Libridine - Il miglior forum di libri e lettori d'Italia, recensioni, consigli di lettura

GDL ROTATORIO 2022-23, Gli acquari luminosi di Sophie Bassignac dal 1 al 31 Agosto

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 6/1/2022, 23:04
Avatar

Spalatore di nuvole

Group:
BOSS
Posts:
23,691

Status:


Ecco il calendario dei turni per il 2022-23

Febbraio: Gaelle ha proposto La via del bosco di Litt Woon Long
Marzo: Massy ha proposto Io e Mr Wilder di Jonathan Coe
Aprile: Spring ha proposto Il cielo per ultimo di Michele Cecchini
Maggio: Devadasiss ha proposto Notti delle mille e una notte di Nagib Mahfuz
Giugno: Jezebel ha proposto Passaporti. Un viaggio esoterico di Giuseppe Marcenaro
Luglio: Phra ha proposto Dove nasce il vento di Nicola Attadio
Agosto: Donleavy ha proposto Gli acquari luminosi di Sophie Bassignac
Settembre: Valeri@ ha proposto La figlia unica di Guadalupe Nettel
Ottobre: Mercoledì
Novembre: Aserio
Dicembre: Hit_man
Gennaio: MPMuu

PASSO

1 - Gaelle (aprile), Donleavy, Valeria, (maggio) Hit_Man (giugno) Jezebel, MariaPaolaMuu (luglio)




REGOLAMENTO

Premessa: lo scopo di questo Gdl è la partecipazione, la condivisione, la discussione anche appassionata di proposte di lettura che, mese per mese, scaturiscono da ogni partecipante. Quindi la prima e fondamentale “regola aurea” è la presenza fattiva di ognuno di voi lungo tutto l'arco della durata del Rotatorio.
Sono graditi e anzi sollecitati consigli migliorativi, critiche costruttive e ogni altro intervento utile a migliorare e rendere davvero “nostro”, a nostra immagine ed aspettative, questo Gdl.


Il Gdl Rotatorio partirà il 1° Febbraio 2022 e terminerà il 31 gennaio 2023, creando un vero e proprio Anno Rotatorio; detto Gdl è strutturato a turni, ovvero ogni partecipante, attraverso turni stabiliti, propone un titolo che, se va bene per ogni altro partecipante, viene letto da tutti, e recensito tassativamente in Piccola Biblioteca, che si tratti di filippica strutturata o breve ma non brevissimo commento: tirate fuori la vostra voce, d'accordo?

E' caldamente richiesto che il proponente sia ragionevolmente fiducioso della qualità della lettura. Essere consapevoli dei gusti altrui e quindi proporre titoli che possano essere appetibili per i compagni di lettura/compagni di viaggio, mi sembra sia un punto fondamentale per il viaggio libresco che ci impegnerà per un anno: strategicamente poi ;) , riservare qualche cortese premura agli altri partecipanti può convenire anche al momento di ricevere le altrui letture! :P
Questo anche per evitare una certa tendenza allo sperimentalismo che talvolta coglie chi si cimenta.
Chi deve leggere ambisce al piacere della lettura, non certo esserne infastidito o affrontarla come una noiosa/molesta incombenza da sbrigare in fretta.

A tal proposito é raccomandato, in sede di proposta, di motivare la propria scelta e il coinvolgimento che si ipotizza possa scaturire dalla condivisione della lettura, di come si é pensato di andare incontro ai gusti della comunità del Rotatorio.

Il libro proposto deve essere di minimo 100 e max 300 pagine, con una tolleranza massima di 5 pagine in min. e max, cioè minimo 95 e massimo 305 (fa fede in tal senso il sito dell'editore del libro, in carenza il cartaceo di IBS e in ultimo legifera il Master), visto che l'impegno mensile non vuole essere gravoso ma la condivisione di un piacere comune.
Il libro deve essere non posteriore a 50 anni addietro, quindi sono proposte valide solo libri editi dal 1° gennaio 1972: sono comprese anche riedizioni successive dei libri pubblicati, ma solo con prima edizione a partire dal 1°gennaio 1972.

Come per ogni GdL, il libro deve essere nei limiti del reperibile e il proponente deve farsi carico delle informazioni sulla reperibilità, con biblioteca o altre fonti non onerose (e-book per chi è attrezzato, prestiti postali tra partecipanti e non) e/o comunque, ove possibile, si dovrebbe cercare di guardare ai costi della proposta, cercando un utile compromesso tra prezzo e piacere.
La non reperibilità accertata porterà all'esclusione immediata e incontrovertibile della proposta.

