Libridine - Il miglior forum di libri e lettori d'Italia, recensioni, consigli di lettura

Posts written by benji09

view post Posted: 12/6/2023, 20:09 Diario di lettura - Benji - Diari di lettura passati
Che bello!
Grazie per la fiducia!
Questo scambio di consigli libro si é bellissimo :pomelli:
view post Posted: 11/6/2023, 17:03 Diario di lettura - Benji - Diari di lettura passati
Le prime letture di giugno

Dove va la fisica
Undici interviste a fisici che lavorano nei campi attualmente più interessanti: dalla climatologia alla medicina senza dimenticare l’astronomia.
Le frontiere della fisica sono attualmente ricche di domande: la risposta a tali domande potrebbe portare a passi da gigante nella conoscenza della realtà

La verità sul caso D.
L’ultimo romanzo di Dickens era un giallo: la scomparsa di Edwin Drood

Fruttero e Lucentini immaginano un convegno di detective famosi, da Poirot a Holmes, che sono incaricati di risolvere il mistero lasciato incompiuto.

Lèggiamo quindi integralmente il romanzo incompiuto di Dickens e le teorie due veri detective.

Davvero ben riuscito!

Che peccato che Dickens non abbia finito il romanzo…
view post Posted: 21/5/2023, 17:13 Diario di lettura - Benji - Diari di lettura passati
Aggiornato con le letture di maggio

Delusa da UFO 1978
Poteva essere bellissimo invece mi ha annoiata terribilmente
Peccato
view post Posted: 21/4/2023, 18:59 Diario di lettura - Benji - Diari di lettura passati
CITAZIONE (phra @ 9/4/2023, 02:28) 
L'ultimo libro di Quammen è tra le prossime letture appena finisco un bel saggio storico su 21 battaglie nel Medioevo e un delizioso libro su tanti oggetti di design italiano

Vorrei pian piano recuperare tutti i suoi libri🤗
view post Posted: 21/4/2023, 18:57 Giallo: AAA cercasi consigli! - Letteratura & dintorni
Se ti piace il giallo classico anche S. S van Dine merita e anche il giá citato Nero Wolfe.
view post Posted: 8/4/2023, 08:41 Diario di lettura - Benji - Diari di lettura passati
Completo le letture di marzo con
Senza respiro di David Quammen

un saggio sulla pandemia: davvero interessante!

Dove va il tempo che passa
Un saggio sul tempo: dal tempo assoluto di Newton alla relatività
Bello!

Intelligenza Artificiale
Una raccolta di saggi sulla sfida del nostro tempo.
Da leggere per avere le idee un po' più chiare su come l'intelligenza artificiale ha cambiato il nostro mondo e lo cambierà sempre più: dalle questioni economiche, giuridiche al mondo del lavoro.
view post Posted: 12/3/2023, 11:41 Diario di lettura - Benji - Diari di lettura passati
Ho terminato:
La felicità domentica di Lev Tolstoj
Splendido!

I dodici esperimenti che hanno cambiato il mondo
un libro splendido che tutti i politici dovrebbero leggere per far capire quanto è importante la ricerca scientifica

Partendo dalla scoperta di Rontgen dei raggi X fino alla scoperta del bosone di Higgs
l'autrice racconta la storia di 12 esperimenti che hanno cambiato la nostra comprensione del mondo fisico ma che hanno portato a innovazioni tecnologiche inaspettate.
Esempio banale: internet è nata al Cern ma non solo.

L'autrice riesce a spiegare in modo chiaro l'aspetto legato alla fisica senza tralasciare aspetti della bellezza dell'avventura della ricerca scientifica.
Consigliatissimo
view post Posted: 25/2/2023, 08:53 King, Stephen - The outsider - La nostra piccola biblioteca
A me é piaciuto molto
Ci sono alcune pagine che mi hanno particolarmente colpita, come la scena dopo il funerale di Peter.
Concordo in pieno con la recensione di Bobbi
view post Posted: 18/2/2023, 17:11 Diario di lettura - Benji - Diari di lettura passati
CITAZIONE (phra @ 13/2/2023, 23:30) 
Ti è piaciuto quello di Lemaitre? Chiedo perchè mi interessa il libro :ok:

