente esistiti o fatti realmente accaduti) hanno una forte componente al suo interno, anche se non sono i protagonisti del libro. Ai fini del gioco, sono validi come romanzi storici, quei romanzi che riportano fatti reali o personaggi realmente esistiti
37 > Riferimento al tempo o alla natura nel titolo: Chi capita su questa casella dovrà leggere un libro che ha nel titolo riferimenti al tempo, sia meteorologici (pioggia, neve, vento...), che cronologico temporali (ieri, oggi, anno, mese, passato, prima, dopo...) anche in inglese. Oppure libro che parla di natura o ne ha un riferimento nel titolo (Albero, fiore, prati, giardino ecc) Ovviamente sono esclusi i riferimenti alle stagioni e agli elementi, i quali c’è una casella a loro dedicata.
38 > Chi capita su questa casella dovrà leggere un libro appartenente alla Narrativa Fantastica. Sono validi tutti i generi e sotto generi del Fantasy e Fantascienza. L’importante è che sia un romanzo di narrativa non realistica
39 > SOS Bisca: Chi capita su questa casella dovrà scrivere “Aiuto bischeri” i Bisca e aspettare che almeno 3 (e massimo 5) giocatori propongano ciascuno un libro da leggere. Tra i libri proposti potrà poi scegliere la lettura da fare
41 > Jolly: Chi capita su questa casella potrà leggere un libro a piacere (vale 20 punti)
43 > Segno di interpunzione nel titolo: Chi capita su questa casella dovrà leggere un libro dove nel titolo comare uno dei seguenti segni di interpunzione (. , : ; ! ?)
44 > Storie vere, Memoir e Reportage: Chi capita su questa casella dovrà leggere un libro che racconti una storia vera su vari argomenti, non necessariamente storici. Oppure un Memoir, un libro di memorie che racconta la storia di un evento o della vita dell'autore o un Reportage, inteso come scrittura giornalistica. Nel reportage deve essere privilegiata la testimonianza diretta e non sono validi racconti di viaggio, per quelli c’è la casella 8: letteratura di viaggio.
Memoir - Reportage
45 > Mondadori / Meridiano zero / Fazi Editore /Mursia / Castelvecchi: In questa casella sono valide tutte le pubblicazioni Mondadori, Oscar, Urania e Sperling & Kupfer.
46 > Libro sospeso: Chi capita su questa casella dovrà leggere il libro lasciato in sospeso precedentemente da un altro libridinoso. Nel caso abbia già letto il libro, potrà chiedere una seconda scelta. A lettura finita, verrà chiesto al giocatore il titolo del nuovo libro da lasciare in sospeso per chi verrà dopo di lui
A chi propone il libro verrà chiesta una piccola spiegazione sul perché ha scelto quel libro.
Per correttezza, il libro proposto dovrà essere un libro facilmente reperibile, in cartaceo, ebook, nei negozi o in biblioteca e non deve avere un costo proibitivo o un numero un numero elevato di pagine.
48 > Feuilleton: Chi capita su questa casella dovrà leggere un romanzo d’appendice, ovvero originariamente pubblicato a puntate su un quotidiano o rivista.
52 > Libro catena: Chi capita su questa casella dovrà leggere un libro che si lega a quello letto precedentemente (per l’Osa). Il legame può essere una parola del titolo, oppure il nome o il cognome dell’autore o la casa editrice, ecc…
53 > GDL e minigdl in corso: Chi capita su questa casella dovrà leggere un libro tra quelli proposti nei vari GdL e minigdl del forum, nei tempi prestabiliti. Non vale leggere a novembre un libro, la cui lettura nel GdL andava da Marzo a Giugno. Valgono solo le letture in corso nei vari GdL. Si potrà scegliere un libro dallo stesso GdL per massimo due volte, rispettando sempre i tempi di lettura. Unica eccezione il GdL Narrativa Fantastika nel quale non sono previste scadenze. In questo caso si potranno scegliere al massimo due dei libri proposti.
54 > Numero: Chi capita su questa casella dovrà leggere un libro dove compare un numero, sia ordinale, che cardinale, nel titolo. (parole dal significato doppio valgono solo se si riferiscono ad un numero, ad esempio venti come evento atmosferico o sei come voce del verbo essere non sono validi).
55 > Dunwich Edizioni / Marsilio / BUR/Nativi digitali / Laterza: Per questa casella sono valide tutte le pubblicazioni BUR e Rizzoli.
57 > Nome proprio: Chi capita su questa casella dovrà leggere un libro nel cui titolo è presente un nome proprio, o un cognome o nome e cognome
58 > Letteratura per ragazzi / Young Adult: Chi capita su questa casella dovrà leggere un libro appartenente a questi generi. Per Young Adult s’intendono libri destinati ad un pubblico adolescente, dove si trattano tematiche relative alla fascia d’età 12/18 anni. Per Letteratura per ragazzi, s’intendono libri destinati ai bambini o ai ragazzi fino ai 12 anni
