Libridine - Il miglior forum di libri e lettori d'Italia, recensioni, consigli di lettura

C'era una volta..., Giri di parole per piccoli lettori

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 10/4/2022, 16:18
Avatar

"Il mio tempo non è ancora venuto; alcuni nascono postumi"

Group:
Libridinosi
Posts:
5,687
Location:
il paradiso dei calzini

Status:




Ultimamente, mi è capitato spesso di avere tra le mani libri per bambini ed ho scoperto un piacere e un divertimento che travalica l’età, ho trovato la capacità di condensare in poche e semplici parole profonde riflessioni.
Per questo motivo ho deciso di aprire un 3d dove poter condividere consigli, opinioni e considerazioni riguardo questi libri che sono stati pensati per i più piccoli ma che hanno molto da dire anche ai più grandi.

Lascio una lista dei libri che potete trovare proposti e commentati nel 3d:

-> L'emporio delle storie - Tracey Corderoy
-> Il merlo che non sapeva fischiare - Marco Biassoni
-> In una notte di temporale - Yuichi Kimura
-> Il gufo che aveva paura del buio - Jill Tomlinson
-> Il grande debutto - Eva Francescutto, Alberto Lot
-> Cipì - Mario Lodi
-> Un leone in biblioteca - Michelle Knudsen
-> Gisella pipistrella - Jeanne Willis
-> Due a me, uno a te - Jorg Muhle
-> Gallo ci cova. Storie di un pollaio - Laurent Cardon
-> L'elefante variopinto - David MacKee
-> Gallinella e Volpacchiotta - Sidjanski Brigitte, Burg Sarah E.,
-> Il pettirosso e babbo Natale - Jan Fearnley
-> Il sentiero - Marianne Dubuc
-> Il fato di Fausto - Oliver Jeffers
-> Nei guai - Oliver Jeffers
-> Il buco con la storia intorno - Kelly Canby
-> La fisica del miao - Monica Marelli
-> Un giorno perfetto. Avventure a Bosco piccolo - Maria Gianola


Edited by mercoledì - 18/6/2022, 10:13
 
Top
view post Posted on 10/4/2022, 17:03
Avatar

"Il mio tempo non è ancora venuto; alcuni nascono postumi"

Group:
Libridinosi
Posts:
5,687
Location:
il paradiso dei calzini

Status:


9788868602871_0_424_0_75
Autore:Tracey Corderoy
Traduttore:Giulia Pesavento
Illustratore:Tony Neal
Editore:Sassi
Collana:Sassi junior
Anno edizione:2019
Pagine:28 p., ill. , Rilegato
Età di lettura:Da 5 anni

Descrizione (da IBS):
Ehi tu, valoroso cavaliere! Non trovi un drago da sconfiggere? Perché aspettare se la tua storia è bloccata?! Vieni all'emporio delle storie! Età di lettura: da 5 anni.

Commento personale:
Libro divertente e originale adatto a chi ha il coraggio di sfidare le convenzioni...
...e quando si ha l'ardire di uscire dai soliti schemi mentali si possono scoprire e vivere nuove e divertenti avventure.
Un albo illustrato dai colori vivaci e dalla storia coinvolgente. Consigliatissimo!
 
Top
view post Posted on 10/4/2022, 18:45
Avatar

"No Rain, No Rainbow"

Group:
Mod
Posts:
9,886
Location:
#modadminchiam

Status:


Bellissima idea 3_3
Se per te va bene, metto il link a questo 3d nel centro sportivo per lo skateboard ^_^
 
Top
view post Posted on 10/4/2022, 19:36
Avatar

"Il mio tempo non è ancora venuto; alcuni nascono postumi"

Group:
Libridinosi
Posts:
5,687
Location:
il paradiso dei calzini

Status:


CITAZIONE (Klart @ 10/4/2022, 19:45) 

Se per te va bene, metto il link a questo 3d nel centro sportivo per lo skateboard ^_^

Certo! :lol:
 
