Libridine - Il miglior forum di libri e lettori d'Italia, recensioni, consigli di lettura

I migliori di Libridine 2022!, e se volete anche i peggiori!

« Older   Newer »
  Share  
icon11  view post Posted on 1/1/2023, 14:06
Avatar

Antichrist Superstar!

Group:
Mod
Posts:
1,586
Location:
Monferrato

Status:


Care libridinose e libridinosi,
eccoci al consueto appuntamento del primo dell'anno con le migliori letture di Libridine per il 2022 e le peggiori per chi vuole.

Inizio io con i miei 10 migliori ma anche con i 5 peggiori :evil:

MIGLIORI

1) Le leggende del ciclismo di Beppe Conti
Fantastico! O meglio, leggendario! Le storie di 30 campioni (italiani e non) del ciclismo, partendo da Gerbi passando per Bartali e Coppi fino ad arrivare a Pantani :sigh:

2) Solo è il coraggio - Giovanni Falcone, il romanzo di Roberto Saviano
Saviano con questo romanzo ha vinto facile, la storia che racconta è così importante per la storia dell'Italia che già merita un voto altissimo a prescindere da come l'ha raccontata (e per me l'ha raccontata piuttosto bene).

3) Ai confini del mare di Patrick O’Brian
Una bellissima avventura marinaresca di una fregata inglese da Gibilterra ai mari del sud nell'era napoleonica.

4) Le porte dell’Eden di Adrian Tchaikovsky
Che trip stavolta con Tchaikovsky. Al solito non facile da leggere, ma dopo un inizio così così quando si incomincia a capire qualcosa ecco che ti prende e diventa una gran lettura!

5) Will - Il potere della volontà di Will Smith
Quella di Will Smith è sicuramente una vita che vale la pena di essere raccontata; Will si apre ai lettori (secondo me anche romanzando un po') in particolare scrivendo della sua infanzia problematica, poi ovviamente di tutta la sua carriera artistica, ma soprattutto della sua filosofia di vita che lo ha portato di volta in volta ad avere successo. Gran bella autobiografia.

6) Le torri di Barchester di Anthony Trollope
Il secondo libro delle cronache del Barsetshire si fa più lungo e articolato rispetto al primo, e sono state 600 pagine molto piacevoli in compagnia delle vite e dispute degli ecclesiastici del Barset e degli amori più o meno sinceri per una delle protagoniste.

7) Romanzo di un naufragio - Costa Concordia: una storia vera di Pablo Trincia
Ai tempi non avevo seguito bene l'affondamento della Costa Concordia, quindi per me la storia era relativamente nuova e devo dire che l’autore ha saputo raccontare in modo molto coinvolgente questo disastro.

8) La materia del cosmo di Liu Cixin
Dopo un inizio così così va sempre migliorando, prima con Il Progetto Impenetrabili ma poi soprattutto con la parte ambientata nello spazio (che a me aggrada sempre assai).

9) Frankenstein di Mary Shelley
Vabbè, che dire, romanzo che conoscono tutti, eppure ti prende lo stesso. Molto bene.

10) California - La fine di un sogno di Francesco Costa
E' un saggio sulla California a tutto tondo, storico-socio-politico-culturale. Molto interessante.


PEGGIORI

47) Il conte di Mazara di Alexandre Dumas
Visto l'argomento pensavo fosse un po' umoristico invece è serio e drammatico, troppo per me che non credo in queste cose.

48) L’uomo che trema di Andrea Pomella
Mah! Alla fin fine mi è piaciuto poco. Non è così empatico come vorrebbe e dovrebbe essere, almeno per me.

49) Il tramonto della democrazia di Anne Applebaum
Racconta la nuova tendenza all'autoritarismo di estrema destra che si sta sviluppando in Europa e USA per lo più attraverso l'esperienza personale. In definitiva però non è un granchè.

50) Ritorno dall’universo di Stanislaw Lem
L'inizio è promettente ma poi quando il protagonista si innamora degenera in una schifezza.

51) Lo straniero di Albert Camus
Non sa di niente e non so dove voleva andare a parare l'autore... fortunatamente è breve.