59 > Autore scomparso: Chi capita su questa casella dovrà leggere un libro di un autore non più in vita
60 > Iniziali in comune o Libro gemellato: Chi capita su questa casella dovrà leggere un libro dove l’iniziale del cognome dell’autore è uguale all’iniziale del nome o del cognome del giocatore. In caso di doppio cognome o di articolo prima, sono valide entrambe le lettere. Oppure un libro, il cui autore deve avere l’anno o il mese di nascita oppure il segno zodiacale uguale a nostro.
61 > MAINAGIOIA: Chi capita su questa casella dovrà leggere uno dei libri che ha dichiarato nel diario di bordo, che non si vorrebbe leggerebbe, nemmeno sotto tortura (vale 30 punti)
62 > Mestiere nel titolo: Chi capita su questa casella dovrà leggere un libro con riferimento ad un mestiere nel titolo, esempio dottore, allieva, scrittore ecc…
65 > Romanzi illustrati e Romanzi interattivi: Chi capita su questa casella dovrà leggere un romanzo illustrato, dove l’illustrazione è una componente fondamentale del libro o un romanzo interattivo, a bivi.
Per i Romanzi illustrati, per questa casella sono validi: ● Le Graphic Novel. Vanno bene sia volumi autoconclusivi sia facenti parte di una serie. ● I Fumetti. Sono validi gli Albi tipo Bonelli Editore, i Marvel/DC Comics e simili. In entrambi i casi si conteggia il singolo volume o albo, autoconclusivo o no. Nel caso di raccolte potrà essere valido anche un solo racconto contenuto in esse, e non tutta la raccolta o l’antologia. ● Manga autoconclusivi. NO volumi che raccolgono più albi, precedentemente pubblicati singolarmente, che formano una storia.
Sono esclusi: i Manga seriali e gli albi tipo Topolino.
> Questa casella richiede la lettura di un romanzo illustrato, ma se si capita su raccolta di racconti, si può leggere una raccolta di fumetti, che alla fine sono racconti. Se i volumi che formano una serie, vengono raccolti in un unico libro, questo potrà essere valido per la casella Feuilleton.
Manga, fumetti e Graphic novel, restano comunque validi per altre caselle, come fantasy, serie o saga e tante altre.
Per i Romanzi interattivi, per questa casella sono validi: Libri Game o libri a bivi, dove la lettura non è lineare, ma ad ogni paragrafo il lettore si trova davanti ad una scelta che lo farà andare avanti e indietro nel libro (troverete dei suggerimenti nel 3d “consigli per chi Osa”). Per il conteggio delle pagine si calcolerà l’intero libro.
66 > Ultimo libro comprato: Chi capita su questa casella dovrà leggere l'ultimo libro, cartaceo o ebook, comprato o ricevuto in regalo (deve esserci una transazione di denaro, prestiti bibliotecari e banca dati MLOL, et simili, non valgono). Va bene sia un libro comprato che ricevuto in regalo. In sostanza, l'ultimo libro aggiunto alla nostra libreria, fisica o digitale.
68 > Oggetto nel titolo: Chi capita su questa casella dovrà leggere un libro con riferimento ad oggetti nel titolo, es.: porta, quadro, anello, collana, libri, scarpe etc....
69 > Romanzo epistolare, Diario o Testo teatrale: Chi capita su questa casella dovrà leggere un libro scritto in forma epistolare, anche tramite email o messaggi SMS scambiati tra i protagonisti, oppure un libro scritto in forma di diario, con eventi scanditi cronologicamente da date. Non valgono i libri scritti in forma di romanzo con qualche lettera o dove nel titolo compaiono le parole “lettere” o “diario”, ma poi non rispettano la forma letteraria richiesta. Per Testo teatrale s’intende un libro scritto in un formato per la rappresentazione dal vivo, con un testo composto da dialoghi, monologhi e azioni
70 > Film/serie TV: Chi capita su questa casella dovrà leggere un libro da cui è stato tratto un film o al quale è ispirata una serie TV o una Fiction. Il legame tra il libro ed il film deve essere evidente, non vagamente ispirato e non valgono libri scritti dopo la realizzazione del film.
71 > Casella Avanti e Indietro: Chi capita su questa casella può procedere o retrocedere in base al lancio fatto. Per esempio: Se hai fatto 10 e finisci su questa casella, puoi scegliere se andare avanti e completare la missione della casella 81, oppure tornare indietro, alla casella precedente, retrocedere di 10, fino alla 51, e completare la missione per quella casella. A missione completata, il giocatore riparte dalla casella scelta per la missione
