Libridine - Il miglior forum di libri e lettori d'Italia, recensioni, consigli di lettura

Consiglio libro "guida" alla lettura de "Alla ricerca del tempo perduto"

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 24/4/2024, 16:36

Giornata di sole

Group:
Member
Posts:
19

Status:


Salve a tutti ragazzi. Mio primo mex sul forum! :lol:

Ebbene, come da titolo, siccome ho da poco acquistato il capolavoro di Proust (edizione Mondadori, traduzione di Raboni, suddivisa in 7 volumi) volevo chiedervi un consiglio su qualche testo utile all'introduzione/guida alla lettura di questa immensa (letteralmente e non ahah) opera. In realtà, googlando un po', ho notato ad esempio "Proust: guida alla Recherche" di Aberto Beretta Anguissola e, almeno stando alle recensioni che ho letto, dicono sia veramente ben fatto e molto utile. Qualcuno l'ha usato come introduzione all'opera di Proust? Altrimenti, quali altri testi mi consigliate?

Ovviamente, detto ciò, inutile dire che online, tra siti/video etc esistono infinite fonti dalle quali attingere, quindi se avete anche siti/video etc da consigliarmi utili allo scopo, per me vanno benissimo comunque.

Tra l'altro, sempre cercando un po' in rete, ho visto che anche lo stesso Raboni ha creato un libro simile (anche se questo credo sia più una sorta di insieme di riassunti etc dei singoli libri che compongono l'opera) ovvero "La «Recherche» di Proust. Episodi e argomenti del romanzo", sicuramente altro testo che può tornare molto utile. Qualcuno lo conosce e l'ha usato?


Grazie!.

 
Top
view post Posted on 25/4/2024, 18:46

Giornata di sole

Group:
Member
Posts:
19

Status:


Nessuno?
 
Top
view post Posted on 6/5/2024, 12:44
Avatar

Oui, c'est moi

Group:
BOSS
Posts:
52,508

Status:


Purtroppo no, Siddhattha. Ne ho letto alcune parti secoli fa, al liceo, ma non ho mai voluto intraprendere la lettura di tutta la Recherche.
Cercando online mi sono imbattuta in questo articolo del Post, in cui vengono citati gli stessi saggi di cui parli tu.
Forse, Raboni, che da traduttore è stato parecchio "dentro" la Recherche, è la scelta migliore come saggista.
Ma è solo una mia personale considerazione, quindi prendila con le pinze :kiss:
 
Top
2 replies since 24/4/2024, 16:36   80 views
  Share