Libridine - Il miglior forum di libri e lettori d'Italia, recensioni, consigli di lettura

Perfect blue

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 27/4/2024, 05:56
Avatar

Bomba d'acqua

Group:
Libridinosi
Posts:
2,118

Status:


locandina

(Giappone, attualmente distribuita in sala l' edizione restaurata in alta definizione)

Il primo film di Kon Satoshi, dopo circa 27 anni è stato restaurato e rilanciato con ottimo successo, tanto che possiamo considerarlo uno dei film del momento.

Definito semplicisticamente come primo psico-thriller in formato anime (se preferite: un cartoon giapponese per adulti), come genere si colloca tra Dario Argento e David Lynch - lo dico solo per chiarire di cosa stiamo parlando, non perché ci siano evidenti debiti di Satoshi nei confronti di altri, leggo anzi (ma non mi è chiara la tempistica) che Lynch sarebbe stato influenzato da Satoshi piuttosto che il contrario.

Di sicuro Satoshi è l'anti-Miyazaki per eccellenza, favolistico ed inguaribilmente romantico quest' ultimo, ruvido ed incline al noir il primo.

Confesso di avere rispolverato la vecchia versione pre-restauro del film, che pure avevo già visto così tanti anni fa da non averne ormai quasi più memoria, non so quindi se mi sono perso qualcosa per quanto riguarda la qualità (però non mi sembrerebbe il tipo di disegno che trae vantaggio dall' alta risoluzione) ma, almeno per le mie capacità di concentrazione, avere la possibilità di vederlo due volte (tempo permettendo) dà la possibilità di scoprire qualche particolare in più di una rappresentazione piuttosto complessa.

Film raccomandato agli appassionati del cinema per sé stesso, a coloro che sanno che gli anime non sono solo storie di guerrieri invincibili tra f.s. e fantasy, agli amanti dei gialli un po' contorti girati con scene fuorvianti per cui ti stai sempre a chiedere se ciò che hai appena visto si suppone essere, dal punto di vista della protagonista, sogno, allucinazione, recitazione, fantasia o realtà.

Chi nel cinema cercasse messaggi sociali / culturali / politici si potrà tranquillamente astenere, anche se in fondo una visione "etica" c'é, nei tormenti della protagonista in merito ai compromessi che deve accettare per sviluppare il suo percorso di successo come attrice...

...successo e serenità che, molto laicamente e realisticamente, alla fine raggiunge comunque nonostante i propri dubbi sull' opportunità di mostrarsi in scene erotiche e posare nuda per una rivista.
 
Top
0 replies since 27/4/2024, 05:56   16 views
  Share