Libridine - Il miglior forum di libri e lettori d'Italia, recensioni, consigli di lettura

Diario di lettura 2024 - Breedh

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 1/1/2024, 09:24
Avatar

Pioggia novembrina

Group:
Libridinosi
Posts:
233

Status:


So di non sapere.
Socrate



Gennaio

1 Cranford: il paese delle nobili signore. Elizabeth Gaskell. Elliot, 2015 183 p.
2 The old nurse's story. Elizabeth Gaskell. RCS MediaGroup, 2012
93 p.
3 Il mondo di Rass. Alessandra Jesi Soligoni Le Monnier, 1987 189 p.
4 Il maestro Bomboletti e altre storie. Andrea Vitali. Garzanti, 2022 425 p.
5 Mio fratello sa volare. Jef Aerts. Mondadori, 2023 235 p
6 La famosa invasione degli orsi in Sicilia. Dino Buzzati. Mondadori, 2000 168 p.
7 Il compagno segreto. Joseph Conrad. BUR, 2007 163 p.

Febbraio

8 Storia di una ladra di libri. Markus Zusak. Frassinelli, 2014 563 p.
9 Vox. Christina Dalcher. Nord, 2018 414 p.
10 1984. George Orwell. Mondadori, 2002 322 p.
11 Le avventure semiserie di un ragazzo padre. Nick Earls. Sonzogno, 2008 338 p.
12 The turnglass : la clessidra di cristallo. di Gareth Rubin. Longanesi, 2023 460 p.
13 Il fucile da caccia. Inoue Yasushi. Adelphi, 2004 101 p.
14 La casa ai confini del mondo. Matteo Francini. Piemme, 2021 135 p.
15 Il mondo curioso di Calpurnia. Jacqueline Kelly Salani, 2015 270 p.

Marzo

16 Non lasciarmi. Kazuo Ishiguro. Einaudi, 2016 291 p.
17 In mezzo scorre il fiume. Norman Maclean. Adelphi, 1998 153 p.
18 Come sfamare un dittatore. Witold Szablowski. Keller, 2023 316 p.
19 Tutto scorre... . Vasilij Grossman. Adelphi, 2010 229 p.
20 Nessundove. Neil Gaiman. Mondadori, 2022 437 p.

Aprile

21 Di là dal fiume e tra gli alberi. Ernest Hemingway. Oscar Mondadori, 2016 245 p.
22 La mia famiglia e altri animali. Gerald Durrell. Adelphi, 1990 354 p.
23 Cecità. José Saramago. Einaudi, 2008 315 p.

In lettura o sul comodino:

- Un sacchetto di biglie. Joseph Joffo. BUR, 2006 285 p.

- Bambini con la valigia: 15 viaggi che non avresti mai pensato di fare con i tuoi figli. Giulia Marchesan e Fabio Sonc Longanesi, 2023 301 p.

- I cura cari. Marco Annicchiarico. Einaudi, 2022 239 p.

Edited by breedh - 25/4/2024, 16:12
 
Top
view post Posted on 1/1/2024, 09:46
Avatar

Ho trovato il mio eroe

Group:
Libridinosi
Posts:
1,015
Location:
Lazio

Status:


Ciao! Buon anno e buone letture :madai:
 
Contacts  Top
view post Posted on 1/1/2024, 12:00
Avatar


Group:
Mod
Posts:
9,177
Location:
La Spezia

Status:


coollogo-com-2134314
 
Top
view post Posted on 1/1/2024, 15:09
Avatar

Grandinata estiva

Group:
Libridinosi
Posts:
1,428

Status:


Buon anno e buone letture!!! :)
 
Top
view post Posted on 1/1/2024, 15:14
Avatar

Macaia

Group:
Libridinosi
Posts:
952
Location:
estero

Status:


Auguri e buone letture!
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 3/1/2024, 09:54
Avatar

Pioggia novembrina

Group:
Libridinosi
Posts:
233

Status:


Ho letto con piacere in questo inizio d'anno due testi della gaskell.
Il primo piacevole e rilassante, mi ha fatto riflettere sulla velocità con cui viviamo al giorno d'oggi, soprattutto nelle grandi città.
Il secondo è un brevissimo racconto di paura, che veniva suggerito in un thread qui sul forum. Ebbene, si ha l'impressione fin dalle prime pagine di trovarsi davanti a un piccolo tesoro della letteratura. Consigliatissimo!
 
Top
view post Posted on 5/1/2024, 00:17
Avatar

Oui, c'est moi

Group:
BOSS
Posts:
52,471

Status:


Buon anno e buone letture Breedh! Poi mi dirai come hai trovato il libro della Chevalier
 
Top
view post Posted on 5/1/2024, 06:12
Avatar

Pioggia novembrina

Group:
Libridinosi
Posts:
233

Status:


"Il mondo di Rass" é una tipica lettura da educazione civica che parla del mondo dei rom, tuttavia per la prima volta, non ho trovato una realtà edulcorata come nei testi che mi hanno suggerito di volta in volta i professori all'epoca di medie e liceo. I protagonisti sono tre fratelli e il loro cane rass: il piccolo si sente strappato alla scuola elementare che frequentava e dove aveva fatto amicizia quando i genitori decidono di mettersi in viaggio con la loro roulotte, il medio vive appieno invece e felicemente la sua condizione di nomade, rimpiangendo i tempi del nonno, in cui spostarsi era più semplice e si potevano allevare cavalli, il terzo lascia addirittura la famiglia per diventare sedentario: vuole una casa, un lavoro e costruire una famiglia. Il cane, prima finito in un canile e poi adottato, sembra l'unico che riesca a trovare la sua strada verso la felicità.
 
