Libridine - Il miglior forum di libri e lettori d'Italia, recensioni, consigli di lettura

Elfi E Grinch alla conquista del Natale, Sfida natalizia ed. 2023/24

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 25/11/2023, 14:42
Avatar

"No Rain, No Rainbow"

Group:
Mod
Posts:
9,910
Location:
#modadminchiam

Status:


elfi-gringh



Torna la nostra Sfida con Elfi e Grinch alle prese con le letture a tema Natalizio 7eaf9b20-220a-4713-a8a6-05e16764f081
La sfida consiste nel segnare su un file Excel le letture natalizie fatte negli anni passati e quelle che farete dal 1 dicembre al 6 gennaio.
Sul file Excel potete rinominare una scheda col vostro nickname e mettere nella colonna verde Grinch i libri già letti negli anni passati e nella colonna rosso Elfo quelli che leggerete nel periodo natalizio.
Troverete anche l’elenco dei libri proposti ed i temi della sfida fotografica sui Social
Link al file Excel

Come suggerimenti per le vostre letture, vi proponiamo una lista di romanzi che raccontano la magia del Natale, senza rientrare in altri generi letterari, soprattutto nel giallo o nel rosa. Molti di questi libri sono quelli letti durante le passate edizioni di Elfi Vs Grinch e mi sembrava giusto riproporli, insieme a nuove proposte
Non ho messo il classico dei classici natalizi perché ho voluto lasciare spazio ad altri romanzi, meno conosciuti, ma spero meritevoli di questa mia scelta.
Se non riuscite a trovare i libri proposti o non vi piacciono, nessun problema. Siete liberi di leggere quello che più vi piace.
Come sempre i consigli sono ben accetti. :ok:
Proposte natalizie:
A. Azzoni, C. Cozzi, O. D'Ambrosio - Yule. Riti, tradizioni e spiriti del Natale
AAVV - I fantasmi dell'inverno
AAVV - Il regalo più bello. Storie di Natale
AAVV - La cena di Natale e altri racconti
AAVV - La notte prima di Natale. E altri racconti
AAVV – L'ospite di Natale. Racconti sotto l'albero
AAVV - Processo a Babbo Natale. Il diritto di sognare
AAVV – Racconti di Natale (Serena Vischi Elliot 2015)
AAVV – Racconti di Natale (Giulia Masperi – Elliot 2022)
Ali McNamara - L'incredibile storia della centenaria che salvò il Natale
Andrea Vitali - Il maestro Bomboletti e altre storie
Arnaud D'Apremont - La vera storia di Babbo Natale
Bianca Pitzorno - L'incredibile storia di Lavinia
Carol Higgins Clark - Il ladro di Natale
David Sedaris - Holidays on ice
Davide Morosinotto - Un' avventura di Natale
Duncan Williamson - L'albero di Natale e il pettirosso
Dylan Thomas - Il Natale di un bambino nel Galles
Ernst T. A. Hoffmann - Lo Schiaccianoci. Un racconto di Natale
Ester Di Gialleonardo - Un nuovo canto di Natale
Giacomo Papi - I fratelli Kristmas. Un racconto di Natale
Gianni Rodari - Le più belle storie di Natale di Gianni Rodari
Giovannino Guareschi - La favola di Natale
Grazia Deledda - Il dono di Natale
Gunnar Gunnarsson - Il pastore d'Islanda
Henry, Sonja Danowski - Il dono dei Magi
Hiroko Motai - Un milione di Babbi Natale
J. K. Rowling - Il maialino di Natale
Jason F. Wright - La felicità sulla porta di casa
Jeanette Winterson - Dodici racconti di Natale
Jennifer Johnston - L' albero di Natale
Joanne Huist Smith - Il tredicesimo dono
John Grisham - Fuga dal Natale
John R. R. Tolkien - Lettere da Babbo Natale
Kathleen Farrell - La malizia del vischio
L. Frank Baum - La vita e le avventure di Babbo Natale
Lili Hayward - Il gatto del primo Natale
Louisa May Alcott - Racconti di Natale
Louisa May Alcott - Buon Natale e altri racconti
Louisa May Alcott, Willa Cather, Mary Wilkins Freeman - Le signore del Natale
Luca Maucione - Balancin. Un racconto di Natale
Lucy Daniel Raby - L'elfo del Nord
Mario Fraschetti - C'era una volta il buon Natale
Marko Leino - Miracolo di una notte d'inverno
Matt Haig - Un bambino chiamato Natale
Matt Haig - Io e Babbo Natale
Matt Haig - La bambina che salvò il Natale
Mauro Corona - Una lacrima color turchese
Paolo Valera, Eleonora Carta - E venne il Natale
Robert Louis Stevenson - Le avventure di John Nicholson
Selma Lagerlöf - Il libro di Natale
Selma Lagerlöf - La leggenda della rosa di Natale
Steven Butler - L'elfo che ha salvato il Natale
Thomas Nelson Page - Natale nella vecchia Virginia
Truman Capote - Un Natale
Truman Capote - Ricordo di Natale
Valentina Masella - I cinque miracoli di Natale
Vanessa Lafaye - Il segreto del canto di Natale
Woolson Constance Fenimore - Vigilia di Natale


