Libridine - Il miglior forum di libri e lettori d'Italia, recensioni, consigli di lettura

Buoni propositi di lettura per il 2023

« Older   Newer »
  Share  
ros_
view post Posted on 19/12/2022, 21:59




Siamo giunti a quel momento dell'anno in cui ci si pone obiettivi irrealistici per l'anno nuovo, quindi apro questo topic per chiedervi se avete buoni propositi letterari per il 2023.
Ci sono nuove abitudini di lettura che vorreste intraprendere o libri che vorreste assolutamente riuscire a leggere?

Edited by Ros_ - 11/5/2023, 12:03
 
Top
view post Posted on 20/12/2022, 17:37
Avatar

Oui, c'est moi

Group:
BOSS
Posts:
52,510

Status:


Oh, Ros! Che bello! :hearteyes: Speravo proprio che qualcuno aprisse questo 3d!
Io da qualche anno ho quasi sempre gli stessi buoni propositi, ma ci provo sempre, magari nel 2023 mi va meglio!

1. Leggere meno libri delle innumerevoli biblioteche (FANTASTICHE!) che frequento e dedicarmi di più ai libri che continuo a comprare e che ormai stanno organizzando un ammutinamento, una rivoluzione, un colpo di stato contro di me.

2. Scrivere di nuovo in modo costante e continuativo le recensioni sul forum. Piantarla di scrivere appunti su fogli volanti, o commenti su quaderni che poi non ritrovo se non dopo anni

3. Essere più presente sul forum e rispettare le scadenze, io procrastinatrice professionista...

4. Rileggermi (io che odio rileggere, ma voglio avere queste 2 eccezioni) tutto HP nella versione curata da Stefano Bartezzaghi e Il Signore degli Anelli

5. Un quinto punto credevo di averlo, ma ora non lo ricordo, i giorni di malattia mi stanno fondendo il ciriveddro, come direbbe Montalbano. Ah, no, aspetta! Ecco! Tornare a leggere molti miei autori preferiti che in questi anni ho trascurato

 
Top
view post Posted on 21/12/2022, 12:31
Avatar

Tempo da lupi

Group:
Libridinosi
Posts:
902
Location:
Bologna

Status:


Ros se i tuoi tempi lenti sono di 25 / 30 libri all'anno, io sono una tartaruga della miglior specie :sorriso1:

Partendo da questo, vorrei leggere di più e/o meglio, nel senso di riuscire a ritagliarmi un ora o quello che sarà ogni giorno, non far passare giorni interi senza leggere e magari aumentare la lettura in estate, periodo dove invece tiro i remi in barca..

Due libri che vorrei leggere quest'anno sono: Alice e il paese delle meraviglie e Lo Hobbit annotato

Edited by TraMe - 2/1/2023, 11:54
 
Top
view post Posted on 21/12/2022, 15:40
Avatar

ariano geta

Group:
Libridinosi
Posts:
2,737
Location:
Unreal city under the brown fog of a winter noon

Status:


Io vorrei leggere un po' di più di quest'anno, il 2022 è stato un anno in cui ho letto pochissimo.
Anch'io come Ros stavo pensando di puntare di più sulla saggistica e meno sulla narrativa.
E poi leggere qualche autore nuovo che non ho mai letto prima.
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 23/12/2022, 10:14
Avatar

Grandinata estiva

Group:
Libridinosi
Posts:
1,045
Location:
Sicilia

Status:


Il mio buon proposito per il nuovo anno è sempre lo stesso : smaltire i libri accumulati, non comprarne altri, ma tanto non ci riuscirò nemmeno questa volta!
 
Top
view post Posted on 24/12/2022, 07:45
Avatar

Neve

Group:
Libridinosi
Posts:
12,043

Status:


Riaprire il diario sul forum anche perché quest'anno ho superato il mio record e mi è tornata la nostalgia.

Provare autori nuovi e buttarmi in qualche genere trascurato: quest'anno il libro che mi ha colpito al cuore era completamente fuori dai miei schemi.

mantenere la frequenza dei GDL
 
Top
view post Posted on 25/12/2022, 17:18
Avatar

Grandinata estiva

Group:
Libridinosi
Posts:
1,433

Status:


Io a inizio anno ho sempre buoni propositi ma poi non riesco mai a realizzarli, sicuramente anche quest'anno andrà allo stesso modo... ma li faccio lo stesso. Insomma, anche questa ormai è una tradizione. :D

Nel 2023 vorrei:

- Leggere almeno una parte dei libri che ho messo da parte e ricominciare a seguire autori che mi piacciono ma che per un motivo o per l'altro ho cominciato a trascurare.

- Imparare meglio l'inglese, in modo che leggere un libro in questa lingua non sia sempre uno sforzo traumatico...

- Riprendere qualche saga fantasy e seguirla per un po', come facevo una volta.