Molto!
Credo che potrebbe piacerti :! I
view post Posted: 13/2/2023, 18:42 Diario di lettura - Benji - Diari di lettura passati
Ho finito anche
L’addio a Saint Kilda

Una storia vera davvero incredibile!
view post Posted: 11/2/2023, 13:47 Phra's 2023 - Diari di lettura passati
CITAZIONE (phra @ 2/2/2023, 21:46) 
Che bell'inizio di mese! Ho finito di ascoltare (grazie al mio speaker personale, ovvero Hit) "Houston abbiamo un problema", piccola raccolta di clamorosi errori, nelle scienze astronomiche e astrofisiche che però hanno portato nel tempo a scoperte o utilità fantastiche. Scritto a 6 mani da 3 astrofisici e astronomi che gestiscono una pagina Facebook che si chiama "Chi ha paura del buio" (di cui non conoscevo l'esistenza), si legge piacevolissimamente. Sempre presente un vena di umorismo, ma super chiari nelle spiegazioni complesse. E' stata una bella scoperta, ora vorrei recuperare i precedenti 2 libri scritti dal trio.

E tra ieri e oggi mi sono letta il libro della medievista Chiara Frugoni "A letto nel Medioevo". Delizioso, istruttivo e con tante piccole chicche storiche. Anche questo molto piacevole da leggere

Che bello!
Io li adoro e seguo anche il loro canale YouTube
Ho assistito anche a un loro spettacolo al planetario di Milano e sono proprio bravi
🤗😍🤗
view post Posted: 11/2/2023, 09:33 Lemaitre Pierre - Il gran mondo - La nostra piccola biblioteca

Lemaitre-Pierre-Il-gran-mondo



Trama da Amazon: Beirut, 1948. Louis Pelletier e sua moglie Angèle sono emigrati da molti anni in Libano e hanno avuto quattro figli. Negli anni Venti Louis ha acquistato un modesto saponificio trasformandolo nel "fiore all'occhiello dell'industria libanese" e ne va enormemente fiero.
Il figlio primogenito Jean, detto Bouboule, ventisette anni, è un uomo senza ambizioni, succube della terribile moglie Geneviève, con la quale si è trasferito a Parigi deludendo le aspettative del padre che l'avrebbe voluto alla direzione del suo impero.
Il secondogenito, l'intraprendente François, sogna di fare il giornalista. Partito per Parigi, riesce a farsi assumere nella redazione di cronaca del giornale più popolare del momento.
Nella capitale francese arriverà anche la figlia più giovane, Hélène, fragile e ribelle che entrerà in un giro di persone poco raccomandabili.
Diversamente, il terzogenito Étienne, un sensibile "idealista senza ideali", decide di seguire il suo amante, un militare in missione in Indocina, e si stabilisce a Saigon dove si scontrerà con una durissima realtà.
Mentre i genitori rimangono soli e ignari a Beirut, in un'epoca in cui tutto sembra possibile e non lo è affatto, i figli devono fare i conti con amare delusioni e le conseguenze delle loro azioni, finché il passato irrompe nelle loro vite con il suo pesante bagaglio di inconfessati segreti.

Recensione: Il libro è inizia a Beirut nel 1948 dove Louis Pelletier e sua moglie Angèle sono emigrati da molti anni: i due coniugio hanno quattro figli che ad uno ad uno lasciano la città: il figlio maggiore Jean, insieme alla terribile moglie Geneviève, si trasferisce a Parigi, dove li raggiungerà a breve il secondo genito François e poi la piccola Helene; il fratello Etienne invece si trasferirà a Saigon dove assisterà agli orrori della guerra.
La trama apparentemente semplice invece riserva sorprese a non finire, con risvolti di trama insospettabili.
Lemaitre è un maestro nello scrivere e nell'assumere toni diversi: in alcuni punti sembra di leggere Simenon.
I personaggi sono indagati psicologicamente in profondità: spicca su tutti la terribile Geneviève.
Il romanzo mi è piaciuto tantissimo e sicuramente proseguirò nella lettura della trilogia.

