Libridine - Il miglior forum di libri e lettori d'Italia, recensioni, consigli di lettura

Libri tratti da storie vere, consigli su libri che raccontano storie vere

« Older   Newer »
  Share  
icon1  view post Posted on 27/8/2023, 13:00
Avatar

Cielo coperto

Group:
Libridinosi
Posts:
117
Location:
Italia

Status:


Buon pomeriggio a tutti. Sono incappata in questo forum oggi perché cercavo dei titoli di libri che raccontano storie vere, con qualche piccola difficoltà sono riuscita finalmente ad aprire questa discussione! :ok:
Dunque, fino ad ora ho letto tre libri di questo genere e sono: Cacciatore di aquiloni, Noi i ragazzi dello zoo di Berlino e io non ho paura di Niccolò Ammaniti.
Cerco qualcosa che possa piacermi quanto mi sono piaciuti questi. Avete qualcosa da consigliarmi? :lol: :love: :libro: Grazie in anticipo! :cuore:

Attached Image: consigli su libri che raccontano storie vere

consigli su libri che raccontano storie vere

 
Top
view post Posted on 28/8/2023, 18:38
Avatar

Grandinata estiva

Group:
Libridinosi
Posts:
1,045
Location:
Sicilia

Status:


Hai letto "Una stanza piena di gente"? Parla di un ragazzo affetto da personalità multipla. Al di là del fatto che il ragazzo stesse fingendo o meno ( i pareri sono discordi) lui comunque è esistito (o esiste? Non ricordo se è ancora vivo o meno) realmente.
 
Top
view post Posted on 28/8/2023, 21:19
Avatar

Cielo coperto

Group:
Libridinosi
Posts:
117
Location:
Italia

Status:


Ah no, sembra interessante. Tu come lo hai trovato? Ti è piaciuto? :love:
 
Top
view post Posted on 29/8/2023, 17:59
Avatar

Grandinata estiva

Group:
Libridinosi
Posts:
1,045
Location:
Sicilia

Status:


A me ha preso parecchio. Non te lo avrei consigliato altrimenti. Forse in PB ci sono altri pareri...spe che controllo.

Keyes, Daniel - Una stanza piena di gente https://libri.forumcommunity.net/?t=48488234
 
Top
view post Posted on 29/8/2023, 19:04
Avatar

Cielo coperto

Group:
Libridinosi
Posts:
117
Location:
Italia

Status:


Grazie mille :sorriso1:
 
Top
view post Posted on 2/9/2023, 10:53
Avatar

Oui, c'est moi

Group:
BOSS
Posts:
52,510

Status:


Ho spostato questa discussione in questa sezione perchè ha più visibilità. Nel frattempo spulcio nei miei diari di lettura per cercare titoli che possano incontrare questo tuo interesse :kiss:
 
Top
view post Posted on 2/9/2023, 11:28
Avatar

Cielo coperto

Group:
Libridinosi
Posts:
117
Location:
Italia

Status:


CITAZIONE (phra @ 2/9/2023, 11:53) 
Ho spostato questa discussione in questa sezione perchè ha più visibilità. Nel frattempo spulcio nei miei diari di lettura per cercare titoli che possano incontrare questo tuo interesse :kiss:

Grazie mille :ok:
 
Top
view post Posted on 2/9/2023, 21:52
Avatar

Frinfrunfràn

Group:
Libridinosi
Posts:
3,107
Location:
Milano

Status:


Ciao.
A proposito di storie vere mi sento di consigliarti Mio amato Frank di Nancy Horan, che racconta la storia vera dell'amore tra l'architetto Frank Lloyd Wright e una donna sposata che gli aveva commissionato i lavori per la sua casa.
Non ti anticipo niente perchè non so se ti piace sapere i dettagli prima di iniziare una lettura: ti dico solo che a me ha fatto piangere molto...
 
