Libridine - Il miglior forum di libri e lettori d'Italia, recensioni, consigli di lettura

Merlino, Emanuele; Delvecchio, Beniamino - Foiba rossa, Norma Cossetto storia di un'italiana

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 29/3/2024, 16:13
Avatar

Bomba d'acqua

Group:
Libridinosi
Posts:
2,995

Status:


9788894246681_0_536_0_75

Descrizione:
Norma Cossetto, studentessa di 23 anni, fu torturata, violentata, infoibata nelle giornate di settembre del 1943 da partigiani comunisti titini. Sono passati più di 70 anni. Le indescrivibili violenze anti-italiane in Istria, che culminarono in due fiammate tremende fatte di deportazioni, uccisioni sommarie, sevizie, annegamenti, infoibamenti - la prima, nei mesi successivi all'armistizio dell'8 settembre 1943 e la seconda, con la fine della guerra nel 1945 - costarono la vita a oltre 10.000 italiani. Questa storia è una storia di frontiera, di confine, di un estremo angolo d'Italia che per anni, per decenni è stata colpevolmente ignorata. Una storia che, oggi, diventa un fumetto. Forse, ci volevano proprio dei disegni per raccontare questa storia senza paura, senza la paura di chiamare con il loro nome gli aguzzini di Norma, gli invasori dell'Istria, gli autori delle disumane, quanto ingiustificate, violenze comuniste sulla popolazione italiana. La storia è lì. È una storia di frontiera, una storia di confine... ed è una storia che parla italiano.

Commento:
A seguito del giorno del ricordo (10 febbraio) in memoria delle vittime delle foibe, mi sono reso conto di conoscere molto poco questa triste pagina della storia italiana.
In biblioteca ho trovato questa graphic novel incentrata sulla figura di Norma Cossetto ma che ripercorre più in generale gli avvenimenti legati ai massacri delle foibe.
Il volume è costituito per poco più di metà dalla storia a fumetti che grazie proprio ai disegni risulta di facile lettura, ed una seconda parte, più impegnativa, costituita da note ed approfondimenti storici che ripercorrono le vicende geopolitiche di Istria e Dalmazia dalla caduta della Repubblica di Venezia a fine '700 fino ai giorni nostri.
Lettura molto interessante che necessita di ulteriori approfondimenti.

Edited by Klart - 30/3/2024, 14:25
 
Top
0 replies since 29/3/2024, 16:13   11 views
  Share