Top
view post Posted on 10/4/2022, 22:05
Avatar

Oui, c'est moi

Group:
BOSS
Posts:
52,471

Status:


Mi piace moltissimo la letteratura per bambini. C'è un libro, che ho scoperto ora essere fuori catalogo (miseriaccia!), che nei miei lunghi anni da babysitter/tata ho regalato, letto e interpretato per i bambini di cui mi prendevo cura; il motivo è che mi piaceva tanto il messaggio che trasmetteva ed è stato un piccolo aiuto ai bambini cui l'ho letto e regalato

il-merlo-che-non-sapeva-fischiare-m-biassoni-L-b_t8BM

Autore: Marco Biassoni
Editore: Emme Edizioni
Anno edizione: 2000
Pagine: 48 p., illustrato
Età di lettura: Da 6 anni

Trama:
E' la storia di un merlo che non sapeva fischiare. Tutti i suoi amici merli sapevano fischiare, ma lui non ci riusciva. Prova e riprova, visite mediche comprese, ma niente, di fischiare neanche l'ombra, poi però scopre di avere un talento: un senso del ritmo eccezionale e finisce per diventare un percussionista.

L'idea di scoprirsi un talento che non è conforme a quanto gli altri si aspettano da te, mi è sembrato un messaggio importante in un libro per bambini.

Fa parte di una collana adatta alla lettura di bambini alle elementari. Testo e illustrazioni sono ben equilibrati.
 
Top
view post Posted on 11/4/2022, 13:15
Avatar

"No Rain, No Rainbow"

Group:
Mod
Posts:
9,886
Location:
#modadminchiam

Status:


Ho scoperto questo libro anni fa, quando lavoravo nelle scuole e ne sono rimasta affascinata. Libro brevissimo che ci mostra come alla fine siamo davvero davvero tutti uguali
9788867154456_0_424_0_75
Autore: Yuichi Kimura
Illustratore: Hiroshi Abe
Editore: Salani
Anno edizione: 1998
Pagine: 64 p., illustrato
Età di lettura: Da 6 anni
In una notte di temporale, ha vinto numerosi premi; è stato scelto come testo di studio per le scuole elementari dal Ministero della Pubblica Istruzione Giapponese e in Giappone è uno dei libri più venduti degli ultimi anni.
In una notte di temporale è diventato un classico del teatro per ragazzi, rappresentato in moltissimi Paesi.

Trama:
In una notte di temporale, un lupo e una capretta si rifugiano in una capanna abbandonata alle pendici di una collina. Il temporale infuria, la pioggia scroscia e nella capanna il buio è totale...

La copertina che ho messo è quella dell'edizione illustrata: (In una notte di temporale. Ediz. illustrata), ma c'è anche una versione con altre storie (In una notte di temporale. Le sette storie dell'amicizia tra un lupo e una capretta. Ediz. a colori)
 
Top
view post Posted on 12/4/2022, 13:39
Avatar

"No Rain, No Rainbow"

Group:
Mod
Posts:
9,886
Location:
#modadminchiam

Status:


Regalai questo libro anni fa alla bambina sopra di me (oggi legge Thriller e crime, quindi direi che è venuta su bene :XD: ), ma prima di darglielo lo lessi io...
9788807920752_0_536_0_75
Autore: Jill Tomlinson
Illustratore: Anna Laura Cantone
Prima pubblicazione: 1968
Anno edizione italiana: 2005
Editore: Feltrinelli
Pagine: 94 p., illustrato
Età di lettura: Da 6 anni

Trama:
Il protagonista di questa storia è il gufetto Tombolo che contrariamente alla sua natura ha paura del buio e si rifiuta di volare di notte per andare a caccia con il suo papà. Con l’aiuto della mamma, Tombolo affronta e supera tutte le sue paure acquistando la fiducia in se stesso. Infatti, è solo conoscendo ciò che ci è ignoto che si smette di temerlo.
 
