Libridine - Il miglior forum di libri e lettori d'Italia, recensioni, consigli di lettura

GdL in carosello - Biografie, "True. La mia storia" di Mike Tyson fino al 30 giugno

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 27/3/2023, 18:47
Avatar

Oui, c'est moi

Group:
BOSS
Posts:
52,510

Status:


Il bello di questo forum sono le letture condivise, fatte insieme, i nostri Gruppi di lettura :love:
Negli anni questi GdL sono cresciuti esponenzialmente, mentre il nostro tempo per leggere si è drasticamente ridotto :crying:
Sono anni che ci diciamo che sul forum ci sono troppi GdL e che seguirli tutti è impossibile, anche se vorremmo :libri: Ci sembra giusto che il Forum offra un’ampia scelta di letture condivise, ma non vogliamo che la lettura diventi uno stress da scadenza :help:
Abbiamo pensato di alternare alcuni GdL durante il corso dell’anno. Un po’ come le stagioni :really: In modo da mantenere una scelta di libri da leggere insieme che possa accontentare tutti, ma senza soffocare con le scadenze ed i troppi libri.
Come organizzarci ancora non lo sappiamo :eccoio: ma vorremmo discuterne tutti insieme :occhiacuore: Per questo abbiamo aperto questo 3d, per chiedervi se vi piace questa idea e come organizzarla.
Nel caso vi piaccia, quali GdL vorreste alternare in questo Carosello letterario? :flapeyes:


Edited by Klart - 19/2/2024, 14:58
 
Top
view post Posted on 28/3/2023, 09:31
Avatar

Macaia

Group:
Libridinosi
Posts:
959
Location:
estero

Status:


Non saprei come risponderti. Io mi sono iscritta ad alcuni GdL, secondo il mio gusto. Qualcuno l'ho evitato, pur rientrando nella categoria gusti miei (Montalbano ad esempio) perchè l'ho già letto o perchè avrei caricato troppo e il gruppo era già in corso da tempo (esempio il giallo italiano), altri invece in cui non entrerei mai (esempio Horror).
Se vogliamo alternare a stagione, mi sta bene, forse la partecipazione potrebbe essere maggiore. E teniamo conto che ognuno di noi ha libri che non rientrano in alcun gruppo e che desidera leggere. Forse si potrebbe avere più tempo per tutto.
Quindi, a me andrebbe bene, ma non lo saprei impostare.
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 28/3/2023, 12:56
Avatar

Oui, c'est moi

Group:
BOSS
Posts:
52,510

Status:


sai siamo spesso con gli occhi più grandi della pancia e magari vorremmo leggere uno o più libri, ma siamo già impegnati in altri GdL e rinunciamo, che poi, è vero che non siamo fiscali con le scadenze (io poi sono un caso a parte, quindi non faccio testo), ma ecco, a furia di allungare, allungare, temo venga meno il concetto di leggerlo e parlarne insieme. Non so, poi magari mi sbaglio. Aspetto le vostre idee, opinioni, quello che vi pare, intanto preparo tè e biscotti :sorriso1:
 
Top
view post Posted on 28/3/2023, 13:36
Avatar

Antichrist Superstar!

Group:
Mod
Posts:
1,587
Location:
Monferrato

Status:


comunque non sarebbe una novità, qualche anno fa c'era già il gdl "alternato" sport-western
 
Top
view post Posted on 28/3/2023, 15:29
Avatar

Oui, c'est moi

Group:
BOSS
Posts:
52,510

Status:


appunto! Proprio perché è una cosa che abbiamo sperimentato in una qualche maniera, magari funziona con quei GdL che zoppicano un po'
 
Top
view post Posted on 28/3/2023, 15:39
Avatar

Tempo da lupi

Group:
Libridinosi
Posts:
903
Location:
Bologna

Status:


Come funzionava il gdl alternato?
 
Top
view post Posted on 28/3/2023, 17:58
Avatar

Antichrist Superstar!

Group:
Mod
Posts:
1,587
Location:
Monferrato

Status:


CITAZIONE (TraMe @ 28/3/2023, 16:39) 
Come funzionava il gdl alternato?

si leggeva un libro di sport e poi uno di western e poi uno di sport e così via
 
Top
view post Posted on 29/3/2023, 22:35
Avatar

"No Rain, No Rainbow"

Group:
Mod
Posts:
9,923
Location:
#modadminchiam

Status:


