Libridine - Il miglior forum di libri e lettori d'Italia, recensioni, consigli di lettura

La cucina nelle nostre letture

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 4/3/2024, 16:31
Avatar

Nevischio

Group:
Libridinosi
Posts:
635

Status:


Vi va di fare una raccolta dei cibi/piatti/pietanze che incontriamo nelle nostre letture?
Io molto spesso, sopratutto quando si tratta di piatti stranieri, del passato o che comunque non conosco, vado a documentarmi e ad approfondire, cercando on line le ricette e le storia dei piatti. Qualche volta mi è capitato anche di riproporre qualche pietanza, quanto sono curiosa!

In Paula l'Allende racconta di un pranzo di famiglia, tra i piatti c'è il pollo in fricassea che ho riproposto ad una cena con amici... Un successone, davvero ottimo!
(Peccato che l'Allende di quel pranzo racconti molti altri piatti che però non ricordo!Dovrò prendere l'abitudine di lasciare un post it nelle pagine di mio interesse).

Nella biografia del principe Harry mi aveva incuriosito la cottage pie su cui mi sono documentata, ma non l'ho portata ancora in tavola (mi sembra pesantuccia!)

Tra le letture più recenti, in Le assaggiatrici
Ho appreso del pasticcio di asparagi... Un piatto destinato a Hitler, che magari proverò!

Anche in Una vita come tante ci sono molti riferimenti al cibo, perché Jude è un ottimo cuoco (ma purtroppo non ho preso nota.)

Insomma se anche voi vi soffermate sui particolari mangerecci delle vostre letture, se anche voi approfondite e sperimentate, condividete!

Spero di non aver aperto una discussione già esistente... In tal caso, cari mod, sentitevi liberi di cancellare o spostare questo post.

Edited by Azzurro - 4/3/2024, 17:33
 
Top
view post Posted on 4/3/2024, 16:37
Avatar

Oui, c'est moi

Group:
BOSS
Posts:
52,471

Status:


Sai che non mi ricordo se effettivamente c'era una discussione del genere? Facciamo che
per ora ci teniamo questa, poi se per caso saltasse fuori una discussione vecchia simile ci penseremo :ok:
Sto giusto leggendo "Julie&Julia" e sono immersa dentro i tentativi di rifare le ricette francesi del libro di Julia Child :lol: un delirio, ma che fame!
 
Top
view post Posted on 4/3/2024, 16:57
Avatar

Tempo da lupi

Group:
Libridinosi
Posts:
889
Location:
Bologna

Status:


Bella idea Azzurro!
Io avevo assecondato mio nipotino a fare la Burrobirra :sorriso1: di Harry Potter, diciamo che il successo maggiore è stato il divertimento nel crearla eheh
 
Top
view post Posted on 4/3/2024, 17:26
Avatar

Nevischio

Group:
Libridinosi
Posts:
635

Status:


CITAZIONE (phra @ 4/3/2024, 16:37) 
Sai che non mi ricordo se effettivamente c'era una discussione del genere? Facciamo che
per ora ci teniamo questa, poi se per caso saltasse fuori una discussione vecchia simile ci penseremo :ok:
Sto giusto leggendo "Julie&Julia" e sono immersa dentro i tentativi di rifare le ricette francesi del libro di Julia Child :lol: un delirio, ma che fame!

Daiii allora devi assolutamente condividerle!!
 
Top
view post Posted on 4/3/2024, 17:28
Avatar

Nevischio

Group:
Libridinosi
Posts:
635

Status:


CITAZIONE (TraMe @ 4/3/2024, 16:57) 
Bella idea Azzurro!
Io avevo assecondato mio nipotino a fare la Burrobirra :sorriso1: di Harry Potter, diciamo che il successo maggiore è stato il divertimento nel crearla eheh

Che bello! Non so cosa sia... Perché io Harry Potter non l'ho letto, ma immagino sia stato divertente :ehila:
A me rilassa tanto cucinare... Vorrei avere più tempo per dedicarmi!
 
Top
view post Posted on 4/3/2024, 19:46
Avatar

Bomba d'acqua

Group:
Libridinosi
Posts:
2,995

Status:


Se non ricordo male qualche anno fa c'era un gdl legato al cibo.
 
