Libridine - Il miglior forum di libri e lettori d'Italia, recensioni, consigli di lettura

Povere creature!

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 10/2/2024, 20:51
Avatar

Bomba d'acqua

Group:
Libridinosi
Posts:
2,121

Status:


locandina

(USA, UK, Irlanda 2023, regia Yorgos Lanthimos, attualmente distribuito in sala)




Apologo femminista, di genere grottesco ed ambientazione cyber-punk, sulla natura umana, sulla società, sullo scopo della vita.

Film geniale oltre che originale da molti punti di vista, non ultimo quello visivo, eccellente la regia, la recitazione ecc e non sono certo il primo a dirlo.

Acclamata la recitazione di Emma Stone, certo il personaggio le consente per la maggior parte del tempo di fare sfoggio di ottima recitazione, lontana dalla moda di "fare meno" (nel recitare) fino all' assurdo, dal mio punto di vista, di grandi attori che si presentano con la stessa espressione neutra in qualsiasi ruolo, nella pretesa di rendere tutto con impercettibili sfumature. E non è certo questo il caso.

Molto funzionale al portato ideale del film l' ambientazione cyber-punk, in quando colloca idealmente l' azione in un epoca "parallela" a quella del mondo reale in cui la società patriarcale era una realtà onnipresente ed opprimente, molto più di quanto non lo sia oggi (poca o tanta la si ritenga essere nel dibattito sul tempo presente).

Quello del ruolo femminile nella società non è l' unico dei temi di moda oggi trattato o comunque toccato, ce n'é un po' per tutti: antifa (il personaggio peggiore in assoluto in scena è palesemente un ex militare fascistoide), woke (ad attori scuri di pelle sono assegnati i ruoli di coloro che fanno "crescere" la consapevolezza sociale e politica della protagonista, cioè l' intellettuale cinico e la attivista socialista) e naturalmente scontata "a sinistra" è la conclusione sul senso della vita: ciò per cui vale la pena vivere è impegnarsi per "migliorare il mondo", ovviamente a beneficio di miseri e diseredati (di chi altri, del resto?).

Non a caso dei vari personaggi incontrati, l' unica ad entrare definitivamente vita della protagonista è la attivista socialista, personaggio cui comunque va tutta la nostra simpatia, se non altro per la positività monodimensionale con cui è disegnata dagli autori.



Comunque la si pensi vale senz' altro la pena di vedere il film anche come mero intrattenimento o per la passione del cinema in sé, ce n'é veramente per tutti.

p.s. c'é molto sesso nel film, ma le scene non sono mai gratuite e la messa in scena [imho] priva di qualsiasi compiacimento
 
Top
view post Posted on 12/3/2024, 11:48
Avatar

Progenie della Luna

Group:
Libridinosi
Posts:
4,724

Status:


sono riuscito a vederlo , bel film .
 
Top
view post Posted on 14/3/2024, 15:09
Avatar

Oui, c'est moi

Group:
BOSS
Posts:
52,511

Status:


sacha71 hai letto o pensi di leggere anche il libro?
 
Top
view post Posted on 14/3/2024, 16:33
Avatar

Bomba d'acqua

Group:
Libridinosi
Posts:
2,121

Status:


Immaginando di essere nel mio periodo "lettore accanito" (cosa che non è) comunque avrei delle remore ad approfondire la tematica di un personaggio femminile così potente immaginato da un uomo sulla sessantina.

Per dirla tutta, e qui non posso che assumere arbitrariamente che il film sia aderente al romanzo, non so se una donna avrebbe rappresentato la crescita interiore dell' eroina come un percorso che si sviluppa quasi completamente nella sfera sessuale.

(Detto per inciso lessi molti anni fa un romanzo di f.s., "Non temerò alcun male", scritto da Robert A. Heinlein quando era sessantenne, in cui un vecchio miliardario morente faceva trapiantare il suo cervello in un corpo più giovane, finendo in quello (l'unico disponibile) di una giovane e bella ragazza. Lo sviluppo del romanzo, credo a puro scopo di intrattenimento del lettore, era in buona parte incentrato sulla "transizione" dalle pulsioni di un cervello maschile a quelle dettate dal corpo femminile, fino a scegliere la via della maternità.)
 
