Libridine - Il miglior forum di libri e lettori d'Italia, recensioni, consigli di lettura

Ruiz Zafon, Carlos - L'ombra del vento

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 23/4/2008, 22:56
Avatar

Spalatore di nuvole

Group:
BOSS
Posts:
23,616

Status:


Carlos Ruiz Zafon - L'ombra del vento

image

Meraviglioso libro, opera prima, di uno scrittore conosciuto grazie al passaparola. I personaggi, sapientemente tratteggiati, sono indimenticabili: è un libro che rimane.

La storia: una mattina del 1945 il proprietario di un modesto negozio di libri usati conduce il figlio undicenne, Daniel, nel cuore della città vecchia di Barcellona al Cimitero dei Libri Dimenticati, un luogo in cui migliaia di libri di cui il tempo ha cancellato il ricordo, vengono sottratti all'oblio. Qui Daniel entra in possesso del libro "maledetto" che cambierà il corso della sua vita, introducendolo in un labirinto di intrighi legati alla figura del suo autore e da tempo sepolti nell'anima oscura della città. Un romanzo in cui i bagliori di un passato inquietante si riverberano sul presente del giovane protagonista, in una Barcellona dalla duplice identità: quella ricca ed elegante degli ultimi splendori del Modernismo e quella cupa del dopoguerra.

Voto 9/10

Edited by Hit_Man - 22/8/2008, 16:51
 
Top
view post Posted on 24/4/2008, 09:30
Avatar

Oui, c'est moi

Group:
BOSS
Posts:
52,475

Status:


Concordo pienamente, anzi gli darei proprio il massimo dei voti.

Mi ha affascinato questa Barcellona (che si immagina sempre solare) nebbiosa.......piena di angoli inquietanti, di voci sussurrate, di segreti....Personaggi indimenticabili, a partire dal protagonista e arrivare a Fermìn, piccolo uomo di grandi qualità.
La trama coinvolge più che mai, io ho sentito i brividi...


Edited by phra - 24/4/2008, 10:50
 
Top
view post Posted on 26/4/2008, 16:02
Avatar

Tsunami spaventoso

Group:
Libridinosi
Posts:
9,459

Status:


Bellissima la storia, l'ambientazione suggestiva (non dimenticherò mai il Cimitero dei libri dimenticati), buoni anche i personaggi tutti interessanti e funzionali rispetto alla vicenda descritta.
L'unica cosa che mi ha lasciato un po' perplessa è stato il finale e non perchè mi aspettavo un lieto fine ma forse m'immaginavo qualcosa di più.
Uno dei migliori acquisti fatti negli ultimi anni.
 
Contacts  Top
real draka
view post Posted on 26/4/2008, 22:59




un libro che mi ha affascinato molto, e che già ho messo in giro e diffuso.
Questo è il commento che lasciai su Anobii:
Questo libro è (finora) sicuramente il libro della mia vita. Mai finora un libro è riuscito a coinvolgermi come questo, lasciando dentro di me così tante sensazioni.
Prima di tutto è una grandissima storia d'amore, circondata da tanti altri amori, ma è anche una storia di amicizia, di guerra, di misteri, di libri, di sconfitte e vittorie.
A tratti divertentissimo, finisce per diventare struggente e crudo, duro e realistico, rendendoti partecipe della situazione che si evolve, si imbriglia, tutto si rovina, e vorresti poter fare qualcosa ma non puoi fare altro che continuare a leggere.
C'è il cimitero dei libri dimenticati, c'è Daniel che trova questo libro di questo autore, Julian Carax, di cui si pensava non esistesse più nessuna copia. Inizia la ricerca di questo autore, di cos'è stato e di cosa ha fatto, entrano in scena tantissimi personaggi, tante storie tristi che porteranno a una verità sconvolgente, a un destino crudele e beffardo, ad una storia d'amore impossibile ed incredibile nel suo epilogo, a dei modi di vivere impensabili oggi, sullo sfondo di una Barcellona preda di guerre interne e coinvolta poi in quella mondiale. Ma la guerra è soltanto uno sfondo invisibile del libro, quello che conta sono i personaggi, così veri, così emozionanti, che ti lasci trasportare nelle case e nelle strade di Barcellona.
Personaggio fantastico è Fermin Romero de Torres, un uomo dal passato misterioso e travagliato, ma il piatto forte del libro: è un fenomeno, ti fa morire dalle risate, è bravissimo in qualsiasi cosa, ma il suo corpo porta per sempre i segni di quello a cui è stato soggetto.
Io non posso che consigliarlo: mai un libro mi ha preso così tanto!
 
