Libridine - Il miglior forum di libri e lettori d'Italia, recensioni, consigli di lettura

Diario di lettura 2024 - Breedh

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 5/3/2024, 21:54
Avatar

Oui, c'est moi

Group:
BOSS
Posts:
52,471

Status:


Magari è solo il momento sbagliato che non te lo fa apprezzare? O forse lo stai paragonando troppo a quell'Ishiguro che ti è piaciuto?
 
Top
view post Posted on 6/3/2024, 12:13
Avatar

Tifone apocalittico

Group:
Mod
Posts:
6,302
Location:
Milano

Status:


Pensa a me invece piacque molto questo libro 😊
 
Top
view post Posted on 7/3/2024, 06:06
Avatar

Pioggia novembrina

Group:
Libridinosi
Posts:
233

Status:


Arrivata finalmente alla fase adolescenza in non lasciarmi: sta migliorando, è più dinamico, i rapporti interpersonali sono migliori.
 
Top
view post Posted on 9/3/2024, 09:05
Avatar

Pioggia novembrina

Group:
Libridinosi
Posts:
233

Status:


Non lasciarmi è stata una lettura molto diversa da come l'avevo immaginata. Ambientata in una Inghilterra futura, non meglio precisata, è la storia di un clone e dei suoi amici più cari, destinati a diventare donatori per i normali esseri umani. Tutto è stato estremamente studiato: il passo del libro cambia nelle diverse età della vita, lento per l'infanzia, più veloce per l'adolescenza e frenetico nella vita adulta, e allo stesso modo i rapporti tra le persone passano attraverso tre diversi gradi di maturità, dallo scherzo delle elementari alle riflessioni sulla vita.
Non posso dirmi dispiaciuta di averlo letto, perché capisco che sia un ottimo romanzo, ma non l'ho apprezzato quanto altro dello stesso autore. Voto assolutamente neutrale.
 
Top
view post Posted on 10/3/2024, 06:50
Avatar

Pioggia novembrina

Group:
Libridinosi
Posts:
233

Status:


"In mezzo scorre il fiume" é un romanzo breve bellissimo. La storia, leggo ispirata al passato dell'autore, è quella di due fratelli, che si aiutano l'uno con altro, nella pesca come nel quotidiano. La pagina finale racchiude una meravigliosa riflessione sulla vita.
Lo consiglio a tutti, soprattutto a chi è adulto, ha dei fratelli, e a volte si chiede come poterli aiutare, anche se la domanda vera è se abbiano davvero bisogno del nostro aiuto.
Trovato solo per caso grazie a un bookstagram, sono veramente felice di averlo letto.
 
Top
view post Posted on 10/3/2024, 13:39
Avatar

Antichrist Superstar!

Group:
Mod
Posts:
1,582
Location:
Monferrato

Status:


CITAZIONE (breedh @ 10/3/2024, 06:50) 
"In mezzo scorre il fiume" é un romanzo breve bellissimo. La storia, leggo ispirata al passato dell'autore, è quella di due fratelli, che si aiutano l'uno con altro, nella pesca come nel quotidiano. La pagina finale racchiude una meravigliosa riflessione sulla vita.
Lo consiglio a tutti, soprattutto a chi è adulto, ha dei fratelli, e a volte si chiede come poterli aiutare, anche se la domanda vera è se abbiano davvero bisogno del nostro aiuto.
Trovato solo per caso grazie a un bookstagram, sono veramente felice di averlo letto.

ne hanno fatto pure un buon film
 
Top
view post Posted on 16/3/2024, 07:46
Avatar

Pioggia novembrina

Group:
Libridinosi
Posts:
233

Status:


Come sfamare un dittatore raccoglie interviste ai cuochi personali di alcuni dei dittatori del novecento. Storie personali nella storia generale, non troverete certo ricette di cucina, ma soprattutto punti di vista diversi.
 
Top
view post Posted on 16/3/2024, 10:52
Avatar

Grandinata estiva

Group:
Libridinosi
Posts:
1,428

Status:


CITAZIONE (breedh @ 16/3/2024, 07:46) 
Come sfamare un dittatore raccoglie interviste ai cuochi personali di alcuni dei dittatori del novecento. Storie personali nella storia generale, non troverete certo ricette di cucina, ma soprattutto punti di vista diversi.

Mi hai incuriosita, sembra interessante.
 
Top
view post Posted on 16/3/2024, 14:42
Avatar

Pioggia novembrina

Group:
Libridinosi
Posts:
233

Status:


In effetti lo è. Ora cercherò sicuramente qualche testo di storia recente perché mi ha molto incuriosita.
 
Top
view post Posted on 27/3/2024, 06:37
Avatar

Pioggia novembrina

Group:
Libridinosi
Posts:
233

Status:


Tutto scorre... è un elogio alla libertà.
Dopo aver impiegato quasi dieci giorni per leggere le prime sessanta pagine, domandandomi se mai sarei riuscita a finirlo in tempo per la riunione del circolo di lettura, all'improvviso è sbocciato e l'ho letto tutto d'un fiato.
La storia è quella di Ivan, che finisce in lager per aver detto che "la libertà é un bene equivalente alla vita,...., abolire la libertà equivale a un assassinio". Uscito dal lager, Ivan incontra vecchi compagni universitari e nuove persone, e il testo è tutta una riflessione su cosa sia successo in Russia nei decenni in cui è stato imprigionato, sul convincimento della masse di chi fossero i cattivi da eliminare, sullo Stato terribile, sull'uso della violenza, sulla libertà.
Riporto la frase più bella del libro:
"La storia dell'umanità é la storia della libertà,..., il progresso è il progresso della libertà umana".
 
Top
view post Posted on 28/3/2024, 21:08
Avatar

Pioggia novembrina

Group:
Libridinosi
Posts:
233

Status:


Terminato Nessundove di Neil Gaiman per la lettera G della sfida dell'alfabeto. È stata veramente un'ottima scelta, un romanzo Fantasy con la lettura maiuscola! Consigliato a tutti gli amanti del genere!
 
Top
view post Posted on 11/4/2024, 20:05
Avatar

Pioggia novembrina

Group:
Libridinosi
Posts:
233

Status:


Pesante pesantissimo Hemingway in "Di là dal fiume e tra gli alberi". Non ho apprezzato né i personaggi, né le conversazioni. h
Ho faticato a trovare un filo logico. L'unica scusante a queste righe tanto famose sarebbe quella di rappresentare un momento particolarmente critico dell'autore.
 
Top
view post Posted on 13/4/2024, 09:42
Avatar

Tsunami spaventoso

Group:
Mod
Posts:
8,130

Status:


Sai che mi hai incuriosito?
 
Top
view post Posted on 16/4/2024, 14:32
Avatar

Pioggia novembrina

Group:
Libridinosi
Posts:
233

Status:


Ho comprato la nave di Teseo, scoprendo che uno dei due autori è j j abrams...

Non vedo l'ora di iniziarlo, ma me lo lascio per un momento di serenità. Sarà un'avventura me lo sento!
 
Top
view post Posted on 17/4/2024, 08:26
Avatar

Nevischio

Group:
Libridinosi
Posts:
635

Status:


CITAZIONE (breedh @ 16/4/2024, 15:32) 
Ho comprato la nave di Teseo, scoprendo che uno dei due autori è j j abrams...

Non vedo l'ora di iniziarlo, ma me lo lascio per un momento di serenità. Sarà un'avventura me lo sento!

Mi incuriosisce molto ! Poi facci sapere com'è 🥰
 
Top
48 replies since 1/1/2024, 09:24   589 views
  Share