Edited by Lulysa - 1/3/2024, 14:35
view post Posted: 11/2/2023, 09:22 Selmi, Alessandra - Al di qua del fiume - Il sogno della famiglia Crespi - La nostra piccola biblioteca

Selmi-Alessandra-Al-di-qua-del-fiume-Il-sogno-della-famiglia-Crespi



Trama da Amazon: È solo un triangolo di terra delimitato dal fiume Adda, lo si può abbracciare con uno sguardo. Ma, nel 1877, agli occhi di Cristoforo Crespi rappresenta il futuro. Lui, figlio di un tengitt, di un tintore, lì farà sorgere un cotonificio all'avanguardia e, soprattutto, un villaggio per gli operai come mai si è visto in Italia, con la sua chiesa, la sua scuola, case accoglienti con giardino. Si giocherà tutto quello che ha, Cristoforo, per realizzare quel sogno. I soldi, la reputazione e anche il rapporto col fratello Benigno, ammaliato dalle sirene della nobiltà di Milano e dal prestigio di possedere un giornale. Per Cristoforo, invece, ciò che conta è produrre qualcosa di concreto e cambiare in meglio la vita dei suoi operai. E la vita della giovane Emilia cambia il giorno in cui si trasferisce nel nuovo villaggio. Figlia di uno dei più fedeli operai dei Crespi, e con una madre tormentata da cupe premonizioni del futuro, Emilia è spettatrice della creazione di un mondo autosufficiente al di qua del fiume, e la sua esistenza, nel corso degli anni, si legherà ineluttabilmente a quella degli altri abitanti di Crespi d'Adda. Come la famiglia Malberti, l'anima nera del villaggio, o gli Agazzi, idealisti e ribelli. Con loro, Emilia vive i piccoli e grandi stravolgimenti di quel microcosmo e affronta le tempeste della Storia: i moti per il pane del 1898, la prima guerra mondiale, le sollevazioni operaie... Tuttavia il destino farà incrociare la sua strada anche con quella di Silvio Crespi, erede dell'azienda e della visione del padre Cristoforo. Nonostante l'abisso sociale che li divide, tra i due s'instaura un rapporto speciale che resisterà nel tempo, e sarà Emilia il sostegno di Silvio nel momento in cui i Crespi - forse diventati troppo ricchi, troppo orgogliosi, troppo arroganti - rischieranno di perdere tutto. Fino all'avvento del fascismo, quando il villaggio Crespi, come il resto del Paese, non sarà più lo stesso. Il racconto appassionato dell'intreccio di destini tra imprenditori visionari e coraggiosi e famiglie operaie: speranze, drammi, vendette e amori in un grandioso ed emozionante affresco storico.

Recensione:
In questo romanzo l'autrice ci racconta la storia della famiglia Crespi che fra la fine dell'800 e l'inizio del '900 ha rivestito un ruolo importante nell'industria italiana.
La famiglia Crespi, soprattutto per opera di Cristoforo e del figlio Silvio, crearono il villaggio di Crespi d'Adda, dichiarato Patrimonio dell'Umanità dall'UNESCO, che rappresenta un importante pezzo della storia italiana e europea e un simbolo della nascita e dello sviluppo del movimento operaio.
il libro però non si concentra solo sulla storia della famiglia ma anzi i veri protagonisti del romanzo sono gli operai della fabbrica.
Nel libro viene anche indagato il passaggio dal mondo contadino a quello industriale che ha rappresentato una svolta significativa per la società del tempo. Fanno da sfondo le vicende politiche dell'epoca fino all'avvento del fascismo negli anni 20.
I personaggi sono molto ben caratterizzati: non si può non provare affetto per Elvira o per l'Agazzi, come non si può non trovare insopportabile il Caneta.
Una bella lettura: a volte questo genere di romanzo rischia di diventare un elenco di eventi, invece l'autrice e riuscita a creare una storia interessante e dei personaggi vivi.

Edited by Lulysa - 1/3/2024, 14:41
3847 replies since 7/8/2009