Libridine - Il miglior forum di libri e lettori d'Italia, recensioni, consigli di lettura

Manfredi, Valerio Massimo - Il tiranno

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 11/9/2007, 15:58

Il generale inverno

Group:
BOSS
Posts:
13,940
Location:
Melegnano e dintorni (mi)

Status:





Manfredi è maestro nel mescolare storia e romanzo. E’, questo, uno di quei racconti storici in cui l’esperto studioso è abile a mescolarsi alla finzione rimanendo coerente alle fonti da cui trae spunto per raccontarci la storia. La narrazione è pacata, mi ricorda molto quella di Peter Ellis con fratello Cadfael. Il lettore scopre, senza strappi, pagina dopo pagine la figura di Dionisio, il suo mutare col tempo, la sua evoluzione e involuzione politica, i suoi sentimenti contrastanti, il suo dramma umano. Romanzo dove emerge la padronanza che l’autore ha con il contesto storico. Lettura piacevole.

Voto: 7,5/10

altri particolari qui

Edited by ~ Niniel ~ - 1/11/2016, 14:37
 
Web  Top
Libraia1978
view post Posted on 12/9/2007, 14:45




bellissimo...adoro Manfredi e questo è uno dei miei preferiti...
 
Top
view post Posted on 6/12/2018, 22:20
Avatar

Tutto ciò che è tuo spetta a me di diritto, e mio dovrà essere.

Group:
Libridinosi
Posts:
7,998
Location:
Dal lato oscuro della mia anima.

Status:


Anche per questo libro di Manfredi la mia valutazione è incerta. Ottima la presentazione del periodo storico, la cultura greca, gli intrighi politici, le battaglie, l'ascesa di Dionisio a signore assoluto di Siracusa e della Sicilia intera e della sua caduta nella idea romantica che si ha ormai del Tiranno. Ma la narrazione mi si è presentata ancora una volta troppo distaccata per farne parte; quasi stessi leggendo più un saggio storico che un romanzo.
 
Top
2 replies since 11/9/2007, 15:58   270 views
  Share