Top
view post Posted on 4/3/2024, 19:56
Avatar

Bomba d'acqua

Group:
Libridinosi
Posts:
2,995

Status:


 
Top
view post Posted on 5/3/2024, 06:52
Avatar

Nevischio

Group:
Libridinosi
Posts:
635

Status:


CITAZIONE (ghiaccio79 @ 4/3/2024, 19:56) 

Troppo complicato per me :lol:
Il mio post ha intenzioni più semplici :ehila:
 
Top
view post Posted on 5/3/2024, 09:38
Avatar

Bomba d'acqua

Group:
Libridinosi
Posts:
2,995

Status:


Concordo era troppo articolato infatti dopo l'entusiasmo iniziale si è arenato.
 
Top
view post Posted on 5/3/2024, 13:03
Avatar

"No Rain, No Rainbow"

Group:
Mod
Posts:
9,886
Location:
#modadminchiam

Status:


Si potrebbe aprire un 3d dove si riportano le ricette trovate nei libri (ricettario letterario?) e lasciare questo 3d per il chiacchiericcio ed i commenti
Così abbiamo tutte le ricette insieme
:ok:
 
Top
view post Posted on 5/3/2024, 16:17
Avatar

Bomba d'acqua

Group:
Libridinosi
Posts:
2,113

Status:


Desiderio di cucinare proprio no, desiderio invece di provare cibi e bevande che ricorrono in qualcosa che ho letto sicuramente sì.

Mi è capitato con i ramen dopo aver letto L' eleganza del Riccio ed una irrefrenabile voglia di arancini mi colse dopo aver letto appunto Gli arancini di Montalbano.
 
Top
view post Posted on 14/3/2024, 15:27
Avatar

Oui, c'est moi

Group:
BOSS
Posts:
52,471

Status:


CITAZIONE (Azzurro @ 4/3/2024, 17:26) 
CITAZIONE (phra @ 4/3/2024, 16:37) 

Sto giusto leggendo "Julie&Julia" e sono immersa dentro i tentativi di rifare le ricette francesi del libro di Julia Child :lol: un delirio, ma che fame!

Daiii allora devi assolutamente condividerle!!

In realtà dentro Julie&Julia non sono spiegate le ricette, ma solo tanti accenni a ingredienti e modalità di cottura. PERO'! Ho preso 2 giorni fa "L'arte della cucina francese" di Julia Child, in biblio e me lo sto sfogliando cercando di non pensare alla vagonata di burro e panna richieste :lol:
 
Top
view post Posted on 14/3/2024, 15:32
Avatar

Nevischio

Group:
Libridinosi
Posts:
635

Status:


CITAZIONE (phra @ 14/3/2024, 15:27) 
CITAZIONE (Azzurro @ 4/3/2024, 17:26) 
Daiii allora devi assolutamente condividerle!!

In realtà dentro Julie&Julia non sono spiegate le ricette, ma solo tanti accenni a ingredienti e modalità di cottura. PERO'! Ho preso 2 giorni fa "L'arte della cucina francese" di Julia Child, in biblio e me lo sto sfogliando cercando di non pensare alla vagonata di burro e panna richieste :lol:

Ma certo Phra,ovvio che non ci siano ricette nei libri che leggiamo (a meno che non siano libri di cucina o comunque particolari)... Infatti quello che io trovo davvero intrigante è proprio la ricerca delle ricette delle pietanze menzionate nelle nostre letture! Lo considero un approfondimento ecco! :ook:
 
Top
view post Posted on 17/3/2024, 10:31
Avatar

Frinfrunfràn

Group:
Libridinosi
Posts:
3,105
Location:
Milano

Status:


All'epoca in cui spopolavano i romanzi di Manuel Vàzquez Montalbàn era uscito Le ricette di Pepe Carvalho. Al momento non lo trovo ma da qualche parte in casa ce l'ho. Lo avevo sfogliato ma non era un tipo di cucina che facesse per me: Carvalho amava piatti pesantissimi, con ingredienti stravaganti e per me disgustosi (la rete di maiale mi aveva veramente fatto venire il voltastomaco...)
Appena lo trovo do un'occhiata: qualche ricetta commestibile ci sarà!
 
Top
view post Posted on 5/4/2024, 16:24
Avatar

Grandinata estiva

Group:
Libridinosi
Posts:
1,426

Status:


Mi fate venire in mente "Il delitto è servito. I menù di Agatha Christie" di Maurizio Gelatti che raccoglie le ricette di tutti i piatti che appaiono nei libri di questa autrice. Troppo carino. :sorriso:
 
Top
18 replies since 4/3/2024, 16:31   169 views
  Share