Libridine - Il miglior forum di libri e lettori d'Italia, recensioni, consigli di lettura

Provo a cimentarmi con i russi...

« Older   Newer »
  Share  
icon3  view post Posted on 16/7/2007, 20:48

Il generale inverno

Group:
BOSS
Posts:
13,940
Location:
Melegnano e dintorni (mi)

Status:


 
Web  Top
AlessandraMoon
view post Posted on 16/7/2007, 23:08




è uno degli autori ke mi piacerebbe leggere..fammi sapere come ne pensi..
 
Top
view post Posted on 17/7/2007, 07:25

Il generale inverno

Group:
BOSS
Posts:
13,940
Location:
Melegnano e dintorni (mi)

Status:


sarà fatto...
 
Web  Top
view post Posted on 17/7/2007, 17:21

Il generale inverno

Group:
BOSS
Posts:
13,940
Location:
Melegnano e dintorni (mi)

Status:


sono a metà... lo trovo... strepitoso...
 
Web  Top
view post Posted on 17/7/2007, 21:22
Avatar

Delirio universale

Group:
BOSS
Posts:
58,640
Location:
Conselve - prov. di Padova - Repubblica Veneta

Status:


Uhm... ne ho sentito parlare molto bene effettivamente... però ho sempre pensato che non fosse un autore nel mio genere (nonostante sia un grandissimo)... uhm... se vado avanti a frequentare sto forum mi sa che mi fate venir voglia di provare di tutto... sempre perlando di libri ovviamente.... :P
 
Top
view post Posted on 18/7/2007, 07:26

Il generale inverno

Group:
BOSS
Posts:
13,940
Location:
Melegnano e dintorni (mi)

Status:


io di solito ero uno molto selettivo... da un annetto a questa parte mi sto dando a tutto (in senso letterario :P )... questo pare non sia nemmeno il suo migliore romanzo... (ho già in lista d'attesa gli altri)... ma ha un modo di scrivere "ipnotico" nel senso che ti cattura senza magari raccontarti nulla...
 
Web  Top
AlessandraMoon
view post Posted on 18/7/2007, 10:42




uhm..lo immaginavo fosse così..devo vedere se è presente nella mia libreria dei classici..ops ora mi devo mettere a controllare tra quasi 1000libri..è ora ke stili un bello elenco di tutti quelli ke ho!:)
 
Top
view post Posted on 18/7/2007, 10:59

Il generale inverno

Group:
BOSS
Posts:
13,940
Location:
Melegnano e dintorni (mi)

Status:


sono quasi alla fine... al più tardi domattina la recensione...
 
Web  Top
view post Posted on 18/7/2007, 19:13

Il generale inverno

Group:
BOSS
Posts:
13,940
Location:
Melegnano e dintorni (mi)

Status:


Tutto ruota attorno alla pallina della roulette. Rosso? Nero? Pari? Dispari? Il vero protagonista del romanzo è il gioco, o meglio il vizio del gioco. Come scrive l'anonimo autore dell'introduzione (forse è Gianlorenzo Pacini, ma non si capisce molto bene nell'edizione de I Grandi libri Garzanti) per il protagonista "... il gioco è come una prova suprema per misurare se stesso, è il simbolo di una concenzione della vita che può apprezzare la vita solo nella misura in cui si sia in ogni momento disposti a perderla e a negarla, con assoluto e totale sprezzo di ogni calcolo e ogni convenienza". Un romanzo di forti passioni, e non poteva essere diversamente visto il tema proposto, e autobiografico. Vi consiglio prima di affrontarlo di dare un occhio alla vita dell'autore. Storia paneuropea con personaggio di tutta Europa fortemente tipicizzati in base al paese di provenienza e Dostoevskij è molto critico nei confronti dei suoi connazionali. Un libro pieno anche di curiosi errori: nella fretta della consegna (aveva scadenze particolari per il suo poco onesto editore) un conte che dopo poche pagine diventa marchese, una nonna zietta, una splendida giornata di sole che poche righe dopo è grigia e nuvolosa. Sviste a parte. Da leggere.
 
Web  Top
AlessandraMoon
view post Posted on 18/7/2007, 19:22




Bello..mi sono quasi emozionata a leggere queste poche righe..(soprattutto se frattanto sto ascoltando Enya)..lampiò stai facendo aumentare di molto la mia lista dei libri..mia mamma ti odierà! :) :P :)
 
Top
view post Posted on 18/7/2007, 19:30

Il generale inverno

Group:
BOSS
Posts:
13,940
Location:
Melegnano e dintorni (mi)

Status:


qualche ex libro

E ancora una volta non seppi rispondere, cioè, per meglio dire, per la centesima volta risposi a me stesso che la odiavo. Sì, lei mi era odiosa. C’erano dei momenti (e precisamente ogni volta che concludevamo i nostri colloqui) che avrei dato metà della mia vita per strozzarla. Giuro che se fosse stato possibile affondare lentamente nel suo petto un acuminato coltello, credo che lo avrei afferrato con gioia. E nello stesso tempo giuro, su tutto quanto ho di più sacro, che se sullo Schlangenberg, la vetta di moda, lei mi avesse detto: “Buttatevi giù!” l’avrei fatto immediatamente e persino con voluttà. Capitolo I.

Il francese è raramente cortese per natura; lo è sempre, come a comando, per calcolo. Se, per esempio, vede la necessità di essere bizzarro, originale, un po’ fuori del comune, la sua fantasia è la più sciocca e innaturale, fatta di forme prestabilite e già da lungo tempo diventate banali. Allo stato naturale il francese è invece un insieme di qualità più borghesi, meschine e comuni: in una parola è l’essere più noioso del mondo. Secondo me, soltanto i novellini e in particolar modo le signorine russe si lasciano incantare dai Francesi. Ma a ogni persona perbene è subito evidente e intollerabile quel burocratismo di forme prestabilite di gentilezza, di disinvoltura e di allegria da salotto. Capitolo VII.

…ricordava che aveva tradito il generale per causa mia, che era quasi ormai la sua fidanzata, che gli aveva dato la sua parola; che per lei egli aveva abbandonato la famiglia e che, infine, avendo io servito in casa sua, avrei dovuto sentire tutto ciò e… Capitolo XVI.
 
Web  Top
10 replies since 16/7/2007, 20:48   134 views
  Share