E' richiesto altresì che al momento della proposta, l'incaricato di turno debba avere almeno 3 titoli (o più, se serve) IN REGOLA con le norme qui inserite, per evitare che a un primo/secondo rifiuto la/le successiva/e proposta/e sia solo un esile/scadente ripiego.
Mi raccomando la presenza costante (almeno uno sguardo quotidiano) quando viene lanciata una nuova proposta, il 15 di ogni mese, perché tutti i partecipanti debbono dire, prima possibile, se quella proposta è accettata, o se ne va fatta un'altra: è una condizione sine qua non.
Ovviamente più libri vengono scartati in un turno di proposta, più deve aumentare l'attenzione alle successive proposte, per evitare che si dilunghi eccessivamente il tempo di scelta.

Il PASSO: è possibile utilizzare tre (3) "PASSO" senza doverne giustificare il motivo di utilizzo, che saranno "addebitati" fino a raggiungimento del limite (N.B. Chi supera i 3 PASSO viene escluso dal Rotatorio dell'anno in corso!) ma sarebbe opportuno che tra essi non ci sia "non mi piace"...questo perché lo scopo principale è leggere e condividere autori che magari possono non essere nelle nostre corde, e che magari invece possono rivelarsi delle sorprese positive. Inoltre, nessun titolo può essere gravato da più di tre (3) PASSO in un turno, quindi dopo i primi tre dinieghi in quel turno, tutti gli altri "d'obbligo" lo leggono.
Il PASSO si richiede esclusivamente sul Forum in questo 3d, quindi no social o altre forme di comunicazione, onde stabilire una precedenza indiscutibile.

Se anche uno solo dei partecipanti ha già letto la proposta del mese, può chiedere un altro titolo, a meno che scelga il PASSO volontariamente o decida di rileggerlo.

Ogni volta che si decide per il PASSO, questo va detto dal giorno 1 in poi del mese della lettura che si vuole scartare, quindi non in sede di proposta, per evitare rifiuti a priori che possono far sospettare motivi non in linea con lo spirito del gioco.

Chi partecipa, si impegna a garantire la presenza per tutta la durata del gioco, per non falsarne l'andamento, quindi auspichiamo che chi offre il consenso oggi, rimanga convinto per tutto il 2022 e fino al 31 gennaio 2023.

Per tutto ciò che non è compreso nel presente Regolamento, legifera il Master, al quale potrete sempre rivolgervi con fiducia, certi che le vostre istanze avranno sempre la massima attenzione e considerazione.


Edited by Hit_Man - 17/8/2022, 11:30
 
Top
view post Posted on 6/1/2022, 23:23
Avatar

Spalatore di nuvole

Group:
BOSS
Posts:
23,691

Status:


In attesa dei sorteggi per abbinare il mese al rispettivo partecipante, il Regolamento è stato modificato in alcuni punti ed integrato di altre piccole disposizioni e consigli amichevoli.
Vi invito a leggerlo con un po' di attenzione, per non rimanere spiazzati né mantenere convinzioni basate sul precedente regolamento.
Domani probabilmente effettuerò il sorteggio.
Noterete che l'estratto di Febbraio avrà meno tempo per compitare una sua breve lista conforme al regolamento.
Vi anticipo già, prima ancora di sapere chi sarà l'estratto di Febbraio, che se la brevità del tempo a disposizione gli risulterà una difficoltà insormontabile, sono disponibile a scambiare il mio posto di sorteggio col suo.
Buona lettura del Regolamento 2022-23.
 
Top
view post Posted on 7/1/2022, 16:10
Avatar

Grandinata estiva

Group:
Member
Posts:
1,690

Status:


Confesso, magari non tutti saranno d'accordo con me, di aver particolarmente apprezzato la postilla relativa all'accettazione dei soli libri editi dopo il primo gennaio 1972.
I classici, quelli veri, difficilmente possono essere proposti perché qualcuno che li ha letti c'è sempre, i classici "farlocchi" ovvero quei titoli di 80-100 anni fa sconosciuti ai più e magari caldeggiati dalla critica più avanguardista beh personalmente non ne sentirò la mancanza
 
Top
view post Posted on 7/1/2022, 16:27
Avatar

"Il mio tempo non è ancora venuto; alcuni nascono postumi"

Group:
Libridinosi
Posts:
5,691
Location:
il paradiso dei calzini

Status:


ho bisogno di un chiarimento: se proponessi, sto sparando a caso, un libro con prima edizione 1950 ma ristampato nel 2000 è valido oppure no?
 
