Libridine - Il miglior forum di libri e lettori d'Italia, recensioni, consigli di lettura

Gocciadiario 2024

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 29/2/2024, 23:25
Avatar

Frinfrunfrān

Group:
Libridinosi
Posts:
3,107
Location:
Milano

Status:


Eccomi, con vergognosissimo ritardo!
Mi restano 49 minuti per poter entrare nelle classifiche di febbraio visto che in quelle di gennaio non ci sono stata...

Cospargendomi il capo di cenere vi informo che le mie letture del 2024 finora sono state queste:

GENNAIO

1. I promessi sposi - Alessandro Manzoni (Pag. 607)

Totale pagine: 607

FEBBRAIO

2. Molto forte, incredibilmente vicino - Jonathan Safran Foer (Pag. 400)
3. Ragtime - Edgar L. Doctorow (Pag. 276)
4. Cuore di tenebra - Joseph Conrad (Audiolibro) (Pag. 128)

Totale pagine: 804

MARZO

5. Maigret e il morto senza testa - Georges Simenon (Pag. 169)
6. Trieste sottosopra - Mauro Covacich (Pag. 192)
7. La sonrisa etrusca - Josč Luės Sampedro (pag. 288)

Totale pagine: 649

APRILE

8. L'orizzonte della notte - Gianrico Carofiglio (Pag. 288)
9. Come un respiro - Ferzan Ozpetek (Pag. 157)
10. Nightmare Alley - William Lindsey Gresham (Pag. 488)

Totale pagine: 933

MAGGIO

11. Sofia si veste sempre di nero - Paolo Cognetti (Pag. 205) Audiolibro

Totale pagine: 205

****************************************************


Totale libri: 11

Totale pagine: 3198


Ora sto leggendo un libro in spagnolo che mi hanno regalato a Natale, La sonrisa etrusca di Josč Luis Sampedro, curiosamente ambientato a Milano sebbene l'autore sia spagnolo, e durante gli spostamenti ascolto Fosca di Ugo Tarchetti.

A presto!

Edited by Gocciadir - 8/5/2024, 22:28
 
Top
view post Posted on 1/3/2024, 08:18
Avatar


Group:
Mod
Posts:
9,283
Location:
La Spezia

Status:


coollogo-com-2134314
 
Top
view post Posted on 1/3/2024, 08:20
Avatar


Group:
Mod
Posts:
9,283
Location:
La Spezia

Status:


CITAZIONE (Gocciadir @ 29/2/2024, 23:25) 
Eccomi, con vergognosissimo ritardo!
Mi restano 49 minuti per poter entrare nelle classifiche di febbraio visto che in quelle di gennaio non ci sono stata...

Tranquilla, ti inserisco anche gennaio!! :ok:
 
Top
view post Posted on 3/3/2024, 00:36
Avatar

Oui, c'est moi

Group:
BOSS
Posts:
52,510

Status:


Gocciaaaaaaaaa!!!!! Queridaaaaaaa!!!!! :pomelli: :occhigrandi: :cuore: :hearteyes: :occhiacuore: :cuori3: :hug: Dov'eri finita? Mi stavo preoccupandoooo!!

Il sorriso etrusco č uno dei pių bei libri che io abbia mai letto :occhiacuore: e sono andata pure a vedere se ne avevo fatto la recensione in PB (c'č! :flapeyes: )
 
Top
view post Posted on 6/3/2024, 22:10
Avatar

Frinfrunfrān

Group:
Libridinosi
Posts:
3,107
Location:
Milano

Status:


Ma dai? Andrō a leggermela.
Vado a rilento ma me lo sto gustando.
Intanto lo scorso weekend sono andata via dimenticandomi di portarlo e quindi ho ripiegato su Maigret e il morto senza testa, un breve Simenon, sempre gradito.