74 > Serie o Saga: Chi capita su questa casella dovrà leggere un libro che fa parte di una serie o di una saga letteraria. Non è necessario iniziarne una nuova, ma si può proseguirne una già in corso. Per questa casella, più che la forma letteraria, conta la caratterista del libro, ovvero un romanzo, fumetto o un testo teatrale, la cui storia preveda un prima o un dopo in altri volumi o libri.
75 > Autore vincitore del Premio Nobel: Chi capita su questa casella dovrà leggere un libro di un autore vincitore del premio Nobel per la letteratura. Non sono validi altri premi
78 > Libro sotto le 200 Pagine: Chi capita su questa casella dovrà leggere un libro con numero di pagine inferiore a 200. Faranno fede il numero di pagine riportati sui principali siti editoriali come IBS o Amazon
80 > Una parola nel titolo: Chi capita su questa casella dovrà leggere un libro il cui titolo è formato da una sola parola, articoli inclusi.
81 > Pulizie di primavera: Chi capita su questa casella dovrà leggere un libro dalla propria lista TBR (redatta all’inizio del gioco). Quando si avrà letto uno o più dei libri da questa lista, sarà richiesto di sostituire i libri letti con altri e segnalarlo in bisca. Questa casella vale 20 punti
82 > Libro ambientato in Italia: Chi capita su questa casella dovrà leggere un libro ambientato in Italia, almeno nella maggior parte della storia, scritto anche da un autore non italiano.
83 > Romanzo Storico dal XVI al XX secolo: Chi capita su questa casella dovrà leggere un libro ambientato dal 1500 alla fine del XX secolo.
Il Romanzo storico è un romanzo dove la componente storica reale (personaggi realmente esistiti o fatti realmente accaduti) hanno una forte componente al suo interno, anche se non sono i protagonisti del libro. Ai fini del gioco, sono validi come romanzi storici, quei romanzi che riportano fatti reali o personaggi realmente esistiti. Per questo periodo storico chiedo attenzione a non confondere questa casella con la casella 44: Storie vere, memoir e reportage, poiché per questa casella è richiesta la lettura di un romanzo.
84 > Pseudonimo: Chi capita su questa casella dovrà leggere un libro di un autore che pubblica libri con un nome diverso da quello di battesimo (non il nome del coniuge). Sono validi anche libri scritti da due o più autori che si celano dietro un nome fittizio
85 > Libro Amore/Odio: Chi capita su questa casella dovrà leggere un libro dalla lista Amore/Odio
88 > Quattro elementi o Quattro stagioni nel titolo: Chi capita su questa casella dovrà leggere un libro con riferimento ai quattro elementi nel titolo: aria, acqua, terra e fuoco (o anche spirito) oppure un libro che nel titolo ha il riferimento alla stagione o al mese del momento del lancio
89 > Libridinoso prima di me: Chi capita su questa casella scriverà un post in bisca e dovrà scegliere un libro dal diario di bordo della persona che ha scritto il post prima di lui. Se nel diario del Libridinoso prima di lui, la scelta tra i libri papabili è inferiore a tre, si può scegliere se andarla a prendere dal diario di bordo dell’anno precedente, oppure nel diario del Libridinoso prima di quello prima di lui.
90 > Thriller o Horror: Chi capita su questa casella dovrà leggere un libro appartenente a questi due generi simili, ma diversi tra loro. Non sono validi romanzi gialli o polizieschi, per quelli vi è una casella apposita.
91 > Colore nel titolo: Chi capita su questa casella dovrà leggere un libro dove compare un colore nel titolo (parole dal significato doppio valgono solo se si riferiscono ad un colore, ad esempio rosa come fiore non è valido)
92 > Libro ambientato in una capitale del mondo o in un mondo immaginario: Chi capita su questa casella dovrà leggere un libro la cui l'ambientazione predominante è in una o più capitali del mondo (di seguito l’elenco delle capitali). In alternativa un libro ambientato in un luogo o mondo inesistente. Non deve essere un romanzo fantasy, non ci deve essere magia, o personaggi irreali, fantastici, come protagonisti. Rientrano i romanzi ucronici o distopici, ambientati nel nostro mondo, ma diverso da come lo conosciamo.
93 > Tempo libero: Chi capita su questa casella dovrà leggere un libro che rientra nei generi di lettura di svago, libri di self help, psicologia, yoga, benessere, meditazione, sport, cucina, saggi etc...
96 > Raccolta racconti: Chi capita su questa casella dovrà leggere un libro con una serie di racconti, anche di autori diversi
99 > 0-99 le età dell'uomo: Chi capita su questa casella dovrà leggere un libro nel cui titolo ci sono parole che caratterizzano le varie fasi della vita, ad es. bambino, fanciullo, giovane, vecchio, adulto etc...