7eaf9b20-220a-4713-a8a6-05e16764f0817eaf9b20-220a-4713-a8a6-05e16764f0817eaf9b20-220a-4713-a8a6-05e16764f0817eaf9b20-220a-4713-a8a6-05e16764f0817eaf9b20-220a-4713-a8a6-05e16764f081
Parallelamente a questa sfida, sui Social e qui, riproporremo il Bingo Natalizio con le foto a tema.
Proporremo 12 temi fotografici, uno ogni due giorni, lasciando più tempo per partecipare, per fare le cose con calma.
Come sempre, per questa sfida le foto devono essere fatte da VOI, non prese da internet.
Potete condividere una o più foto inerenti al tema dei giorni oppure potete condividere un collage di VOSTRE foto fatte precedentemente
Il tema delle foto lo trovate di seguito, sulle nostre pagine Social e sul nostro calendario Google
Se non avete un profilo Social, ma volete partecipare, condividete qui o in mp le vostre foto e noi le metteremo sulle nostre pagine Social (ovviamente SOLO se ci date il permesso di utilizzare le vostre foto).
Se invece avete un profilo Social e volete partecipare, ricordatevi di taggarci nelle vostre storie
ATTENZIONE
Quando pubblicate su Facebook o su Instagram ricordatevi di taggare correttamente il forum
- Tag su Facebook: @Libridine (state attenti perché di Libridine ce ne sono tanti, quindi verificate di taggare il Libridine giusto)
- Tag su Instagram: @libridineforum
Se volete aggiungere hashtag: #libridine #libridineforum

La sfida sui Social è aperta a tutti, quindi spandete pure la voce :sorriso:

