Libridine - Il miglior forum di libri e lettori d'Italia, recensioni, consigli di lettura

Giornali e riviste su phone, tablet e pc con tessera della biblioteca

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 25/4/2024, 20:21
Avatar

Bomba d'acqua

Group:
Libridinosi
Posts:
2,116

Status:


Per molti non è certo una novità ma qualcuno che non rinnova da un po' l'iscrizione alla biblioteca, come me fino a ieri, magari se l' é persa: gli iscritti alle biblioteche pubbliche aderenti alla alla MLOL (media library online(*)), in possesso della particolare tessera che dà diritto all' accesso alle risorse digitali (**) possono accedere ad una "edicola digitale" che consente di leggere i principali quotidiani italiani ed internazionali ed anche moltissime riviste, senza sottoscrivere i relativi abbonamenti.

Le istruzioni da seguire non sono le stesse per tutte le piattaforme bibliotecarie, la MLOL comunque si appoggia alla piattaforma PRESSREADER per cui le modalità di lettura risultano alla fine essere le stesse, e queste comprendono sia sfogliare le pagine più o meno come con un PDF (con possibilità di zoom e quant' altro per leggere con dimensioni adeguate di caratteri) oppure come testo di un singolo articolo che da solo occupa tutto lo schermo in modo da renderne più agevole la lettura.

E' anche possibile iscriversi alla piattaforma pressreader e scaricare la relativa app per telefonini e tablet ed accedere all' edicola digitale direttamente con quella, senza dover accedere alla piattaforma della propria biblioteca, quindi svincolandosi dal browser internet.

Qui si trova la descrizione della procedura per l'attivazione dell' accesso tramite app pressreader, descrizione prodotta da CSBNO (biblioteche del nord ovest), ed è la stessa che io stesso ho seguito facendo riferimento ovviamente alla piattaforma del mio sistema bibliotecario invece che al CSBNO citato nel testo.

Unico inconveniente (che non ho ancora verificato di persona): la procedura di riconoscimento tramite MLOL va ripetuta periodicamente, perché a riconoscimento avvenuto l'accesso è consentito per soli sette giorni; presumo che lo scopo di questo vincolo sia quello di impedire l'uso del servizio agli utenti la cui iscrizione bibliotecaria fosse nei sette giorni scaduta e non rinnovata.





(*) qui c'é l' elenco delle biblioteche aderenti

(**) le biblioteche della mia città (Roma), ma credo un po' tutte, offrono gratis la tessera per il solo prestito bibliotecario e con pagamento di 10 euro l'anno quella che dà diritto ai servizi aggiuntivi come appunto l'accesso alle risorse digitali
 
Top
view post Posted on 26/4/2024, 13:17
Avatar

Bomba d'acqua

Group:
Libridinosi
Posts:
2,116

Status:


Aggiornamento: anche su windows si può installare la applicazione pressreader, che - almeno ad una prima prova eseguita - funziona come l' app del telefonino, mantiene cioè il login (e quindi la autorizzazione alla lettura) anche chiudendo l'app e spegnendo / riaccendendo il computer. Anche in questo caso ritengo che, passata una settimana si debba rifare il login tramite la piattaforma bibliotecaria, avendola però installata oggi non sono in grado di confermarlo fin d' ora.
 
Top
view post Posted on 26/4/2024, 16:49
Avatar

Tifone apocalittico

Group:
Mod
Posts:
6,305
Location:
Milano

Status:


Grazie notizia interessantissima 😊
 
Top
view post Posted on 26/4/2024, 19:06
Avatar

Tempesta tropicale

Group:
Libridinosi
Posts:
3,006

Status:


Quello di mlol è un ottimo servizio, io mi trovo bene con lo smartphone senza utilizzare la app.
 
Top
view post Posted on 27/4/2024, 06:12
Avatar

Bomba d'acqua

Group:
Libridinosi
Posts:
2,116

Status:


Vero, l' accesso tramite web browser avviene comunque tramite la piattaforma pressreader, che come prestazioni e modalità di interazione non è troppo diversa dall' app.

Io finora mi fermavo alla rassegna delle prime pagine - disponibile su diverse piattaforme - restando però inappagato quando l' incipit dell' articolo finisce con "segue a pag. xx" ed in prima battuta è ciò che continuo a fare: guardo le prime pagine dei principali giornali che poi vado a cercare su pressreader se dopo la lettura della prima pagina resta qualcosa di irrisolto.

Impagabile la possibilità di leggere articoli su quotidiani che non compreresti mai, a mio avviso leggere tutti i giorni lo stesso quotidiano rischia di chiudere il lettore in una "bolla" specie se i suoi riscontri ulteriori sulle notizie (tiggì, dichiarazioni dei politici sui social e quant' altro) afferiscono tutti alla stessa area politica.
 
Top
4 replies since 25/4/2024, 20:21   61 views
  Share