Casella 46 Libro sospeso:
Il libraio di Selinunte di Roberto Vecchioni
È un piccolo gioiellino, che parla dell'importanza delle parole e di come sarebbe il mondo senza di esse. A me è piaciuto molto e spero che sia gradito anche a chi capiterà su questa casella.

Buon divertimento a tutti :cuore:

Edited by Lulysa - 23/11/2022, 20:54
 
Top
view post Posted on 1/1/2022, 09:12
Avatar

Oui, c'est moi

Group:
BOSS
Posts:
52,510

Status:


Pronta a partireeee! :jumps: Il diario lo apro appena metto mano al pc, ovvero, spero nel pomeriggio. Ce la farò quest'anno a essere effettiva partecipante? Sto entusiasmo me lo tengo ben stretto e lo faccio fruttare!
 
Top
view post Posted on 1/1/2022, 12:05
Avatar

Grandinata estiva

Group:
Libridinosi
Posts:
1,603
Location:
Genova

Status:


Fanatica che non sono altro: a mezzanotte e spicci ho lanciato i dadi.
10, autore Europa dell'Ovest. Mi sa che mi rileggo per l'ennesima volta Il senso di una fine di Julian Barnes.
Buon anno!
 
Top
view post Posted on 1/1/2022, 12:14
Avatar

Tempo da lupi

Group:
Libridinosi
Posts:
894

Status:


Io ho iniziato benissimo proprio :(
Uscita la casella 7 -5 punti :pleeze:
 
Top
view post Posted on 1/1/2022, 13:07
Avatar

"No Rain, No Rainbow"

Group:
Mod
Posts:
9,923
Location:
#modadminchiam

Status:


Alysya rilacia! clover
Per la prima volta da anni non sono capitata sulla casella 6, ma sulla 4. Non ero pronta :XD: Vediamo cosa trovo da leggere
 
Top
view post Posted on 1/1/2022, 14:28
Avatar

Pioggia novembrina

Group:
Libridinosi
Posts:
274

Status:


Primo tiro anche per me, faccio 5, autore dell'Asia, scelgo Quando le montagne cantano di Phan Que Mai Nguyen.
 
Top
view post Posted on 1/1/2022, 17:54
Avatar

Tifone apocalittico

Group:
Mod
Posts:
5,611
Location:
Firenze

Status:


Pronta a partire anch'io! Spero di essere più partecipa rispetto allo scorso anno!

Primo lancio e finisco su autore Asia... vedo cosa ho...
 
Top
Leah‚
view post Posted on 1/1/2022, 18:59




Klart ho fatto io 6 in compenso!