Temi Christmas Bingo:
1/2 – Letture invernali: Foto di uno o più libri che associ all’Inverno o hanno un riferimento all’Inverno in copertina o sono ambientati durante l’inverno
3/4 – Colori freddi: Foto di uno o più libri dove sulla copertina prevalgono dei colori freddi (Verde, Blu e Viola), magari con oggetti di questi colori o natalizi
5/6 – Consigli per gli acquisti: Foto di uno o più libri letti quest’anno che ti sono piaciuti e che consiglieresti come regalo per Natale, ma anche come consiglio di lettura.
7/8 – Amici libri: Foto di uno o più libri con i vostri animali. Se non avete animali domestici, vanno bene anche quelli di amici o di peluche, ma anche libri dove in copertina compare un animale o questo è uno dei protagonisti del libro
9/10 – Lettura in compagnia: Foto di uno più libri letti per un GdL del Forum o in compagnia. Quello che conta è che sia stata una lettura condivisa
11/12 – Colori caldi: Foto di uno o più libri dove sulla copertina prevalgono dei colori caldi (Rosso, Arancione e Giallo), magari con oggetti di questi colori o natalizi
13/14 – Letture in corso: Foto del libro o dei libri che state leggendo, magari vicino all’albero di natale, oppure della vostra libreria con decorazioni natalizie
15/16 – Libro con mappa: Foto di uno o più libri che al lor interno contengono una mappa (va bene una mappa del mondo reale, di un mondo immaginario o una planimetria)
17/18 – Classico natalizio: Foto di uno o più libri che secondo voi sono i Classici libri di natale, magari vicino all’Albero o ad altre decorazioni natalizie
19/20 – Prossime letture: Foto di uno o più libri che pensate di leggere quanto prima, il prossimo anno o i vostri ultimi acquisti
21/22 – Gadget libreschi: Foto del libro o dei libri a vostra scelta con i vostri segnalibri o gadget librosi e magari anche con delle decorazioni natalizie
23/24 – Accade a Natale: Foto di uno o più libri, dove la storia è ambientata nel periodo di Natale o dove nel titolo compare la parola Natale
25/31 – Buone Feste: I Nostri Auguri affinché possiate trascorrere una felice e serena giornata insieme ai vostri cari. Se volete potete condividere con noi i vostri regali libreschi


Cartella Bingo Natalizio

Per qualsiasi dubbio o domanda siamo a vostra disposizione :ok:
Buone letture a tutti
Grazie
:cuore:

Edited by Klart - 8/12/2023, 21:27
 
Top
view post Posted on 26/11/2023, 15:39
Avatar

Grandinata estiva

Group:
Libridinosi
Posts:
1,603
Location:
Genova

Status:


E se non ricordassi quelli letti negli anni passati? L’anno scorso non ho partecipato… credo (cognizione del tempo, questa sconosciuta)
 
Top
view post Posted on 26/11/2023, 15:45
Avatar

Grandinata estiva

Group:
Libridinosi
Posts:
1,603
Location:
Genova

Status:


Ma quindi si possono inserire tutti i libri letti durante le feste, giusto? Indipendentemente dal fatto che siano di argomento natalizio…
 
Top
view post Posted on 26/11/2023, 16:05
Avatar

"No Rain, No Rainbow"

Group:
Mod
Posts:
9,910
Location:
#modadminchiam

Status:


CITAZIONE (Gwenog @ 26/11/2023, 15:39) 
E se non ricordassi quelli letti negli anni passati? L’anno scorso non ho partecipato… credo (cognizione del tempo, questa sconosciuta)

CITAZIONE (Gwenog @ 26/11/2023, 15:45) 
Ma quindi si possono inserire tutti i libri letti durante le feste, giusto? Indipendentemente dal fatto che siano di argomento natalizio…

In questa sfida valgono solo i libri a tema natalizio, come abbiamo sempre fatto.
In spoiler trovi una lista di libri a tema natalizio, ma se vuoi leggere altri titoli non ci sono problemi, ai fini della sfida, l'importante è che sia un libro che parla del Natale o ambientato nel periodo natalizio, se poi è un giallo, un thriller o un rosa non è un problema, vanno bene, basta che sia in tema con la sfida.

Non ricordi neanche un titolo di un libro a tema natalizio che hai letto in passato?
 
Top
view post Posted on 26/11/2023, 16:56
Avatar

Grandinata estiva

Group:
Libridinosi
Posts:
1,603
Location:
Genova

Status:


Ok, perfetto.
Ma anche per il Bingo valgono solo libri a tema natalizio?