Edited by Maverick_81 - 4/1/2023, 14:16
 
Top
Leah‚
view post Posted on 1/1/2023, 16:31




Solo è il coraggio l'ho letto anche io quest'anno! Un po' impegnativo, ma sicuramente avvincente, ben scritto e molto intenso (e a tratti amaro). Mi ispira molto il libro sulla California di Francesco Costa, ho letto il suo libro su Biden e Kamala Harris e mi era piaciuto molto!

Lo straniero di Camus l'avevo letto al liceo e quando ne abbiamo parlato in classe l'avevo demolito. Mi ricordo ancora quanto mi fosse pesato leggerlo!


Per quanto mi riguarda, il 2022 è stato pieno di buone letture! Nomino giusto le più importanti, altrimenti sto qua fino a fine 2023...

La bambina sputafuoco di Giulia Binando Melis
Questo è sicuramente tra i libri che mi sono rimasti più nel cuore quest'anno. Fiabesco e realistico, commovente e divertente, mi è piaciuto tantissimo.

Diario di un'apprendista astronauta di Samantha Cristoforetti
L'ho letteralmente divorato, e appena l'ho riconsegnato in biblioteca me lo sono comprato. Pur con qualche fatica sui punti più tecnici, non essendo esperta in fisica, mi è sembrato avvincente come un romanzo! La parte sulla ISS, poi, è stata spettacolare!

Un fato così ingiusto e solitario di Brigid Kemmerer
Non ho letto molti libri fantasy belli, quest'anno, a parte questo. Come retelling della fiaba della Bella e la Bestia non è privo di difetti ma è sicuramente molto carino. Mi hanno parlato malissimo dei seguiti, quindi per me è uno stand-alone.

Sorelle di spada e incanto di Rebecca Ross.
Semisconosciuto, ambientato in una grecia classica fantasy davvero originale e con una trama molto avvincente!

Sei il mio sole anche di notte di Amy Harmon
Sempre come retelling della mia fiaba preferita, quest'anno ho amato anche questo romanzo rosa - molto rosa! - che mi è rimasto inaspettatamente nel cuore!

Al contrario, tra le peggiori delusioni metto:

💦 Il silenzio delle ragazze di Pat Barker
Ho letto solo le prime trenta pagine e mi ha angosciato a tal punto da avermi fatto fare gli incubi. Troppo violento per me.

💦 Fuga dal Natale di John Grisham
Superficiale, sciocco e pieno di cattiveria ingiustificata. E dire che dovrebbe essere un romanzo di Natale.

💦 Notti in bianco, baci a colazione di Matteo Bussola.
Un insieme sconnesso di stereotipi, frasi fatte e storielle sdolcinate ed edificanti.

💦 Fahrenheit 451 di Ray Bradbury
Talmente complicato che l'ho trovato noioso e incomprensibile. Forse sono io, ma davvero non ne capisco la fama.

💦 Divergent di Veronica Roth
L'avevo già letto, poi mi è capitato di rileggerlo per un Gruppo di Lettura e mi son detta "magari mi ricredo". Invece continuo a pensare che Tris sia odiosa e che questo libro sia scritto davvero male.
 
Top
view post Posted on 1/1/2023, 17:58
Avatar

Oui, c'est moi

Group:
BOSS
Posts:
52,509

Status:


Eccoo qua. Ho letto tanti libri, ho superato il mio vecchio record di 75 libri, arrivando a leggerne 87.
Sono supergrata alle tante biblioteche che frequento tra Marche e Romagna perchè mi permettono di spiluccare tra decine e decine di titoli e tantissime graphic novel (applausone a tutte le biblio che si fanno carico di costi non indifferenti per rimanere aggiornati sulle uscite delle graphic novel; se non ci fossero, non potrei permettermi di leggerne così tante e superare i tanti blocchi del lettore che mi tartassano spesso). Ma veniamo ai migliori. Di peggiore ne ho fortunatamente solo uno, un gigantesco NO, per argomento e stile. Ho cercato di spremere il meglio dall'elencone delle mie letture (non sono in ordine di gradimento, sono tutti alla pari per vari motivi):

