Libridine - Il miglior forum di libri e lettori d'Italia, recensioni, consigli di lettura

C'era una volta..., Giri di parole per piccoli lettori

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 5/5/2022, 13:37
Avatar

"Il mio tempo non è ancora venuto; alcuni nascono postumi"

Group:
Libridinosi
Posts:
5,687
Location:
il paradiso dei calzini

Status:


9788804334675_0_424_0_75
Autore:David McKee
Traduttore:Andrea Molesini
Editore:Mondadori
Anno edizione:1990
Pagine:36 p., ill.
Età di lettura:Da 3 anni
EAN:9788804334675

Descrizione (da IBS):
Dabid McKee è un genio» – The Times
Elmer è un elefante variopinto: è di tutti i colori, ma non color elefante. Ogni tanto si sente diverso dagli altri e vorrebbe assomigliare al resto del branco... Ma cosa succederebbe se, per un giorno, Elmer diventasse tutto grigio? Età di lettura: da 3 anni.

Commento personale:
Vabbè, qui è come fondare una porta aperta. Elmer lo conoscono tutti e tutti lo adorano. Per chi non lo avesse ancora conosciuto c'è un'intera serie con protagonista questo dolce elefantino multicolore che ci insegna che essere diversi significa essere speciali.
 
Top
view post Posted on 6/5/2022, 12:27
Avatar

"Il mio tempo non è ancora venuto; alcuni nascono postumi"

Group:
Libridinosi
Posts:
5,687
Location:
il paradiso dei calzini

Status:


41jmOfoulbL
Autore: Sidjanski Brigitte, Burg Sarah E.,
Editore: Nord-Sud
Traduttore: Battistutta L.
Data di Pubblicazione: ottobre 2006
EAN: 9788882037888
ISBN: 8882037886
Pagine: 32
Formato: rilegato

Descrizione (da Amazon):
È pieno inverno e Gallinella, dopo aver giocato tutto il giorno nella neve, se ne va a nanna nel suo nido caldo. All'improvviso, qualcuno bussa alla porta del pollaio: è una piccola volpe infreddolita. Le galline si affrettano a mettere il catenaccio alla porta e non si curano della piccola volpe mezza morta di freddo. Solo Gallinella vince la paura e, nonostante sappia bene che le volpi mangiano i polli, esce per aiutare la poverina. Età di lettura: da 4 anni.

Commento personale:
Libro dolcissimo purtroppo di difficile reperibilità. Tema è la forza di un legame di amicizia che può andare oltre il timore dell'altro, del diverso. Un inno alla solidarietà e al superamento degli stereotipi. Bellissime le illustrazioni.
 
Top
view post Posted on 11/5/2022, 11:18
Avatar

"Il mio tempo non è ancora venuto; alcuni nascono postumi"

Group:
Libridinosi
Posts:
5,687
Location:
il paradiso dei calzini

Status:


9788858024232_0_424_0_75
Autore:Jan Fearnley
Traduttore:Daniela Gamba
Editore:Gribaudo
Anno edizione:2019
Pagine:32 p., ill. , Rilegato
EAN:9788858024232

Descrizione (da Ibs):
l piccolo Robin ha donato i suoi caldi vestitini a tutti gli amici. Com'è gentile! Ma cosa accadrà la vigilia di Natale, quando si ritroverà tutto solo al freddo? Una storia senza tempo sulla gioia del dare. Età di lettura: da 3 anni.

Commento personale:
Una dolcissima storia di Natale il cui significato ritengo possa essere valido tutto l'anno. Un inno alla gentilezza e al significato del dono. Molto belle e curate le immagini. Ho adorato la "spiegazione" del nome pettirosso. Insomma, mi sento di consigliare anche questo albo: da leggere con i più piccoli per riflettere con loro sul significato dei piccoli gesti.
 
Top
view post Posted on 20/5/2022, 10:52
Avatar

"Il mio tempo non è ancora venuto; alcuni nascono postumi"

Group:
Libridinosi
Posts:
5,687
Location:
il paradiso dei calzini

Status:


9788899064907_0_424_0_75
Autore:Marianne Dubuc
Editore:Orecchio Acerbo
Anno edizione:2018
Pagine:76 p., ill. , Rilegato
Età di lettura:Da 5 anni
EAN:9788899064907

Descrizione (da Ibs):
Finalista Premio ORBIL 2019 sezione albi illustrati
Il mondo è magnifico da lassù! Ogni domenica la signora Tasso percorre il sentiero che conduce al Pan di zucchero. Ma oggi qualcuno la sta osservando... Età di lettura: da 5 anni.