Più che ai GdL alternati stile western/sport, io pensavo a dei GdL "attivi" 3/4 mesi l'anno, a rotazione, e sospesi durante gli altri mesi.
Per GdL attivo intendo un gruppo dove c'è una lettura collettiva e condivisa da parte dei partecipanti entro un tempo prestabilito, ma poi se uno vuole leggere il libro in questione e commentarlo, potrebbe farlo anche durante i mesi che è sospeso, visto che in quel periodo non ci saranno altre proposte di lettura, in modo da lasciare spazio ad altri temi e letture.
Mi spiego meglio. Diciamo che i GdL restano, ma invece di proporre un nuovo libro al termine della scadenza concordata, la lettura rimarrà sospesa, lasciando spazio a chi è rimasto indietro di recuperarla con calma e lasciare spazio ad altri GdL o alle letture personali.
Ovviamente stiamo parlando di GdL che arrancano, quelli dove viene sempre allungata la scadenza, quei GdL che sì interessano, ma non riusciamo a leggere il libro in tempo o non riusciamo a recuperarlo.
Per questo proviamo a limitare le proposte di lettura, ad allungare i tempi per leggere e lasciare spazio a più temi, argomenti o letture personali
 
Top
view post Posted on 30/3/2023, 09:22
Avatar

Tempo da lupi

Group:
Libridinosi
Posts:
903
Location:
Bologna

Status:


Ma quindi sarebbero coinvolti tutti i gdl o solo quelli che arrancano?
 
Top
view post Posted on 30/3/2023, 10:22
Avatar

"No Rain, No Rainbow"

Group:
Mod
Posts:
9,923
Location:
#modadminchiam

Status:


Ci sono il giallo made in Italy e il detective story che hanno già cicli di letture alternate e procedono bene, quindi, a parte questi, dite voi quali GdL vorreste alternare.
Secondo me si potrebbe tenere presente anche quelli recentemente archiviati, ma dite voi quali letture vorreste alternare
 
Top
view post Posted on 30/3/2023, 15:13
Avatar

Cielo coperto

Group:
Libridinosi
Posts:
143

Status:


Dico sottovoce la mia da nuovo arrivato, secondo me potrebbe essere utile fare un tentativo per vedere che succede. L'idea mi pare molto buona nell'intenzione. Lo scopo è accrescere la partecipazione alla lettura, quindi il numero di libri letti dagli utenti. Il rischio è che, anche snellendo attraverso l'alternanza, sotto questo aspetto la situazione rimanga la stessa, dunque per la buona riuscita credo sia fondamentale scegliere bene quali gruppi alternare in modo da favorire effettivamente chi vuole leggere di più ma non riesce a stare nei ritmi.
 
Top
view post Posted on 31/3/2023, 10:35
Avatar

Bomba d'acqua

Group:
Libridinosi
Posts:
2,039
Location:
Provincia di Pesaro Urbino

Status:


Mi sembra un'ottima idea.. parlo da persona che ha sempre meno tempo per leggere, con questa proposta potrei recuperare anche i libri di quei GdL che vorrei leggere ma che per forza di cose vanno avanti con le scadenze e non riesco a stargli dietro..
Per me si può fare!
 
Web  Top
view post Posted on 31/3/2023, 10:48
Avatar

"No Rain, No Rainbow"

Group:
Mod
Posts:
9,923
Location:
#modadminchiam

Status:


Facciamo così, metto un elenco dei GdL in corso e iniziamo a vedere quali possono rientrare nell'idea del Carosello :ok:

- Gdl Le vite degli altri
- GdL Romanzi Storici
- La settima arte L'ufficiale
- GdLKidZ
- GdL Stephen King... lo vuoi un palloncino?
- Da Paura
- GDL Giallo Made in Italy
- MiniGdL Agatha Christie
- GdLClassic
- Non aprite quel diario...
- GdL Il commissario Montalbano
- GdL Detective Story
- GdLThriller
- GdL Andrea Camilleri
- GdL Leggendario
 
Top
view post Posted on 31/3/2023, 11:04
Avatar

Oui, c'est moi

Group:
BOSS
Posts:
52,510

Status:


CITAZIONE (welleccetera @ 30/3/2023, 16:13) 
per la buona riuscita credo sia fondamentale scegliere bene quali gruppi alternare in modo da favorire effettivamente chi vuole leggere di più ma non riesce a stare nei ritmi.

Certamente. Di comune accordo tra i partecipanti ci possiamo dire: Oh, mi interessa, ma al momento non riesco, recuperiamolo poi. Oppure via, dai, tutti pronti, partiamo con questo libro insieme.
 
Top
view post Posted on 2/4/2023, 12:24
Avatar

Tsunami spaventoso

Group:
Mod
Posts:
8,157

Status:


Potrebbe essere una buona idea per quegli utenti che seguono diversi GDL contemporaneamente e sentono di arrancare e pensano che in questo modo avrebbero modo di seguire con più calma le varie proposte a cui aderiscono.
 
Top
162 replies since 27/3/2023, 18:47   2764 views
  Share