Libridine - Il miglior forum di libri e lettori d'Italia, recensioni, consigli di lettura

Oppenheimer

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 17/9/2023, 21:52
Avatar

Bomba d'acqua

Group:
Libridinosi
Posts:
2,121

Status:


locandinapg3

(USA, 2023, attualmente in distribuzione in sala, anche con tecnologie "Imax")


Tema principale del film è l'allontanamento di Oppenheimer dai progetti della Difesa (ritirandogli la autorizzazione ad accedere ad informazioni riservate) a seguito della sua dichiarata avversione al progetto di costruzione della bomba H.

Nonostante gli autori si sforzino di presentare O. come una sorta di vittima, non tentano di spiegare cosa avrebbe mai potuto fare, restando nell' ambito militare, uno scienziato contrario al loro sviluppo di ulteriori progetti, né a che titolo avrebbe potuto continuare ad accedere ad informazioni riservate.

E' palese ovviamente l'avversione degli autori per la politica del governo americano di quegli anni - cosa già vista in altri film, recentemente anche in Elvis - politica che comprendeva l' emarginazione, nell' ambito dei ceti intellettuali "che contano", di tutti coloro che fossero sospettati di non essere abbastanza anticomunisti (*).

Limitatamente alla figura di Oppenheimer il film quindi non aggiunge molto a ciò che i più già sapevano, che è stato l'uomo che ha diretto la squadra che produsse la prima bomba e che fu emarginato per la sua avversione alla produzione della bomba H per quindi uscire definitivamente dalla Storia.

Sia chiaro, il film è un buon film, e su un tema del genere non poteva esser fatto meglio. Magistrale Nolan a tenere sveglio lo spettatore per 3 ore (dico ore tre) con un film che di visuale ha poco e nulla, è molto un film parlato, tanto che io ho avuto l'impressione che se venisse trasmessa la colonna sonora per radio come una sorta di radiodramma la storia non perderebbe nulla.

Credo che il "miracolo" sia riuscito a Nolan grazie a dei dialoghi molto serrati, incalzanti, per cui l'attenzione dello spettatore sul parlato deve essere sempre al massimo altrimenti rischia di perdere pezzi importanti del quadro complessivo.

Più che accettabile l' uso del bianco e nero per rappresentare le scene del presente narrativo - quello in cui è all' opera la commessione che deve espellere Oppenheimer - riservando il colore al passato, quando cioè il protagonista era sulla cresta dell' onda. In fondo poco più che un trucco per far orientare meglio lo spettatore, comunque funziona da ogni punto di vista, anche da quello espressivo-cinematografico.

Sarebbe meglio aspettare per guardarlo in streaming, magari in due tranche da un' ora e mezza? Non lo so, per quanto mi riguarda se avessi avuto questa libertà forse avrei chiuso la visione con una mezz' oretta di anticipo, quando il finale si avvia alla conclusione già nota per averla letta sui libri di storia, e forse mi sarei perso qualcosa (ma anche no).

E' comunque un film da vedere, anche se si è di quelli non così dispiaciuti del fatto che l' America è stata ciò che è stata ed ha tenuto duro abbastanza da vedere cadere il comunismo sovietico.

(*) d' altro canto già una ventina di anni prima l' italiano Gramsci aveva teorizzato la "necessità" della sua parte politica di essere egemonica in quella fascia della società, che lui definiva "intellettuali organici", difficile quindi accusare i governanti americani dell' epoca di essere paranoici.

Nota tecnica
Visto al 4 Fontane di Roma, dove il gestore dichiara di usare la versione Imax su pellicola da 70mm. Francamente mi è sembrato che fosse una pellicola normale, niente di speciale dal punto di vista visivo ed audio a dir poco scadente, presumo a causa dell' impianto della sala. Comunque non so cosa potrebbe aggiungere un metodo di ripresa speciale o un audio di qualità ad un film del genere.
 
Top
view post Posted on 26/3/2024, 16:48
Avatar

Giornata di sole

Group:
Member
Posts:
44

Status:


Un vero capolavoro cinematografico, per nulla pesante da vedere nonostante il tema trattato.
 
Top
1 replies since 17/9/2023, 21:52   52 views
  Share