Libridine - Il miglior forum di libri e lettori d'Italia, recensioni, consigli di lettura

Neuroni sotto gli ombrelloni e Gioco Aperitivo Estate 2023, Chiacchiericcio da ombrellone Estate 2023

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 27/5/2023, 14:41
Avatar

"No Rain, No Rainbow"

Group:
Mod
Posts:
9,908
Location:
#modadminchiam

Status:


png


Cari Libridinosi,
Anche quest'anno lo Stabilimento Balneare di Libridine è pronto ad ospitarvi. :stelle:
L’unico Stabilimento che vi offre tantissimi spunti di lettura per l’estate e divertenti sfide letterarie
Quindi, preparate le valigie con tanti libri, rilassatevi e... buona lettura!
:libri:
Per chi non conosce la nostra storica sfida dell’estate, Neuroni sotto l’ombrellone nacque alcuni anni fa da un volantino che suggeriva delle letture estive per i ragazzi delle scuole. L’idea di avere dei suggerimenti letterari da fare durante le vacanze, ci piacque subito, ma ancora di più ci piaceva l’idea di creare uno spazio dedicato al chiacchiericcio letterario, dove sbirciare le letture dei nostri vicini di ombrellone e scambiarci consigli libreschi
Ma per non perdersi solo in chiacchiere, abbiamo pensato di divertirci con una piccola sfida, basata sul confronto e la condivisione delle nostre letture estive, nella quale si proporranno tre libri che vorremmo leggere durante l’estate e provare a leggere, oltre ai libri da noi proposti, almeno uno, dei libri proposti dagli altri Libridinosi.
Ma andiamo con ordine:
La sfida dei Neuroni sotto l’Ombrellone si svolge dal 16 giugno al 17 settembre 2023.
Lo scopo della sfida è la condivisione delle letture che ogni partecipante farà in questo periodo, durante il quale, solitamente, ci prendiamo un po' una pausa da tutto, preferendo letture di svago, più leggere o magari è proprio il momento che aspettavamo per goderci una bella lettura a lungo rimandata per vari impegni.
Ci sarà un apposito 3d nel quale ciascun libridinoso aprirà un post dove indicherà:
> 3 libri che si ha intenzione di leggere durante l’estate
- Di questi 3 titoli solo uno può essere di un nostro GdL/minigdl, mentre non ci sono vincoli per i libri relativi alle Sfide (Alfabeto, Centro Sportivo, Osa e Ready to Read)
- In caso di serie letterarie, per correttezza, si mette il primo volume della serie, ma teniamo validi anche i volumi successivi
> Almeno un libro preso dalle proposte di un altro libridinoso a scelta (se poi sono di più tanto meglio)
Schema scheda personale:
Le mie proposte sono:
1-
2-
3-

Libri in prestito:
-

Libri letti:

Dall’inizio della sfida, ogni partecipante potrà segnare nella propria scheda anche le altre letture estive che farà, oltre ai 3 libri proposti, assegnandogli degli ombrelloni come punteggio (da 1 a 5 Ombrelloni). Accanto alla votazione sarebbe bello se si inserisse anche un brevissimo commento,
Per fare un esempio:
1 - La passione di Artemisia - Susan Vreeland :neuroni: :neuroni: :neuroni: :neuroni: :neuroni:
il massimo dei voti per questo libro che mi ha coinvolto, emozionato, fatto riflettere. Leggerò sicuramente altro di questa autrice che è stata capace di farmi mettere da parte il mio pregiudizio che l'arte sia questione di pochi...

oppure
1 - Vacanze reali di Lindsay Emory :neuroni: :neuroni: :neuroni: :neuroni: :neuroni:
Divertente royal mistery con un pizzico di rosa

> La sfida inizierà ufficialmente il 16 giugno, quindi i libri iniziati prima di questa data non saranno validi. Sarà infatti possibile iniziare a partecipare a questa sfida anche dopo la data di inizio ufficiale.
> La sfida si concluderà il 17 Settembre, quando proclameremo il miglior neurone, ops lettore, sotto l'ombrellone

Come avrete capito, ci saranno quindi due 3d:
- Uno con le liste dei libri proposti, dove si aggiorneranno via via le varie letture, che trovate QUI
- Questo, che lo lasciamo al chiacchiericcio, allo scambio di opinioni, alle domande e a tutti i dubbi e le perplessità che possono sorgere.

