Libridine - Il miglior forum di libri e lettori d'Italia, recensioni, consigli di lettura

Decision to leave

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 12/11/2023, 20:22
Avatar

Bomba d'acqua

Group:
Libridinosi
Posts:
2,121

Status:


locandinapg1

(Corea, 2022, regia di Park Chan-wook, attualmente disponibile su NowTv)


Film assolutamente originale, potremmo definirlo "thriller sentimentale", ma solo per lasciar intendere di cosa si tratta. In effetti c'é un poliziotto, un delitto, una sospettata, un Paese in cui le indagini sono ancora in carico alla polizia, i consueti "tormenti" interiori di investigatore che sembra sguazzare nel conflitto di interesse o peggio.

In realtà il film parla d' altro, dell' incontro di due anime contorte, di più non è il caso di dire perché è uno di quei film in cui non è affatto chiaro fin dall' inizio (nè per buona parte del film) dove la storia vada a parare, ed è bello scoprirlo man mano che l' autore scopre le sue carte.

Come in molti film coreani è difficile scorgere quel messaggio socio-politico che caratterizza tanta produzione "occidentale", l' Italia con i suoi finanziamenti pubblici e produzioni in capo a Rai Cinema è lontana anni luce e non se ne sente affatto la mancanza.

Film raccomandato sia agli interessati al puro intrattenimento che a chi ama il cinema per sé stesso, non sarà un capolavoro ma a mio avviso è almeno una spanna sopra alle produzioni euro-americane recenti.
 
Top
0 replies since 12/11/2023, 20:22   37 views
  Share