Top
view post Posted on 12/4/2022, 18:19
Avatar

"Il mio tempo non è ancora venuto; alcuni nascono postumi"

Group:
Libridinosi
Posts:
5,687
Location:
il paradiso dei calzini

Status:


Quando un libro per bambini riesce a lasciare a bocca aperta anche un adulto significa che è geniale!
9788898177554_0_424_0_75
Autore:Eva Francescutto, Alberto Lot
Editore:minibombo
Anno edizione:2020
Pagine:28 p., ill. , Rilegato
Età di lettura:Da 4 anni
EAN:9788898177554

Descrizione (da Ibs):
«Forza, prepariamoci: tra poco si va in scena!» «Di già? Ma io non sono ancora pronta!» «Fai in fretta, allora! A breve saremo sotto i riflettori!» ... Ma che succede? Perché tutta questa agitazione? Qualcosa sta per cominciare: presto, prendete posto! Età di lettura: 4 anni

Commento personale:
C'è la prima impressione, l'idea che nasce dalle prime frasi. Da quella, proseguendo con la lettura, sembra trovare conferma il significato che stiamo dando a quelle parole fino a giungere a cercare, nelle pagine finali, la conclusione che ci aspettiamo mista alla curiosità del "ma chissà come sarà". All'ultima pagina... all'ultima pagina: l'effetto WOW!
Terminata la lettura resta lo stupore perchè ci si rende conto di quanto le nostre premesse guidano i nostri pensieri e le nostre aspettative. Queste convinzioni fanno sì che dettagli e particolari che possono rivelare molto vengono involontariamente ignorati. Quindi, ci si ritrova, anche noi adulti, nell'incredulità e non si può fare a meno di risfogliare e rileggere il libro daccapo per riconoscere quanto "ci eravamo lasciati dietro" poichè convinti di aver già capito tutto!
Lascio un "indizio": una volta terminato il libro controllate la posizione delle frasi nelle pagine...
 
Top
view post Posted on 13/4/2022, 10:41
Avatar

Oui, c'est moi

Group:
BOSS
Posts:
52,471

Status:


Nel 2022, c'è un passerotto che compie 60 anni: si tratta di "Cipì" di Mario Lodi, di cui ricorre il centenario della nascita e quindi come non ricordare questo libricino, cui sono enormemente affezionata perchè fu il primo libro che lessi? Mi ricordo ancora gli ippocastani che vedevo dalle finestre della classe in seconda elementare, mentre leggevamo le avventure di Cipì.
La pubblicazione per Einaudi è del 1972, cioè l'anno in cui sono nata io.

qui c'è il sito dedicato ai 2 anniversari


questa è la copertina della mia copia, che ancora campeggia orgogliosa nei miei scaffali

9788806465995_0_0_346_75

Autore: Mario Lodi
Editore: Eianudi
Pagine: 143. illustrato con i disegni dei bambini di Mario Lodi
Età di lettura: Da 7 anni

Trama:
E' la storia di un piccolo passerotto e della sua scoperta del mondo con le sue bellezze ed i suoi pericoli. Un passerotto ribelle e curioso che si caccia in tanti guai, che vive gioie e dolori.

Sono assolutamente parziale nel parlare di questo libro. E' il libro che mi ha aperto le porte della lettura, del fantasticare su lettere che diventavano parole e poi storie. Ricordo che la lettura fu anche faticosa perchè non è una storiellina tutta puffolosa e dove va sempre tutto bene. Lo consiglio? Sempre anche ai grandi. E ai piccoli sia come lettura autonoma, sia come ascolto da parte dei genitori
 
Top
view post Posted on 16/4/2022, 10:45
Avatar

"Il mio tempo non è ancora venuto; alcuni nascono postumi"

Group:
Libridinosi
Posts:
5,687
Location:
il paradiso dei calzini

Status:


9788893080934_0_424_0_75
Autore:Michelle Knudsen
Traduttore:Luigina Battistutta
Illustratore:Kevin Hawkes
Editore:Nord-Sud
Anno edizione:2020
Pagine:50 p., ill. , Brossura
Età di lettura:Da 5 anni
EAN:9788893080934

