Libridine - Il miglior forum di libri e lettori d'Italia, recensioni, consigli di lettura

Anomander List 2024, diario di bordo anno venti ventiquattro

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 3/3/2024, 11:48
Avatar

Oui, c'est moi

Group:
BOSS
Posts:
52,471

Status:


Quindi ha finito la trilogia degli atlanti?
 
Top
view post Posted on 4/3/2024, 20:34
Avatar

Progenie della Luna

Group:
Libridinosi
Posts:
4,650

Status:


si finita .

Daniele Brescianini - testimone la notte
pagine : 624
collana : Bompiani - narratori italiani

9788830107014_0_536_0_75

Siena, 1978. Una gita scolastica, l'intera classe di un liceo della Milano bene. Ci si diverte. Troppo. Troppo alcol, scherzi pesanti, poi la tragedia. È cominciato tutto allora, un groviglio di legami, dolori e rancori che conduce diritto all'oggi. Siamo di nuovo a Milano e l'ispettore Dario Miranda indaga sul ritrovamento della mano di una ragazza al Parco delle Cave, meta prediletta dei suoi vagabondaggi, ma anche di qualcuno che si diverte a nascondere tagliole e a vederle scattare. Altri frammenti di cadaveri spuntano sia in quell'angolo verde sia in altre zone della città. Osteggiato da un superiore con cui ha avuto scontri in passato, sostenuto nell'ombra da una PM brillante e affascinante, complici i colleghi del commissariato di periferia che è la sua base, Miranda unisce i puntini, insegue gli indizi, non si lascia scoraggiare dall'arroganza della Milano altoborghese in cui si addentra con la sua noncurante ostinazione, acuto e brusco, molto odiato ma anche molto amato. Tanti dialoghi, una doppia vicenda misteriosa, la banale ferocia del male in un thriller robusto e sorprendente. Proprio come Dario Miranda.

Un bellissimo romanzo con personaggi credibili e con vicende che ti tengono in sospeso... un noir costruito con grande maestria da un Autore che capisce come avvincenti alla trama e come farti entusiasmare dalla lettura.
Scritto benissimo, utilizzando una trama gialla, peraltro niente male, fa riflettere su come gli errori da ragazzi si trasformano talvolta in una valanga che trascina tutto con sé, devastando affetti e vite. È talora malinconico, a volte anche un po' umoristico ma è soprattutto un gran bel libro. Se avete figli adolescenti o se siete dei docenti fatelo leggere ai ragazzi (Dio sa se c'è bisogno di ragazzi che leggano), non ve ne pentirete. Spero di rivedere Miranda e i suoi colleghi quanto prima immersi in un'altra avventura, li aspetto.

voto : 8
 
Top
view post Posted on 15/3/2024, 12:10
Avatar

Progenie della Luna

Group:
Libridinosi
Posts:
4,650

Status:


Dietro suggerimento della mia libraia di fiducia , sto leggendo questo libro particolare molto interessante ....

content%201
 
Top
view post Posted on 28/3/2024, 17:02
Avatar

Progenie della Luna

Group:
Libridinosi
Posts:
4,650

Status:


ho finito di leggere il libro lunedi .
Sinossi :
Nelle oscure profondità del gigantesco Cratere che domina lo sperduto paese di Anerbe, si combatte la battaglia senza fine per il predominio della luce che salva il mondo sull'oscurità che tutto inghiotte. A intrecciare i fili di questa trama antichissima, personaggi distanti nel tempo e nello spazio. Ai giorni nostri, il commissario Verne tenta di riscattare la sua ingloriosa carriera indagando sull'affascinante Rina Monforte e sull'amante di lei, leader di una setta esoterica che vuole combattere i "figli del buio". E proprio nel buio di un monastero isolato da tutto e tutti, quarant'anni prima, cresce un orfano che, grazie agli insegnamenti alchemici del suo maestro gesuita, impara a trasformarsi in angelo vendicatore. Alla fine degli anni Cinquanta due bambine, le sorelle Klun, muoiono in un tragico incidente e sembra che si siano reincarnate in due gemelle dalle inquietanti capacità soprannaturali. Storie apparentemente senza legami che sono in realtà unite in un intreccio forsennato di vite e destini, ultimo atto di una vicenda che Manlio Castagna ci restituisce con il ritmo serrato di un montaggio cinematografico e l'intensità della sua scrittura.


