Libridine - Il miglior forum di libri e lettori d'Italia, recensioni, consigli di lettura

Montgomery, Lucy Maud - Il castello blu

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 18/2/2018, 20:30
Avatar

Tempesta tropicale

Group:
Libridinosi
Posts:
4,031

Status:


Montgomery-Lucy-Maud-Il-castello-blu



Trama da Amazon: L’immagine che Valancy Stirling vede riflettersi nello specchio è una figura tristemente scolorita. Ha quasi trent’anni e non ha un marito: quanto basta a renderla motivo di imbarazzo per la sua ingombrante famiglia. Valancy vive secondo le regole imposte da una madre bigotta e accoglie con remissione le scelte che altri fanno per lei. C’è un luogo dei suoi sogni, però, dove si sente libera: il suo “castello blu”. La sconvolgente diagnosi di una malattia cardiaca fatale la spinge, però, a uscire dal suo bozzolo di timore e a cercare nel mondo il suo castello: prima, sul limitare di quella “landa desolata” dove abitano i reietti della comunità – Cissy Gay, una ragazza madre malata di tubercolosi, e suo padre Abel, un impenitente alcolista; poi, ancor più lontano, sul Lago Mistawis, dove vive soltanto lo sregolato Barney Snaith, che tutti reputano un criminale in fuga. Ambientato nel Muskoka, dove specchi d’acqua, isole velate dalla nebbia, cascate scroscianti e boschi inestricabili si fondono nel magico silenzio della natura canadese.

Recensione: Valancy Stirling, detta Doss dalla sua famiglia, é una giovane donna che nel giorno del suo ventinovesimo compleanno si rende conto di quanto sia triste la sua vita.
Valancy vive con la madre e una cugina che le impongono una vita noiosa, bigotta e senza amore alla quale lei non riesce a ribellarsi. Per sfuggire alla sua quotidianità si rifugia nel suo castello blu, frutto della sua fantasia, ma nel giorno della suo compleanno decide che é troppo cresciuta e chiude quest’unico angolo di felicità.
A causa di una inaspettata scoperta decide di cambiare vita, andando come cameriera presso la povera Cissy, reietta della società per aver avuto un figlio non da sposata.
Da qui inizia una vita nuova per Valancy che la porterá a vivere una vita del tutto diversa da quella precedente.
Il romanzo mi é piaciuto tantissimo e ho adorato il personaggio di Valancy per la determinazione e il carattere che riesce a tirar fuori nelle varie situazioni.

Edited by Lulysa - 1/3/2024, 16:37
 
Top
view post Posted on 20/2/2018, 09:51
Avatar

Oui, c'est moi

Group:
BOSS
Posts:
52,510

Status:


Ma, ma è l'autrice di "Anna dai capelli rossi"! :woot:
 
Top
view post Posted on 20/2/2018, 18:41
Avatar

Tempesta tropicale

Group:
Libridinosi
Posts:
4,031

Status:


Si!!!!!
 
Top
view post Posted on 12/11/2022, 21:42
Avatar

Macaia

Group:
Libridinosi
Posts:
959
Location:
estero

Status:


Bel libro, scorrevole e coinvolgente. La scrittrice non ha bisogno di pubblicità, mi pare.
La protagonista non può non piacere. Chi non si è mai sentito un po' come lei? La sua famiglia è veramente orrenda, piena di pregiudizi, propensa a assorbire qualsiasi chiacchiera maligna riguardante certi personaggi che, secondo il loro metro, sono fuori dai loro canoni, quindi, per definizione, poco di buono.
Valancy non è di questa pasta e, credendo di avere i giorni contati, decide di vivere la propria vita restante a modo suo, mettendosi in conflitto con la famiglia. Alla fine sarà premiata in modo grandioso.
Interessante la lettera scritta dalla cugina "perfetta" tutta intrisa di invidia e malignità.
Una piacevole lettura
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 26/11/2022, 15:34
Avatar

Grandinata estiva

Group:
Libridinosi
Posts:
1,433

Status:


Non sono molto romantica, leggo quindi raramente storie d’amore ma ho trovato bellissimo questo libro perché sembra quasi di leggere una fiaba leggera e fantasiosa, senza sdolcinatezze stucchevoli. Anzi, più che una storia d'amore è una sotria di riscatto, di voglia di libertà. Il racconto è molto movimentato, ricco di colpi di scena e una buona dosa di ironia che fa sorridere per alleggerire i momenti più tristi.

La penna della Montgomery è rimasta la stessa dei tempi di Anna dai Capelli Rossi (o tetti verdi), ha mantenuto il suo stile fresco, carico di ironia e di amore per la natura.

Valancy incarna il desiderio si fuggire dalla quotidianità che le sta stretta, dalle ipocrisie, dai legami familiari e sociali soffocanti. Credo che un po’ tutti, in qualche momento della nostra vita, ci siamo sentiti come lei.
Ho trovato parecchio insopportabili i suoi parenti e il modo in cui la trattano. Penso che però al tempo le cose andassero davvero così, e questi atteggiamenti fossero normali.

Sono molto contenta di questa lettura, ho riscoperto un'autrice che avevo conosciuto con la serie di Anna dai Capelli Rossi. :)
 
Top
view post Posted on 18/12/2022, 09:33
Avatar

"Il mio tempo non è ancora venuto; alcuni nascono postumi"

Group:
Libridinosi
Posts:
5,692
Location:
il paradiso dei calzini

Status:


Libro che "tende un pò troppo al rosa" (naturalmente, per i miei gusti) ma che ha il merito di essere scorrevole, fresco, in alcuni tratti piacevolmente ironico e di essere fonte di diverse riflessioni.
La protagonista sembra essere una parte di noi che tutti abbiamo sperimentato (in più o meno occasioni, con più o meno persone) e l'evoluzione che attraversa è il forte messaggio che manda la lettura di questo libro. Plauso a questa autrice che ha avuto l'audacia di creare una protagonista che sfida convenzioni e pregiudizi.
 
Top
view post Posted on 10/2/2023, 15:40
Avatar

Tsunami spaventoso

Group:
Mod
Posts:
8,157

Status:


È un bellissimo libro.
È vero che è comunque una narrazione eteronormata (lei è bianca ricca Cis etero), tuttavia mettendo da parte ciò resta godibilissima.
E poi che bella la rivincita di Valency!
Certo dopo una vita monotona (non direi sfigata perché comunque economicamente è sempre stata bene rispetto ad altre persone) fa il colpaccio, questo forse è un pelo irrealistico, ma è un romanzo di fantasia e ci sta.
Prendiamo ciò che di buono ha la narrazione, ovvero il concetto di non farsi vincere dalla paura e provare a vivere una vita piena.
È bellissimo il castello blu in cui arriva Valency e le descrizioni del Canada danno un enorme senso di rilassatezza.
L'autrice è fenomenale a sintonizzare la descrizione del paesaggio con i sentimenti della scena e dei protagonisti.
Un libro da consigliare e da leggere.
E perché no, anche un libro per darsi coraggio.
 
Top
6 replies since 18/2/2018, 20:30   155 views
  Share