Edited by Gocciadir - 18/3/2024, 14:02
 
Top
view post Posted on 18/3/2024, 14:11
Avatar

Frinfrunfrān

Group:
Libridinosi
Posts:
3,107
Location:
Milano

Status:


Ho appena finito Trieste sottosopra di Mauro Covacich. E' un libriccino piccolo ma molto interessante, che mi ha fatto venire voglia di tornare a Trieste. Purtroppo č di quasi 20 anni fa e quindi mi sa che tante cose sono ormai irrimediabilmente cambiate, ma credo che comunque mi sarebbe utile per rivedere la cittā con occhi nuovi. Ci sono andata talmente carica di aspettative che, come succede in questi casi, sono tornata un po' delusa, ma adesso penso che potrei apprezzarla come merita. Chissā, magari un giorno ci torno...

Adesso riprendo La sonrisa etrusca, temporaneamente interrotto.
 
Top
view post Posted on 30/3/2024, 12:19
Avatar


Group:
Mod
Posts:
9,283
Location:
La Spezia

Status:


coollogo-com-285521107

s050

 
Top
view post Posted on 1/4/2024, 20:15
Avatar

Frinfrunfrān

Group:
Libridinosi
Posts:
3,107
Location:
Milano

Status:


Grazie per gli auguri.
Sono andata via senza computer e quindi leggo solo adesso: io dal telefono non faccio niente!

Ho finito La sonrisa etrusca, abbastanza bello ma so che se dovessi discuterne con altri il mio parere sui vari personaggi andrebbe controcorrente.
Se qualcuno l'ha letto o lo leggerā magari ci confronteremo.
Per il mio compleanno ho ricevuto alcuni libri e il primo č giā stato divorato grazie al tempo libero di questi giorni. Trattandosi di un romanzo di Carofiglio, l'ultimo della serie dell'avvocato Guerrieri, c'č poco da dire: Carofiglio ha i suoi sostenitori e i suoi detrattori. Io sono tra i sostenitori e quindi mi č piaciuto. Non so ancora che cosa inizierō stasera.
 
Top
view post Posted on 24/4/2024, 21:12
Avatar

Frinfrunfrān

Group:
Libridinosi
Posts:
3,107
Location:
Milano

Status:


Eccomi dopo due letture, una molto bella e una insignificante.
Come un respiro di Ozpetek pių che un romanzo č una sceneggiatura. I personaggi sono piatti, i dialoghi suonano finti e la costruzione della storia č prevedibile: Ozpetek fatto e finito, con immancabili uomini bellissimi che si amano di nascosto. Alla fine il mio giudizio č stato che Ozpetek farebbe meglio a continuare con la regia perché a mio parere non ha proprio la stoffa dell scrittore.

Nightmare Alley di William Lindsay Gresham invece č stato una sorpresa bellissima: č un romanzo ricco, ben costruito, con personaggi che si evolvono nel corso della narrazione.

Adesso inizio Amatissima di Tony Morrison
 
Top
view post Posted on 8/5/2024, 21:37
Avatar

Frinfrunfrān

Group:
Libridinosi
Posts:
3,107
Location:
Milano

Status:


Ho ascoltato Sofia si veste sempre di nero di Cognetti, magistralmente letto da Isabella Ragonese, e mi č piaciuto molto. Notevole la capacitā dell'autore di dare voce a una donna.
Ho temporaneamente sospeso Amatissima, pur apprezzandolo, per leggere la proposta mensile per il GdL della mia biblioteca, che questo mese č Dove non mi hai portata di Maria Grazia Calandrone. E' la storia vera, molto toccante, dell'autrice, abbandonata a pochi mesi di vita dai genitori, che poi si sono uccisi perchč erano stati denunciati per adulterio. Il suo viaggio alla ricerca delle tracce di sua madre č anche un viaggio nella storia di un'Italia arretrata e bigotta, in cui una ragazza non aveva nessuna possibilitā di decidere della sua vita. La scrittura č particolare: l'autrice č anche poetessa, il che a tratti mi rende un po' ostica la lettura perchč non amo particolarmente la poesia, ma la vicenda č molto coinvolgente.
 
Top
9 replies since 29/2/2024, 23:25   138 views
  Share