Libridine - Il miglior forum di libri e lettori d'Italia, recensioni, consigli di lettura

Posts written by Maverick_81

view post Posted: 11/5/2024, 13:29 Non aprite quel diario... - Mini GdL
CITAZIONE (breedh @ 5/5/2024, 20:06) 
Terminato i cura cari. Le storie dei caregiver si assomigliano un po' tutte e sono tutte molto diverse. Ho ritrovato alcuni punti in comune con la mia storia e molti altri completamente estranei.

È stato spiacevole leggere del sistema sanitario percepito come inutile e la quasi denigrazione di alcuni professionisti (poco professionali o poco empatici?). Capisco tuttavia che non tutti hanno la fortuna di incontrare le persone giuste.

Ho trovato nel testo la solita equazione: se ricoveri il tuo caro sei un egoista, solo noi che li abbiamo sempre tenuti a casa gli abbiamo voluto bene sul serio. Questo fa solo sentire peggio tutte quelle persone che non possono lasciare il lavoro, che non possono abbandonare la famiglia che si sono costruiti, e che vengono considerati dal caregiver a tempo pieno quasi con disprezzo.

Tuttavia, sempre perché ci sono passata sopra, so che la rabbia e la tristezza non ci fanno essere lucidi in queste situazioni.

Lo consiglierei solo in parte a chi deve affrontare questa situazione perché acuirebbe la difficoltà nel decidere di un eventuale ricovero.

boh forse perchè sono un ingenuo io ma quell'equazione non l'ho trovata
view post Posted: 5/5/2024, 13:02 Annicchiarico, Marco - I cura cari - La nostra piccola biblioteca
"I cura cari" di Marco Annicchiarico è un romanzo autobiografico sulla sua esperienza di "curacaro" (neologismo che sta per "caregiver" cioè chi appunto si prende cura di un suo caro) di sua madre. Infatti sua madre ha l'Alzheimer e lui ha dovuto lasciare casa, compagna e lavoro per prendersene cura. La verità è che si viene completamente abbandonati dallo Stato. Libro su un argomento importante.
view post Posted: 2/5/2024, 12:47 This is the diary of Mave! - 2024 edition - Il mio diario di lettura
"I cura cari" di Marco Annicchiarico è un romanzo autobiografico sulla sua esperienza di "curacaro" (neologismo che sta per "caregiver" cioè chi appunto si prende cura di un suo caro) di sua madre. Infatti sua madre ha l'Alzheimer e lui ha dovuto lasciare casa, compagna e lavoro per prendersene cura. La verità è che si viene completamente abbandonati dallo Stato. Libro su un argomento importante.
view post Posted: 27/4/2024, 13:07 This is the diary of Mave! - 2024 edition - Il mio diario di lettura
Con "Non ho ucciso l'Uomo Ragno" finalmente gli appassionati degli 883 come me vengono a scoprire cos'è successo a Mauro Repetto prima, durante e dopo l'abbandono del duo musicale. Checché ne dica secondo me un po' ha sofferto che dopo anni passati ad essere il trascinatore dei due quando erano ancora sconosciuti, quando sono esplosi il leader/frontman/voce è diventato Max (anche per volontà di Mauro stesso) e lui si è ridotto a fare il ballerino dietro. Quindi per me ha fatto bene a mollare, fare appunto il ballerino dietro Max per il resto della vita non era 'sta gran prospettiva. E comunque Max se l'è cavata benissimo anche da solo.
view post Posted: 23/4/2024, 14:12 23 Aprile - Giornata mondiale del Libro e dei Diritti d'Autore - Letteratura & dintorni
buona giornata mondiale del libro a tutti! :sorriso1: un po' meno dei diritti d'autore sulla cui durata avrei qualcosa da ridire...

comunque al momento sto leggendo l'autobiografia dell'altro degli 883 :hihi:

9788804780557_0_424_0_75
view post Posted: 22/4/2024, 16:16 This is the diary of Mave! - 2024 edition - Il mio diario di lettura
Finito "Scomode verità - Dalla guerra in Ucraina al massacro di Gaza" di Alessandro Di Battista, il titolo del libro è più che chiaro sul suo contenuto quindi non mi dilungo. Merita 5 stelle perchè è uno dei pochi italiani che dice le cose come stanno.
view post Posted: 17/4/2024, 20:10 This is the diary of Mave! - 2024 edition - Il mio diario di lettura
"Il passeggero inglese" di Matthew Kneale è un'avventura storica raccontata in prima persona dai vari personaggi principali e secondari, forse ad un certo punto pure troppi; il tipo di scrittura cambia a seconda del livello di cultura del personaggio di turno, cioè, per esempio, Peevay l’aborigeno che non sa bene l’inglese racconta tutto in modo sgrammaticato. Il tutto ha uno sfondo di ironia per le idee religiose (il vicario è un fanatico), morali e scientifiche (il dottore è mega-razzista anche tra bianchi) del tempo. In definitiva una buona lettura che mi ha fatto scoprire come nell’Ottocento sono stati maltrattati e sterminati dagli inglesi gli aborigeni della Tasmania.
view post Posted: 16/4/2024, 13:57 GdL Stephen King... lo vuoi un palloncino? - Mini GdL
nell'ipotesi molto lontana che King non scriva più niente (ma c'è già un altro suo libro in uscita a maggio), di questo passo finirete nel 2039, figuriamoci se continua a scrivere :sorriso1:
view post Posted: 7/4/2024, 13:17 Diario Lola 2024 edition - Il mio diario di lettura
la saga de "Il problema dei tre corpi" per me è andata migliorando
view post Posted: 27/3/2024, 14:14 This is the diary of Mave! - 2024 edition - Il mio diario di lettura
completata la rilettura dopo 14 anni di "Persuasione" di zia Jane

ora che ho letto tutti e 5 i romanzi sentimentali della Austen posso stilare una classifica:
1) Persuasione
2) Orgoglio e pregiudizio
3) Ragione e sentimento
4) Emma
5) Mansfield Park
1506 replies since 1/11/2018