Commento personale:
Ci sono libri che non hanno bisogno della ricercatezza ma si affidano alla semplicità e riescono così a veicolare messaggi fondamentali. Non ci sono messaggi espliciti, non si ritrovano morali in questo libro. Il sentiero che una vecchia tassa e una giovane gattina percorrono è metafora della vita dove ognuno può cogliere e imparare in base alla propria predisposizione, volontà, attitudini. Perchè si possa avere uno sguardo aperto è importante essere ricettivi del mondo circostante e della presenza degli altri, saper apprezzare l'insegnamento di chi ci precede, riconoscere l'importanza della condivisione delle emozioni e della bellezza del mondo. Un libro poetico che insegna la cura dell'anima a grandi e piccini.
 
Top
view post Posted on 27/5/2022, 11:36
Avatar

"Il mio tempo non è ancora venuto; alcuni nascono postumi"

Group:
Libridinosi
Posts:
5,687
Location:
il paradiso dei calzini

Status:


9788899556372_0_536_0_75
Autore:Oliver Jeffers
Editore:Zoolibri
Anno edizione:2021
Pagine:90 p., ill. , Rilegato
Età di lettura:Da 5 anni
EAN:9788899556372

Descrizione (da Ibs):
C'era una volta un uomo convinto di possedere ogni cosa e per questo deciso a fare la conta dei suoi averi. Età di lettura: da 5 anni.

Commento personale:
Adoro Oliver Jeffers e i suoi libri! Nonostante i testi siano brevi e le pagine occupate per lo più da immagini, questo autore ha la capacità di raccontare e trasmettere messaggi ed emozioni anche attraverso gli spazi della pagina, i colori, la scelta della grafica e dell'impaginazione, oltre che attraverso il testo. Accompagna il lettore a raggiungere quelle consapevolezze che sembrano ovvie e banali ma della cui importanza alle volte ci dimentichiamo. Anche questo albo ha molto da dirci, forse più agli adulti visto che crescendo si dimenticano alcune cose apprese da bambini. Secondo me, l'età consigliata per questo libro, perchè il messaggio possa essere compreso, è di almeno 9/10 anni. Libro splendido!
 
Top
view post Posted on 3/6/2022, 13:37
Avatar

"Il mio tempo non è ancora venuto; alcuni nascono postumi"

Group:
Libridinosi
Posts:
5,687
Location:
il paradiso dei calzini

Status:


Altro libro di Oliver Jeffers (ve l'ho detto che adoro questo autore 😅
9788899556143_0_536_0_75
Autore:Oliver Jeffers
Editore:Zoolibri
Anno edizione:2018
Pagine:40 p., ill. , Rilegato
Età di lettura:Da 4 anni
EAN:9788899556143

Descrizione (da Ibs):
Questa storia ebbe inizio quando l'aquilone di Leo finì tra i rami d'un albero. Ma i veri guai cominciarono quando Leo lanciò la sua scarpa preferita per liberare l'aquilone... Età di lettura: da 4 anni.

Commento personale:
Avete presente quando vi rendete conto di aver combinato un guaio e cercando di rimediare riuscite solo a peggiorare la situazione? Ecco questo è il tema del libro ma affrontato con ironia e senso dell'umorismo. Lettura simpatica e divertente.
 
Top
view post Posted on 9/6/2022, 15:30
Avatar

"Il mio tempo non è ancora venuto; alcuni nascono postumi"

Group:
Libridinosi
Posts:
5,687
Location:
il paradiso dei calzini

Status:


9788861895164_0_536_0_75
Autore:Kelly Canby
Traduttore:Sara Ragusa
Editore:Terre di Mezzo
Anno edizione:2019
Pagine:36 p., ill. , Rilegato
Età di lettura:Da 4 anni
EAN:9788861895164

Descrizione (da Ibs):
Charlie trova un buco per terra e se lo mette in tasca. Pessima idea: gli cade tutto! Allora cerca di regalarlo. Prova con la sarta, con il carpentiere, con la signora delle ciambelle, ma non lo vuole proprio nessuno. "Questo buco non serve a niente" esclama Charlie. Ma il coniglio non è d'accordo! Età di lettura: da 4 anni.