Penso che proverò a leggere Sorcery of Thorns o Scholomance - lezioni pericolose, che dovrebbero andare bene.
Vediamo che cosa mi cattura di più dalle prime pagine! :)
 
Top
view post Posted on 1/1/2022, 19:04
Avatar

"No Rain, No Rainbow"

Group:
Mod
Posts:
9,923
Location:
#modadminchiam

Status:


Sorcery lo lessi io l'anno scorso, credo per la stessa casella ^_^
 
Top
view post Posted on 1/1/2022, 19:06
Avatar

Oui, c'est moi

Group:
BOSS
Posts:
52,510

Status:


primo lancio e anche io ho fatto 6, libro italiano con titolo straniero. Vedo cosa può sconfinferarmi :=/:
 
Top
view post Posted on 1/1/2022, 19:11
Avatar

"No Rain, No Rainbow"

Group:
Mod
Posts:
9,923
Location:
#modadminchiam

Status:


Comunque io sono bischera... Mi sto a scervellare su libro scritto a quattro mani, quando mi sono comprata ad occhi chiusi l'intera serie di Illumine, scritta dai mitici Jay Kristoff e Amie Kaufmann, che ho anche proposto nel GdL Narrativa Fantastika
:dance:
 
Top
view post Posted on 1/1/2022, 19:14
Avatar

Oui, c'est moi

Group:
BOSS
Posts:
52,510

Status:


:LOOOL:
 
Top
view post Posted on 2/1/2022, 00:44
Avatar

Grandinata estiva

Group:
Libridinosi
Posts:
1,433

Status:


Eccomi!!! Ho appena aperto il diario di bordo e fatto il primo lancio, casella 9 Premio Letterario. Adesso vedo cosa mi ispira. :)
 
Top
view post Posted on 2/1/2022, 09:18
Avatar

Oui, c'est moi

Group:
BOSS
Posts:
52,510

Status:


Ferma lí, Phra! Vedi che significa leggere bene tabellone e regolamento? Devo scegliere un libro IN italiano col titolo straniero, non un libro di autore italiano con titolo straniero!
La mia scelta si amplia! Ho ben DUE libri col titolo straniero che devo leggere prima di restituirli in biblio: "Web marketing" ma è un saggio e non lo leggo velocemente e "Nomadland" di Jessica Bruder.
Avrei anche la trilogia di Nevernight di Kristoff, ma ha i sottotitoli in italiano e mi pare borderline per la richiesta della missione, inoltre la scadenza in biblio è più in là di Nomadland
Bene, dai, penso il libro della Bruder, appena torno dalle ferie ^_^


Porc, sul Kobo avrei anche Itadakimasu di Fabio Geda e The dressmaker (guardatevi il film intanto e sbavate indecorosamente su Liam Hemsworth! :lol: )...
 
Top
view post Posted on 2/1/2022, 09:20
Avatar

"No Rain, No Rainbow"

Group:
Mod
Posts:
9,923
Location:
#modadminchiam

Status:


CITAZIONE (phra @ 2/1/2022, 09:13) 
Ferma lí, Phra! Vedi che significa leggere bene tabellone e regolamento? Devo scegliere un libro IN italiano col titolo straniero, non un libro di autore italiano con titolo straniero!
La mia scelta si amplia! Ho ben DUE libri col titolo straniero che devo leggere prima di restituirli in biblio: "Web marketing" ma è un saggio e non lo leggo velocemente e "Nomadland" di Jessica Bruder.
Avrei anche la trilogia di Nevernight di Kristoff, ma ha i sottotitoli in italiano e mi pare borderline per la richiesta della missione, inoltre la scadenza in biblio è più in là di Nomadland
Bene, dai, penso il libro della Bruder, appena torno dalle ferie ^_^

phra Rompiscatole all time sono, ma libro IN italiano col titolo straniero e libro di autore italiano con titolo straniero non è la stessa cosa?
Il concetto di base è non leggere un libro in lingua straniera, ma un libro con un titolo non in italiano.
La nazionalità dell'autore non è rilevante
CITAZIONE
Libro in italiano con titolo straniero: Chi capita su questa casella dovrà leggere un libro scritto o tradotto in italiano, ma con un titolo straniero. Vanno bene anche i libri con parte del titolo in lingua originale, affiancati da un sottotitolo o dalla traduzione in italiano. In questo caso NON andranno bene libri con un nome proprio straniero ed il resto in Italiano

Va bene anche Nevernight ^_^
 
Top
890 replies since 1/1/2022, 08:50   10892 views
  Share