- Leggere più fumetti.
 
Top
view post Posted on 25/12/2022, 17:32
Avatar

Tsunami spaventoso

Group:
Mod
Posts:
8,151

Status:


Il mio proposito è non fare propositi perché, come dice Blake, "la strada per l'inferno è lastricata di buone intenzioni".
 
Top
ros_
view post Posted on 25/12/2022, 17:56




CITAZIONE (Amore&Psiche @ 23/12/2022, 10:14) 
Il mio buon proposito per il nuovo anno è sempre lo stesso : smaltire i libri accumulati

CITAZIONE (.Shinobu. @ 25/12/2022, 17:18) 
- Leggere più fumetti.

Mi sembra che all'inizio dello scorso anno sul forum si parlasse proprio di una sfida per smaltire i libri accumulati e della possibilità di dedicare un GdL o comunque un nuovo spazio a fumetti, manga e graphic novel. Magari quest'anno si potrebbero riprendere queste due idee, se ci sono altre persone interessate :ok:
 
Top
view post Posted on 25/12/2022, 19:59
Avatar

Oui, c'est moi

Group:
BOSS
Posts:
52,510

Status:


OT, ma ecco, io è un po' che penso a una sezione dedicata ai fumetti, visto che molti di noi ne leggono...vedo come organizzarla e magari partiamo nel 2023 :madai:
 
Top
view post Posted on 1/1/2023, 18:18
Avatar

Progenie della Luna

Group:
Libridinosi
Posts:
4,688

Status:


leggere , leggere , leggere , senza obiettivi specifici.
 
Top
view post Posted on 2/1/2023, 11:47
Avatar

Tempo da lupi

Group:
Libridinosi
Posts:
869
Location:
Rovereto (TN)

Status:


Eccomi con i miei propositi:

1) completare la sfida dell’alfabeto 2023;

2) migliorare le mie recensioni su Instagram e poi riportarle con puntualità sul forum :occhiolino: ;

3) arrivare ad almeno 50 libri letti;

4) leggere qualche classico in più;

5) spaziare nei generi;

6) riprendere qualche autore “preferito” che è da tanto che non leggo e scoprirne di nuovi….
 
Top
view post Posted on 2/1/2023, 11:54
Avatar

Progenie della Luna

Group:
Libridinosi
Posts:
4,688

Status:


CITAZIONE (Giu1974 @ 2/1/2023, 11:47) 
Eccomi con i miei propositi:

1) completare la sfida dell’alfabeto 2023;

2) migliorare le mie recensioni su Instagram e poi riportarle con puntualità sul forum :occhiolino: ;

3) arrivare ad almeno 50 libri letti;

4) leggere qualche classico in più;

5) spaziare nei generi;

6) riprendere qualche autore “preferito” che è da tanto che non leggo e scoprirne di nuovi….

Buona lettura
 
Top
view post Posted on 2/1/2023, 18:48
Avatar

Tempo da lupi

Group:
Libridinosi
Posts:
869
Location:
Rovereto (TN)

Status:


CITAZIONE (AnomanderRake1 @ 2/1/2023, 11:54) 
CITAZIONE (Giu1974 @ 2/1/2023, 11:47) 
Eccomi con i miei propositi:

1) completare la sfida dell’alfabeto 2023;

2) migliorare le mie recensioni su Instagram e poi riportarle con puntualità sul forum :occhiolino: ;

3) arrivare ad almeno 50 libri letti;

4) leggere qualche classico in più;

5) spaziare nei generi;

6) riprendere qualche autore “preferito” che è da tanto che non leggo e scoprirne di nuovi….

Buona lettura

Grazie mille!!
Altrettanto buon anno di letture ricche e soddisfacenti!
 
Top
view post Posted on 17/2/2023, 17:25
Avatar

☆🎧🎸🎶☆

Group:
Libridinosi
Posts:
145
Location:
Bulgaria, Plovdiv

Status:


1) il mio obiettivo è leggere libri più leggeri, provenienti dalla luce, che mi ispirino con stupore divino e che mi semplifichino la vita;

2) il mio obiettivo è leggere a un ritmo più lento senza affrettarmi, dirigendomi al libro successivo, a causa della sensazione che siano stati ammucchiati e che mi aspettino;

3) il mio obiettivo è leggere poco ma quotidianamente; Non voglio passare tutta la mia vita solo leggendo, ma voglio anche fare progresso a un ritmo fluido, proprio come uno si sente seguendo una dieta sana;

4) NON MISCHIARE PIU' DI UN LIBRO ALLA VOLTA!!! nooo.... madonna...

5) non comprare più libri... per favore...

6) raccogliere saggezza e conoscenza dalle idee acquisite; scrivere saggi e interpretazioni sui libri letti;

7) Che mi diverta!
 
Web Contacts  Top
16 replies since 19/12/2022, 21:59   384 views
  Share