Top
view post Posted on 14/3/2024, 16:51
Avatar

Oui, c'est moi

Group:
BOSS
Posts:
52,511

Status:


Ho capito cosa intendi. Sinceramente, non mi sono interessata finora al libro, ma visti i premi vinti dal film, qualche spunto di interesse mi viene
 
Top
view post Posted on 14/3/2024, 20:35
Avatar

Bomba d'acqua

Group:
Libridinosi
Posts:
2,121

Status:


Ho cercato una recensione in lingua originale (vedi) che, dopo la sinossi, conclude:

"Il tutto è inquadrato in una narrazione di scoperta, che coinvolge vecchi documenti buttati via da uno studio legale, e accompagnato da un'introduzione e "note storiche". L'ultimo e il più lungo di questi descrive la carriera di Bella Victoria Baxter, come una delle prime donne laureate alla facoltà di medicina di Edimburgo, sostenitrice della pianificazione familiare, suffragetta e socialista, fino alla sua morte nel 1946.

Poor Things è un raffinato divertissement ("glorius romp" in originale, ndt). Mescola stili e fonti in un pastiche sfrenato. Passa in modo divertente da una prospettiva all'altra: le "note storiche" partono su tangenti divertenti tutte loro. E offre farsa, melodramma e umorismo a tutti i livelli, da Gordon Baxter che interpreta la trama di Amleto come un problema di salute pubblica all'uso delle illustrazioni di Gray's Anatomy.

Poor Things è però anche un romanzo politico, nella tradizione progressista scozzese. Anche questo viene affrontato in modi diversi, attraverso la risposta di Bella Baxter come innocente alla crudeltà e all'ipocrisia della politica e della moralità vittoriane, e attraverso la lotta per i diritti di Victoria Baxter nella prima metà del ventesimo secolo."


Il recensore evidenzia una "perla" di stile: la attendibilità della parte fantascientifica della storia viene messa in dubbio nel romanzo stesso:

"La storia di McCandless (fonte della storia di B.B., o quanto meno di parte di essa, ndr) è seguita da una lettera della sua vedova (la seconda moglie, ndt), scritta dopo la sua morte nel 1914. Lei presenta una versione piuttosto diversa degli eventi e un'aspra critica al suo racconto:

La storia del mio secondo marito puzza decisamente di tutto ciò che è stato morboso nel più morboso dei secoli, il diciannovesimo. Egli ha reso ancora più strana una storia abbastanza strana mescolandovi episodi e frasi che si trovano in La tomba del suicidio di Hogg con ulteriori invenzioni macabre (ghoulerie nell' originale, ndt) del opere di Mary Shelley e Edgar Allan Poe. Da quale morbosa fantasia vittoriana NON ha rubato? Trovo tracce di The Coming Race, Dr. Jekyll e Mr. Hyde, Dracula, Trilby, Rider Haggard's She, The Case-Book of Sherlock Holmes e, ahimè, Alice attraverso lo specchio; un libro più cupo dell'assolata Alice nel Paese delle Meraviglie. Ha persino plagiato il lavoro di due carissimi amici: Pigmalione di G. B. Shaw e i romanzi scientifici di Herbert George Wells."

Ne concluderei che la lettura sembra intrigante in quanto sembra il romanzo possa dare qualcosa di più e di diverso rispetto al film, che pure sembrerebbe rispettarne la sostanza.

Edited by sacha71 - 15/3/2024, 06:42
 
Top
view post Posted on 15/3/2024, 11:55
Avatar

Progenie della Luna

Group:
Libridinosi
Posts:
4,724

Status:


non sapevo ci fosse un libro .
 
Top
6 replies since 10/2/2024, 20:51   77 views
  Share