Libridine - Il miglior forum di libri e lettori d'Italia, recensioni, consigli di lettura

Edizione tie-in

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 20/4/2024, 23:26

Cielo coperto

Group:
Libridinosi
Posts:
188
Location:
San Giovanni la Punta

Status:


Vedo in giro molte edizioni di libri con la dicitura "tie-in"...ma cosa si intende per "tie-in"? A quanto ho capito sono opere derivanti da un'opera già esistente, giusto? Ma quindi cosa significa, che in pratica Ela trasposizione scritta di un'opera filmica? Tanto per fare un esempio, ho visto l'edizione "tie-in" di Shogun...ma che differenza c'è con l'edizione "normale"?
 
Top
view post Posted on 21/4/2024, 08:04
Avatar


Group:
Mod
Posts:
9,249
Location:
La Spezia

Status:


Da quel che ne ho capito leggendo in giro sembra che sia un'opera commerciale di intrattenimento (romanzo, fumetto, film, serie televisiva, videogioco, gioco...) che è stata tratta, con regolare concessione dei diritti d'autore, da un'altra opera di natura diversa, ma con la stessa ambientazione e, in buona parte, con personaggi e trama analoghi.

Ad esempio, dal romanzo Il padrino sono stati tratti l'omonimo film e i suoi seguiti, e diversi anni dopo anche un omonimo videogioco.


P.S. Sposto il tuo topic in letteratura dove è più probabile che ti risponda qualcuno che be sa più dime!!! :ok:
 
Top
1 replies since 20/4/2024, 23:26   22 views
  Share