png


Per non abbioccarsi sotto l’ombrellone, da qualche anno il nostro staff di animazione vi propone anche un gioco aperitivo per divertirsi con i libri :aperitivo:
Quest’anno abbiamo deciso di proporvi una sfida diversa dagli anni precedenti. Ci sarà una tabella, come quella del Bingo, con varie definizioni e voi dovrete provare a depennarne il più possibile.
Un punto per ogni definizione depennata, più un secondo punto se fotografate la lettura fatta e condividete la foto qui sul forum o sui social

Guida al gioco aperitivo:
- 1 punto per ogni libro che corrisponde ad una definizione della tabella.
- 1 punto se fotografate la lettura fatta per questa sfida e la condividete sul forum o sui social
- Un libro per ogni definizione. Se un libro corrisponde a due o più definizioni della tabella ne dobbiamo scegliere solo una
- Non vale segnare due volte la stessa definizione
- Per qualsiasi dubbio chiedete


Le caselle:
- Parole, Parole, Parole: Un libro dove nel titolo compaiono le parole indicate.
Le parole vengono conteggiate singolarmente anche se sono nella stessa casella
Sono valide le variazioni di alcune parole (Calde, calda, amico, amica) o le forme plurali. La parola “sole” deve essere intesa come la stella e non riferita alla solitudine.
- Sotto falsa identità: Un libro di un autore/autrice che usa uno pseudonimo
- A più voci: Un libro con due o più voci narranti
- I migliori anni: Un libro di un autore/autrice nato/a nel nostro stesso decennio
- Sconosciuto: Un libro di un autore/autrice che non abbiamo mai letto
- A volte ritornano: Un libro con un personaggio che compare anche in altri libri (che fa parte di una serie, un personaggio storico o famoso)
- Summer time: Un libro con una storia ambientata d'estate
- Ad occhi chiusi: Un libro di un nostro autore/autrice preferito/a
- In love: Un libro con al centro una storia d’amore
- Mattoncino: Un libro di almeno 350 pagine
- Tante storie: Una raccolta di racconti, anche di autori/autrici diversi
- Fuori dal tempo: Un libro con due o più linee temporali nella narrazione (passato e presente o con viaggi nel tempo)
- Art Attack: Un libro con la copertina disegnata, niente foto
- Autori Allitterati: Un libro di un autore/autrice che ha la stessa iniziale del nome e del cognome
- Unreal: Un libro con un personaggio non reale o non umano
- Romanzi illustrati: Un libro dove il disegno è una componente fondamentale della storia (graphic novel, fumetti, manga)
- Freschi di stampa: Un libro pubblicato negli ultimi 12 mesi
- Libri nei libri: Un libro che fa riferimento ad altri libri nel titolo o nella storia
- Detective in poltrona: Un libro con un crimine da risolvere nella storia
- Lavoro di squadra: Un libro scritto da due o più autori
- Libridine List o GdL: Un libro dalla nostra Libridine List o da un GdL in corso

Buon divertimento, ma soprattutto buone letture a tutti :kiss:
:libro: :neuroni:



Libri proposti:
Una magia infusa di veleno di Judy I. Lin
Lightlark di Alex Aster
Chi ha ucciso il Mr. Wickham? di Claudia Gray
Diario di un’estate marziana di Tommaso Pincio
L’ultima estate in città di Gianfranco Calligarich
Serie Blackwater di Michael McDowell
Il dubbio di Seichö Matsumoto
L'ultima storia di John Grisham
Il dossier O. di Ismail Kadaré
Quella volta che mia moglie ha cucinato i peperoni di Arianna Mortelliti
C'era una volta un libro di Naoki Matayoshi, Shinsuke Yoshitake
Una corona senza stelle di James Rollins
Macadàm di Paolo Teobaldi
Sull'orlo del precipizio di Antonio Manzini
Candy Candy di Keiko Nagita

Classifica neuroni
MariM: 3 su 3 libri proposti - 2 libro in prestito - 30 libri letti
Gwenog: 3 su 3 libri proposti - 1 libri in prestito - 30 libri letti

.Shinobu. - 3 su 3 libri proposti - 1 libro in prestito - 10 libri letti
benji09: 2 su 3 libri proposti - 2 libri in prestito - 10 libri letti
Klart: 1 su 3 libri proposti - 0 libri in prestito - 6 libri letti
Phra: 0 su 3 libri proposti - 0 libri in prestito - 0 libri letti

