Libridine - Il miglior forum di libri e lettori d'Italia, recensioni, consigli di lettura

Diario di lettura 2024 - Breedh

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 25/4/2024, 15:20
Avatar

Pioggia novembrina

Group:
Libridinosi
Posts:
238

Status:


Come strategia per sopravvivere alla lettura di alcuni mattoni che mi sono capitati tra le mani negli ultimi mesi, ho adottato la lettura in contemporanea di un libro di quelli che non possono deludermi.
Cecità di Saramago mi ha dunque salvato durante le prime cento pagine dei fratelli tanner, ( chissà cosa ci assocerò adesso...).
Trovato su bookstagram, mi aveva molto incuriosito, e a ragione. Una scrittura efficace, scorrevole. Una trama ben strutturata e sviluppata. Presenza di spunti di riflessione. Insomma un Romanzo con la erre maiuscola. Consigliatissimo!
 
Top
view post Posted on 25/4/2024, 20:19
Avatar

Pioggia novembrina

Group:
Libridinosi
Posts:
330
Location:
Genova

Status:


Si concordo ho un bel ricordo di quel romanzo
 
Top
view post Posted on 25/4/2024, 20:45
Avatar

Tifone apocalittico

Group:
Mod
Posts:
6,309
Location:
Milano

Status:


Cecità lo definirei un capolavoro
 
Top
view post Posted on 26/4/2024, 15:54
Avatar

Tempo da lupi

Group:
Libridinosi
Posts:
903
Location:
Bologna

Status:


Si bello davvero, anche io rimasi colpitissima da Cecità
 
Top
view post Posted on 4/5/2024, 12:53
Avatar

Pioggia novembrina

Group:
Libridinosi
Posts:
238

Status:


Finalmente chiuso I fratelli Tanner.
Rimango perplessa dalle emozioni positive che il protagonista suscita in alcuni. A me per lo più è risultato antipatico ed inutile, forse perché appartengo a quella schiera di formiche nere, come le chiama lui, che ogni mattina compie il suo dovere, lavorando e cercando di provvedere in modo dignitoso a figli e famiglia.
 
Top
view post Posted on 11/5/2024, 13:01
Avatar

Pioggia novembrina

Group:
Libridinosi
Posts:
238

Status:


Aggiustare l'universo, letto per il circolo di lettura della mia biblioteca, a cui è stato richiesto un parere sui finalisti del premio Strega, è un romanzo forte e delicato al tempo stesso.
La storia si svolge in un presente che corrisponde al primo anno del dopo guerra, e che vede protagonista una maestra elementare e le sue allieve, e al contempo molti capitoli percorrono la vicenda di una famiglia ebrea durante la seconda guerra mondiale.
Il ritmo della storia mi è sembrato molto equilibrato, i protagonisti amabili, le descrizioni piacevoli.
Immagino che se ne potrebbe trarre un bellissimo film.
 
Top
50 replies since 1/1/2024, 09:24   638 views
  Share