Libridine - Il miglior forum di libri e lettori d'Italia, recensioni, consigli di lettura

#FaiCheSiaLUltima, 25 novembre e non solo

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 25/11/2023, 16:29
Avatar

Oui, c'est moi

Group:
BOSS
Posts:
52,510

Status:


L'ennesimo post sulla Giornata per l'eliminazione della violenza sulle donne? Quanti articoli stiamo leggendo a riguardo in questi giorni? Quanti programmi in tv, documentari, o post sui social si stanno moltiplicando?
Perché allora non pensare da lettori questa giornata e farne un 3d non temporaneo dove far confluire titoli di libri che trattano questo tema sia romanzi, sia saggi? Potremmo creare una sorta di piccola bacheca a cui attingere, se vi va. Titoli che abbiamo letto e che consiglieremmo o titoli non ancora letti ma che vorremmo leggere
 
Top
view post Posted on 25/11/2023, 17:33
Avatar

Bomba d'acqua

Group:
Libridinosi
Posts:
2,121

Status:


Da appassionato di serie televisive non posso non citare "Il racconto dell' ancella" di Margaret Atwood, da cui nasce quanto meno la prima stagione della serie televisiva.

L' azione è collegata in un mondo fantastico (un futuro distopico) ed è strettamente attinente al legame tra cultura patriarcale e violenza sulle donne, tema a dir poco attuale, ed anche se il mondo iper-patriarcale descritto dalla Atwood è immaginario sono evidenti le allusioni alle culture presenti e passate, segnatamente quelle legate alle religioni "del libro", ovvero al mondo occidentale ed alle sue radici mediterranee.

Anche se non sono così convinto che oggi, a differenza del passato anche recente, la tradizione patriarcale spieghi completamente ciò che succede (in casi come l' attuale tragedia non c'é un malinteso senso dell' onore o velleità di affermazione di un potere / superiorità: l' assassino è una totale nullità, un essere incapace elaborare il trauma di una separazione, che reagisce sognando di annichilirsi insieme all' oggetto del suo desiderio) quella sul patriarcato è comunque una riflessione necessaria, vuoi che si propenda a volerne cancellare tutti i valori, quali che siano, vuoi che si cerchi di cavarne ciò che di positivo ci poteva essere.
 
Top
view post Posted on 25/11/2023, 22:46
Avatar

"No Rain, No Rainbow"

Group:
Mod
Posts:
9,917
Location:
#modadminchiam

Status:


Ho appena finito un libro che non so se lo avrei letto se non fosse stato per la sfida dell'alfabeto. Cercavo un libro di un autore per la lettera O, una lettura leggera, scorrevole e questo libro è capitato al momento giusto. E io credo alle coincidenze.
Apparentemente si presenta come un romanzo rosa, ma poi si rivela molto di più, perché parallelamente al sentimento spontaneo, sincero che nasce tra i protagonisti, vediamo il sentimento malato dell'ex fidanzato di lei.
Brevemente. Lui lascia lei per un'altra, ma quando vede che lei non è disperata come voleva, sperava, ma anzi, lei riesce a staccarsi da lui, trovando un nuovo appartamento, da sola, in totale indipendenza, a lui non va bene. Farà di tutto perché lei capisca che senza di lui non è capace di fare niente, che ha bisogno di lui, che ama lui.
Fortunatamente la nuova vita senza l'ex le fa vedere le cose da un altro punto di vista capendo quanto fosse malato il suo rapporto con l'ex, scoprendo, anche grazie ad una psicologa, di essere vittima di violenza emotiva e gaslighting, ovvero fare credere ad un altra persona che le cose non sono come le vede.
Solo confrontando il precedente rapporto, con il sentimento che prova per il suo coinquilino e anche grazie a lui, riuscirà a staccarsi definitamente dalla manipolazione emotiva subita dell'ex, a chiedere aiuto e a denunciarlo.
Il titolo del libro? The flatshare. Un letto per due di Beth O'Leary
No, non è a luci rosse, per niente e neanche sdolcinato, ma una bella lettura tremendamente attuale.
 
Top
view post Posted on 26/11/2023, 20:15
Avatar

Oui, c'est moi

Group:
BOSS
Posts:
52,510

Status:


In questi giorni non mi vengono in mente libri che ho letto (a parte "Stai zitta" di Michela Murgia, che vorrei ri-leggere), ma libri che vorrei leggere oltre "Il racconto dell'ancella" ricordato da Sacha:

"Invisibili" di CAroline Criado Perez

Ferite a morte. Dieci anni dopo di Serena Dandini

Femminili singolari di Vera Gheno
 
Top
view post Posted on 26/11/2023, 20:48
Avatar

Antichrist Superstar!

Group:
Mod
Posts:
1,587
Location:
Monferrato

Status:


Un titolo a tema, interessante anche se non eccezionale, è "Vox" di Christina Dalcher, in cui l'autrice racconta un mondo distopico dove le donne hanno diritto a sole 100 parole al giorno e per essere controllate hanno un braccialetto contaparole che dopo la 100esima le colpisce con una forte scarica elettrica.
 
Top
view post Posted on 26/11/2023, 22:49
Avatar

Frinfrunfràn

Group:
Libridinosi
Posts:
3,107
Location:
Milano

Status:


Tremendo!! Non lo conosco: lo segno nella mia lista.
Io ho letto tanti anni fa La donna che sbatteva nelle porte di Roddy Doyle, perfettamente a tema.
Un romanzo tanto crudo quanto verosimile, ambientato a Dublino tra povertà e alcolismo.
 
Top
view post Posted on 30/11/2023, 17:29
Avatar

Oui, c'est moi

Group:
BOSS
Posts:
52,510

Status:


Mesi fa ho letto "Lezioni di chimica" di Bonnie Garmus (nel mio solito ritardo :palmface: recuperavo un GdLUfficiale) e penso che possa essere inserito in questa discussione. Se non erro dovrebbero anche esserci delle recensioni in PB.
Per quasi tutta la lettura sono stata fermamente convinta che Garmus si fosse ispirata ad una storia vera, chissà perché.
Cmq. Narra la storia di una donna, una chimica, che affronta svariate difficoltà per ottenere il giusto riconoscimento lavorativo delle sue grandi capacità. Lungo la narrazione, uomini, donne e l'opinione pubblica cercano di metterle i bastoni fra le ruote e minimizzare o criticare il suo lavoro. Elizbeth Zott (questo il nome della protagonista) non si farà fermare :yesss:
 
Top
view post Posted on 30/11/2023, 19:11
Avatar

Tempesta tropicale

Group:
Libridinosi
Posts:
3,013

Status:


Il primo titolo che mi viene in mente è
Il sesso inutile - Oriana Fallaci
Libro inchiesta sulla condizione delle donne nel mondo. Nonostante sia stato scritto ad inizio anni 60 ritengo sia molto attuale.
 
Top
7 replies since 25/11/2023, 16:29   98 views
  Share