Narrativa:
Viola Ardone - Oliva Denaro. Dopo "Il treno dei bambini" mi sembra sia cresciuta la sua scrittura e nella storia che racconta qua mi ha coinvolta ancor di più rispetto al precedente libro. Bello il modo in cui racconta la storia, il modo in cui descrive i personaggi. Gentile Viola, chapeau

Edmund de Waal - Lettere a Camondo. Avevo adorato "Un'eredità di avorio e ambra". E questo libro mi ha ricatapultato nella sua scrittura con forza. Che bello aver scoperto anni fa questo ceramista/scrittore, proprio che bello. Sa far rivivere persone con parole delicate, compassionevoli, con una empatia notevole.

Litt Woon Long - La via nel bosco. Un libro strano, letto in giornate frenetiche, terribili, mi ha dato un angolo di vita in giorni pessimi. E' una qualità che ho ritenuto importante per un libro

Christiane Ritter - Una donna nella notte polare. Mi sono stupita della modernità di pensiero di questa donna che molla gli agi di casa sua e segue il marito su una sperduta e scomodissima catapecchia vicino al Circolo Polare Artico. A metà anni '30. Libro che mi ha dato una carica impressionante.

Fredrik Backman - Gli ansiosi. Me lo ha letto Hit, che è il mio audiolibro personale. La costruzione del romanzo è molto particolare, la bravura di Backman nel caratterizzare perfettamente i personaggi con il registro linguistico è molto coinvolgente; trama a incastri, difficile riassumerla senza scadere nella banalità. un libro che merita per storia, personaggi e stile.

Matteo Bussola - Il rosmarino non capisce l'inverno. E niente, ormai è un mio autore del cuore. Scrive di cose semplici, ma mi lascia il segno ogni volta. Sa come colpirmi senza farmi male.

Nadia Terranova - Trema la notte. La Terranova sta entrando nel novero dei miei autori preferiti. Scardina ogni idea che mi faccio sui suoi personaggi. Mi piazza dentro la sua storia e tocca a me cavarmela. A fine libro, viene a riportami su, coi piedi per terra.

Guadalupe Nettel - La figlia unica. Una scoperta che mi ha sconvolta. La scrittura mi piace moltissimo e mi dà pure fastidio perchè affronta temi che io non vorrei affrontare, eppure mi ci butta dentro, annaspo nelle sue pagine, mi tocca trovare un pensiero per controbattere a quello che scrive, accidentaccio a lei

Delphine De Vigan - Le gratitudini. Ho rimandato così tanto la conoscenza della De Vigan che temevo di trovarla scialba, invece mi ci sono trovata immersa come in una bolla delicata. Dialoghi carichi di significato, con tanti non detti che caricavano ancora di più il senso di tutto. Bello. Sì.

Saggistica
David Quammen - Alla ricerca del predatore alfa. Con Spillover mi sono innamorata del suo modo di scrivere. E questo libro non fa che confermare questo amore.
Rachel Herz - Perchè mangiamo quello che mangiamo. Trovato per caso in biblio. Io che sono così pallosa e schizzinosa sul mangiare, ho pensato, magari mi spiega qualcosa. Libro geniale. Sulla neurogastronomia, mi ha aperto un mondo di conoscenza. E complimentoni a scrittrice per la chiarezza con cui scrive. Veramente un libro illuminante

Leigh Bardugo e i suoi tanti libri nel Grishaverse. Dopo anni, decine di anni, sono tornata al fantasy (grazie Kla!), si vede che ne avevo bisogno, mi ci sono immersa con foga. Che gioia!

