Libridine - Il miglior forum di libri e lettori d'Italia, recensioni, consigli di lettura

Puzo, Mario - Il Padrino

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 21/5/2023, 21:40
Avatar

Tutto ciò che è tuo spetta a me di diritto, e mio dovrà essere.

Group:
Libridinosi
Posts:
7,998
Location:
Dal lato oscuro della mia anima.

Status:


Puzo-Mario-Il-Padrino



Trama:
Don Vito Corleone è il più potente Padrino delle Cinque Famiglie che esercitano il loro potere nel mondo della mafia newyorchese. È uomo d'onore, con un preciso codice morale, generoso con gli amici quanto implacabile con i nemici. Dalla casa di Long Beach, circondato dalla famiglia, comanda il vasto impero sotterraneo della malavita americana: gioco, cavalli, prostituzione... neppure Hollywood sfugge alla sua influenza. Don Vito è un uomo estremamente intelligente, è ragionevole, ma per chi rifiuta la sua logica la punizione è rapida e crudele, di una crudeltà raffinata che se non toglie all'avversario la vita lo priva della volontà di reagire. Ma il Padrino deve iniziare a pensare a un degno erede cui consegnare il suo regno, e se la scelta più ovvia ricadrebbe sul primogenito Sonny, il più forte, colui che già si occupa degli «affari di famiglia», gli eventi costringeranno, invece, il figlio minore Michael, il più americano di tutti, schivo e che non vuole immischiarsi nelle faccende famigliari, a dover assumere l'impero sulle sue spalle.
--------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Premetto che il film non l'ho mai visto. Anzi, a dire la verità non l'ho mai voluto vedere, poiché la tematica "Mafia" mi mette sempre molta agitazione. Non tanto per l'argomento spinoso, ma perché caratteristica comune dei capomafiosi in questi film/serie è di essere all'apparenza gentili e onorevoli e ti lasciano andare, mentre nel frattempo stanno preparando la pistola. In pratica, l'aria è sempre pesante in questi contesti. Stesso discorso per Gomorra.
Comunque sia, ho voluto comunque affrontare questo timore e leggere il libro che ha prodotto questo cult, sebbene non saprò quali saranno le grandi differenze tra i due.
Il romanzo, comunque, può essere visto come una visione sul modo di fare siciliano trasferito in terra americana, raccontando le vicende della Famiglia Corleone e della figura del capomafia Don Vito Corleone, all'apparenza uno dei più capaci importatori di olio d'oliva italiano, in realtà gestisce un fiorente impero criminale.
La cosa che mi colpisce è che quando si descrive questo personaggio, all'apparenza gentile, "giusto" e astuto, quasi si finisce per fare il tifo per lui, apprendere il suo punto di vista contro l'ingiustizia della società, specialmente nei confronti degli immigrati italiani. Poi però arriva la spirale di violenza che sconvolgerà l'intera trama del libro e tu dovrai decidere se l'ottica del Padrino possa ancora risultare accettabile o prenderne le distanze. Anche perché, come ci suggerisce la fine stessa del romanzo, uscire da questa spirale è quasi impossibile, soprattutto se inizi a prenderci gusto e a ritenerla "giusta".

Voto: 5/5

Edited by Lulysa - 28/2/2024, 20:52
 
Top
view post Posted on 27/3/2024, 12:44
Avatar

Giornata di sole

Group:
Member
Posts:
44

Status:


Un'opera letteraria meravigliosa da un grandioso scrittore, come anche gli adattamenti cinematografici che ne sono nati.
 
Top
1 replies since 21/5/2023, 21:40   30 views
  Share