Top
view post Posted on 5/1/2024, 06:12
Avatar

Pioggia novembrina

Group:
Libridinosi
Posts:
233

Status:


CITAZIONE (phra @ 5/1/2024, 00:17) 
Buon anno e buone letture Breedh! Poi mi dirai come hai trovato il libro della Chevalier

In genere è una garanzia!
 
Top
view post Posted on 26/1/2024, 06:35
Avatar

Pioggia novembrina

Group:
Libridinosi
Posts:
233

Status:


Iniziata la sfida dell'alfabeto. Finita ieri la A, nonostante fosse un libro per ragazzi, lascia molte domande su cosa sia giusto e cosa no, chi vada difeso e quale sia la strada giusta in una situazione complessa come quella di avere un disabile mentale grave in famiglia. È una storia in cui si allacciano paura e amore, e il desiderio grande che a sé, ma soprattutto al proprio caro, non sia negata una vita piena e normale.

Ieri avevo tra le mani già la lettera B. Iniziata e sembra un piccolo capolavoro.
 
Top
view post Posted on 27/1/2024, 07:43
Avatar

Pioggia novembrina

Group:
Libridinosi
Posts:
233

Status:


Terminato ieri sera La famosa invasione degli orsi in Sicilia di Dino Buzzati. Lo avevo incontrato al liceo, col suo deserto dei tartari, e ricordo che a fronte di una classe che lo aveva detestato, a me era piaciuto tanto.
Questo libro per ragazzi però è, confermando la mia prima impressione, un piccolo capolavoro per scrittura (si mescola prosa e poesia in rima), temi e raffigurazioni (Buzzati lo ha disegnato da sé). Se avete un pomeriggio libero, vi consiglio di passarlo con questo libro!
 
Top
view post Posted on 29/1/2024, 11:41
Avatar

Oui, c'est moi

Group:
BOSS
Posts:
52,471

Status:


CITAZIONE (breedh @ 26/1/2024, 06:35) 
Iniziata la sfida dell'alfabeto. Finita ieri la A, nonostante fosse un libro per ragazzi, lascia molte domande su cosa sia giusto e cosa no, chi vada difeso e quale sia la strada giusta in una situazione complessa come quella di avere un disabile mentale grave in famiglia. È una storia in cui si allacciano paura e amore, e il desiderio grande che a sé, ma soprattutto al proprio caro, non sia negata una vita piena e normale.

Mhm, quindi un libro non semplice, con tante zone grigie
 
Top
view post Posted on 30/1/2024, 06:34
Avatar

Pioggia novembrina

Group:
Libridinosi
Posts:
233

Status:


CITAZIONE (phra @ 29/1/2024, 11:41) 
CITAZIONE (breedh @ 26/1/2024, 06:35) 
Iniziata la sfida dell'alfabeto. Finita ieri la A, nonostante fosse un libro per ragazzi, lascia molte domande su cosa sia giusto e cosa no, chi vada difeso e quale sia la strada giusta in una situazione complessa come quella di avere un disabile mentale grave in famiglia. È una storia in cui si allacciano paura e amore, e il desiderio grande che a sé, ma soprattutto al proprio caro, non sia negata una vita piena e normale.

Mhm, quindi un libro non semplice, con tante zone grigie

Un libro che pone interrogativi, certo.
per capirci, il protagonista viene buttato giù dal primo o secondo piano di casa perché aveva delle ali finte e il fratello pensava potesse volare.
trattato con la leggerezza di un testo per ragazzi, ma anche un adulto qualche domanda se la fa!
 
Top
view post Posted on 30/1/2024, 06:38
Avatar

Pioggia novembrina

Group:
Libridinosi
Posts:
233

Status:


Letto Il compagno segreto di Joseph Conrad per la sfida dell'alfabeto e il gruppo di lettura dal vivo della mia biblioteca. Ricordo, poco, pochissimo, cuore di tenebra che fui obbligata a leggere al liceo, devo dire che ricordo soprattutto quanto mi annoiai. Questo breve racconto mi riabilita lo scrittore, è scritto bene, ha il giusto passo, tema interessante, tra l'altro ispirato a una storia vera. Metto nella mia wishlist altri suoi romanzi.
 
Top
view post Posted on 5/2/2024, 04:54
Avatar

Pioggia novembrina

Group:
Libridinosi
Posts:
233

Status:


Ogni tanto un bestseller ci vuole... letto Storia di una ladra di libri, a cui giravo intorno da qual che anno.
Bello, ma non ad esempio quanto Tutta la luce che non vediamo, o finché le stelle saranno in cielo con ambientazione storica parallela.

Potete consigliarmi altri titoli di storie che si sviluppano durante la seconda guerra?

Edited by breedh - 5/2/2024, 17:33
 
Top
48 replies since 1/1/2024, 09:24   589 views
  Share