Top
view post Posted on 3/9/2023, 11:01
Avatar

Tsunami spaventoso

Group:
Mod
Posts:
8,148

Status:


Consiglio Il suono di mille silenzi di Emma La Spina, tratto dalla sua esperienza biografica
 
Top
view post Posted on 3/9/2023, 11:30
Avatar

Cielo coperto

Group:
Libridinosi
Posts:
117
Location:
Italia

Status:


Grazie per i vostri meravigliosi consigli :love: :kiss:
 
Top
view post Posted on 8/9/2023, 08:51
Avatar

Oui, c'est moi

Group:
BOSS
Posts:
52,510

Status:


Dunque, ho spulciato i miei diari di lettura fino al 2015 e ho tratto questi titoli, magari ti incuriosiscono :occhigrandi:

Cheryl Strayed - Wild
Christiane Ritter - Una donna nella notte polare
Nicola Attadio - Dove nasce il vento. Vita di Nellie Bly
Francesca Mannocchi - Bianco è il colore del danno
Andrew Blackwell - Benvenuti a Chernobyl. E altre avventure nei luoghi più inquinati del mondo
Veronica Pivetti - Ho smesso di piangere
Elisabeth Tova Bailey - Il rumore di un chiocciola che mangia
Laura Ingalls wilder - La casa nella prateria
Luis Sepulveda e Daniel Mordzinski - Ultime notizie dal Sud
 
Top
view post Posted on 8/9/2023, 21:49
Avatar

Cielo coperto

Group:
Libridinosi
Posts:
117
Location:
Italia

Status:


Grazie mille 😍♥️
 
Top
view post Posted on 11/9/2023, 15:24
Avatar

Oui, c'est moi

Group:
BOSS
Posts:
52,510

Status:


:kiss: di nulla. Visto che è un argomento che ti piace, che libri tratti da storie vere hai letto, così magari aggiungo i tuoi suggerimenti alla mia chilometrica wishlist :ok:
 
Top
view post Posted on 17/10/2023, 09:27
Avatar

Cielo coperto

Group:
Libridinosi
Posts:
117
Location:
Italia

Status:


Su questo genere ho letto:
"Io non ho paura" di Niccolò Ammanniti, bello, ambientato in Sicilia, e racconta la storia di un bambino che scopre un suo coetaneo nascosto in un pozzo. Si affeziona a questo bambino e va spesso a trovarlo, ma poi scoprirà chi e perchè lo ha messo lì.
"Noi, ragazzi dello zoo di Berlino" e questo davvero te lo consiglio, sono rimasta completamente rapita da questo libro. Ti da la possibilità di fare tante riflessioni e provare tante emozioni diverse mentre leggi.
"La mia seconda vita" è il sequel di "noi, ragazzi dello zoo di Berlino", è bello perchè segui la storia della ragazza che nel frattempo è diventata adulta, ma a mio modesto parere, il primo libro non si batte assolutamente.
"La stenografa" parla del processo di Norimberga, dopo la seconda guerra mondiale, in particolare tratta il processo ai medici nazisti e racconta gli esperimenti che sono stati condotti. Si articola proprio come estratti di processo, a dire la verità è molto impegnativo come libro, o almeno per me è stato così, però non è molto grande e vale la pena leggerlo almeno una volta.

Poi conosco, per sentito dire, ma non ho ancora avuto la possibilità di leggere:
"la bambina numero otto", che leggerò appena terminata la saga di HP
"io non ho sbagliato", ho seguito la presentazione da parte dell'autore del libro. Racconta la storia di una ragazza rumena di 17 anni che scopre di essere incinta e viene abbandonata dal fidanzato, decide di raggiungere sua madre che si trova in Italia per avere la possibilità di portare avanti la gravidanza. Viene tradita però da sua madre, che subito dopo il parto da il figlio in adozione. Questo sarà il prossimo libero che acquisterò molto probabilmente.
 
Top
13 replies since 27/8/2023, 13:00   277 views
  Share