Top
*melissa*
view post Posted on 28/4/2008, 20:48




me lo aveva regalato per natale il mio amore...(il mio ex amore...purtroppo :( )è carino nel suo piccolo, ma secondo me non merita commenti così entusiastici. è simile a molti altri di questo genere. costruito bene nello stereotipo cui appartiene.
 
Top
l.pallina
view post Posted on 1/5/2008, 10:56




E' un libro bellissimo e ne sono assolutamente entusiasta. I personaggi sono ben costruiti e mi è piaciuta la loro dinamicità, le ambientazioni suggestive(come avete detto in molti Il cimitero dei libri dimenticati è un luogo che mi ha affascinato).
Sarà che io amo tutti i libri che hanno dei libri nella vicenda(pensiero espresso non benissimo chiedo venia), ma questo a mio parere merita quasi il massimo dei voti.
Voto:9/10(e solo perchè il massimo mi riservo di attribuirlo a qualcuno, nella speranza di avere in futuro interessanti sorprese).
 
Top
mangialibri
view post Posted on 6/5/2008, 14:41




CITAZIONE (phra @ 24/4/2008, 10:30)
Concordo pienamente, anzi gli darei proprio il massimo dei voti.

Mi ha affascinato questa Barcellona (che si immagina sempre solare) nebbiosa.......piena di angoli inquietanti, di voci sussurrate, di segreti....Personaggi indimenticabili, a partire dal protagonista e arrivare a Fermìn, piccolo uomo di grandi qualità.
La trama coinvolge più che mai, io ho sentito i brividi...

Ho letto questo libro tre anni fa, e mi ritrovo in pieno con quello che ha scritto Francesca, brividi compresi.

In questo caso credo si possa dare il massimo 10/10
 
Top
*melissa*
view post Posted on 6/5/2008, 18:50




mmm...se siete tanto appassionati di intrighi spagnoli d'epoca, provate a leggere "iacobus" di matilde asensi...l'ho trovato stilisticamente molto simile a questo
 
Top
view post Posted on 6/5/2008, 20:03
Avatar

Oui, c'est moi

Group:
BOSS
Posts:
52,475

Status:


Siamo OT, Mel cmq. La Asensi mi piace molto, ma Iacobus risente tanto del fatto di essere un'opera prima, ha parecchi difetti. Molto meglio "L'ultimo Catone"..........Ne farò un thread prima o poi.....
 
Top
*melissa*
view post Posted on 6/5/2008, 22:15




[QUOTE=phra,6/5/2008, 21:03]
[color=blue]Siamo OT, Mel cmq.

fra, la duttilità è un pregio...
 
Top
view post Posted on 7/5/2008, 12:17
Avatar

Oui, c'est moi

Group:
BOSS
Posts:
52,475

Status:


CITAZIONE (*melissa* @ 6/5/2008, 23:15)
fra, la duttilità è un pregio...

La coerenza, una qualità...... :lol: ....
 
Top
Chestina
view post Posted on 9/5/2008, 19:27




Libro bellissimo...l'ho letto anche io. Forse qualche punto noiosetto ce l'ha. Ma lo rileggerei volentieri. :lol:
 
Top
chiara_816
view post Posted on 12/5/2008, 17:36




Stupendo l'ombra del vento...l'ho letto la scorsa estate e mi ha incantata...pensate che lo sto rileggendo proprio adesso!! adoro la figura dello scrittore maledetto, prigioniero delle sue stesse parole e dei fitti intrighi che sono nascosti nel suo passato....conoscete qualche altro bel libro di questo scrittore??
 
Top
mangialibri
view post Posted on 12/5/2008, 19:11





Sto cercando anche io qualche opera dello stesso scrittore di questo spessore, ma non ho notizie in merito. Speriamo in un nuovo grande suo romanzo.

Saluti
 
Top
63 replies since 23/4/2008, 22:56   1468 views
  Share