Top
MariaPaolaMuu
view post Posted on 7/1/2022, 17:34




CITAZIONE (massy64 @ 7/1/2022, 16:10) 
Confesso, magari non tutti saranno d'accordo con me, di aver particolarmente apprezzato la postilla relativa all'accettazione dei soli libri editi dopo il primo gennaio 1972.
I classici, quelli veri, difficilmente possono essere proposti perché qualcuno che li ha letti c'è sempre, i classici "farlocchi" ovvero quei titoli di 80-100 anni fa sconosciuti ai più e magari caldeggiati dalla critica più avanguardista beh personalmente non ne sentirò la mancanza

Quoto il particolare gradimento per questa specifica nel regolamento!
 
Top
view post Posted on 7/1/2022, 18:03
Avatar

Bomba d'acqua

Group:
Member
Posts:
2,513
Location:
Milano

Status:


La chiameremo norma anti-Spring che era gia' carica a pallettoni coi russi dell'800 😂
 
Top
Spring80
view post Posted on 7/1/2022, 23:54




Don non credere che non possa trovare sovietici all'altezza post anni 70....e sono pure peggio :LOOOL:

Ne ho già in canna uno niente male :driink:
 
Top
view post Posted on 8/1/2022, 03:34
Avatar

Spalatore di nuvole

Group:
BOSS
Posts:
23,691

Status:


CITAZIONE (mercoledì @ 7/1/2022, 16:27) 
ho bisogno di un chiarimento: se proponessi, sto sparando a caso, un libro con prima edizione 1950 ma ristampato nel 2000 è valido oppure no?

Si certo, ogni riedizione emenda il vulnus della pubblicazione non regolamentare.

CITAZIONE (Spring80 @ 7/1/2022, 23:54) 
Don non credere che non possa trovare sovietici all'altezza post anni 70....e sono pure peggio :LOOOL:

Ne ho già in canna uno niente male :driink:

Spring, leggi con attenzione il Regolamento, e non
minacciarci con presunte porcherie letterarie, grazie.
:muttley:

Ho aggiunto una postilla al Regolamento, é in rosso e ben evidenziata.
Era già prevista ma controllando a tarda ora ieri sera mi era sfuggita.
Rimediato! ^_^
 
Top
view post Posted on 8/1/2022, 07:32
Avatar

"Il mio tempo non è ancora venuto; alcuni nascono postumi"

Group:
Libridinosi
Posts:
5,691
Location:
il paradiso dei calzini

Status:


Grazie Hit per il chiarimento 😊
 
Top
Jezebel89
view post Posted on 8/1/2022, 09:53




Ma questi turni? :obelix.gif:
Io mi devo preparare psicologicamente.
 
Top
view post Posted on 8/1/2022, 11:37
Avatar

Bomba d'acqua

Group:
Member
Posts:
2,513
Location:
Milano

Status:


Se ogni riedizione emenda il vulnus della pubblicazione non regolamentare, considerando che quasi ogni romanzo e' stato ripubblicato almeno una volta negli ultimi 50 anni, possiamo dire che vale qualsiasi libro o quasi?
Naturalmente rispettando la regola di una scelta basata sull'interesse comune.
 
Top
view post Posted on 8/1/2022, 11:45
Avatar

Grandinata estiva

Group:
Member
Posts:
1,690

Status:


CITAZIONE (Donleavy @ 8/1/2022, 11:37) 
Se ogni riedizione emenda il vulnus della pubblicazione non regolamentare, considerando che quasi ogni romanzo e' stato ripubblicato almeno una volta negli ultimi 50 anni, possiamo dire che vale qualsiasi libro o quasi?
Naturalmente rispettando la regola di una scelta basata sull'interesse comune.

Effettivamente rimarrebbero fuori soltanto quelli che negli ultimi 50 anni non sono stati pubblicati con nuove edizioni, ed in questo caso parleremmo di reperti che ben difficilmente potrebbero risultare accessibili a tutti e dodici i partecipanti
 
Top
view post Posted on 8/1/2022, 12:02
Avatar

Bomba d'acqua

Group:
Member
Posts:
2,513
Location:
Milano

Status:


Non sottovalutare Spring: e' capace di farti trovare comodamente su mail un ebook kazako dell'1700 ripubblicato da una casa editrice clandestina nel 1972.
 
Top
378 replies since 6/1/2022, 23:04   8072 views
  Share