La reincarnazione delle sorelle Klun è un romanzo thriller /horror scritto da Manlio Castagna ed edito Mondadori. Mi aspettavo qualcosa di più! Mi è piaciuta molto la struttura del libro, seguiamo vari personaggi in diverse linee temporali e, solo alla fine, tutti i tasselli si incastrano. Le vicende delle sorelle Klun mi hanno incuriosita molto e mi hanno tenuta incollata alle pagine mentre quelle dell'angelo vendicatore le ho trovate lente e a tratti un po' noiose. Scrittura molto scorrevole ma troppe pagine e un finale che forse non ho compreso appieno. Una lettura a tratti inquietante e mai splatter. Un insieme di horror, thriller, crime e dark fantasy mischiati perfettamente. Troviamo streghe, magia, vita e morte, bene e male, reincarnazione, sette e molto altro. Un intreccio narrativo particolare, ricco e ben costruito ma sento che mi è mancato qualcosa.
Castagna costruisce un'impalcatura inedita, ma è comunque in grado di mantenerne costantemente il controllo, guidando il lettore da un capitolo all'altro con richiami, citazioni e anche con gli stessi cliffhanger, che tuttavia sono dosati ad hoc per incalzare senza frustrare.
Luce e ombra, bene e male, il bianco e il nero su una scacchiera che tuttavia confonde, perché in fondo ogni giocatore è convinto di muovere i pezzi d'avorio. Il nero però è evidente a tutti:

pagine : 564
 
Top
view post Posted on 28/3/2024, 17:29
Avatar

Neve

Group:
Libridinosi
Posts:
12,031

Status:


Un appassionato di Dago: complimenti. Segui il personaggio dall'inizio o sei entrato recentemente nelle trame? Per chi non conosce questo splendido fumetto: https://it.wikipedia.org/wiki/Dago
 
Top
view post Posted on 9/4/2024, 13:44
Avatar

Progenie della Luna

Group:
Libridinosi
Posts:
4,650

Status:


Una 20 di anni fà , grazie ad un parrucchiere che mi dava i fumetti dell'ieditoriale Eura.
 
Top
view post Posted on 9/4/2024, 13:49
Avatar

Progenie della Luna

Group:
Libridinosi
Posts:
4,650

Status:


Nella casa dei Segreti - di Freida Mcfadden

9788822777249_0_536_0_75

*C'è una sola regola. Non guardare dietro le porte chiuse Il thriller di cui tutti parlano Dall’autrice del bestseller Una di famiglia** Dopo aver perso il precedente impiego, Millie ringrazia la sua buona stella quando viene assunta senza referenze da Douglas Garrick, un ricco specialista nel settore delle tecnologie, per tenere in ordine lo splendido attico con vista sulla città e preparare invitanti pasti in una modernissima cucina. C’è un’unica condizione: non deve interagire con Wendy, la moglie di Douglas, che è malata, risiede nella camera degli ospiti e non può essere disturbata per nessun motivo. Millie accetta ma ben presto capisce che qualcosa non va in quella casa e che non è tutto oro ciò che luccica: sente Wendy piangere e rinviene strane macchie di sangue sulle sue camicie da notte quando fa il bucato. E così un giorno non può fare a meno di bussare alla porta della stanza degli ospiti. Quando si apre delicatamente, quello che vede all’interno cambia tutto... **Torna l'autrice che ha tenuto con il fiato sospeso milioni di lettori in tutto il mondo Non ci sono segreti che non possono essere svelati per Millie. Una nuova casa, una donna misteriosa e un’inquietante verità.** «Freida McFadden lo ha fatto di nuovo.» «Un altro strabiliante romanzo firmato McFadden.» «Freida McFadden e` la regina dei colpi di scena.» «Decisamente sconvolgente, l’ho letto in una notte.» Freida McFadden Ha una doppia vita: di giorno è un medico specializzando in neurologia, e di notte scrive thriller di successo.Vive con la sua famiglia e un gatto nero in un’antica casa a tre piani con vista sull’oceano. Con la Newton Compton ha pubblicato Una di famiglia e Nella casa dei segreti.