Essendo visceralmente Grinch, non è un tema che leggo di solito… al di là di Canto di Natale, che ho riletto diverse volte, non è un’ambientazione frequente nelle mie letture. E poi non mi ricordavo più niente del regolamento, forse ho saltato diverse edizioni :D
 
Top
view post Posted on 26/11/2023, 17:05
Avatar

Oui, c'est moi

Group:
BOSS
Posts:
52,508

Status:


In questi giorni ho radunato un po' di libri a tema natalizio, li metto giù (sono screenshot del cell) appena torno a casa
 
Top
view post Posted on 26/11/2023, 17:16
Avatar

Grandinata estiva

Group:
Libridinosi
Posts:
1,603
Location:
Genova

Status:


Vabbè, qualcosa letto o tradotto in passato mi sta venendo in mente… scusate, sono quella delle mille domande, ma preferisco essere preparata piuttosto che correggere in corsa. Un ultimo dubbio: ma il bingo può contenere un qualunque titolo a tema, non necessariamente uno dei libri letti durante le prossime feste, o sbaglio?
 
Top
view post Posted on 26/11/2023, 17:32
Avatar

"No Rain, No Rainbow"

Group:
Mod
Posts:
9,910
Location:
#modadminchiam

Status:


CITAZIONE (Gwenog @ 26/11/2023, 16:56) 
Ok, perfetto.
Ma anche per il Bingo valgono solo libri a tema natalizio?

Essendo visceralmente Grinch, non è un tema che leggo di solito… al di là di Canto di Natale, che ho riletto diverse volte, non è un’ambientazione frequente nelle mie letture. E poi non mi ricordavo più niente del regolamento, forse ho saltato diverse edizioni :D

Per il bingo va bene qualsiasi libro sorella Grinch, a parte per le missioni "Classico natalizio" e "Accade a natale" :ok:
 
Top
view post Posted on 26/11/2023, 17:40
Avatar

Grandinata estiva

Group:
Libridinosi
Posts:
1,603
Location:
Genova

Status:


Grazie, Klart… adesso starò zitta fino a inizio sfida. Forse :sorriso1:
 
Top
view post Posted on 26/11/2023, 17:44
Avatar

"No Rain, No Rainbow"

Group:
Mod
Posts:
9,910
Location:
#modadminchiam

Status:


Ma no! Tranquilla, non ci sono problemi, anzi, se le cose non sono chiare è bene chiedere :ok:
 
Top
view post Posted on 27/11/2023, 10:55
Avatar

Grandinata estiva

Group:
Libridinosi
Posts:
1,429

Status:


Eccomi!!!

Sto radunando libri a tema natalizio, per il momento penso che leggerò qualcuno di questi:

Una lacrima color turchese - Mauro Corona
La cena di Natale di «Io che amo solo te» - Luca Bianchini
Il natale di poirot - Agatha Christie
Il ladro di Natale - Carol Higgins Clark
 
Top
view post Posted on 27/11/2023, 11:17
Avatar

"No Rain, No Rainbow"

Group:
Mod
Posts:
9,910
Location:
#modadminchiam

Status:


Io sono ancora un po' in blocco, però ho recuperato in biblioteca il Grinch😈 e poi penso di dare un'occhiata alla malizia del vischio (che mi dicono sia Grinch) e anche ai racconti di I fantasmi dell'inverno
 
Top
view post Posted on 27/11/2023, 14:55
Avatar

Grandinata estiva

Group:
Libridinosi
Posts:
1,603
Location:
Genova

Status:


Ah, io dovrò leggere per il mio bookclub “In treno con l’assassino” di Alexandra Benedict
 
Top
view post Posted on 27/11/2023, 21:14
Avatar

Oui, c'est moi

Group:
BOSS
Posts:
52,508

Status:


Ci sonooooooo!!!! Ancora non ho il mio vestito natalizio ufficiale (scrivo in rosso sul forum), ma sono ELFA fatta e finitaaa!!
 
Top
view post Posted on 27/11/2023, 22:20
Avatar

Macaia

Group:
Libridinosi
Posts:
956
Location:
estero

Status:


Caspita, quante robe di Natale si trovano! Io, di solito, non me ne occupo affatto, cerco di andare in letargo :sorriso1:

Dunque, foto. Io leggo elettronico e ho un kobino base, quindi inesorabilmente in scala di grigi. Come faccio a fare copertine in blu, in rosso, a pois lilla ecc?
 
Web Contacts  Top
152 replies since 25/11/2023, 14:42   1608 views
  Share