Commento personale:
Una storia semplice e divertente per raccontare che se non troviamo significato e valore in una cosa (e aggiungerei di una situazione, di un luogo, di un oggetto) non significa che non l'abbia per nessuno. Un racconto che ci insegna la relatività del pensiero e dell'attribuzione di significato. Ps: state bene attenti a chi si intrufola in ogni pagina :lol:
 
Top
view post Posted on 13/6/2022, 18:00
Avatar

"Il mio tempo non è ancora venuto; alcuni nascono postumi"

Group:
Libridinosi
Posts:
5,687
Location:
il paradiso dei calzini

Status:


Un libro per i più grandicelli:

9788873079446_0_424_0_75
Autore:Monica Marelli
Illustratore:Alberto Rebori
Editore:Editoriale Scienza
Anno edizione:2018
Pagine:96 p., ill. , Brossura
EAN:9788873079446

Descrizione (da Ibs):
Interviste divertenti a pesci, gabbiani, pipistrelli, gechi, squali, tartarughe, gatti... per scoprire tanti principi di fisica e altrettante imperdibili informazioni sul mondo animale.
Undici animali: undici professori di scienze! Perché l'arcobaleno ha sette colori? Ce lo spiega la professoressa Farfalla. Perché i tipi grassi galleggiano meglio? Ce lo racconta il professor Pesce. Come funzionano gli ultrasuoni? Ce lo mostra il professor Pipistrello. Undici interviste buffe e divertenti a ragni, pesci, farfalle, gechi, squali, tartarughe, gatti. Un modo brillante per scoprire tanti principi di fisica e altrettante incredibili informazioni sul mondo animale. Con divertenti esperimenti alla fine delle interviste! Età di lettura: da 9 anni.

Commento personale:
Libro divertente ed istruttivo che avvicina i bambini alla scienza e cerca di spiegarne alcuni principi e teorie. Lo ritengo anche molto utile per una ripassatina per gli adulti. Si legge veramente con piacere e riesce ad incuriosire e far appassionare i bambini più grandicelli ma anche gli adulti.
 
Top
view post Posted on 18/6/2022, 09:23
Avatar

"Il mio tempo non è ancora venuto; alcuni nascono postumi"

Group:
Libridinosi
Posts:
5,687
Location:
il paradiso dei calzini

Status:


9788865793237_0_536_0_75
Autore:Maria Gianola
Editore:EGA-Edizioni Gruppo Abele
Anno edizione:2021
Pagine:32 p., ill. , Rilegato
Età di lettura:Da 3 anni
EAN:9788865793237

Descrizione (da Ibs):
È una splendida giornata d'autunno a Bosco piccolo e, mentre passeggia tra gli alberi, Volpe pensa che sarebbe proprio un giorno perfetto da trascorrere insieme al suo amico Coniglietto. Potrebbero giocare a nascondino, inventare scherzi spaventosi... ma a Coniglietto oggi non va di scherzare, non è dell'umore adatto. Non vuole giocare né cantare: sembra che non gli importi di nulla! E allora? Che si fa in questi casi? Forse, la sola cosa che Volpe può fare è starsene lì seduto accanto al suo amico e regalargli un abbraccio.

Commento personale:
Alle volte, ho l'impressione che, crescendo, davvero si tende a dimenticare le cose semplici ma davvero importanti. Leggendo la storia di questo libriccino, che sembra raccontare un gesto banale e scontato, mi sono ritrovata a chiedermi quanti adulti avrebbero fatto quella scelta, avrebbero deciso di reagire come Volpe di fronte all'atteggiamento di Coniglietto: magari mi sbaglio ma credo molto pochi! Sono certa che, invece, sarebbe la scelta di parecchi bambini, soprattutto tra i più piccini. Forse davvero, crescendo, tendiamo a rendere tutto più complicato! Il tratto delle illustrazioni è delicato e dolce così come il messaggio che veicolano.
 
