Libridine - Il miglior forum di libri e lettori d'Italia, recensioni, consigli di lettura

Il mondo dietro di te

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 12/4/2024, 07:48
Avatar

Bomba d'acqua

Group:
Libridinosi
Posts:
2,121

Status:


il-mondo-dietro-di-te-2

(USA, 2023, prod. e distr. Netflix)

Un cast stellare (Julia Roberts in prima fila) ed una fattura complessiva di qualità per essere un film nato per la distribuzione streaming (ignoro se siano stati fatti passaggi in sala, ma non sembra quella la destinazione).

Ispirato da un romanzo apocalittico (recente, del 2020) il film tratta della fragilità della società che abbiamo costruito in questi ultimi decenni rispetto ad eventuali attacchi ostili.

E' vero che nel film c'é molto altro, che bene o male si cercano di approfondire gli aspetti umani, ma alla fine ciò che resta allo spettatore è il senso di insicurezza derivante dal vivere in un mondo in cui basta un attacco hacker (o più attacchi coordinati e ripetuti) per lasciarci tutti al buio, senza comunicazioni (nemmeno quelle tradizionali radio-televisive ed i telefoni della rete fissa), senza denaro (ormai soppiantato dai sistemi elettronici), con il sistema dei trasporti e dei rifornimenti bloccato, addirittura senza segnaletica sulle strade - ormai resa inutile dal generalizzato uso del GPS:

Si stenta a credere che il significato sia proprio quello, un invito in buona sostanza a rinforzare (virtualmente) i muri che difendono la nazione, essendo evidente che l' attacco nel film è contro gli USA in particolare (*).

E' forse un segno dei tempi, della svolta che vede anche la politica cosiddetta "progressista" di fronte allo scoppio delle ultime due guerre "vicino a noi" (Europa), sostenere la necessità di riarmarsi?

Leggo che tra i produttori esecutivi ci sarebbero Barack e Michelle Obama, proprio i paladini del multilateralismo e della società "aperta", ed è una partecipazione che mi fa riflettere.


(*) particolare rivelatore: un magnate "bene informato" avrebbe fatto trasferire il suo denaro "altro" prima del disastro, e dal film non si evince in alcun modo che non ci sia un "altrove" immune dal disastro
 
Top
0 replies since 12/4/2024, 07:48   17 views
  Share