Descrizione (da Ibs):
La signorina Brontolini, capo-bibliotecaria, è molto severa sulla questione delle regole. In biblioteca non è permesso correre e non si può alzare la voce. Ma quando un giorno compare un leone, nessuno è più sicuro di quel che si deve fare, perché... nessuna regola parla di leoni! Con il passare del tempo, comunque, ogni cosa si aggiusta e il leone diventa un assistente bibliotecario perfetto: fa da divano per i bambini durante l'ora di lettura e si rende utile in mille altri modi. Almeno, fino al giorno in cui succede un imprevisto e, infrangendo le regole, il leone ruggisce a più non posso... Età di lettura: da 5 anni.

Commento personale:
un libro dolce e delicato che affronta il tema delle regole: sono necessarie perchè permettono di comprendere come comportarsi e ci aiutano a convivere con gli altri ma ciò non significa che debbano essere sempre e comunque osservate pedissequamente. Nella loro applicazione, è necessario leggere il contesto, la loro contingenza e la loro utilità così da comprenderne anche le possibili deroghe ed eccezioni. Insomma, un inno al buonsenso e al pensiero critico. Inoltre, impossibile non cogliere in questa storia la passione per i libri e la lettura che riesce a unire e far superare le differenze (anche i leoni amano ascoltare le storie scritte nei libri :) )
 
Top
view post Posted on 23/4/2022, 12:26
Avatar

"Il mio tempo non è ancora venuto; alcuni nascono postumi"

Group:
Libridinosi
Posts:
5,687
Location:
il paradiso dei calzini

Status:


9788880334071_0_424_0_75
Autore:Jeanne Willis
Traduttore:Chiara Coppa
Illustratore:Tony Ross
Editore:Il Castoro
Anno edizione:2007
Pagine:22 p., ill. , Rilegato
Età di lettura:Da 3 anni
EAN:9788880334071

Descrizione (da Ibs):
I giovani animali della foresta pensano che Gisella pipistrella sia matta. Perché dice che il tronco dell'albero sta sopra e le foglie stanno sotto? Per fortuna il Saggio Gufo sa che il mondo non è sempre uguale: dipende dal nostro punto di vista. Età di lettura: da 3 anni.

Commento personale:
altro libro splendido pensato per i più piccoli che tratta un argomento che spesso i più grandi scordano: il modo in cui noi vediamo il mondo dipende dal nostro punto di vista che non è detto sia uguale a quello degli altri. Ed ecco, allora, che è importante imparare a mettersi nei panni degli altri prima di giudicare. Un tema importante raccontato con semplicità. Consigliatissimo!
 
Top
view post Posted on 25/4/2022, 10:03
Avatar

"Il mio tempo non è ancora venuto; alcuni nascono postumi"

Group:
Libridinosi
Posts:
5,687
Location:
il paradiso dei calzini

Status:


CITAZIONE (Klart @ 11/4/2022, 14:15) 
Ho scoperto questo libro anni fa, quando lavoravo nelle scuole e ne sono rimasta affascinata. Libro brevissimo che ci mostra come alla fine siamo davvero davvero tutti uguali
9788867154456_0_424_0_75
Autore: Yuichi Kimura
Illustratore: Hiroshi Abe
Editore: Salani
Anno edizione: 1998
Pagine: 64 p., illustrato
Età di lettura: Da 6 anni
In una notte di temporale, ha vinto numerosi premi; è stato scelto come testo di studio per le scuole elementari dal Ministero della Pubblica Istruzione Giapponese e in Giappone è uno dei libri più venduti degli ultimi anni.
In una notte di temporale è diventato un classico del teatro per ragazzi, rappresentato in moltissimi Paesi.

Trama:
In una notte di temporale, un lupo e una capretta si rifugiano in una capanna abbandonata alle pendici di una collina. Il temporale infuria, la pioggia scroscia e nella capanna il buio è totale...

