Libridine - Il miglior forum di libri e lettori d'Italia, recensioni, consigli di lettura

Fosse, Jon - Io č un altro

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 18/4/2024, 16:05
Avatar

Pioggia novembrina

Group:
Libridinosi
Posts:
316
Location:
Genova

Status:


Trama da Ibs.it
Due uomini condividono lo stesso nome ,Asle. Uno č un uomo di successo, l'altro alza il gomito troppo spesso, Viene da pensare che siano la stessa persona, eppure a volte s'incontrano e si parlano. Il tempo e lo spazio li seguono come due rette che a volte sembrano intersecarsi, su quella che potrebbe essere la costa sudoccidentale della Norvegia, tra i ghiacci, il mare scuro e i fiordi. Tra amori fugaci, alcool, gruppi rock e sigarette i due Asle si incontrano per la prima volta. Si assomigliano, si vestono allo stesso modo ed entrambi vogliono fare i pittori. E sarą proprio grazie all'arte, frequentando l'Accademia, che Asle conoscerą per la prima volta sua moglie, e se ne innamorerą all'istante. Con una prosa seducente, quasi magica, " Io č un altro " racconta cosa significa essere vivi: il calore di un cane sulle ginocchia, un abbraccio, il piacere di guidare in silenzio, svegliarsi con una buona colazione.

Recensione:
Questo romanzo l'ho letto senza pause perchč la scrittura di Fosse non lo permette. Ha periodi molto lunghi e nella stessa frase racconta di presente e passato e non č stato facile, almeno per me, seguire il filo.
Mi č piaciuto perchč mi č entrato dentro e mi pareva di essere uno spettatore di quel freddo paesaggio norvegese.
Voto 4/5

Edited by phra - 19/4/2024, 00:50

Attached Image: jon fosse

jon fosse

 
Top
view post Posted on 21/4/2024, 05:42
Avatar

Tsunami spaventoso

Group:
Mod
Posts:
8,135

Status:


Anche io ho letto qualcosa di Fosse, ha uno stile particolare, per certi versi anche noioso
 
Top
view post Posted on 21/4/2024, 09:54
Avatar

Pioggia novembrina

Group:
Libridinosi
Posts:
316
Location:
Genova

Status:


Penso di aver cominciato a leggerlo al contrario Devo leggere la prima parte della trilogia perņ adesso prendo una pausa con Fosse anche per me č risultato un po' noioso
 
Top
2 replies since 18/4/2024, 16:05   42 views
  Share