Lettura scorrevole e piacevole. La Mc Fadden ti tiene incollata fino alla fine con i suoi colpi di scena anche se a volta poi sono un pò banali.
Arrivata alla fine però lascia un senso di soddisfazione.
 
Top
view post Posted on 18/4/2024, 15:21
Avatar

Progenie della Luna

Group:
Libridinosi
Posts:
4,650

Status:


9788809977914_0_536_0_75

Da dodici anni alcuni anziani scompaiono di notte, senza lasciare traccia, tutti nello stesso modo: escono da Villa Imperiale, la sfarzosa casa di riposo sul Passo della Mendola dove sono ospiti, abbandonano i propri indumenti ai margini del bosco e si inoltrano nel buio richiamati da una voce… o almeno così riferiscono alle autorità gli amici e i parenti dei dispersi. Ogni due anni puntualmente la storia si ripete, senza che gli inquirenti riescano a venirne a capo. Mentre in paese si mormora che lassù c’è qualcosa di sovrannaturale per il susseguirsi di eventi inspiegabili, a far luce sul caso viene chiamato il professor Piero Montecchi. Fascinoso, ironico, innamorato della scienza e di una moglie perduta, Montecchi è docente di Neuroscienze forensi all’Università di Verona e membro del CICAP, l’ente che controlla le affermazioni sul paranormale. Tra foreste silenziose, presenze inquietanti e un antico fatto di sangue che ha sconvolto per sempre il villaggio, lo scettico professore dovrà sciogliere i nodi di una vicenda che sembra trascendere i limiti della razionalità. Perché nessuno meglio di lui sa che l’enigma più contorto non è l’occulto, bensì la mente umana.

il libro è un’ intricata matassa di eventi presenti e passati che conferiscono un’ atmosfera surreale ‘horror’ che in qualche modo avvolge tutta la comunità del paese, inclusi il parroco e il proprietario dell’albergo che ospita il professore. Lo stesso Montecchi nel suo breve soggiorno può verificare un tragico susseguirsi di morti misteriose che riguardano ospiti e personale della Villa. Un racconto originale, intricato ma molto scorrevole e coinvolgente.
La prima cosa che colpisce di questo romanzo è lo studio che l'autore ha dedicato all'argomento trattato: neuroscienza e neuropsicologia non sono certo materie da trattare con leggerezza.
Eppure Paoli riesce a renderle fruibili e comprensibili, ma soprattutto non tramette mai la sensazione, sgradevole a chi legge, di fare la "lezioncina" o di riportare a menadito le parole di qualcuno esperto del campo.
Tratta l'argomento con attenzione e il giusto riguardo e con precisone, ma senza che questo diventi un macigno sulla scorrevolezza della storia.
 
Top
view post Posted on 18/4/2024, 17:08
Avatar

Pioggia novembrina

Group:
Libridinosi
Posts:
233

Status:


Sembra un bel thriller!
 
Top
view post Posted on 19/4/2024, 20:21
Avatar

Progenie della Luna

Group:
Libridinosi
Posts:
4,650

Status:


si molto bello , avevo già letto altri libri di Paoli e mi erano piaciuti
 
Top
view post Posted on 23/4/2024, 08:49
Avatar

Progenie della Luna

Group:
Libridinosi
Posts:
4,650

Status:


Joel Dicker , avevo gia letto quasi tutti i suoi libri , potevo non comprare il suo ultimo romanzo ?
Certo che no !
Per il momento abbastanza tranquillo ma con un po di Suspance .
joeldicker
 
Top
25 replies since 2/1/2024, 13:56   318 views
  Share