Classifica aperitivo
MariM: 57
Gwenog: 49
Klart: 12
.Shinobu.: 7

Complimenti e grazie a tutti
:cuore:

Edited by Klart - 18/9/2023, 22:04
 
Top
view post Posted on 27/5/2023, 17:27
Avatar

Grandinata estiva

Group:
Libridinosi
Posts:
1,603
Location:
Genova

Status:


Evviva! Evviva!
Quando possiamo inserire le nostre proposte? (Come se ci avessi già pensato… aiuto! Non so che libri portare sotto l’ombrellone! :libro: )
 
Top
view post Posted on 27/5/2023, 17:30
Avatar

"No Rain, No Rainbow"

Group:
Mod
Posts:
9,908
Location:
#modadminchiam

Status:


Puoi già metterle QUI :ok:
 
Top
view post Posted on 29/5/2023, 17:48
Avatar

Grandinata estiva

Group:
Libridinosi
Posts:
1,429

Status:


Eccomi!!! Al più presto aggiungo anche le mie proposte. :)
 
Top
view post Posted on 31/5/2023, 23:27
Avatar

Oui, c'est moi

Group:
BOSS
Posts:
52,508

Status:


Ecco, io ci provo, ma lo sapete che sono pessima nello star dietro le scadenze, quindi bacchettatemi per farmi stare in riga!
 
Top
Leah‚
view post Posted on 1/6/2023, 13:57




Ma che carino! Io ogni anno mi dico che voglio partecipare, poi mi perdo per strada al secondo giorno. :crying:

Magari quest'anno celapossofare. Vediamo.
Una sola domanda: la foto della lettura va bene anche artigianale dal Kobo? Io sono via praticamente tutta l'estate e non avrò praticamente mai un libro cartaceo sottomano...
 
Top
view post Posted on 1/6/2023, 14:14
Avatar

"No Rain, No Rainbow"

Group:
Mod
Posts:
9,908
Location:
#modadminchiam

Status:


Ma certo! Anch'io (credo) le farò tutte dall'ereader :sorriso1:
 
Top
view post Posted on 6/6/2023, 07:40
Avatar

"No Rain, No Rainbow"

Group:
Mod
Posts:
9,908
Location:
#modadminchiam

Status:


In fondo ai primi post di questo e dell'altro 3d con liste, ho messo l'elenco dei libri proposti finora
 
Top
view post Posted on 7/6/2023, 21:42
Avatar

Grandinata estiva

Group:
Libridinosi
Posts:
1,429

Status:


Ottimo! :)
 
Top
view post Posted on 11/6/2023, 17:08
Avatar

Tempesta tropicale

Group:
Libridinosi
Posts:
4,031

Status:


Ci sono anche io!
Devo ancora pensare ai tre libri.
 
Top
view post Posted on 11/6/2023, 19:55
Avatar

"No Rain, No Rainbow"

Group:
Mod
Posts:
9,908
Location:
#modadminchiam

Status:


Intanto ho aggiornato i primi post con le nuove proposte di lettura e... con le definizioni per il Gioco Aperitivo :ok: :aperitivo:
 
Top
view post Posted on 12/6/2023, 07:14
Avatar

Oui, c'est moi

Group:
BOSS
Posts:
52,508

Status:


Bon, lista fatta e se mi vedete latitare, venite a darmi un pizzicotto per darmi una sveglilata! :lol:
 
Top
view post Posted on 16/6/2023, 07:21
Avatar

"No Rain, No Rainbow"

Group:
Mod
Posts:
9,908
Location:
#modadminchiam

Status:


Oggi iniziano ufficialmente i neuroni :popon:

 
Top
view post Posted on 16/6/2023, 15:48
Avatar

Grandinata estiva

Group:
Libridinosi
Posts:
1,603
Location:
Genova

Status:


Oh, ma che bello l’aperitivo! :occhigrandi:
 
Top
view post Posted on 16/6/2023, 16:52
Avatar

"No Rain, No Rainbow"

Group:
Mod
Posts:
9,908
Location:
#modadminchiam

Status:


CITAZIONE (Gwenog @ 16/6/2023, 16:48) 
Oh, ma che bello l’aperitivo! :occhigrandi:

Grazie :cuore:
 
Top
145 replies since 27/5/2023, 14:41   2059 views
  Share