Top
view post Posted on 30/11/2022, 19:53
Avatar

Macaia

Group:
Libridinosi
Posts:
952
Location:
estero

Status:


9788804737605_0_536_0_75



Autore: Nadia Terranova
Illustratore: Mara Cerri
Editore: Mondadori
Collana: Contemporanea
Anno edizione: 2021
Pagine: 181 p., ill. , Rilegato
Età: 9-12

Descrizione (da Ibs):
I "baci rotti" non bisogna portarli nel cuore. Bisogna toglierseli di dosso, metterli in un barattolo e chiudere forte. È questo il consiglio che la nonna sussurra ad Adele per aiutarla a tollerare le piccole infelicità quotidiane. Ma nemmeno questo trucco funziona quando un pensiero indicibile pesa sul cuore di Adele: allora la nonna le consiglia di andare in giardino, scavare una buca e raccontare quel segreto alla terra. E mentre Adele semina il suo segreto, tutta la collina sembra essere in ascolto: si aprono le belle di notte, brilla la luna e le sue stelle sopra quella casa affacciata sul mare, si rincorrono nell'ombra gli animali notturni. Ora Adele non è più sola nel suo viaggio per il mondo: un ragazzo misterioso e creature di sogno germogliano dal suo segreto, mettono radici e crescono in un mondo sotterraneo. Ma perché il suo cuore riesca a sentire la voce di quel mondo magico, dovrà prima conoscere se stessa e il vero significato dell'amicizia, che, nel suo caso, non ha nomi di fiori, ma profuma di sapone e cioccolato.


Vincitore Premio Andersen 2022. Miglior libro 9/12 anni
Finalista Premio Strega Ragazze e Ragazzi 2022. Categoria 8+
Finalista Premio di Letteratura per Ragazzi "Laura Orvieto" Edizione 2019-2021. Categoria 12-15 anni

Commento:
Un gioiellino. In fondo tratta dei temi cari all'autrice, ma in maniera delicata, adatta all'età dei lettori. Si parla di lutto, di bullismo, ma anche di accoglienza e di bontà. C'è una bambina che deve crescere ed una nonna attenta e vigile, ma decisa a far si che la nipote cresca libera e serena. Ci sono segreti affidati alla terra, che germoglieranno ed aiuteranno la protagonista nel suo percorso di crescita. Ci sono amiche desiderate, belle e con bei nomi ma false ed amiche che ti cercano per come sei e durano una vita. Il tutto in un'atmosfera poetica, delicata, con quel po' di magia che non guasta. E ci sono le illustrazioni, immaginifiche, che completano la narrazione.
Me lo ha suggerito un'amica che legge libri sia a bambini che ad adulti. Posso dire con certezza che non ha sbagliato, questo libro merita.
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 30/11/2022, 21:08
Avatar

Frinfrunfràn

Group:
Libridinosi
Posts:
3,105
Location:
Milano

Status:


CITAZIONE (phra @ 13/4/2022, 10:41) 
Nel 2022, c'è un passerotto che compie 60 anni: si tratta di "Cipì" di Mario Lodi, di cui ricorre il centenario della nascita e quindi come non ricordare questo libricino, cui sono enormemente affezionata perchè fu il primo libro che lessi?

Ho appena finito di leggerlo ai miei alunni. Qualcuno lo conosceva già ma pochi.
Appena finito qualcuno l'ha portato a casa per rileggerlo!

Ora siamo a La torta in cielo e un paio di settimane fa abbiamo fatto un incontro con Anna Sarfatti, scrittrice per bambini ma anche traduttrice dei libri del mitico Dr. Seuss.
E' stata una bellissima esperienza: una persona simpaticissima e diivertente.
Spero di crescere una generazione di lettori...
 
Top
view post Posted on 30/11/2022, 23:30
Avatar

Oui, c'est moi

Group:
BOSS
Posts:
52,471

Status:


CITAZIONE (Gocciadir @ 30/11/2022, 21:08) 
CITAZIONE (phra @ 13/4/2022, 10:41) 
Nel 2022, c'è un passerotto che compie 60 anni: si tratta di "Cipì" di Mario Lodi,

Ho appena finito di leggerlo ai miei alunni. Qualcuno lo conosceva già ma pochi.
Appena finito qualcuno l'ha portato a casa per rileggerlo!

:flapeyes: mi commuovo quasi
 
Top
view post Posted on 4/12/2022, 21:49
Avatar

Macaia

Group:
Libridinosi
Posts:
952
Location:
estero

Status:


Angrea Camilleri - I tacchini non ringraziano

9788893816151_0_536_0_75



Autore: Andrea Camilleri
Illustratore: Paolo Canevari
Editore: Salani
Collana: Fuori collana
Anno edizione: 2018
Pagine: 196 p., ill. , Rilegato
Età: 9 anni

Descrizione (da IBS)