Menzione speciale per questi fumettisti che ADORO: in primis Vanna Vinci (mio amore da anni), Leonardo Ortolani (mio altro amore da anni) e Zerocalcare che mi conquista e mi spiazza ogni volta. A seguire: Silvia Ziche (grazie per non esserti fermata solo alla Disney, anni fa), Zidrou+Lafebre (i 2 volumi "Un'estate fa" sono 2 chicche meravigliose), Diaz Canales+Guarnido (eccelsi in "Blacksad")
Menzione a parte per Stefano Turconi e Teresa Radice, di cui nel 2022 non ho letto nulla, solo perchè ho accumulato un paio di graphic novel da leggermi quest'anno (in attesa della prossimissima uscita)

PESSIMO
Giuseppe Marcenaro - Passaporti. Un viaggio esoterico. Mi ci sono avvicinata con un certo timore reverenziale, in punta di piedi, poi ho capito che non ci sarei mai andata d'accordo perchè il riempire la pagina di nozionismo, di ostentazione di sapere è una cosa che non ho sopportato. Pazienza
 
Top
view post Posted on 1/1/2023, 20:48
Avatar

Grandinata estiva

Group:
Libridinosi
Posts:
1,433

Status:


Eccomi qua con le mie letture migliori di quest'anno. :)

Fondazione II. Ciclo delle Fondazioni di Isaac Asimov
Era tantissimo che non leggevo un libro di fantascienza e ricominciare con questo è stato un bel botto. Attraverso una storia ambientata nel futuro in giro per chissà che galassia, Asimov riesce a raccontare la storia dell’umanità intera dal punto vista politico, sociologico e culturale. Bellissimo.

La strada della seta di Sven Hedin
Il lago errante di Sven Hedin
Lo so, sono di parte, ma adoro le storie degli esploratori e quindi non potevo non amare questi due libri, tratti dai diari di Sven Hedin nel suoi viaggi in Asia Centrale.

Lullaby Road di James Anderson
E' il seguito de Il diner nel deserto, le vicende si svolgono pochi mesi dopo gli avvenimenti raccontati nel primo libro. Mi sono ritrovata completamente avvolta nell’atmosfera dura e un po’ dispersa che tanto mi aveva rapito nel primo romanzo, a seguire il nostro Ben nei suoi viaggi e nella nuova avventura in cui si imbatte. È un libro duro, violento, a tratti molto crudo, forse anche più del primo, raccontato con il solito linguaggio diretto e fluido, con un pizzico di ironia che ogni tanto ci fa sorridere e ci consola un po’. Bellissimo romanzo, perfettamente all’altezza del primo.

Il giardino delle nebbie notturne di Twan Eng Tan
La storia di una superstite di un campo di prigionia giapponese, che inizia a studiare l’arte di costruire giardini che diverrà la chiave per un percorso interiore molto importante. Le vite dei personaggi si intrecciano tra loro in una trama molto ben fatta che mostra la durezza della guerra da diversi punti di vista, e mostra la difficile situazione politica e sociale della Malesia del dopoguerra.
Questo forse è il libro che quest’anno mi è piaciuto di più.

Il ragazzo che parlava col vento di Pascal Khoo Thwe
Racconta la storia vera di un ragazzo nato in un piccolo villaggio del Myanmar (quando ancora si chiamava Birmania) poi trasferito nella città di Mandalay per studiare e dove si trova coinvolto nei movimenti studenteschi di ribellione. Spiega molto bene la situazione politica e sociale del Myanmar ma soprattutto ci mostra la vita reale dei suoi abitanti. L’ho trovato molto interessante e ben scritto.

I miei giorni alla libreria Morisaki di Satoshi Yagisawa
Una storia molto semplice raccontata in un modo che mi è piaciuto molto, descrivendo in fondo la vita così com'è, dove la bellezza si trova nelle piccole cose e i libri hanno spesso la capacità di farci riscoprire noi stessi.

Shining di Stephen King
Un altro bellissimo libro dove King mostra la sua capacità di rendere le paure umane in maniera realistica.

Il castello blu di Lucy Maud Montgomery
Che mi ha fatto riscoprire un’autrice che non leggevo da troppo tempo, romanzo leggero ma non banale, a tratti ironico e capace di portare diverse riflessioni.


