Libridine - Il miglior forum di libri e lettori d'Italia, recensioni, consigli di lettura

Cena con delitto - Knives out

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 13/3/2023, 07:03
Avatar

Bomba d'acqua

Group:
Libridinosi
Posts:
2,121

Status:


cena-con-delitto-q

(USA, 2019; disponibile in streaming su Netflix, salvo altri)


Almeno nel mio caso il primo film della serie è stato "promosso" dal secondo (Glass onion - Knives out), ugualmente ben riuscito.

Giallo classico (in una villa isolata dove si tiene un incontro familiare c'é una vittima di morte violenta, quindi il presunto omicida - se di omicidio si tratta - è uno dei presenti; c'é poi il detective solitario - Daniel Craig - alla cui osservazione ed al cui acume nulla sfugge), di impianto quasi teatrale - la maggior parte delle scene è in interni, lo sviluppo della trama molto deve ai dialoghi oltre che all' azione scenica) non lesina le necessarie sorprese, che emergono a cadenza fissa fino alla soluzione finale.

Come a volte accade nei gialli, lo spettatore assiste alla scena cruciale della morte della vittima, eppure qualcosa continua a non quadrare, ed il motore dell' azione al di là dell' ovvio "chi è stato" è la più ampia esigenza di mettere a posto i pezzi di un puzzle scomposto, man mano che l'autore scopre il suo gioco disegnando un pezzetto alla volta un quadro completamente diverso da quello che si era immaginato.

Anche in questo film le regole sulla base delle quali si svolge l'indagine sembrano favolistiche, si mette in scena ad esempio un estraneo (l' investigatore protagonista) che assiste agli interrogatori della polizia, essendovi ammesso "per chiara fama", come consulente, senza alcun accredito ufficiale - cosa che credo sia impossibile anche negli USA. Ma non è il realismo di certi dettagli che chiede lo spettatore, naturalmente.

Complessivamente il film è godibile, sia pure scontando una certa lentezza iniziale; come quasi tutti i gialli non ha seconde chiavi di lettura (se non l' ovvia, rassicurante, rappresentazione di un mondo ordinato in cui l' elemento di disordine costituito dal delitto viene prestamente rimosso per tornare a quello che sembra essere l'ordine naturale delle cose).

Credo di poterlo raccomandare agli appassionati del genere ma soprattutto a chi, appassionato o meno, vuole un film tutto sommato leggero per una serata di evasione.
 
Top
view post Posted on 26/2/2024, 21:31
Avatar

Giornata di sole

Group:
Member
Posts:
34
Location:
Italia

Status:


Questo film mi è piaciuto moltissimo. Si tratta di un film leggero, che diverte, i personaggi non si prendono troppo sul serio e sono per la maggior parte simpatici, è difficile non affezionarsi. C'è un elemento molto originale, ovvero l'indagine sull'omicidio prosegue grazie a una caratteristica di uno dei protagonisti, che vomita ogni volta che pronuncia una menzogna. Anch'io lo consiglio davvero a chiunque!
 
Top
view post Posted on 26/3/2024, 16:46
Avatar

Giornata di sole

Group:
Member
Posts:
44

Status:


Davvero stupendo e ben realizzato; da appassionato di gialli classici non potevo non apprezzarlo!
 
Top
2 replies since 13/3/2023, 07:03   42 views
  Share