Lo zoo personale di Andrea Camilleri è fatto di animali e di storie che entreranno nella nostra vita per sempre. Sono ritratti en plein air: impossibile leggerli e vederli senza sentire dentro qualcosa di fortissimo, perché sono pieni di affetto, confondono il confine tra la coscienza umana e quella degli animali e sono sempre a favore di questi ultimi, nel senso di un’armonia della vita solo nel rispetto di tutte le specie viventi. Cani, gatti, cardellini, ma anche volpi, serpenti e tigri sono descritti come portatori di uno spirito ricco di amore e di intelligenza, molto più complesso e profondo di quanto pensiamo: una ‘magaria’ inesauribile. Ciascuno di loro sembra comprendere la logica degli uomini, che di volta in volta sfrutta a suo favore o prova a sconfiggere con varie strategie, sempre vincenti: dalla dignità dei tacchini al canto riconoscente di un cardellino, dall’astuzia di un lepro alla commovente compostezza di un gatto innamorato, dalla mite bellezza di una capra alla puntualità discreta di un serpente. Allo stesso tempo Camilleri ci ricorda che forse il mondo è diventato troppo brutto perché la bellezza degli animali abbia diritto a esistere. Ogni storia ci lascia con la consapevolezza dolceamara di tutto quello che rischiamo di perdere, ma anche con la quieta fiducia che sia ancora possibile un mondo in cui convivere e rispettarsi, con l’ausilio di un po’ di buon senso e di umorismo, un mondo meno prepotente e più meritevole di bellezza. Quella che Paolo Canevari con la grazia e la leggerezza dei suoi animali ha fissato sulla carta, anche lui, per sempre.
“Se veramente un giorno riusciremo a sapere quale opinione hanno di noi gli animali, sono certo che non ci resterà da fare altro che sparire dalla faccia del pianeta, sconvolti dalla vergogna. Sempre che, tra cinquant’anni, gli uomini saranno ancora in grado di provare questo sentimento. Io, fortunatamente, non ci sarò. Ma vorrei che qualche mio pronipote consegnasse agli animali una copia di questo libretto perché di me, e di moltissimi altri come me, possano avere un’opinione sia pure leggermente diversa.” - Andrea Camilleri

Commento

È un libricino, ottanta paginette, è inserito nella narrativa per ragazzi, ma è una lettura adattissima anche per gli adulti. Sono racconti, quasi tutti di esperienze vissute, che Camilleri propone con la sua consueta comunicativa ed accento ironico. I bambini rimarranno sicuramente affascinati dalle storie degli animali, cani gatti, volatili, lepri, maiali, ricci ed anche un'esotica tigre. Gli adulti ne capiranno la morale. Ed è una buona idea parlare ai bambini di animali, visto che ormai il pollo, secondo la nostra infanzia, è uno strano prodotto di fabbrica con almeno sei gambe ed il latte lo fanno i tetrapac.
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 9/2/2024, 20:51
Avatar

Macaia

Group:
Libridinosi
Posts:
952
Location:
estero

Status:


Claudio Morandini - Le maschere di Pocacosa

9788893816328_0_536_0_75



Autore: Claudio Morandini
Editore: Salani
Collana: I caprioli
Anno edizione: 2018
Pagine: 144 p., Rilegato
Età: 9 anni

Un bel libro per tutti, non solo per i ragazzi dai nove anni. Scrittura elegante, senza ricercare parole strane o costruzioni acrobatiche. Si parla di bullismo, di paura, di come vincerla, di natura. Perché "Nella paura si trova il coraggio, nella natura la forza di usarlo".

«Esistono mille modi di vivere la montagna, per fortuna. Questo è il mio: si sale a testa bassa, ci si ferma a curiosare sotto i sassi, dove brulicano creature minuscole e indaffarate, si finge di essersi persi (o ci si è persi davvero?), si ascoltano suoni strani o si annusano puzze meravigliose, accompagnati dalla sensazione di esserci già stati, da queste parti, chissà quando, chissà con chi. E si fantastica sempre su ciò che si nasconde al di là delle rupi, delle pieghe dei monti. La fantasia fa arrivare lontano, vince sulla fatica fisica e sulla forza di gravità o le vertigini, fa vedere volti nelle rocce, vitalità nelle cose inanimate. Il serpeggiare del sentiero è già una storia, a modo suo - evitate le scorciatoie, il bello sta proprio nel divagare» - Claudio Morandini

Trama e commento qui
 
Web Contacts  Top
28 replies since 10/4/2022, 16:11   630 views
  Share