Per quanto riguarda le peggiori, quest’anno non ho letto nessun libro che posso definire davvero brutto. Le uniche letture che sono state un po’ deludenti sono i quattro libri della saga dell’Attraversaspecchi di Christelle Dabos. Ho trovato l’idea di base di questa saga molto bella e originale, l’autrice però è caduta spesso in cliché troppo sfruttati e non ha gestito bene la caratterizzazione personaggi finendo per banalizzarli. La storia in sé mi è piaciuta anche se ad un certo punto non è riuscita a gestirla troppo bene affidandosi a troppe casualità per risolvere i problemi. In ogni caso, visto che mi sono letta tutti e quattro i libri, direi che mi sono lasciata prendere lo stesso e non posso definirla del tutto una brutta lettura.
 
Top
view post Posted on 6/1/2023, 17:48
Avatar

Tempo da lupi

Group:
Libridinosi
Posts:
912

Status:


Ecco la mia top five del 2022

5)Opinioni di un clown di Heinrich Böll
4)Elric - La saga di Michael Moorcock
3)David Copperfield di Charles Dickens
2)Helter Skelter di Vincent Bugliosi
1)L'uomo che ride di Victor Hugo

Menzione speciale: Hitler di Ian Kershaw
Delusione dell'anno:Meridiano di sangue di Cormac McCarthy
 
Top
view post Posted on 7/1/2023, 10:40
Avatar

Tempo da lupi

Group:
Libridinosi
Posts:
902
Location:
Bologna

Status:


.Shinobu.
Ciao, mi potresti dire l'ordine di lettura dei libri del Ciclo della fondazione?

AleToolVG
Ciao, mi dici qualcosa sulla saga di Elric? per adesso l'ho solo sfogliato e guardato le illustrazioni
 
Top
view post Posted on 7/1/2023, 10:55
Avatar


Group:
Mod
Posts:
9,269
Location:
La Spezia

Status:


TraMe Qui trovi tutta la bibliografia di Asimov... Se non hai ancora letto il ciclo della Fondazione ti consiglio di buttartici a capofitto: è meraviglioso!!!
 
Top
view post Posted on 7/1/2023, 11:53
Avatar

Neve

Group:
Libridinosi
Posts:
12,042

Status:


Uno su tutti: Angeles Donate: Il club delle lettere segrete. Comprato per caso, si è rivelata la lettura dell'anno: intimo, epistolare ma non nel senso classico del termine, due storie d'amore raccontate con delicatezza. A seguire: Mario Balzano: resto qui: una tragedia annunciata ma raccontata con tanto sentimento.
 
Top
view post Posted on 7/1/2023, 12:33
Avatar

Tsunami spaventoso

Group:
Mod
Posts:
8,147

Status:


I migliori:
- Come mosche d'autunno - Irene Nemirowsky
La nostalgia come sentimento portante, non solo di un tempo, ma di un'epoca che scompare.
- InFame - Ambra
È un libro semplice, autobiografico, ma che mi è entrato dentro.
- L'attimo irreperitibile - Ninel I. Podgornova
Non pensavo che mi potesse piacere un libro così, una raccolta di brevissime biografie di personalità della Russia imperiale, invece devo ringraziare il GDL Non aprite quel diario.
- La lotteria - Shirley Jackson
Quasi neanche un libro, ma un racconto lungo. Sta qui per la maestria della Jackson.
- Colpo di luna - Georges Simenon
Il grande Simenon mi ha trasportato nell'afosa Africa coloniale e, proprio come il protagonista, non si torna più indietro anche quando si torna indietro.
- Addio mia amata - Raymond Chandler
Il fascino del noir, delle Femme fatale e dei duri da strapazzo per un libro che è scritto come una sceneggiatura hollywoodiana anni '40. Per me, amante del cinema, senza tempo.
- Mio fratello è uscito dall'autismo - Gianni Papa
Un libro autoprodotto e pubblicato tramite Amazon che ha un'ironia pungente già dal titolo. Gianni Papa vive l'autismo in prima persona e ce lo racconta con una risata e anche con una caustica denuncia a tutto ciò che ci gira intorno.
- Bones and All - Camille deAngelis
Ho adorato questo libro, un romanzo di formazione in salsa splatter. Perché quando si è diversi si soffre, non c'è scampo. Ma in due si soffre meglio.
- Cenere - Grazia Deledda (audiolibro)
Riscopro con Cenere le grandi donne della letteratura italiana. Se volete piangere, è il libro per voi.
-Le notti di Salem
Perché mi ha fatto passare notti insonni.