La copertina che ho messo è quella dell'edizione illustrata: (In una notte di temporale. Ediz. illustrata), ma c'è anche una versione con altre storie (In una notte di temporale. Le sette storie dell'amicizia tra un lupo e una capretta. Ediz. a colori)

Son riuscita a procurarlo tramite biblioteca: dovremmo seguire l'esempio del Ministero della Pubblica Istruzione Giapponese e adottarlo anche qui in Italia come testo di studio per le scuole elementari. E' un libro meraviglioso!
 
Top
view post Posted on 25/4/2022, 10:20
Avatar

"No Rain, No Rainbow"

Group:
Mod
Posts:
9,886
Location:
#modadminchiam

Status:


Sono contenta che ti sia piaciuto :]
 
Top
view post Posted on 30/4/2022, 11:46
Avatar

"Il mio tempo non è ancora venuto; alcuni nascono postumi"

Group:
Libridinosi
Posts:
5,687
Location:
il paradiso dei calzini

Status:


9788861895577_0_424_0_75
Autore:Jörg Mühle
Editore:Terre di Mezzo
Anno edizione:2019
Pagine:28 p., ill. , Rilegato
Età di lettura:Da 4 anni
EAN:9788861895577

Descrizione (da Ibs):
Dall'autore dell'apprezzata serie Coniglietto, un nuovo albo con illustrazioni e dialoghi pieni di humour, stavolta sul tema della condivisione.
Tornando a casa, l'orso trova tre funghi. La donnola li cucina per bene, ma quando si mettono a tavola cominciano i guai. Ognuno è convinto di avere diritto a due funghi: l'orso perché è più grosso, la donnola perché è più piccola, l'orso perché li ha trovati, la donnola perché li ha cucinati... e così via in una escalation di argomentazioni sempre più esilaranti... finché, in un batter d'occhio, la volpe risolve la questione.

Commento personale:
libro adatto ai più piccoli proprio per la brevità della storia con illustrazioni curate e dolcissime e una copertina cartonata resistente. Ho apprezzato molto lo svolgimento della storia, tra l'altro molto divertente, dove al moralismo fine a se stesso si sostituisce il buon senso. Un finale in sospeso per lasciare la fantasia dei bambini a briglia sciolta.
 
Top
view post Posted on 30/4/2022, 12:09
Avatar

"Il mio tempo non è ancora venuto; alcuni nascono postumi"

Group:
Libridinosi
Posts:
5,687
Location:
il paradiso dei calzini

Status:


9788830306516_0_424_0_75
Autore:Laurent Cardon
Traduttore:Giulia Pesavento
Editore:Sassi
Anno edizione:2021
Pagine:40 p., ill. , Rilegato
Età di lettura:Da 5 anni
EAN:9788830306516

Descrizione (da IBS):
Questa mattina nel pollaio c'è una grande agitazione tra le galline: ne hanno abbastanza di passare tutta la giornata a covare. I galli, però, non hanno nessuna intenzione di permettere loro di cambiare abitudini. Un racconto ironico che tratta in maniera divertente, leggera e comprensibile anche ai più piccoli un tema molto dibattuto nella società odierna: la parità di genere. Età di lettura: da 5 anni.

Commento personale:
Libro divertentissimo! Dalla descrizione il tema è quello della parità di genere: sono d'accordo solo in parte. A mio avviso, il tema trattato è quello della collaborazione, all'interno di una famiglia e di un contesto sociale in generale. Uscire dagli schemi prefissati rispetto alla divisione dei compiti può riguardare la differenza di genere ma più in generale anche il concetto di collaborazione, di cooperazione, di gerarchia. Libro, quindi, che si presta a moltissime riflessioni.
Ps: ho scoperto che questo libro fa parte di una serie, Storie di un pollaio, che, al momento, conta 3 libri. Leggerò sicuramente gli altri!
 
Top
28 replies since 10/4/2022, 16:11   630 views
  Share