Libridine - Il miglior forum di libri e lettori d'Italia, recensioni, consigli di lettura

Cerco libro sul tema "rimanere bambini"

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 27/10/2023, 08:21
Avatar

Giornata di sole

Group:
Member
Posts:
4

Status:


devo regalare un libro ad una ragazza che ha sempre avuto molta fretta di crescere e ha sempre sentito la necessità di bruciare tappe. quindi cio che mi piacerebbe regalargli è appunto un libro che tratti questo argomento. che sia un romanzo o altro va bene tutto! piu titoli riuscite a fornirmi meglio è.

grazie a tutti :)
 
Top
view post Posted on 27/10/2023, 08:57
Avatar

Oui, c'est moi

Group:
BOSS
Posts:
52,510

Status:


Ma perché "devi"? Se lei ha sentito questa esigenza, mica puoi farle cambiare idea con un libro.
Nel senso, se è stata una scelta di questa ragazza perché dovresti farla "ragionare" diversamente?
Non so quanto potresti ottenere semplicemente regalandole un libro che "le faccia cambiare idea" ammesso che esista un libro del genere.
Cerchi un libro su "Uh, che bello rimanere bambini" o tipo "Come recuperare il bambino che è in te"?
 
Top
view post Posted on 27/10/2023, 10:43
Avatar

Giornata di sole

Group:
Member
Posts:
4

Status:


chiedo sucusa! sono nuovo in questo forum.. non credevo di dover motivare la mia richiesta :)

sono un capo scout per tradizione alla fine del percorso scout regliamo un libro al ragazzo/a. Questo libro deve avere un certo valore (personale diciamo)... qundi si prova sempre a toccare un aspetto del carattare o della vita del ragazzo/a non per modificare la sua visione del mondo, ma per dargli una seconda prospettiva di vedere e affrontare le cose.
 
Top
view post Posted on 27/10/2023, 13:26
Avatar

Cielo coperto

Group:
Libridinosi
Posts:
117
Location:
Italia

Status:


Secondo me il piccolo principe potrebbe essere una buona scelta. La storia si apre con il narratore che incontra questo piccolo principe che gli racconta la sua storia. Il piccolo principe possiede un pianeta con una rosa per lui speciale, tre vulcani, dei baobab, e racconta al narratore il suoi incontri con i personaggi di altri pianeti fino a che non è giunto sulla terra. Nel mentre incontra una volpe che decide di addomesticare per far si che diventi unica. Il suo soggiorno sulla terra dura una settimana e ritorna sul suo pianeta alla fine del libro.
Questo libro può essere letto da bambini e adulti e ovviamente la chiave di lettura e le riflessioni che nascono nel lettore sono diverse a seconda dell'età. Il piccolo principe è un bambino, quindi vedere il percorso e i pensieri di un bambino e confrontarlo con riflessioni personali da persona adulta potrebbe essere un buon incontro. Il libro è illustrato e non è nemmeno troppo lungo, per cui va benissimo se non sai se la ragazza è abituata a letture lunghe.

Non credo di conoscere libri che possano rappresentare la tua idea, però credo che anche fornire un qualcosa che possa risvegliare il bambino interiore possa essere una buona alternativa. Quando si cresce non si può tornare indietro, quindi tentare di ripercorre le tappe che ormai sono state "bruciate" non è fattibile. Però riscoprire e convivere con il bambino interiore può far trarre beneficio a chiunque per il resto della vita, perchè impari a gestire delle situazioni con la maturità di un adulto ma alle volte a anche con semplicità e un pizzico di leggerezza da bambino che nella vita non guasta. Ovviamente questo è solo il mio parere.

Altri titoli che ti potrei consigliare per alimentare il bambino interiore sono:
-il mago di oz
-alice nel paese delle meraviglie e alice attraverso lo specchio

Spero di esserti stata utile :love:

Edited by Emmedi - 27/10/2023, 15:41
 
Top
view post Posted on 28/10/2023, 13:27
Avatar

Giornata di sole

Group:
Member
Posts:
4

Status:


grazie dei suggerimenti! cercavo qualcosa di piu particolare e meno conosciuto ma li tengo in considerazione
 
Top
view post Posted on 28/10/2023, 13:34
Avatar

Tsunami spaventoso

Group:
Mod
Posts:
8,148

Status:


- Peter Pan che è un grande classico, ma ha sempre un grande insegnamento;
- Se vuoi qualcosa di più particolare c'è Davide Morisinotto che scrive libri per ragazzi, come ad esempio Il rinomato catalogo di Walker & Down, anche La sfolgorante luce di due stelle rosse dicono sia bello. Sono libri di avventura con protagonisti ragazzi;
- Stephen King, seppur scriva horror o forse proprio per questo, è un grande sostenitore della magia dell'infanzia, esemplare It. Se le piace il genere questa è una carta da giocare perché non è palesemente didattico, cosa che talvolta può suscitare un rifiuto a priori.
In realtà l'horror ha tanto da dare su questo aspetto (Ray Bradbury ad esempio, oppure L'estate che sciolse ogni cosa).
 
Top
view post Posted on 28/10/2023, 13:37
Avatar

Oui, c'est moi

Group:
BOSS
Posts:
52,510

Status:


CITAZIONE (Giorgio Soffritti @ 27/10/2023, 11:43) 
chiedo sucusa! sono nuovo in questo forum.. non credevo di dover motivare la mia richiesta :)

sono un capo scout per tradizione alla fine del percorso scout regliamo un libro al ragazzo/a. Questo libro deve avere un certo valore (personale diciamo)...

Non c'è bisogno di motivare la tua richiesta, ma per come l'avevi scritta avevo inteso davvero tutt'altro! Quindi sono io che mi scuso! :cuore:

Per quanto riguarda il libro.

In effetti anche a me era venuto in mente "Il piccolo principe", forse inflazionato, ma credo sempre efficace, tuttavia provo a cercare altri titoli per aiutarti :ok:
 
Top
view post Posted on 28/10/2023, 19:03
Avatar

Hat designer

Group:
Libridinosi
Posts:
1,872
Location:
TV

Status:


Forse
il vangelo secondo biff
 
Top
view post Posted on 29/10/2023, 12:29
Avatar

Giornata di sole

Group:
Member
Posts:
4

Status:


grandi! grazie a tutti per i consigli mi metto a guardare se c'è un qualche titolo che fa il caso mio! :) se percaso qualcuno ha altri consigli sono sempre ben accetti
 
Top
8 replies since 27/10/2023, 08:21   103 views
  Share