Peggiori (più che quelli brutti brutti ho messo le delusioni)
-Alfredo - Valentina d'urbano
Valentina ti si vuole bene, ma dopo Il rumore dei tuoi passi questo è proprio superfluo. Deludente.
- Il mare senza stelle - Erin Morgensten
Un anno per leggerlo, un anno. Non è brutto, ma mi è sembrato un'accozzaglia
 
Top
view post Posted on 8/1/2023, 13:03
Avatar

Grandinata estiva

Group:
Libridinosi
Posts:
1,433

Status:


CITAZIONE (TraMe @ 7/1/2023, 10:40) 
.Shinobu.
Ciao, mi potresti dire l'ordine di lettura dei libri del Ciclo della fondazione?

Eccomi!

Allora, la storia è stata scritta diciamo, non in ordine cronologico, quindi per la lettura scegli tu l'ordine da seguire, se quello in cui sono stati scritti o quello in cui sono avvenuti gli eventi.
Io per abitudine scelgo sempre il primo, però è una cosa che come sempre dipende dai gusti delle persone.

I primi volumi scritti negli anni '50 sono questi:

Prima fondazione (o Cronache della galassia)
Fondazione e Impero (o Il crollo della galassia centrale)
Seconda Fondazione (o L'altra faccia della spirale)

Negli anni '80 sono usciti:

Preludio alla Fondazione
Fondazione anno zero

che sono dei prequel, quindi ambientati prima della prima trilogia, e in seguito:

L'orlo della Fondazione
Fondazione e Terra

che sono i sequel, ambientati dopo la prima trilogia.

Inutile dire che ci sono diverse raccolte, con differenti ordini di pubblicazione.
Adesso la Mondadori ha pubblicato da poco tre volumi che raccolgono i libri secondo l'ordine cronologico degli eventi, io però volevo leggerli in ordine di pubblicazione, quindi io ho iniziato dal Volume 2.
 
Top
view post Posted on 8/1/2023, 16:42
Avatar

Tempo da lupi

Group:
Libridinosi
Posts:
902
Location:
Bologna

Status:


.Shinobu.

OK!! allora io ho i due volumi della mondadori come quello che hai messo nell'ultimo link
quindi tu hai seguito l'ordine di scrittura...iniziando dal volume 2: li hai letti in questo ordine? --> fondazione, fondazione e impero e seconda fondazione?. Poi hai letto il volume 2 quello viola e nero in questo ordine --> preludio alla fond, e fondazione anno zero?

Grazie e scusa delle precisazioni!!
 
Top
view post Posted on 8/1/2023, 17:02
Avatar

Grandinata estiva

Group:
Libridinosi
Posts:
1,433

Status:


Per adesso ho letto solo quello ma sì l'idea che avevo era di procedere in questo modo.
 
Top
view post Posted on 8/1/2023, 18:05
Avatar

Tempo da lupi

Group:
Libridinosi
Posts:
902
Location:
Bologna

Status:


Bene perfetto, grazie mi sei stata di grande aiuto gentilissima :)
 
Top
view post Posted on 8/1/2023, 19:19
Avatar

Grandinata estiva

Group:
Libridinosi
Posts:
1,433

Status:


CITAZIONE (TraMe @ 8/1/2023, 18:05) 
Bene perfetto, grazie mi sei stata di grande aiuto gentilissima :)

Ma di niente, figurati. :)
 
Top
view post Posted on 9/1/2023, 23:40
Avatar

Oui, c'est moi

Group:
BOSS
Posts:
52,509

Status:


Credo che mi segnerò sul Bujo, un sacco di vostri consigli sulle vostre migliori letture. Che bello! :pomelli:
 
Top
14 replies since 1/1/2023, 14:06   337 views
  Share